TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
che non sporcano ci sarebbero quelli a base di cera, prova ad informarti.
io uso la cera (paraffina) immergendoci la catena, e non si sporca nulla (neanche le mani se ti cade la catena e la rimetti su) ma è un procedimento laborioso che non mi sento di consigliare a chiunque, ci sono però i prodotti tipo squirt lube a base di cera che dovrebbero essere più user friendly (ma io non li ho mai usati).
Io posso consigliare lo Squirt, lubrifica bene e non sporca quasi nulla. Anche se sporca con un po´di acqua va via. Non ho esperienza su pedalate per ore sotto la pioggia.

Prima di usarlo la catena va pulita molto a fondo.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.168
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
che non sporcano ci sarebbero quelli a base di cera, prova ad informarti.
io uso la cera (paraffina) immergendoci la catena, e non si sporca nulla (neanche le mani se ti cade la catena e la rimetti su) ma è un procedimento laborioso che non mi sento di consigliare a chiunque, ci sono però i prodotti tipo squirt lube a base di cera che dovrebbero essere più user friendly (ma io non li ho mai usati).

La paraffina è un ottimo lubrificante e anche pulito, ma come dici anche un po' laborioso da applicare.

Ci sono in commercio olii per bici alla paraffina, lo fa anche la Finish Line, ma l'ho provato e non mi è piaciuto, non perché non funzioni bene, anzi, ma perché in inverno con temperature basse, già sotto i 15°C (figuriamoci chi scende intorno allo zero) la paraffina tende a separarsi e precipitare sotto forma di microscopici aghetti, questo comporta che si ottura continuamente il beccuccio, per questo il contenitore va intiepidito, magari mettendolo sul termosifone per qualche minuto, in realtà non è un grosso problema ma per me è fastidioso sturare in continuazione il beccuccio.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.168
1.965
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'avevo smontata, messa a bagno pulita e strofinata con il petrolio bianco

Quando si usa il petrolio bianco o il gasolio, ottimi solventi del grasso ma che non evaporano facilmente, la catena andrebbe spruzzata con aria compressa per eliminare tutte le tracce, altrimenti quando ci metti l'olio te lo diluiscono e addio funzione "dry", con la benzina sarebbe meglio, ma è anche più complicata da gestire.

Io non uso il petrolio ma chante clair e spazzolino da denti, che mi lasciano la catena come nuova (la smonto ovviamente), poi dopo averla spruzzata con aria compressa la lascio una giornata ad asciugare ulteriormente, in realtà non sarebbe necessario in quanto se c'è umidità residua nei rulli viene espulsa dall'olio quando lo si applica.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
694
561
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao, ricordo che qualcuno qui scrivente fosse nel team di organizzazione del Triathlon Versilia del 22/10/2023 - ricordo bene ? nel caso può palesarsi che avrei 1-2 domande. la prima, mi pare di non aver trovato cenno alle docce , confermi ? so che ormai è un brutto comune denominatore NON organizzare nulla più che un tendone per cambiarsi, ma la gara è una domenica di fine ottobre, io che partirei subito dopo per rientrare in Brianza ne sentirei la mancanza.
grazie mille, se non hai voglia mi basta un msg privato. se nemmeno quello nessun problema ;)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.995
Visita sito
ciao, ricordo che qualcuno qui scrivente fosse nel team di organizzazione del Triathlon Versilia del 22/10/2023 - ricordo bene ? nel caso può palesarsi che avrei 1-2 domande. la prima, mi pare di non aver trovato cenno alle docce , confermi ? so che ormai è un brutto comune denominatore NON organizzare nulla più che un tendone per cambiarsi, ma la gara è una domenica di fine ottobre, io che partirei subito dopo per rientrare in Brianza ne sentirei la mancanza.
grazie mille, se non hai voglia mi basta un msg privato. se nemmeno quello nessun problema ;)
hai mp

• Mi piace
Reactions: ap77

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.040
750
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Resoconto settimanale

Lunedì 1h rulli + 2km nuoto
Martedì 10 km corsa
Mercoledì come lunedì
Giovedì come martedì
Venerdì 1h rulli
Sabato 18 km.corsa
Domenica 70 km bici e a seguire 20' corsa
Scusa se mi intrometto, ma è un po' più per curiosità mia che per altro, ma 4 km di nuoto alla settimana non sono un po' pochi? Di solito si fanno 4km ad allenamento? Comunque complimenti per il tuo programma, tanta roba!

• Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Scusa se mi intrometto, ma è un po' più per curiosità mia che per altro, ma 4 km di nuoto alla settimana non sono un po' pochi? Di solito si fanno 4km ad allenamento? Comunque complimenti per il tuo programma, tanta roba!

Hai ragione, sono pochi, ma per incastrare il tutto mi alzo 6 giorni su 7 alle 5:15.

Settimana prossima che mia moglie è in ferie conto di fare 4 sedute da 3km ciascuna, diminuisco di un 20% i km di corsa e aumento un po' la bici

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.040
750
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Hai ragione, sono pochi, ma per incastrare il tutto mi alzo 6 giorni su 7 alle 5:15.

Settimana prossima che mia moglie è in ferie conto di fare 4 sedute da 3km ciascuna, diminuisco di un 20% i km di corsa e aumento un po' la bici
Comunque ancora complimenti perché è un programma di tutto rispetto, non sarei minimamente in grado di gestirlo (sia praticamente che soprattutto psicologicamente)

• Mi piace
Reactions: ninconanco