TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
694
561
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
HOKA ha un configuratore abbastanza funzionale dal loro sito, e fanno una marea di test nei negozi. se hai occasione prova. magari non trovi la tua scarpa ideale, ma capisci quasi subito se invece è un grande NO

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri sera sono uscito alle 19 per il combinato BICI - CORSA

Non so se è stato il caldo, il fatto che la settimana scorsa ero in vacanza e a parte tre corse non mi sono allenato, o anche il fatto di non avere mangiato tantissimo, ma l'ho accusato davvero tanto. Ho mangiato solo un gel ENERVIT da 25 ml mentre mi cambiavo le scarpe tra una sessione e l'altra.

Ho percorso una strada quasi pianeggiante (sale e scende leggermente a tratti) di circa 20 km, un po' per il percorso che continuava a cambiare, un po' per il traffico ero abbastanza in difficoltà a tenere i watt indicati, o spingevo troppo o troppo poco. Alla fine non riuscivo più a tenere i watt e le ultime le ho proprio fatte sotto la soglia minima.

Infine la parte RUN corsa più per volerla completare, ero davvero morto e senza energie.

Avete idea di quali siano le cause e come porvi rimedio?

1689920103908.png

Questa la parte di bici.
1689919947796.png 1689919968192.png 1689919985685.png

Questa la parte di corsa.
1689919902009.png

Allegati

• 1689919874475.png
    1689919874475.png
    11,6 KB · Visite: 0

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Quello sì, è vero. Tuttavia, visto che è da poco che uso il PM sui pedali (Favero) mi chiedo, è sempre così fare questo tipo di lavori in strada? Ho l'impressione che in questi casi sia meglio sui rulli, visto che almeno non c'è l'incognita traffico e pendenze che continuano a cambiare.

Ad esempio, se devo tenere per 6 minuti 225 W, e in quello spazio inizia una leggera salita, che poi spiana subito e poi scende, poi trovo un incrocio e mi devo fermare, poi mi passa un tir, insomma viene lunga.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.995
Visita sito

Non so se è stato il caldo, il fatto che la settimana scorsa ero in vacanza e a parte tre corse non mi sono allenato, o anche il fatto di non avere mangiato tantissimo, ma l'ho accusato davvero tanto. Ho mangiato solo un gel ENERVIT da 25 ml mentre mi cambiavo le scarpe tra una sessione e l'altra.

Ho percorso una strada quasi pianeggiante (sale e scende leggermente a tratti) di circa 20 km, un po' per il percorso che continuava a cambiare, un po' per il traffico ero abbastanza in difficoltà a tenere i watt indicati, o spingevo troppo o troppo poco. Alla fine non riuscivo più a tenere i watt e le ultime le ho proprio fatte sotto la soglia minima.

Infine la parte RUN corsa più per volerla completare, ero davvero morto e senza energie.

Vedi l'allegato 409923

Questa la parte di bici.
Vedi l'allegato 409920 Vedi l'allegato 409921 Vedi l'allegato 409922

Questa la parte di corsa.
Vedi l'allegato 409919
disidratazione?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.932
1.750
Visita sito
Bici
bici
Ad esempio, se devo tenere per 6 minuti 225 W, e in quello spazio inizia una leggera salita, che poi spiana subito e poi scende, poi trovo un incrocio e mi devo fermare, poi mi passa un tir, insomma viene lunga.
Certo sui rulli si lavora in maniera molto più precisa, è evidente.
Comunque sappi che in bici sono fortissimo lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, pur senza fare assolutamente nessun tipo di esercizio !!

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
disidratazione?
Ammetto che ci avevo pensato, ho comunque bevuto circa 2 litri durante la giornata, in realtà forse ho mangiato poco.

Colazione da circa 600 Cal, pranzo da circa 550 e basta, a cena mi sono rifatto abbastanza.

Ma sinceramente non avevo molta fame, sono poi tornato dalle ferie leggermente appesantito, quindi istintivamente cerco di limare sul peso (che già prima di partire era 76 kg, contro i 74 dell'anno scorso in questo periodo per 180 cm ;pirlùn^ ).

Purtroppo se non si mangia non ci si riesce ad allenare e se si vuole perdere peso bisogna andare in deficit :-)xxxx .

Quella del peso è da un po' che me la porto dietro, questo è il risultato dell'ultima misurazione a gennaio, in effetti sarebbe ora di farsi fare una plicometria.

Questi i risultati a gennaio fatti con due metodi diversi di misurazione:

Circonferenza braccio [cm]
32,5​
Circonferenza fianchi [cm]
91,5​
Circonferenza vita [cm]
83,0​
Circonferenza coscia [cm]
54,0​
Massa grassa con pliche
15,1%​
Peso [kg]
78,8​
08/01/2023​
Tricipitale [cm]
7,5​
Bicipite [cm]
2,6​
Sottoscapolare [cm]
11,0​
Sovrailiaca [cm]
6,0​
Addome [cm]
10,6​
Pettorale [cm]
4,4​
Ascellare [cm]
7,2​
Coscia [cm]
4,8​
Massa grassa con pliche
8,9​
Peso [kg]
78,8​

Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Certo sui rulli si lavora in maniera molto più precisa, è evidente.
Comunque sappi che in bici sono fortissimo lo stesso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, pur senza fare assolutamente nessun tipo di esercizio !!
Beato te, io sto cercando di impegnarmi con metodo e costanza, per ora sono rimasto abbastanza stabile in bici, sono però migliorato nella corsa e nel nuoto, c'è da dire che se uno parte da zero non fa molta fatica a migliorare.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Domani nella umida pianura padana sembra dare respiro, posso fare il combinato di 3h bici + 1h10m di corsa senza morire per il caldo.
Un test in vista del medio Lovere, dove se farà caldo, sarà un'altra cosa, mi sarebbe servito anche per fare un primo test sull'alimentazione da gara, che sto perfezionando.

Vabbè, settimana prossima si replica con sessione più lunga e vedremo le temperature.

• Mi piace

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept

Se sei morto è perché non hai mangiato a sufficienza, probabilmente anche bevuto.

Con un gel fai poco, poi ovviamente non so cosa hai mangiato prima, ma se eri a secco, sicuramente con un gel del genere non fai molto.
E l'allenamento non penso ti manchi.

Mangiare non è mai un peccato in questo sport, è una necessita :)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Se sei morto è perché non hai mangiato a sufficienza, probabilmente anche bevuto.

Con un gel fai poco, poi ovviamente non so cosa hai mangiato prima, ma se eri a secco, sicuramente con un gel del genere non fai molto.
E l'allenamento non penso ti manchi.

Mangiare non è mai un peccato in questo sport, è una necessita :)
Giusta osservazione,

A colazione in genere mangio sempre tre fette biscottate integrali con la marmellata (fichi, albicocche, pesche o fragole), un caffè, uno yogurt greco da 200 g con 4-5 biscotti per un totale di circa 600 Cal. Questo per me è imprescindibile e da un senso alla giornata.

A pranzo se sono al lavoro in mensa un primo (pasta o riso) ma ieri c'erano i tortelli (ben 7 di numero) e un secondo, ieri un po' di pollo con doppia porzione di verdura.

Come spuntino a volte un pacchetto di cracker a metà mattina.

A sera mangio cercando di andare a colmare le calorie mancanti sulla base della attività fisica svolta. Ho fatto due ore di bici? Mangio di più, non ho fatto niente perché sono stato alla scrivania dieci ore? Mangio di meno.

Il problema è che ultimamente, anche se cerco di stare a circa 500 Cal di deficit giornaliero non riesco a calare, immagino che ciò sia dovuto ad una stima errata nei valori ingeriti - consumati.

Una postilla:
Vista la mia maniacalità la mia ragazza mi ha usato come caso clinico per i suoi studenti per un master in nutrizione. Qualcuno ha alzato la mano e ha chiesto: ma mangia sempre così tanto a colazione? Sì. (che poi facendo attività fisica è corretto, anche perché è proprio il momento della giornata in cui si ha più bisogno di energie, non capisco chi non fa colazione).

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Savo28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ormai son un comico triathleta.

Oggi decido di andar a far un 3x10 diciamo quasi soglia...unico giorno di vento dalle mie parti da due mesi ad ora che io ricordi. Son ucito tardissimo essendo in ferie, mai più. camion e trattori che pensavo ci fosse un raduno.

son usciti decenti ma rimango un paracarro come rapporto watt/velocità anche se oggi era difficile capirlo con le folate varie e i momenti in cui ero costretto a toiglier i gomiti dai pad per non finire nel fosso, santo PM.

@gipsy: ieri ho fatto un po di stretching, quando ho fatto per prender la punta del piede e tirarla verso il gluteo per tirare il quadricipite...non c era verso di arrivare (con pazienza)a toccar il gluteo col tallone quasi gandalf .
dando per assodato che devo far di più ma ci sono motivazioni 'esterne' che portano ad aver maggiori contratture muscolari? intendo disidratazione, calore, mancanza di quache minerale insomma non direttamente correlate alla mancanza di esercizi

p.s. IO per il problema del combinato sopra discolpo la colazione. per un ora e mezzo di sport con integrazione durante 'decente' lo porti a casa. io la mattina mi alleno a digiuno e fino all ora 'e qualcosa' lo porto sempre a casa senza problemi senza integrare ma bevendo...parecchio.

• Mi piace

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.786
2.995
Visita sito
Ormai son un comico triathleta.

Oggi decido di andar a far un 3x10 diciamo quasi soglia...unico giorno di vento dalle mie parti da due mesi ad ora che io ricordi. Son ucito tardissimo essendo in ferie, mai più. camion e trattori che pensavo ci fosse un raduno.

son usciti decenti ma rimango un paracarro come rapporto watt/velocità anche se oggi era difficile capirlo con le folate varie e i momenti in cui ero costretto a toiglier i gomiti dai pad per non finire nel fosso, santo PM.

@gipsy: ieri ho fatto un po di stretching, quando ho fatto per prender la punta del piede e tirarla verso il gluteo per tirare il quadricipite...non c era verso di arrivare (con pazienza)a toccar il gluteo col tallone quasi gandalf .
dando per assodato che devo far di più ma ci sono motivazioni 'esterne' che portano ad aver maggiori contratture muscolari? intendo disidratazione, calore, mancanza di quache minerale insomma non direttamente correlate alla mancanza di esercizi

p.s. IO per il problema del combinato sopra discolpo la colazione. per un ora e mezzo di sport con integrazione durante 'decente' lo porti a casa. io la mattina mi alleno a digiuno e fino all ora 'e qualcosa' lo porto sempre a casa senza problemi senza integrare ma bevendo...parecchio.
la disidratazione favorisce sicuramente l'insorgere di crampi e contratture, ma la tua è una carenza di mobilità

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
694
561
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
A colazione in genere mangio sempre tre fette biscottate integrali con la marmellata (fichi, albicocche, pesche o fragole), un caffè, uno yogurt greco da 200 g con 4-5 biscotti per un totale di circa 600 Cal. Questo per me è imprescindibile e da un senso alla giornata.

A pranzo se sono al lavoro in mensa un primo (pasta o riso) ma ieri c'erano i tortelli (ben 7 di numero) e un secondo, ieri un po' di pollo con doppia porzione di verdura.

Come spuntino a volte un pacchetto di cracker a metà mattina.
per calare ( NON sono bio/nutriz etc ma sono stato da questi è ho testato su di me ) perchè non provi a :

COLAZ
sostituire i biscotti con avena e muesli nello yogurt ? io mi preparo da solo ( ormai a occhio ) un mix di avena o altro cibo per canarini + frutta + muesli a volte mischiato nel fage , a volte montato con un mezzo cucchioa di miele.
per avere proteine, fibre , carbo ma "pochi" zuccheri.
non mangiare le fette
prendere 10/15 ' dopo, se hai tempo , il caffe'
alternare yougurt con frutta fresca e/o overnight porridge sopratutto in questo periodo caldo, e sopratutto alternare sia per la nutrizione che per la testa.
nel wend colazione bruch

SPUNTINI matt e pom ( DA FARE SEMPRE )
peretta piccola + tocchello di Parmigiano
no cracker ma le fette integrali tolte a colazione
se fa caldo shaker proteico, anche le base del decathlon

PRANZO - fai il classico piatto unico così vedi a occhio di non eccedere con pasta o riso, mantieni 1/3 + 1/3+ 1/3 e ti sazia di più l'occhio

CENA : solo verdure a volte, anche al vapore condite con curcuma ( no curry da supermercato ) .

cioè io metterei un cicinin di varietà e toglierei biscotti industriali e cracker. se vuoi asciugarti e perdere peso .
il sabato tagliere misto e almeno 1/2 di rosso !

• Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la disidratazione favorisce sicuramente l'insorgere di crampi e contratture, ma la tua è una carenza di mobilità
Però questo non spiega come mai mi insorgano questi problemi quando inizia il 'caldone' mentre nei mesi invernali io sia agile come una ballerina :mrgreen: . quest anno non ho manco la scusa dell incremento dei volumi vista la ridicolaggine dei suddetti

• Mi piace

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
A proposito di peso, anche se non è la sezione corretta; "inspiegabilmente" sono aumentato di 1/2 kg (77,5) in questa settimana che ho anche inserito il nuoto.
Ma non è che ho messo su muscolo, credo sia dovuto al fatto che col caldo sto bevendo di più e sto mangiando anguria a go go