TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Si si chiaro, non ho mai avuto problemi nell'affrontare salite, anche con la crono ultimamente mi è capitato di farmi salite impegnative di oltre 15km tra l'8% e il 10% con il 27 (credo), ci arrivo però se dovessi fare la stessa cosa per più giorni consecutivi non so come finisce.
A questo punto quando programmo di nuovo vacanza in montagna prendo in considerazione la cassetta che mi hai detto

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Infatti la mia era una provocazione alla risposta di Daniele... bonaria ovviamente.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La compact sulla mia bici non salirà mai , mi fa schifo solo guardarla .
Feci Embrun con 53x39. 11x26. Rimango fedele alle origini

Ti capisco, la pensavo così anche io quando scalavo allegramente di 23, poi ho dovuto decidere se montare un 29 o smettere di pedalare, ho scelto di continuare con qualche dente in più, quando avrai la mia età, se non avrai smesso prima, mi dirai se ho sbagliato o no.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Chiaro il tuo discorso e corretto , ora a 48 anni per come pedalo io la compatta non mi serve , anzi credo mi sfavorisca.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
è questione di efficienza, se uno sale a 1200m/h di VAM su pendenze a doppia cifra, che per un tapascione come me e penso anche diversi altri qui è un bell'andare (sono circa 4W/kg se non sbaglio), una pendenza del 12% la fa a 10km/h, che con un 39/30 vuol dire 57 rpm.
se invece mette un 34/32 sempre a 10km, stessa VAM, sale a 74rpm.
facile intuire quale rapporto sia più efficiente.

Reactions: Darius

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.794
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Poi, a mio modestissimo parere, alla fine è anche questione di circostanza: stessa mulattiera con tratti al 20% e oltre, se sono in gravel o mtb uso cmq il rapporto più leggero. Ma quello della gravel è molto più lungo... ergo, fino a che la gamba ce la fa, ci si adegua a quello che passa il.convento

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Quest' anno a Recco con 53x39 rispetto anno scorso con 52x36 ho fatto 3 minuti in meno. Vero che le gare sono tutte differenti .
A me basta questo dato, la posizione.

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Nella precedente crono avevo il 53 messo più per curiosità che altro. Non so se andavo più forte, sicuramente nel mio caso se non tiro tutti i rapporti con il 52 altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.

In montagna ho trovato un bel negozio di bici e finalmente ho cambiato, anzi la donna mi ha cambiato il casco. Ne ho provati un po' poi quello che preferivo come mi stava sia come misura che impatto visigo è stato un Poc Omne Air.
Avevano belle bici, tra cui due sworks, chiesto il prezzo 14.000. Troppo, decisamente troppo.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Vieni da me che te ne vendo 1

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Vieni da me che te ne vendo 1
No con quella cifra prendo una crono, una bdc e i rulli nuovi. E forse anche una da tenere sui rulli.

A parte gli scherzi ogni tanto mi viene voglia di cambiare la bdc, ma la uso poco e va ancora benissimo. È solo lo sfizio di avere qualcosa di diverso da vedere.

Cmq mio pensiero è che 14.000 non siano proprio giustificati per l'oggetto in se, ma probabilmente è più facile vendere quella fascia di prezzo che le medie

Reactions: jack.ciclista

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ogni bici , ha un acquirente . Si vende tutto

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Forse quella da 6000
Proprio come pensavo, alla fine sta succedendo come nel lusso dove i grandi marchi hanno alzato talmente tanto i prezzi per prodotti anche già a catalogo che vendono più di prima perché la fascia a cui si rivolgono non ha problemi di sorta (e credetemi il ricarico è "immorale").

Ioa bici da 6000 la comprerei tirandomi un po' il collo ma, personalmente, vedo un tetto di soluzioni tecniche e stilistiche che non mi giustificano un salto cosi alto, nel senso non farei "sacrifici" per comprare quella da 15.000

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Il nodo vero e che se vuoi 100 bici da 6000 euro devi comprare per forza 10 da 14.000

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il problema è che la bici per molti amatori è divenuta uno status simbol da mettere in mostra la domenica al bar.
Se prendo un telaio C68 da 5000€ mica posso montarci delle validissime Shamal da 800€, ci devo per forza mettere le Meilenstein da 5000 € sennò che figura da pezzente che ci faccio, per non parlare di un Superrecord eps, no chorus per carità, e sono altri 2500€, poi ci aggiungiamo il resto e non è difficile arrivare ai 15000€.