Si si chiaro, non ho mai avuto problemi nell'affrontare salite, anche con la crono ultimamente mi è capitato di farmi salite impegnative di oltre 15km tra l'8% e il 10% con il 27 (credo), ci arrivo però se dovessi fare la stessa cosa per più giorni consecutivi non so come finisce.OK è chiaro, e lo avevo immaginato che non avessi molta scelta, se ben ricordo hai uno Shimano 11V, ho guardato nel catalogo e a questo punto ti consiglio di montare un pacco 11-30 o 11-32, poi magari l'estremo non lo userai, ma meglio avercelo che rimpiangerlo quando si rimane mezzi piantati, e a me talvolta è capitato anche quando facevo le GF ed ero ben allenato, in questo campo nessuno si può fare maestro.
Ripeto, la mia indicazione scaturisce dal fatto che devi pedalare per diversi giorni sempre in quelle condizioni, se avessi la possibilità di alternare con percorsi meno estremi ti direi di lasciare tranquillamente il 28.
A questo punto quando programmo di nuovo vacanza in montagna prendo in considerazione la cassetta che mi hai detto