TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
OK è chiaro, e lo avevo immaginato che non avessi molta scelta, se ben ricordo hai uno Shimano 11V, ho guardato nel catalogo e a questo punto ti consiglio di montare un pacco 11-30 o 11-32, poi magari l'estremo non lo userai, ma meglio avercelo che rimpiangerlo quando si rimane mezzi piantati, e a me talvolta è capitato anche quando facevo le GF ed ero ben allenato, in questo campo nessuno si può fare maestro.

Ripeto, la mia indicazione scaturisce dal fatto che devi pedalare per diversi giorni sempre in quelle condizioni, se avessi la possibilità di alternare con percorsi meno estremi ti direi di lasciare tranquillamente il 28.
Si si chiaro, non ho mai avuto problemi nell'affrontare salite, anche con la crono ultimamente mi è capitato di farmi salite impegnative di oltre 15km tra l'8% e il 10% con il 27 (credo), ci arrivo però se dovessi fare la stessa cosa per più giorni consecutivi non so come finisce.
A questo punto quando programmo di nuovo vacanza in montagna prendo in considerazione la cassetta che mi hai detto

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sullo zoncolan tra i pro il rapporto più diffuso è il 36/32; i "frullatori" (Froome, Yates ecc.) arrivano ad usare il 34/32. Formolo, famoso per essere uno che pedala sempre duro, azzarda il 36/30. un amatore, col 39/30, può salire solo a zig zag

Infatti la mia era una provocazione alla risposta di Daniele... bonaria ovviamente.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La compact sulla mia bici non salirà mai , mi fa schifo solo guardarla .
Feci Embrun con 53x39. 11x26. Rimango fedele alle origini

Ti capisco, la pensavo così anche io quando scalavo allegramente di 23, poi ho dovuto decidere se montare un 29 o smettere di pedalare, ho scelto di continuare con qualche dente in più, quando avrai la mia età, se non avrai smesso prima, mi dirai se ho sbagliato o no.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ti capisco, la pensavo così anche io quando scalavo allegramente di 23, poi ho dovuto decidere se montare un 29 o smettere di pedalare, ho scelto di continuare con qualche dente in più, quando avrai la mia età, se non avrai smesso prima, mi dirai se ho sbagliato o no.
Chiaro il tuo discorso e corretto , ora a 48 anni per come pedalo io la compatta non mi serve , anzi credo mi sfavorisca.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.947
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
è questione di efficienza, se uno sale a 1200m/h di VAM su pendenze a doppia cifra, che per un tapascione come me e penso anche diversi altri qui è un bell'andare (sono circa 4W/kg se non sbaglio), una pendenza del 12% la fa a 10km/h, che con un 39/30 vuol dire 57 rpm.
se invece mette un 34/32 sempre a 10km, stessa VAM, sale a 74rpm.
facile intuire quale rapporto sia più efficiente.

• Mi piace
Reactions: Darius

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Poi, a mio modestissimo parere, alla fine è anche questione di circostanza: stessa mulattiera con tratti al 20% e oltre, se sono in gravel o mtb uso cmq il rapporto più leggero. Ma quello della gravel è molto più lungo... ergo, fino a che la gamba ce la fa, ci si adegua a quello che passa il.convento

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
è questione di efficienza, se uno sale a 1200m/h di VAM su pendenze a doppia cifra, che per un tapascione come me e penso anche diversi altri qui è un bell'andare (sono circa 4W/kg se non sbaglio), una pendenza del 12% la fa a 10km/h, che con un 39/30 vuol dire 57 rpm.
se invece mette un 34/32 sempre a 10km, stessa VAM, sale a 74rpm.
facile intuire quale rapporto sia più efficiente.
Quest' anno a Recco con 53x39 rispetto anno scorso con 52x36 ho fatto 3 minuti in meno. Vero che le gare sono tutte differenti .
A me basta questo dato, la posizione.

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Nella precedente crono avevo il 53 messo più per curiosità che altro. Non so se andavo più forte, sicuramente nel mio caso se non tiro tutti i rapporti con il 52 altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.

In montagna ho trovato un bel negozio di bici e finalmente ho cambiato, anzi la donna mi ha cambiato il casco. Ne ho provati un po' poi quello che preferivo come mi stava sia come misura che impatto visigo è stato un Poc Omne Air.
Avevano belle bici, tra cui due sworks, chiesto il prezzo 14.000. Troppo, decisamente troppo.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Nella precedente crono avevo il 53 messo più per curiosità che altro. Non so se andavo più forte, sicuramente nel mio caso se non tiro tutti i rapporti con il 52 altre considerazioni lasciano il tempo che trovano.

In montagna ho trovato un bel negozio di bici e finalmente ho cambiato, anzi la donna mi ha cambiato il casco. Ne ho provati un po' poi quello che preferivo come mi stava sia come misura che impatto visigo è stato un Poc Omne Air.
Avevano belle bici, tra cui due sworks, chiesto il prezzo 14.000. Troppo, decisamente troppo.
Vieni da me che te ne vendo 1

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Vieni da me che te ne vendo 1
No con quella cifra prendo una crono, una bdc e i rulli nuovi. E forse anche una da tenere sui rulli.

A parte gli scherzi ogni tanto mi viene voglia di cambiare la bdc, ma la uso poco e va ancora benissimo. È solo lo sfizio di avere qualcosa di diverso da vedere.

Cmq mio pensiero è che 14.000 non siano proprio giustificati per l'oggetto in se, ma probabilmente è più facile vendere quella fascia di prezzo che le medie

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
No con quella cifra prendo una crono, una bdc e i rulli nuovi. E forse anche una da tenere sui rulli.

A parte gli scherzi ogni tanto mi viene voglia di cambiare la bdc, ma la uso poco e va ancora benissimo. È solo lo sfizio di avere qualcosa di diverso da vedere.

Cmq mio pensiero è che 14.000 non siano proprio giustificati per l'oggetto in se, ma probabilmente è più facile vendere quella fascia di prezzo che le medie
Ogni bici , ha un acquirente . Si vende tutto

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Forse quella da 6000
Proprio come pensavo, alla fine sta succedendo come nel lusso dove i grandi marchi hanno alzato talmente tanto i prezzi per prodotti anche già a catalogo che vendono più di prima perché la fascia a cui si rivolgono non ha problemi di sorta (e credetemi il ricarico è "immorale").

Ioa bici da 6000 la comprerei tirandomi un po' il collo ma, personalmente, vedo un tetto di soluzioni tecniche e stilistiche che non mi giustificano un salto cosi alto, nel senso non farei "sacrifici" per comprare quella da 15.000

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Proprio come pensavo, alla fine sta succedendo come nel lusso dove i grandi marchi hanno alzato talmente tanto i prezzi per prodotti anche già a catalogo che vendono più di prima perché la fascia a cui si rivolgono non ha problemi di sorta (e credetemi il ricarico è "immorale").

Ioa bici da 6000 la comprerei tirandomi un po' il collo ma, personalmente, vedo un tetto di soluzioni tecniche e stilistiche che non mi giustificano un salto cosi alto, nel senso non farei "sacrifici" per comprare quella da 15.000
Il nodo vero e che se vuoi 100 bici da 6000 euro devi comprare per forza 10 da 14.000

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.163
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il problema è che la bici per molti amatori è divenuta uno status simbol da mettere in mostra la domenica al bar.
Se prendo un telaio C68 da 5000€ mica posso montarci delle validissime Shamal da 800€, ci devo per forza mettere le Meilenstein da 5000 € sennò che figura da pezzente che ci faccio, per non parlare di un Superrecord eps, no chorus per carità, e sono altri 2500€, poi ci aggiungiamo il resto e non è difficile arrivare ai 15000€.