TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
non ci sono lap salvati nell'attività?
Sì, è vero, da cellulare per vedere i valori bisogna ruotare il telefono, grazie per i consigli, sto cercando di imparare.

Ricapitolando quindi per la bici mi dice di prendere la P media nei 20 minuti e moltiplicare per 0.95 per ottenere la FTP, per la frequenza cardiaca in soglia i battiti medi meno 6 bpm.
Bici:
Potenza media 239 W, FTP 226 W , Fc media 176 bpm , Fc soglia 170 bpm , Fc max 183 bpm

1674832617109.png

Per la corsa invece mi dice di annotare il ritmo soglia dei 30 minuti: 5:11 e per la Fc soglia il valore medio dei 30 minuti: 147 bpm (SBALLATO).

Secondo me era dovuto alla fascia che mi sballava i valori, la misura non è attendibile. se vedete all'inizio dei 30 minuti segna fc media 80 bpm nel primo km e 123 nel secondo, segno che ha iniziato a essere più precisa da un certo punto in poi.

Se escludo i primi due valori di FC Media e tengo solo gli ultimi 4 viene una FC Media più attendibile di 171 bpm

Direi che a questo punto molte misurazioni saranno state poco attendibili.

*La fascia la ho già cambiata

1674832371576.png
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
gli ho dato un'occhiata e quelli più belli costano decisamente, quelli che mi piacciono di più sono i santini,
Non ricordo bene se c'è qualche regola particolare per i body, manica lunga o corta, ma se non sbaglio negli sprint e olimpici la cerniera deve essere dietro e non davanti (oppure c'è solo il divieto di abbassarsela davanti?)
La prima valutazione da fare . E muta permessa o vietata .
Nel caso muta vietata il body top , aiuta molto . Io ne ho avuti molto belli . Tyr, Orca ,Castelli .
Il migliore che ho provato , un missile in acqua Q36.5 . Il top.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Bello come i 5' siano scomparsi dal protocollo ma sia rimasto il 95% dei 20'. I risultati finali dovrebbero essere diversi, speriamo facciano altri sconti e si possa far il 95% di 15'
Io ho provato il 2x8 min, prendendo il risultato più basso (ma a me sono usciti uguali) e moltiplicando per 0.88
Risultato attendibile e decisamente meno impattante a livello fisico, ma soprattutto mentale
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.911
1.337
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Esatto , grazie a Dio in oltre 20 anni nessuno mi ha posto obblighi .
Dipende dalla taglio della società, un amico che era nella ormai credo defunta Pinarello triathlon, gli davano la bici ma gli imponevano alcune gare. Fermo restando che come hai detto sono giusti gli obblighi nel settore giovanile e non hanno senso per 4 amatori quarantenni scalcinati..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
@daniele ultra visto, bruttino però a mio parere.
Poi nel mio caso veloce o meno in acqua è relativo.
Cmq sarei orientato a un senza maniche considerato che le gare sono quasi tutte nei mesi caldi e io soffro le temperature alte
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Dipende dalla taglio della società, un amico che era nella ormai credo defunta Pinarello triathlon, gli davano la bici ma gli imponevano alcune gare. Fermo restando che come hai detto sono giusti gli obblighi nel settore giovanile e non hanno senso per 4 amatori quarantenni scalcinati..
Nel 2007 guerciotti ci dava il telaio , e quindi c'era da fare delle gare di circuito duathlon , ma rientriamo in obblighi direi giusti e comprensibili . Do ut Des !
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
gli ho dato un'occhiata e quelli più belli costano decisamente, quelli che mi piacciono di più sono i santini,
Non ricordo bene se c'è qualche regola particolare per i body, manica lunga o corta, ma se non sbaglio negli sprint e olimpici la cerniera deve essere dietro e non davanti (oppure c'è solo il divieto di abbassarsela davanti?)

Valgono quanto costano, e vale per Orca come per Santini, Castelli etc., la differenza l'avverti quando esci dall'acqua e il body è ancora aderente come una pelle senza grinze e cedimenti, per avere queste caratteristiche bisogna andare sui top (o quasi) di gamma.

Avendone ovviamente la possibilità non vale la pena di spendere poco e dopo sei mesi trovarsi un fondello appiattito (che quello da tri già è basso) e un tessuto che in acqua si appende, ne comperi uno buono e ci fai più di due stagioni.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Valgono quanto costano, e vale per Orca come per Santini, Castelli etc., la differenza l'avverti quando esci dall'acqua e il body è ancora aderente come una pelle senza grinze e cedimenti, per avere queste caratteristiche bisogna andare sui top (o quasi) di gamma.

Avendone ovviamente la possibilità non vale la pena di spendere poco e dopo sei mesi trovarsi un fondello appiattito (che quello da tri già è basso) e un tessuto che in acqua si appende, ne comperi uno buono e ci fai più di due stagioni.

Dimenticavo: il regolamento ammette la cerniera anteriore o posteriore, ma prescrive di non scoprire parti intime, come i capezzoli nelle donne, quindi si possono scegliere entrambi i modelli. Le cerniere anteriori negli smanicati arrivano al massimo all'altezza dello sterno, e anche se il regolamento lo vieta in realtà possono essere aperte un po' nei punti meno controllati (alcuni le abbassavano al massimo), certo la posteriore consente un'aerazione nettamente migliore.

Nei body a mezze maniche o manica lunga invece la cerniera arriva fino in fondo e apre completamente la maglia, forse per questioni di vestibilità e per consentire la pipì.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buon pomeriggio ho una domanda da fare in merito alla corsa.
Premesso che oggi ho un lento sui 5'45" su 18 km, volendo fare un "progressivo" (non so se il termine è corretto), è sbagliato se facessi 12 km così ripartiti:

Primi 4 km a 5' 50"
Secondi 4 km a 5' 35"
Ultimi 4 km a 5' 25"

Cioè, quanto dovrebbe essere lo split tra i blocchi?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Buon pomeriggio ho una domanda da fare in merito alla corsa.
Premesso che oggi ho un lento sui 5'45" su 18 km, volendo fare un "progressivo" (non so se il termine è corretto), è sbagliato se facessi 12 km così ripartiti:

Primi 4 km a 5' 50"
Secondi 4 km a 5' 35"
Ultimi 4 km a 5' 25"

Cioè, quanto dovrebbe essere lo split tra i blocchi?
va bene così, oppure accorciare la distanza, quando aumenti la velocità. es. 5k @ 5'50, 4k @5'35, 3k @5'20
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,

lo scrivo 'a bassa voce' ma sembra che nelle ultime 2 settimane il mio fisico abbia ripreso un po di vigore. BPM a riposo si stan portando in basso e in generale rendo un po' meglio. Speriamo la cosa prosegua.

Causa freddo mattutino unito a impegni serali figli cambio lo schema della settimana per un po':

Stasera qualità di corsa (800/1000 o simili da decidere all ultimo come al solito)
Domani nulla o bici facile alla mattina presto
mercoledi corsa facile serale
giovedi: sarebbe giusto bici qualità ma non so che voglia avrò alle 5.30 di mattina
venerdi bici difficile ma fatta alla sera che per me è meglio
Sabato run spero 12/14km
Domenica 2h bici

C'è un po di variabilità ma si tenta di far grosso modo quello: 1 sessione dura e 2 facili a sport.

A dio piacendo la settimana prossima torno in vasca anche se durante la pallanuoto figlio ho visto le 4 corsie per nuoto libero (le altre 10 son tutte per scuole nuoto varie) piuttosto difficoltose vista la concentrazione di persone e la diversità di approccio. Me lo farò andar bene ma non mi pare una situazione in cui portare a casa un allenamento a modo quando sarà il tempo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa era la settimana di scarico e complice impegni ho saltato qualche uscita.
Avevo in programma ieri 50' di corsa ma il fisico mi ha chiesto riposo. Volevo farla nel tardo pomeriggio, dopo un riposino ma non riuscivo a alzarmi dal letto, tra l'altro con un sonno molto disturbato. Alla fine mi sono detto che il riposo quando dovuto è allenante come le sessioni normali, specialmente in vista del nuovo ciclo di carico.
E questa mattina alle 6:20 ero sui rulli per intervalli.
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.950
Visita sito
Buongiorno a tutti,

lo scrivo 'a bassa voce' ma sembra che nelle ultime 2 settimane il mio fisico abbia ripreso un po di vigore. BPM a riposo si stan portando in basso e in generale rendo un po' meglio. Speriamo la cosa prosegua.

Causa freddo mattutino unito a impegni serali figli cambio lo schema della settimana per un po':

Stasera qualità di corsa (800/1000 o simili da decidere all ultimo come al solito)
Domani nulla o bici facile alla mattina presto
mercoledi corsa facile serale
giovedi: sarebbe giusto bici qualità ma non so che voglia avrò alle 5.30 di mattina
venerdi bici difficile ma fatta alla sera che per me è meglio
Sabato run spero 12/14km
Domenica 2h bici

C'è un po di variabilità ma si tenta di far grosso modo quello: 1 sessione dura e 2 facili a sport.

A dio piacendo la settimana prossima torno in vasca anche se durante la pallanuoto figlio ho visto le 4 corsie per nuoto libero (le altre 10 son tutte per scuole nuoto varie) piuttosto difficoltose vista la concentrazione di persone e la diversità di approccio. Me lo farò andar bene ma non mi pare una situazione in cui portare a casa un allenamento a modo quando sarà il tempo
se vai lì cercando di fare la tua tabellina, non ne esci vivo. guarda se ci sono altri 2 o 3 che abbiano un passo compatibile col tuo, e cercate di coalizzarvi per fare tutti lo stesso programma, trovando un "negoziato". se riuscite ad essere almeno in 3 o 4, riuscirete a fare un allenamento produttivo e senza stress da convivenza in corsia
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.911
1.337
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
se vai lì cercando di fare la tua tabellina, non ne esci vivo. guarda se ci sono altri 2 o 3 che abbiano un passo compatibile col tuo, e cercate di coalizzarvi per fare tutti lo stesso programma, trovando un "negoziato". se riuscite ad essere almeno in 3 o 4, riuscirete a fare un allenamento produttivo e senza stress da convivenza in corsia
Confermo, riuscito anche a noi quando sembrava impossibile. Senza imporlo, ci si "riserva" una corsia..
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per quel poco che ho visto la 'disorganizzazione' era totale. Si andava dalla siura al fanatico delle palette . non me ne faccio un problema ora perchè per un po' di tempo in corsia farò solo le bolle.

Quest anno però farò qualche salto primaverile in toscana per qualche sessione di acque libere seguito dal figlio che col SUP non fa certo fatica a starmi dietro anzi.