TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Per me invece non è tanto che vado più veloce con il PB, ma con quello faccio molta meno fatica, quindi riesco a mantenere un ritmo più elevato per più tempo. Credo che le mie gambe siano pesantissime rispetto al resto del corpo, infatti ho gambe lunghe e pesanti per busto in proporzione più corto :-(, per il nuoto sarebbe molto più utile il contrario
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
è molto probabile che siano zavorra :doh: non credo che a quasi 55 anni imparerò mai a sincronizzare gambe e braccia: il massimo che riesco a fare concentrandomi è una gambata per bracciata

una gambata per bracciata non è mica male, a me piace molto come nuotata.
peraltro è il top della sincronizzazione, partendo da lì passare a due per bracciata è facile.

Una gambata per bracciata già è qualcosa rispetto che portarsele a spasso, poi vorrei sfatare un mito, ovvero che a una certa età non si riesce più a correggere gli errori, è vero che è più difficile ma non impossibile, però bisogna lavorarci, io sono più vecchio di te ma dopo tanti anni di nuoto ho deciso di adottare un approccio zen, e ancora lavoro di tavoletta, pull e palette per perfezionare il mio stile, che poi questi lavori abbiano un impatto positivo sul cronometro ti confesso che me ne frega altamente, mica devo prendere la slot per Kona :-)xxxx .

Tornando a bomba, lo standard è due/sei gambate per bracciata ma, considerando che le gambe hanno grandi masse muscolari e assorbono una gran quantità di sangue, sottraendolo al resto dei muscoli, due sono sufficienti per nuotare nel fondo, nella velocità si arriva a sei, questa tuttavia non è una regola fissa, l'atleta in base alla strategia di gara può variare dinamicamente il ritmo gambe come fa con le braccia, il tutto però sincronizzato, altrimenti si crea un effetto freno.

Se guardi la ripresa subacquea di una gara, a prima vista ti sembrerà che le gambe dei nuotatori si muovano di continuo, invece non è così, le battute sono ritmiche a cicli di due o sei, proprio per sincronizzarle con le braccia.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
La vera differenza tra un buon nuotatore e un cattivo nuotatore e sapere usare le gambe . Io che sono scarso tecnicamente con il pull abbasso la ripartenza di 10 secondi . Quando c'è da fare velocità e mettere le gambe .... Mi pianto
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ho fatto portare dalla mia compagna la ruota con tubolare bucato da un ciclista a milano, chiedo la sostituzione con un tubolare con il profilo marrone che trovo molto bello.
Io ci capisco poco, mi dicono che mi montano un continental giro. Mi richiamano e mi dicono che si sono sbagliati e mi hanno montato un 22 al posto di un 25, io gli dico di no perchè quella dietro è 25 (e in più non so nemmeno cosa comporta il 22 rispetto al 25, ma questo me lo sono tenuto per me).
Fanno ricerca e mi richiamano dicendo che gli unici tubolari con profilo marrone sono michelin power cup sopra i 100 euro se no tubolare continental gatorskin completamente nero ad un prezzo più accessibile.
Il fatto è che avrei voluto il profilo marrone, voi cosa fareste? più di 100 per uno (poi dovrei cambiare anche l'altro per questioni estetiche almeno) mi sembra troppo ma davvero non ci capisco molto.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Premesso che non sono un esperto: 22 è bello stretto= pressione più alta, più scomodo, più delicato.
Marrone piace anche a me, ora va di moda. 22 non lo monterei di sicuro.
O ci metterei il nero e dietro resta così in buona pace all'estetica, oppure gli direi di lasciar perdere e la gomma ce la monterei io prendendola da internet, scegliendola come piace a me. Questo però se la gomma dietro non è una da 70/80 €, altrimenti tanto vale buttare quei 100 €
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Premesso che non sono un esperto: 22 è bello stretto= pressione più alta, più scomodo, più delicato.
Marrone piace anche a me, ora va di moda. 22 non lo monterei di sicuro.
O ci metterei il nero e dietro resta così in buona pace all'estetica, oppure gli direi di lasciar perdere e la gomma ce la monterei io prendendola da internet, scegliendola come piace a me. Questo però se la gomma dietro non è una da 70/80 €, altrimenti tanto vale buttare quei 100 €
Il problema è che non sarei capace di montare il tubolare da solo.
Non so se recuperare il copertone io e pagare il montaggio o meno.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io valuterei la bici, l'altra gomma e poi tirerei le somme se vale la pena di spendere 100€.
Se puoi portare tu una gomma e poi farla montare è ancora meglio. Non un figurone, ma chissene... valuta il costo gomma+montaggio...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io invece vado controcorrente. Se il 22 te lo hanno già montato chiedi uno sconto e tieniti quello, immagino che la tua compagna sia leggera, se lo lasci un poco meno gonfio essendo tubolare non dovrebbe esserele scomodo

Poi, quando sarà ora, valuti una nuova coppia adeguata per estetica e prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Io invece vado controcorrente. Se il 22 te lo hanno già montato chiedi uno sconto e tieniti quello, immagino che la tua compagna sia leggera, se lo lasci un poco meno gonfio essendo tubolare non dovrebbe esserele scomodo

Poi, quando sarà ora, valuti una nuova coppia adeguata per estetica e prezzo
No la bici è la mia, la mia compagna mi ha solo portato la ruota
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Qui non si allena più nessuno???
Giusto per ravvivare il post, io sto continuando con la preparazione per Im Francoforte e farò qualche gara di avvicinamento. Tra due settimane una mezza ma dovrò accontentarmi perché ancora lontano dai miei tempi migliori (se mai ci tornerò), non riuscirò q stare nemmemo sotto l'1h30, forse 1h32.
Poi vediamo con il coach dove esordire con il triathlon, magari lido.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Qui non si allena più nessuno???
Giusto per ravvivare il post, io sto continuando con la preparazione per Im Francoforte e farò qualche gara di avvicinamento. Tra due settimane una mezza ma dovrò accontentarmi perché ancora lontano dai miei tempi migliori (se mai ci tornerò), non riuscirò q stare nemmemo sotto l'1h30, forse 1h32.
Poi vediamo con il coach dove esordire con il triathlon, magari lido.

Allenare mi alleno...ma sto facendo salti mortali. Non nuoto da Novembre ma la settimana prossima riprendo (avendo pagato) con 2 nuotate settimanali. Fatico molto nella corsa e non parlo solo del passo. Purtroppo gli impegni familiari mi stanno schiacciando e non sempre ho la voglia di metter la sveglia alle 5.20 perchè non sempre riesco ad andare a letto presto (sto pure studiando)

Stagione partita male e sta proseguendo male... Sto pensando di approfittare di un coach non tanto perchè mi servano info ma per dover render conto a qualcuno.

p.s. però mio figlio piccolo ha iniziato ciclismo (sua scelta) e son molto felice dello sbattimento richiesto per portarlo agli allenamenti, fa ridere solo veder un nanetto sulla bici da strada ..ora non vuole più la MTB ma anche come bici personale vuole 'la piega da strada'. mo' gli compro una TT che a 8 anni è tipica
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Allenare mi alleno...ma sto facendo salti mortali. Non nuoto da Novembre ma la settimana prossima riprendo (avendo pagato) con 2 nuotate settimanali. Fatico molto nella corsa e non parlo solo del passo. Purtroppo gli impegni familiari mi stanno schiacciando e non sempre ho la voglia di metter la sveglia alle 5.20 perchè non sempre riesco ad andare a letto presto (sto pure studiando)

Stagione partita male e sta proseguendo male... Sto pensando di approfittare di un coach non tanto perchè mi servano info ma per dover render conto a qualcuno.

p.s. però mio figlio piccolo ha iniziato ciclismo (sua scelta) e son molto felice dello sbattimento richiesto per portarlo agli allenamenti, fa ridere solo veder un nanetto sulla bici da strada ..ora non vuole più la MTB ma anche come bici personale vuole 'la piega da strada'. mo' gli compro una TT che a 8 anni è tipica
Sui salti mortali ti capisco, li sto facendo anche io e nom avere più lo smart ha cambiato tutto. Capita anche che in una settimana riesco a allenarmi 2 volte e basta.
Diciamo che essere partito non prestissimo con la preparazione mi ha aiutato, un programma lungo mi avrebbe probabilmente sfiancato. Quest'anno quello che in gara viene sarà tutto di guadagnato, penserò solo a divertirmi (bugia alla fine un occhio all'orologio lo do sempre, ma senza insistere)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
p.s. però mio figlio piccolo ha iniziato ciclismo (sua scelta) e son molto felice dello sbattimento richiesto per portarlo agli allenamenti, fa ridere solo veder un nanetto sulla bici da strada ..ora non vuole più la MTB ma anche come bici personale vuole 'la piega da strada'. mo' gli compro una TT che a 8 anni è tipica
Come ti capisco... bei tempi
gobbera[1].jpg
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io mi sono prefissato 3 bike, 1 run e 1 nuoto a settimana, se mi tocca saltare qualcosa è la piscina. Tra poco più di un mese c'è il Veneto gravel e almeno il culo abituato a tante ore in sella è doveroso.

Nonostante iscritto fitri non so se farò gare quest'anno. Poca voglia e soprattutto pochissime gare in zona. Sparito santa croce, sparito grado bibione ect ect boh.. sapete perché?

N.b. domani vendo la muta, l'idea era prendere una taglia in più.. ma per ora mi sa che vendo e basta
 
  • Sad
Reactions: jack.ciclista

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho avuto nulla osta dal chirurgo per riprendere tutte le attività sportive, piccolo problema, sono in trasferta all'estero e ci rimarrò almeno un mese. Ho portato la roba per la corsa e ho iniziato con gradualità, qui fare sport è un poacere.