TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Comunque stavo guardando un po' gli allenamenti che ho su TrainingPeaks. Sto seguendo un piano duathlon di Mosley, dice di aggiornare la soglia e le zone di allenamento su TrainingPeaks. Io ho modificato le impostazioni come consigliato nelle immagini qui sotto, secondo voi è giusto? Cosa cambia rispetto alle impostazioni standard? Per impostare frequenza a riposo (50), massima (190) e a soglia (169) ho inserito i campi che mi da il Garmin e che misura tenendo su orologio e usando la fascia.

Abbiate pazienza, sto imparando.

Vedi l'allegato 386262 Vedi l'allegato 386263
hai fatto dei test per determinare le soglie?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Onestamente non vedo che obblighi si possano chiedere a dei scalcinati amatori

In linea di massima è vero, ma dipende dalle società.

Quando nuotavo nelle giovanili le gare le decideva la società unilateralmente e si doveva partecipare a tutte, punto! Altrimenti si era fuori dall'agonistica.

Nei Master invece le società dove ho nuotato, che erano nel giro di quelle di prestigio a livello nazionale, avevano una regola abbastanza rigida su allenamenti e gare, nel senso che all'inizio della stagione si decideva insieme il calendario, ma poi gli atleti dovevano impegnarsi a partecipare e allenarsi di conseguenza, quelli che facevano poche gare o che le disdettavano, oppure saltavano troppi allenamenti venivano messi in corsia lenta senza troppi complimenti.

Personalmente giustifico questo atteggiamento, perché nei campionati anche le società si giocano la classifica, non solo gli atleti, quindi questi ultimi devono garantire che la sezione agonistica sia competitiva, e che nelle vasche di agonistica nuoti solo chi realmente gareggia.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
hai fatto dei test per determinare le soglie?
Sì, il piano di allenamento prevede questi due allenamenti all'inizio:

Fitness Test: FTP and Threshold HR

Warm Up:
12 mins in Z2,
5 x (15 secs in Z4 + 45 secs easy in Z2).

Main Set:
20 mins maximal steady state time trial. Go as hard as you can sustain for 20-minutes.

Warm Down:
5 mins in Z2.

Fitness Test: Threshold Pace and HR

Warm Up:
5 mins in Z1-Z2 (easy/steady).

Main Set:
Run/jog for 30 mins at the fastest pace you can maintain for the duration. Try to keep a steady pace but if you need to take walk breaks that is OK. Record your average pace and ideally average heart rate too.

Warm Down:
Get warm or dry clothes on and walk for 5 mins. Optional gentle stretching session after.

Però non avendo la versione premium di TP alcuni campi non li posso visualizzare, sinceramente l'abbonamento è un costo un pochino impegnativo.

Risultati bici:

1674812344155.png 1674812359826.png

Risultati corsa

1674812405059.png
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
In linea di massima è vero, ma dipende dalle società.

Quando nuotavo nelle giovanili le gare le decideva la società unilateralmente e si doveva partecipare a tutte, punto! Altrimenti si era fuori dall'agonistica.

Nei Master invece le società dove ho nuotato, che erano nel giro di quelle di prestigio a livello nazionale, avevano una regola abbastanza rigida su allenamenti e gare, nel senso che all'inizio della stagione si decideva insieme il calendario, ma poi gli atleti dovevano impegnarsi a partecipare e allenarsi di conseguenza, quelli che facevano poche gare o che le disdettavano, oppure saltavano troppi allenamenti venivano messi in corsia lenta senza troppi complimenti.

Personalmente giustifico questo atteggiamento, perché nei campionati anche le società si giocano la classifica, non solo gli atleti, quindi questi ultimi devono garantire che la sezione agonistica sia competitiva, e che nelle vasche di agonistica nuoti solo chi realmente gareggia.
il paragone col nuoto non regge. dato che i posti in corsia sono ovviamente limitati, è normale che la priorità venga data a chi gareggia. comunque anche nel nuoto la maggior parte delle società, almeno tra i master, per chi, per vari motivi (lavoro, famiglia...) deve o vuole, organizzarsi da solo per gli allenamenti, ti fanno pagare la tessera, senza ulteriori obblighi
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Sì, il piano di allenamento prevede questi due allenamenti all'inizio:

Fitness Test: FTP and Threshold HR

Warm Up:
12 mins in Z2,
5 x (15 secs in Z4 + 45 secs easy in Z2).

Main Set:
20 mins maximal steady state time trial. Go as hard as you can sustain for 20-minutes.

Warm Down:
5 mins in Z2.

Fitness Test: Threshold Pace and HR

Warm Up:
5 mins in Z1-Z2 (easy/steady).

Main Set:
Run/jog for 30 mins at the fastest pace you can maintain for the duration. Try to keep a steady pace but if you need to take walk breaks that is OK. Record your average pace and ideally average heart rate too.

Warm Down:
Get warm or dry clothes on and walk for 5 mins. Optional gentle stretching session after.

Però non avendo la versione premium di TP alcuni campi non li posso visualizzare, sinceramente l'abbonamento è un costo un pochino impegnativo.

Risultati bici:

Vedi l'allegato 386266 Vedi l'allegato 386267

Risultati corsa

Vedi l'allegato 386268
nella prova di 20 minuti bici quanti watt medi hai fatto? a quale fc?
nella prova di 30 minuti run quanti km hai percorso? a quale fc?
i numeri che servono sono quelli, dai dati postati non si capisce
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
In linea di massima è vero, ma dipende dalle società.

Quando nuotavo nelle giovanili le gare le decideva la società unilateralmente e si doveva partecipare a tutte, punto! Altrimenti si era fuori dall'agonistica.

Nei Master invece le società dove ho nuotato, che erano nel giro di quelle di prestigio a livello nazionale, avevano una regola abbastanza rigida su allenamenti e gare, nel senso che all'inizio della stagione si decideva insieme il calendario, ma poi gli atleti dovevano impegnarsi a partecipare e allenarsi di conseguenza, quelli che facevano poche gare o che le disdettavano, oppure saltavano troppi allenamenti venivano messi in corsia lenta senza troppi complimenti.

Personalmente giustifico questo atteggiamento, perché nei campionati anche le società si giocano la classifica, non solo gli atleti, quindi questi ultimi devono garantire che la sezione agonistica sia competitiva, e che nelle vasche di agonistica nuoti solo chi realmente gareggia.
Niente da dire sugli obblighi giovanili , e giusto .
Da Master o amatore a mio modo di intendere lo sport amatoriale non esiste nessun obbligo .
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
nella prova di 20 minuti bici quanti watt medi hai fatto? a quale fc?
nella prova di 30 minuti run quanti km hai percorso? a quale fc?
i numeri che servono sono quelli, dai dati postati non si capisce
È quello il punto, io non riesco a capire come estrapolarli. Pensavo che questi valori venissero già estratti automaticamente da TP.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Niente da dire sugli obblighi giovanili , e giusto .
Da Master o amatore a mio modo di intendere lo sport amatoriale non esiste nessun obbligo .
se fai un corso con i master ed hanno posti limitati in corsia, possono importi di fare un certo numero di gare, altrimenti lasci il posto ad un altro. ovviamente se non hanno problemi di sovraffollamento, non ti obbligano, tanto per loro sono soldi che entrano
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
ma il protocollo prevede anche i 5' a tutta prima dei 20 e dopo il 95% dei 20' o è un altro calcolo?
Sì, il piano di allenamento prevede questi due allenamenti all'inizio:

Fitness Test: FTP and Threshold HR

Warm Up:
12 mins in Z2,
5 x (15 secs in Z4 + 45 secs easy in Z2).

Main Set:
20 mins maximal steady state time trial. Go as hard as you can sustain for 20-minutes.

Warm Down:
5 mins in Z2.

Fitness Test: Threshold Pace and HR

Warm Up:
5 mins in Z1-Z2 (easy/steady).

Main Set:
Run/jog for 30 mins at the fastest pace you can maintain for the duration. Try to keep a steady pace but if you need to take walk breaks that is OK. Record your average pace and ideally average heart rate too.

Warm Down:
Get warm or dry clothes on and walk for 5 mins. Optional gentle stretching session after.

Però non avendo la versione premium di TP alcuni campi non li posso visualizzare, sinceramente l'abbonamento è un costo un pochino impegnativo.

Risultati bici:

Vedi l'allegato 386266 Vedi l'allegato 386267

Risultati corsa

Vedi l'allegato 386268
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Bello come i 5' siano scomparsi dal protocollo ma sia rimasto il 95% dei 20'. I risultati finali dovrebbero essere diversi, speriamo facciano altri sconti e si possa far il 95% di 15'
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Per quanto riguarda la società è vero, non mi piace molto il fatto di avere un body di una squadra che nemmeno conosco, però devo dire che i body con un pò di scritte di sponsor vari sono più belli rispetto a uno "vuoto", anche se poi nel caso specifico lo sponsor è il panettiere sotto casa o l'autolavaggio fuori città.
Ma a proposito, nel caso decidessi, un body decente/bello dove si compra?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per quanto riguarda la società è vero, non mi piace molto il fatto di avere un body di una squadra che nemmeno conosco, però devo dire che i body con un pò di scritte di sponsor vari sono più belli rispetto a uno "vuoto", anche se poi nel caso specifico lo sponsor è il panettiere sotto casa o l'autolavaggio fuori città.
Ma a proposito, nel caso decidessi, un body decente/bello dove si compra?

Il bello di essere amatore è che ci si può pavoneggiare anche con la sponsorizzazione del panettiere :-)xxxx

Per i body posso consigliarti gli ORCA, sia con maniche che senza, costano ma sono fatti molto bene e non si smollano per anni, li prendo da deporvillage quando li mette in offerta, ora ne ha diversi con oltre il 30%.

Quelli delle società, a parte rari casi, sono di qualità scadente e durano meno di una stagione, come anche i completini da ciclista.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Il bello di essere amatore è che ci si può pavoneggiare anche con la sponsorizzazione del panettiere :-)xxxx

Per i body posso consigliarti gli ORCA, sia con maniche che senza, costano ma sono fatti molto bene e non si smollano per anni, li prendo da deporvillage quando li mette in offerta, ora ne ha diversi con oltre il 30%.

Quelli delle società, a parte rari casi, sono di qualità scadente e durano meno di una stagione, come anche i completini da ciclista.

gli ho dato un'occhiata e quelli più belli costano decisamente, quelli che mi piacciono di più sono i santini,
Non ricordo bene se c'è qualche regola particolare per i body, manica lunga o corta, ma se non sbaglio negli sprint e olimpici la cerniera deve essere dietro e non davanti (oppure c'è solo il divieto di abbassarsela davanti?)