TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Ho ancora problemi al freno posteriore con la Bmc da strada, e finisce che faccio "forza" a ogni uscita.
I freni sono posizionati sotto al telaio, le pastiglie montate correttamente ma il problema è che non sono fissati da entrambe le estremità quello sinistro dopo qualche frenata si sposta verso il centro e tocca il cerchio.
Ho visto che è un problema noto di quelle Bmc (Timemachine Tmr02), avete consigli su come risolvere?
prova a postarlo anche nella sez. officina. comunque, per me, è il cavo che non scorre bene nella guaina

• Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è proprio inerente all allenamento ma prima di comprarla nuova volevo vedere come è ridotta la mia muta, abbandonata in una busta da 2 anni, manco tanto pulita (il che riduce lo stato di salute suppongo).

Prodotti per tentare il lavaggio ? Non credo il normale detersivo da vestiti (anche in versione 'delicati' ) vada bene.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
Non è proprio inerente all allenamento ma prima di comprarla nuova volevo vedere come è ridotta la mia muta, abbandonata in una busta da 2 anni, manco tanto pulita (il che riduce lo stato di salute suppongo).

Prodotti per tentare il lavaggio ? Non credo il normale detersivo da vestiti (anche in versione 'delicati' ) vada bene.
Ma come in una busta ? La mia sta appesa in armadio, vicino al vestito del matrimonio

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Solo sapone neutro delicato, mettila a bagno per un po' e poi la strofini a mano, lavaggio accurato e asciugatura all'ombra seguita da eventuale riparazione delle mezzelune, la mia la intalco e la conservo appesa (ma nell'armadio puzza) o nella borsa originale retinata senza comprimerla in un posto asciutto.

Questo ogni gara/nuotata in mare o piscina, così una muta dura molti anni senza perdere l'elasticità e con le cuciture perfette, lo so che è una scocciatura ma con quello che costano oggi...

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
attenzione che le mute da nuoto (almeno quelle di gamma media e alta) non andrebbero appese come un abito dalle spalle, in quanto il neoprene nelle spalle è molto sottile ed il peso della muta col tempo lo può rovinare; andrebbero appese ripiegata in due dalla vita, dove il materiale è più spesso e robusto.

comunque sono anche io in necessità di cambiare la muta, che tra l'altro il nuoto è l'unico sport che riesco a fare decentemente quest'anno, ho fatto l'oceanman a cattolica (5k) il mese scorso e se riesco mi piacerebbe partecipare anche a qualche altra nuotata nei prossimi mesi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
attenzione che le mute da nuoto (almeno quelle di gamma media e alta) non andrebbero appese come un abito dalle spalle, in quanto il neoprene nelle spalle è molto sottile ed il peso della muta col tempo lo può rovinare; andrebbero appese ripiegata in due dalla vita, dove il materiale è più spesso e robusto.

comunque sono anche io in necessità di cambiare la muta, che tra l'altro il nuoto è l'unico sport che riesco a fare decentemente quest'anno, ho fatto l'oceanman a cattolica (5k) il mese scorso e se riesco mi piacerebbe partecipare anche a qualche altra nuotata nei prossimi mesi

Io faccio la swimtheisland a sirmione (3200) ... la giocherò in difesa avendo cominciato a nuotare con un minimo di decenza a maggio.

Intanto il piede è di nuovo utilizzabile in corsa, senza pretese ho fatto un 16km sabato, son arrivato dove potevo senza bere, non pretendevo molto. Ho rallentato da settimane a questa parte un po in tutti i ritmi, il caldone padano sta facendo il suo sporco lavoro.

ieri un amico ciclista mi ha fatto fare un giro/guida per farmi vedere qualche salita oltre alle solite che conosco. con la gravel son saltati fuori poco più di 90km con 1100 D+, velocità media infima ma non era certo quello lo scopo. magari i copertoni da 47 per il prossimo giro simile li tolgo va, lui era in bdc e per tenerlo faticavo nonostante la sua bontà d animo , ovviamente sempre no-draft

Nuotato 4 volte da 40' circa, diversamente non potevo. Lo scopo della settimana è metter un lungo in vasca con muta e metterne un altro la settimana prossima a 4/5 gg dalla gara.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sabato son caduto con la gravel. Botte e grattuge tutto il lato dx, ma nulla di grave. Peccato perché si presentava come giornata epica, sole stellare, e aria frizzante. Partito alle 5.30 con l'intenzione di fare lungo tosto. Salito in Cansiglio per i carbonai: bellissima salita quasi tutta in sottobosco, 800 d+ in 9 km. Poi mentre iniziavo l'anello sterrato del bosco del cansiglio mi sono steso. Presa bassa in discesa, tolgo una mano per sistemare una cosa, sasso, si gira il manubrio, neanche tempo di dire "ah" ed ero per terra.
Abortito i programmi successivi, girato la bici e rientrato mestamente. Chiuso 60 km e 1500 d+ peccato ma è stato bello lo stesso.

Ieri ginocchio molto gonfio, oggi meglio. Settimana di scarico forzato per smaltire le "medaglie" che mi ritrovo addosso :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Giusta osservazione, si dovrebbero tenere appese solo dai 5mm in su, e comunque con le apposite grucce che hanno le spalle molto larghe altrimenti si deformano, in ogni caso le spaccate dentro/fuori (che sono le nostre) meglio ripiegarle larghe, intalcatura sempre.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ultima uscita in bici avevo forato, prendo la camera d'aria la cambio e mi accorgo che la valvola è difettosa e non si chiude ma riesco a rientrare a casa.
Compro 2 camere d'aria nuove (mi hanno dato delle vittoria standard), monto la prima e sembra tutto bene. Il fatto è che la mia pompa sta iniziando a cedere, non capisco come ma nel gonfiaggio sembra perdere aria dall'attacco, in più ieri si comportava in modo strano nel senso che a ogni pompata il manometro tornava a zero (non sempre, ogni tanto), cmq monto tutto e mentre sono piegato in avanti sull'anteriore per chiudere la ruota questa scoppia di botto. Sono rimasto sordo per un pò con l'orecchio, ma più che altro mi chiedo come possa essere possibile.
Gonfiata troppo secondo voi? Ho montato l'altra camera ora, non l'ho gonfiata tantissimo però sembra tutto ok ma non l'ho ancora provata. Non vorrei aver sbagliato qualcosa e che mi succeda magari in discesa.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il comportamento della pompa dipende quasi certamente dal pistone che non ha più tenuta, oppure dal valvolino di non ritorno grippato (è posto alla base della pompa).
Lo scoppio può essere avvenuto sia per eccesso di pressione ma più probabilmente da una pizzicatura nel montaggio che ha ceduto mentre eri appoggiato.
A me capitò sulla linea di partenza di una GF.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Il comportamento della pompa dipende quasi certamente dal pistone che non ha più tenuta, oppure dal valvolino di non ritorno grippato (è posto alla base della pompa).
Lo scoppio può essere avvenuto sia per eccesso di pressione ma più probabilmente da una pizzicatura nel montaggio che ha ceduto mentre eri appoggiato.
A me capitò sulla linea di partenza di una GF.
Pompa quindi da cambiare? E' del tipo con l'aggancio che si avvita (scusa la descrizione), mentre per la ruota onestamente non ero appoggiato, era a terra e io stavo chiudendo gli sganci rapidi.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pompa quindi da cambiare? E' del tipo con l'aggancio che si avvita (scusa la descrizione), mentre per la ruota onestamente non ero appoggiato, era a terra e io stavo chiudendo gli sganci rapidi.

Dipende dalla pompa, se ci sono i ricambi puoi aggiustarla tu, il pistone è facile, per la valvola di non ritorno spesso è solo un problema di sbloccarla pulirla e lubrificarla, io le mie Silca le aggiusto senza particolari problemi, sono oggetti molto semplici.

• Mi piace
Reactions: NormaJean