Vedi, se tutto il problema si riconducesse solo alla rapportatura io domattina potrei fare i tre versanti del Ventoux in una giornata ed entrare nel Club de Cingles du Mont Ventoux, purtroppo non è così semplice

.
Se tu mi dicessi "voglio farmi una vacanza con un po' di salite a varia pendenza per divertirmi" allora ti confermerei senza dubbio il 36/28, tanto anche se un giorno scali al 15% l'altro cercherai di farlo al 5% e recuperi, ma tu mi dici che intendi scalare più giorni consecutivi con pendenze lunghe del 10%, in questo caso non è più solo un problema di rapporti ma è la gamba che entra maledettamente in scena, e non solo lei, diventa importante la capacità di sopportare la sofferenza per lungo tempo, che è una prerogativa degli scalatori, non solo pro.
Intendiamoci la cosa si può fare, ma attenzione, i cicloturisti che vedi scalare tante montagne magari con cancelli pesantissimi e borse al seguito, è gente che fa migliaia di Km all'anno in sella e in quelle condizioni, tu da bravo triatleta quanti Km fai in salita? Se ti uccidi il primo giorno ti assicuro che i successivi saranno solo sofferenza, quindi più che parlare di rapporti, anche perché non so se
Shimano sale oltre il 28, forse sarebbe il caso di valutare attentamente i percorsi e la successione delle uscite in base alle tue reali capacità.