TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Verso i 30 anni mi e venuta un allergia forte alle fragole come le mangiavo mi venivano macchie e sfoghi , ho smesso di mangiarle e ogni tanto mi concedo un pasticcino ... Questo per dire che c'è un tempo per tutto ... Ma farsi del male e poco sensato
Spetta, forse non ci siamo capiti bene.
L'intenzione non è né di farsi del male né di peggiorare la situazione, come dicevo prima è quella di provare a farmi ancora una Im con le precauzioni e i limiti del caso. Se ce la faccio bene se no pazienza, almeno non rimarrei con la voglia e con i "se", al massimo con aver buttato via i tanti soldi dell'iscrizione. Questo si.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Spetta, forse non ci siamo capiti bene.
L'intenzione non è né di farsi del male né di peggiorare la situazione, come dicevo prima è quella di provare a farmi ancora una Im con le precauzioni e i limiti del caso. Se ce la faccio bene se no pazienza, almeno non rimarrei con la voglia e con i "se", al massimo con aver buttato via i tanti soldi dell'iscrizione. Questo si.
Condivido la tua posizione, tuttavia se decidi di partecipare devi essere sicuro di riuscire a controllare le scariche di adrenalina che ti spingerebbero a finire a tutti i costi la sfida con te stesso, sembra facile ma non lo è, e nessun consiglio ti aiuterà, nel momento in cui potresti essere costretto a prendere la decisione di smettere sarai solo con te stesso, in bocca al lupo.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Con questo caldo africano ho allentato di molto il ritmo, tanto anche per quest'anno niente gare quindi perché uccidersi.

Bici: solo la domenica con gli amici, uscita all'alba per cercare di fare almeno i primi Km al fresco, soliti 80-100Km che metto in bisaccia per mantenere la gamba.

Corsa: zero, troppo caldo e afa da mattina presto a sera tardi, impossibile! Se non c'è un valido motivo per soffrire rinuncio, tuttavia conto ad agosto di a fare qualche Km, altrimenti si riprende a settembre inoltrato.

Nuoto: qui non ho mollato il ritmo ma ho cambiato approccio, tre sessioni alla settimana dedicate molto alla tecnica, oramai nuoto quasi da solo nell'impianto, entro in vasca, mi riscaldo, un po' di misti, gambe, pull, palette, tavoletta, snorkel, apnea e tutto ciò che mi serve per affinare l'assetto e il gesto, qualche progressione sui 50 o 100 e chiudo, poi visto che ho tempo sbircio gli allenamenti dell'agonistica giovanile, da loro traggo spunti interessanti (e mi deprimo anche :-( ).
La mia strategia è che non dovendo preparare gare inutile seguire programmi e schede miro a divertimi e rilassarmi (ne ho bisogno), mantengo e affino l'assetto e il gesto, poi ad agosto nuoterò molto in mare, così spero di arrivare alla ripresa con una buona base tecnica sulla quale costruire la velocità, in questo modo potrò sfruttare il poco tempo che ho per l'allenamento concentrandomi sulla preparazione specifica, è un esperimento, vediamo se funziona, ma molto dipenderà anche dagli impegni lavorativi.

• Mi piace
Reactions: Cristianopilot

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Tornato oggi dalle dolomiti, dove però sono riuscito a fare solo una uscita in bici. Ma che bello!!! Ovviamente pieno di ciclisti. Poi il trauma di tornare ai 38 gradi della pianura padana.
Curiosità, quale rapporto per un amatore scarso è consigliato per farsi un po' do giorni di fila di salita?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tornato oggi dalle dolomiti, dove però sono riuscito a fare solo una uscita in bici. Ma che bello!!! Ovviamente pieno di ciclisti. Poi il trauma di tornare ai 38 gradi della pianura padana.
Curiosità, quale rapporto per un amatore scarso è consigliato per farsi un po' do giorni di fila di salita?

Troppo generica come domanda perché tutto dipende dalla tua condizione, ti faccio un esempio: dieci anni fa avevo il 10V, montavo pacchi da 23 e 25 e salivo anche a doppia cifra, oggi senza il 29 non mi ci avventuro neanche morto, è la mia ruota di scorta, evito salite estreme, non mi divertono perché a causa del poco allenamento soffrirei troppo, cerco di rimanere sempre sotto il 10% in modo da potermi godere il paesaggio.

Diciamo che con i gruppi 11 e 12V il problema non si pone, un 29 o 32 e bene o male uno come te fa un po' tutto con ampi margini.

In ogni caso solo tu puoi valutare cosa montare.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.926
1.741
Visita sito
Bici
bici
Oggi pomeriggio ho preso di mira la fontana a 2 km da casa: 2000 metri di riscaldamento, scatti da 500mt avanti ed indietro in maniera da avere scorta idrica ogni 2 ripetute, e 2 km di defaticamento per tornare a casa. Ci sarebbe una fontana con una portata molto più corposa ed acqua decisamente più fresca, ma sta a 3km, e non so mica se ci arrivo...

• Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi pomeriggio ho preso di mira la fontana a 2 km da casa: 2000 metri di riscaldamento, scatti da 500mt avanti ed indietro in maniera da avere scorta idrica ogni 2 ripetute, e 2 km di defaticamento per tornare a casa. Ci sarebbe una fontana con una portata molto più corposa ed acqua decisamente più fresca, ma sta a 3km, e non so mica se ci arrivo...

Sei un eroe o-o

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Troppo generica come domanda perché tutto dipende dalla tua condizione, ti faccio un esempio: dieci anni fa avevo il 10V, montavo pacchi da 23 e 25 e salivo anche a doppia cifra, oggi senza il 29 non mi ci avventuro neanche morto, è la mia ruota di scorta, evito salite estreme, non mi divertono perché a causa del poco allenamento soffrirei troppo, cerco di rimanere sempre sotto il 10% in modo da potermi godere il paesaggio.

Diciamo che con i gruppi 11 e 12V il problema non si pone, un 29 o 32 e bene o male uno come te fa un po' tutto con ampi margini.

In ogni caso solo tu puoi valutare cosa montare.
Ho montato un 36-28 per agilità, vado un po' dappertutto però non sono sicuro che riuscirei a farmi più giorni consecutivi di sola salita al 10% circa. Probabilmente se avessi avuto questo rapporto quando ho fatto il teide che erano 2100m in 38km non so se sarei riuscito a salire fino in cima cosi bene

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho montato un 36-28 per agilità, vado un po' dappertutto però non sono sicuro che riuscirei a farmi più giorni consecutivi di sola salita al 10% circa. Probabilmente se avessi avuto questo rapporto quando ho fatto il teide che erano 2100m in 38km non so se sarei riuscito a salire fino in cima cosi bene

Vedi, se tutto il problema si riconducesse solo alla rapportatura io domattina potrei fare i tre versanti del Ventoux in una giornata ed entrare nel Club de Cingles du Mont Ventoux, purtroppo non è così semplice :cry.

Se tu mi dicessi "voglio farmi una vacanza con un po' di salite a varia pendenza per divertirmi" allora ti confermerei senza dubbio il 36/28, tanto anche se un giorno scali al 15% l'altro cercherai di farlo al 5% e recuperi, ma tu mi dici che intendi scalare più giorni consecutivi con pendenze lunghe del 10%, in questo caso non è più solo un problema di rapporti ma è la gamba che entra maledettamente in scena, e non solo lei, diventa importante la capacità di sopportare la sofferenza per lungo tempo, che è una prerogativa degli scalatori, non solo pro.

Intendiamoci la cosa si può fare, ma attenzione, i cicloturisti che vedi scalare tante montagne magari con cancelli pesantissimi e borse al seguito, è gente che fa migliaia di Km all'anno in sella e in quelle condizioni, tu da bravo triatleta quanti Km fai in salita? Se ti uccidi il primo giorno ti assicuro che i successivi saranno solo sofferenza, quindi più che parlare di rapporti, anche perché non so se Shimano sale oltre il 28, forse sarebbe il caso di valutare attentamente i percorsi e la successione delle uscite in base alle tue reali capacità.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

da me quelle due fontane che sfruttavo per il rifornimento bike son state chiuse per siccità e mi dicono anche molte altre. Non avevo un soldo bucato con me e domenica ho fatto l ultima delle 4h senza acqua (forse un sorso). per fortuna in magazzino avevo qualche cl d acqua tiepida e son riuscito a far i 3km di run dopo .

Mi toccherà l odiosa pratica di ripassare da casa per rifornimento, cosa che sopporto poco perché quando vedo il portone mi piace pensare di aver finito di pedalare e non di dover partire per un 'altro' allenamento ma già lo faccio per i lunghi run...amen.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
da me quelle due fontane che sfruttavo per il rifornimento bike son state chiuse per siccità e mi dicono anche molte altre. Non avevo un soldo bucato con me e domenica ho fatto l ultima delle 4h senza acqua (forse un sorso). per fortuna in magazzino avevo qualche cl d acqua tiepida e son riuscito a far i 3km di run dopo .

Mi toccherà l odiosa pratica di ripassare da casa per rifornimento, cosa che sopporto poco perché quando vedo il portone mi piace pensare di aver finito di pedalare e non di dover partire per un 'altro' allenamento ma già lo faccio per i lunghi run...amen.
Ricordati che ci sono sempre i cimiteri... la salvezza degli sportivi di endurance... :mrgreen:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Vedi, se tutto il problema si riconducesse solo alla rapportatura io domattina potrei fare i tre versanti del Ventoux in una giornata ed entrare nel Club de Cingles du Mont Ventoux, purtroppo non è così semplice :cry.

Se tu mi dicessi "voglio farmi una vacanza con un po' di salite a varia pendenza per divertirmi" allora ti confermerei senza dubbio il 36/28, tanto anche se un giorno scali al 15% l'altro cercherai di farlo al 5% e recuperi, ma tu mi dici che intendi scalare più giorni consecutivi con pendenze lunghe del 10%, in questo caso non è più solo un problema di rapporti ma è la gamba che entra maledettamente in scena, e non solo lei, diventa importante la capacità di sopportare la sofferenza per lungo tempo, che è una prerogativa degli scalatori, non solo pro.

Intendiamoci la cosa si può fare, ma attenzione, i cicloturisti che vedi scalare tante montagne magari con cancelli pesantissimi e borse al seguito, è gente che fa migliaia di Km all'anno in sella e in quelle condizioni, tu da bravo triatleta quanti Km fai in salita? Se ti uccidi il primo giorno ti assicuro che i successivi saranno solo sofferenza, quindi più che parlare di rapporti, anche perché non so se Shimano sale oltre il 28, forse sarebbe il caso di valutare attentamente i percorsi e la successione delle uscite in base alle tue reali capacità.

La miie bici sono 53x39. 11/30 bdc
53x39. 11/25 la tt
E vado ovunque

@Darius lo chiedevo proprio per ottica uscite in luoghi dove non c'è alternativa. Esempio dolomiti dov'ero, zona Corvara il recupero il giorno dopo non è possibile perchè le strade o salgono o scendono, quindi 1h di uscita di recupero diventa 45' di salita se va bene al 7% se no al 10% e 15' di discesa.
La mia domanda era un rapporto giusto per un medio(cre) come me quale potrebbe essere.
Poi, la salita mi piace e sicuramente vado meglio rispetto alla pianura, ne faccio quasi sempre anche durante l'anno, però capisco che sia molto soggettiva.

@daniele ultra tu sei forte a differenza mia.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius lo chiedevo proprio per ottica uscite in luoghi dove non c'è alternativa. Esempio dolomiti dov'ero, zona Corvara il recupero il giorno dopo non è possibile perchè le strade o salgono o scendono, quindi 1h di uscita di recupero diventa 45' di salita se va bene al 7% se no al 10% e 15' di discesa.
La mia domanda era un rapporto giusto per un medio(cre) come me quale potrebbe essere.
Poi, la salita mi piace e sicuramente vado meglio rispetto alla pianura, ne faccio quasi sempre anche durante l'anno, però capisco che sia molto soggettiva.

@daniele ultra tu sei forte a differenza mia.

OK è chiaro, e lo avevo immaginato che non avessi molta scelta, se ben ricordo hai uno Shimano 11V, ho guardato nel catalogo e a questo punto ti consiglio di montare un pacco 11-30 o 11-32, poi magari l'estremo non lo userai, ma meglio avercelo che rimpiangerlo quando si rimane mezzi piantati, e a me talvolta è capitato anche quando facevo le GF ed ero ben allenato, in questo campo nessuno si può fare maestro.

Ripeto, la mia indicazione scaturisce dal fatto che devi pedalare per diversi giorni sempre in quelle condizioni, se avessi la possibilità di alternare con percorsi meno estremi ti direi di lasciare tranquillamente il 28.