no, non è vera nemmeno quella del sub di palinuro. l'avrò sentita decine di volte, dagli anni '80 ad oggi. ogni volta cambiava la "location" (sardegna, corsica, liguria, maremma, lago di garda, costiera amalfitana...), ma la narrazione sempre identica. se fosse successo davvero, le fonti su web non mancherebbero, invece zero...
p.s. le fake sono molto più antiche del web, esempio i coccodrilli albini nelle fogne di new york, le protesi di silicone che esplodono sui voli di linea...
p.p.s. fare il bagno quando ci sono mezzi antincendio che caricano è vietato (da noi ti prendi multa e denuncia dalla capitaneria), oltre che da incoscienti
Cioè tu mi dici che l'agenzia ANSA (questo lo ricordo bene), pubblicava fake già quando non c'era FB? Probabilmente hai ragione, all'epoca c'erano solo i giornali e non ho mezzi per per saperlo, che un cestello di quelli se ti colpisce ti ammazza però è certo.
Sulla questione sub non mi fiderei troppo delle regole, in una battuta di pescasub uno allenato con la lancetta pneumatica può andare tranquillamente a immergersi anche oltre i 300 metri dalla costa, che tra l'altro è la distanza minima alla quale è consentita la pesca subaquea sulle coste frequentate da bagnanti.
Concordo che avventurarsi in mare a grosse distanze è da incoscienti, ma c'è chi lo fa, e un sub, anche se dotato di boetta colorata devi essere addestrato in modo specifico per vederlo da un aereo, figuriamoci un pilota di Canadair che per prelevare l'acqua scende a velocità prossime allo stallo e non pensa certo a guardare cosa ha sotto.