TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
se le senti sfondate vanno cambiate. ma devi anche cambiare modello, perchè se le devi sostituire dopo così pochi km, evidentemente non sono adatte al tuo modo di correre
Hai qualche consiglio in merito? Ad esempio potrei pensare alle Cumulus al posto delle Nimbus, visto che in genere faccio lunghi dai 12 fino ai 2 km. Anche il peso vorrei abbassarlo un pochino e tornare ai 73-74 dell'anno scorso, non cambia molto ma tutto fa nella corsa. Con Asics mi sono sempre trovato bene, anche adesso che per allenamenti veloci e gare uso le NOOSA, nessun problema.

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Hai qualche consiglio in merito? Ad esempio potrei pensare alle Cumulus al posto delle Nimbus, visto che in genere faccio lunghi dai 12 fino ai 2 km. Anche il peso vorrei abbassarlo un pochino e tornare ai 73-74 dell'anno scorso, non cambia molto ma tutto fa nella corsa. Con Asics mi sono sempre trovato bene, anche adesso che per allenamenti veloci e gare uso le NOOSA, nessun problema.
premetto che io non uso scarpe così ammortizzate, credo che con le cumulus la situazione non cambierebbe molto, dato che sono una versione semplificata delle nimbus. bisognerebbe valutare se il cedimento è dovuto ad una variazione di appoggio quando fai allenamenti più lunghi, nel qual caso potresti prendere in considerazione un modello più stabile, come le gt2000. però questa è solo un'ipotesi. alla fine il consiglio è il solito: vai in un negozio con personale esperto, portandoti dietro le scarpe vecchie

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
premetto che io non uso scarpe così ammortizzate, credo che con le cumulus la situazione non cambierebbe molto, dato che sono una versione semplificata delle nimbus. bisognerebbe valutare se il cedimento è dovuto ad una variazione di appoggio quando fai allenamenti più lunghi, nel qual caso potresti prendere in considerazione un modello più stabile, come le gt2000. però questa è solo un'ipotesi. alla fine il consiglio è il solito: vai in un negozio con personale esperto, portandoti dietro le scarpe vecchie
Giusto, in realtà in un negozio c'ero stato tempo fa con le Kayano (prese un po' a caso senza sapere nulla) e mi avevano consigliato le Nimbus.

Anche il ritmo vuole la sua parte credo, adesso la mia Z2 si colloca a circa 5:30 /km mentre prima era almeno un minuto più lenta.

Ma le GT-2000 non sono per iperpronatori?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Giusto, in realtà in un negozio c'ero stato tempo fa con le Kayano (prese un po' a caso senza sapere nulla) e mi avevano consigliato le Nimbus.

Anche il ritmo vuole la sua parte credo, adesso la mia Z2 si colloca a circa 5:30 /km mentre prima era almeno un minuto più lenta.

Ma le GT-2000 non sono per iperpronatori?
sì, ma meno estreme delle kayano. sono per i runner che, come capita a molti, dopo un tot di km, perdono un po' il controllo dell'appoggio ed iniziano a pronare. ti ripeto, questa potrebbe essere un'ipotesi per il cedimento delle nimbus; ma la cosa va valutata di persona

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
sì, ma meno estreme delle kayano. sono per i runner che, come capita a molti, dopo un tot di km, perdono un po' il controllo dell'appoggio ed iniziano a pronare. ti ripeto, questa potrebbe essere un'ipotesi per il cedimento delle nimbus; ma la cosa va valutata di persona
Grazie per i consigli, le valuterò e nel caso andrò in negozio allora ;-)

• Mi piace
Reactions: gipsy

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Allora, ieri sera ho esaminato bene la suola delle mie Nimbus. Si nota una leggera iperpronazione, infatti il consumo parte dall'esterno del tallone e prosegue all'interno dell'avampiede.

Disclaimer: si tratta di una cosa minima, mi sono trovato molto meglio con le Nimbus che con le Kayano (che adesso non riesco più a tenere su neanche per una corsetta) che hanno gli stessi chilometri. Infine chi mi ha visto in negozio correre un anno fa (DF Sport) mi ha giudicato da falcata neutra.

Ho tre paia di scarpe neutre (Nimbus, Noosa, METARACER) e non ho mai avuto dolori.

Quindi dove sta la risposta? Boh.

1688721271783.png

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Tra l'altro mi accorgo ora di avere la stessa borraccia di Gustav Iden, la mia aggiungo che è in condizioni migliori.
E con questo dichiaro che non ho altro in comune con il campione norvegese.
1688729237506.png

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno ragazzi, posto qui la domanda.
Il mio Garmin 910 XT mi sta abbandonando (è entrata acqua, ogni tanto va in standby, mi appare la schermata con 100% ricarica e lo schermo è offuscato)
Cosa mi consigliate (preferirei restare su Garmin) con le stesse caratteristiche?
Non mi interessa musica e quant'altro.

Grazie

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Buongiorno ragazzi, posto qui la domanda.
Il mio Garmin 910 XT mi sta abbandonando (è entrata acqua, ogni tanto va in standby, mi appare la schermata con 100% ricarica e lo schermo è offuscato)
Cosa mi consigliate (preferirei restare su Garmin) con le stesse caratteristiche?
Non mi interessa musica e quant'altro.

Grazie
l'entry level per il multisport attualmente è l'instinct 2, circa 250€. io l'ho appena preso, ovviamente ha tutte le funzioni di base, e 1000 altre cose che non credo userò mai

• Mi piace
Reactions: ninconanco

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Una domanda relativa agli allenamenti su tapis roulant. Ne avevamo già parlato e ci sto pensando seriamente per l'inverno.

Fino ad ora ho corso tutto l'inverno, ma spesso al buio (con luci) con tutti i rischi del caso tra auto e cani, aggiungo anche i lupi trovati spesso in paese dalle mie parti (eh sì),

Secondo allenarsi sul tapis (ovviamente buono e in grado i raggiungere almeno i 18 km/h) ha senso? Mi riferisco al fatto che on è propriamente lo stesso movimento, può essere dannoso per le articolazioni?

Grazie, abbiate pazienza.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ti dico la mia: mai più.
C'ho corso durante il lockdown, tornato in strada più lento e con dolori
Come mai? Purtroppo in inverno non posso correre se non dopo le 5:30 e a meno di non stare proprio in paese, ma anche lì c'è sempre l'incognita auto che ti fanno proprio il pelo. Uscire dal paese tra cani (che qualche volta mi hanno inseguito e l'incognita lupi non ho voglia di rischiarmela. Sì, lo so che non attaccano l'uomo ma da me non c'è più un cane di quelli fuori li hanno letteralmente mangiati tutti.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come mai? Purtroppo in inverno non posso correre se non dopo le 5:30 e a meno di non stare proprio in paese, ma anche lì c'è sempre l'incognita auto che ti fanno proprio il pelo. Uscire dal paese tra cani (che qualche volta mi hanno inseguito e l'incognita lupi non ho voglia di rischiarmela. Sì, lo so che non attaccano l'uomo ma da me non c'è più un cane di quelli fuori li hanno letteralmente mangiati tutti.

Dirò una banalità ma se da un punto di vista logistico hai già preso in considerazione le varie possibilità e non c'è scappatoia se non quella di rischiare di esser investiti o sbranati allora con un buon tapis puoi allenarti. Una sessione sarebbe comunque outdoor col weekend magari.

Io non li apprezzo e a differenza della bici dove sono sempre indoor, con la corsa esco o, in condizioni pericolose (tipo 2 volte all anno), rinuncio. Posso contare su un percorso tanto brutto quanto sicuro ed illuminato (un anello da 1.5 km che uso per le ripetute tutto l anno a 800m da casa)

conosco gente che in corsa non la vedo nemmeno col binocolo e fan tanto tapis per quanto siano i primi ad ammettere che la differenza c'è eccome

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Dirò una banalità ma se da un punto di vista logistico hai già preso in considerazione le varie possibilità e non c'è scappatoia se non quella di rischiare di esser investiti o sbranati allora con un buon tapis puoi allenarti. Una sessione sarebbe comunque outdoor col weekend magari.

Io non li apprezzo e a differenza della bici dove sono sempre indoor, con la corsa esco o, in condizioni pericolose (tipo 2 volte all anno), rinuncio. Posso contare su un percorso tanto brutto quanto sicuro ed illuminato (un anello da 1.5 km che uso per le ripetute tutto l anno a 800m da casa)

conosco gente che in corsa non la vedo nemmeno col binocolo e fan tanto tapis per quanto siano i primi ad ammettere che la differenza c'è eccome
Sì adesso non esageriamo fino ad ora non mi è mai accaduto niente. Tuttavia, devo ammettere che non mi entusiasma l'idea di rischiare la sera al buio, purtroppo abitando in provincia non c'è molto per chi vuole fare sport, se non l'aria pulita (per ora, forse). Diciamo che da me va molto più l'aperitivo che il TRI. Se penso che quando ho studiato a Parma un anno vedevo il CUS accanto all'università.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì adesso non esageriamo fino ad ora non mi è mai accaduto niente. Tuttavia, devo ammettere che non mi entusiasma l'idea di rischiare la sera al buio, purtroppo abitando in provincia non c'è molto per chi vuole fare sport, se non l'aria pulita (per ora, forse). Diciamo che da me va molto più l'aperitivo che il TRI. Se penso che quando ho studiato a Parma un anno vedevo il CUS accanto all'università.

Ce l ho ben presente il CUS Parma, un bell oggettino.
Anche nelle mie zone gli avvistamenti di lupi si son moltiplicati e han già fatto la festa (mi dicono) a qualche vitello. Ho smesso di far le run notturne in campagna con la torcia frontale perchè passo proprio nella zona 'sbagliata' però come dicevo non volendo correre rischi di nessun tipo mi son trovato questo 'quadrato' che funge allo scopo, utile anche nei giorni in cui il vento è troppo e correndoci sai che almeno non lo avrai sempre contro...

• Mi piace

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.192
2.815
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Forse un po' Ot, ma ieri ho fatto la mia prima gara e mi è venuto un dubbio che mi ha afflitto tutta notte:
perchè controllano i giudici se la bici ha i tappi sul manubrio (dove finisce il nastro per capirci)?

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Io ho una pista ciclabile a 500 metri da casa, che mi consente un anello di 12 km tutto protetto ed illuminato. Se voglio fare meno ad un certo punto mi giro e trono indietro.
Le 4 volte all'anno che c'è nebbia fitta e trovo pericolosi quei 500 metri, preferisco farli in auto che rischiare di essere preso sotto.

D'estate non ho problemi, abitando in mezzo ai campi posso scegliere il percorso di volta in volta, cercando di aggiungere tanti tratti alberati o fontane nei giorni più caldi

• Mi piace