TRIATHLON, alleniamoci insieme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
approposito di nuoto, secondo voi, a spanne, o a capocchia, come volete, è possibile quantificare il vantaggio che può dare una muta? partendo dal presupposto che credo più uno nuoti bene e meno questi vantaggi si sentano, per uno che ad esempio impiega 30minuti a fare i 1500, di quanto può essere in termini di tempo il vantaggio con o senza??
 
approposito di nuoto, secondo voi, a spanne, o a capocchia, come volete, è possibile quantificare il vantaggio che può dare una muta? partendo dal presupposto che credo più uno nuoti bene e meno questi vantaggi si sentano, per uno che ad esempio impiega 30minuti a fare i 1500, di quanto può essere in termini di tempo il vantaggio con o senza??

Secondo me più che i vantaggi di tempo hai vantaggi sull'affaticamento.
Provo a presumere che con la muta togli 2/3 minuti, forse 5; ma galleggiando meglio fai meno fatica ed esci meglio dall'acqua.
Bisogna comunque abituarsi a nuotarci, non è uguale, ma si fa presto.
Guadagni, o meglio perdi molto più tempo, se non controlli le boe e non vai dritto, muta o non muta.
E le prime volte tirar fuori la testa continuando a nuotare costa parecchio.
Qui si perdi tranquillamente 5 minuti come ridere.
I miei 2 centesimi per le 5/6 volte che ho usato la muta.
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
approposito di nuoto, secondo voi, a spanne, o a capocchia, come volete, è possibile quantificare il vantaggio che può dare una muta? partendo dal presupposto che credo più uno nuoti bene e meno questi vantaggi si sentano, per uno che ad esempio impiega 30minuti a fare i 1500, di quanto può essere in termini di tempo il vantaggio con o senza??
Allora, più sei nuotatore, quindi più sei "assettato" in acqua, meno guadagni. Io ho fatto test in acqua e in media guadagno circa 1'30" sui 1500m ma partendo comunque da un discreto livello ( intorno ai 23' sui 1500 in vasca senza muta, forse un pochino meno). Anche comunque il nuotatore qualche cosa guadagna , non a caso quando è facoltativa la mettono tutta. A Lido delle Nazioni, nel Campionato Italiano a Squadre, alcuni hanno messo la muta altri no, su 400m si sono viste le differenze tra chi l'ha messa e chi no.
Per il discorso della nuotata, è sensibilmente diversa, ti "alza" molto sull'acqua (con la muta) e quindi devi "riorganizzarti" per bracciata ecc. IL discorso invece della direzione è relativo, sia con che senza muta o sei capace o devi "sudare". IL vantaggio più evidente con la muta è per il galleggiamento, per cui se sei un po' un "sasso" in acqua, hai un notevole vantaggio, devi comunque abituarti un po' ad usarla, perchè ad alcuni da "pesantezza" alle spalle e un po' di "claustrofobia"
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Allora, più sei nuotatore, quindi più sei "assettato" in acqua, meno guadagni. Io ho fatto test in acqua e in media guadagno circa 1'30" sui 1500m ma partendo comunque da un discreto livello ( intorno ai 23' sui 1500 in vasca senza muta, forse un pochino meno)./QUOTE]

più o meno è il valore numerico che pensavo, avevo ipotizzato, e poi folin me lo ha confermato, circa 3 minuti su 30, che forse è pure un pelo ottimistico...non avevo pensato invece al fatto dell'affaticamento minore, e forse più che il parametro del tempo diventa l'aspetto più interessante
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Allora, più sei nuotatore, quindi più sei "assettato" in acqua, meno guadagni. Io ho fatto test in acqua e in media guadagno circa 1'30" sui 1500m ma partendo comunque da un discreto livello ( intorno ai 23' sui 1500 in vasca senza muta, forse un pochino meno)./QUOTE]

più o meno è il valore numerico che pensavo, avevo ipotizzato, e poi folin me lo ha confermato, circa 3 minuti su 30, che forse è pure un pelo ottimistico...non avevo pensato invece al fatto dell'affaticamento minore, e forse più che il parametro del tempo diventa l'aspetto più interessante
E' tutto relativo, tieni presente che io non uso le gambe per cui la muta me le "alza" e guadagno un po', ma il resto del corpo ce l'ha abbastanza "alto" anche senza muta. Chi ha problemi di galleggiamento, guadagna comunque di più. il discorso dell'affaticamento è altresì relativo, c'è gente che sente le spalle "bruciare" dopo pochi minuti con la muta, quindi fa ancora più fatica (io alleno comunque molto le braccia con palette e pull in piscina visto che non uso praticamente le gambe), altri che non sopportano la "costrizione" della muta e quindi si affaticano per la compressione . Fondamentale è la scelta quindi della muta, che deve adattarsi perfettamente alla nostra conformazione fisica, ci sono diversi modelli di tutti i costi, bisogna solo avere la "fortuna" di trovare quello giusto.
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
E' tutto relativo, tieni presente che io non uso le gambe per cui la muta me le "alza" e guadagno un po', ma il resto del corpo ce l'ha abbastanza "alto" anche senza muta. Chi ha problemi di galleggiamento, guadagna comunque di più. il discorso dell'affaticamento è altresì relativo, c'è gente che sente le spalle "bruciare" dopo pochi minuti con la muta, quindi fa ancora più fatica (io alleno comunque molto le braccia con palette e pull in piscina visto che non uso praticamente le gambe), altri che non sopportano la "costrizione" della muta e quindi si affaticano per la compressione . Fondamentale è la scelta quindi della muta, che deve adattarsi perfettamente alla nostra conformazione fisica, ci sono diversi modelli di tutti i costi, bisogna solo avere la "fortuna" di trovare quello giusto.

conosco una persona che ha la corporatura molto simile alla mia, ne ha parecchie e le vende, sono tutte mute top. a parità (circa) di prezzo, meglio una muta nuova di media gamma o una usata (chiaramente in buone condizioni) di alta gamma? lui mi diceva dell importanza della zona spalle proprio per la difficoltà che certe mute creano nei movimenti di bracciata...
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
conosco una persona che ha la corporatura molto simile alla mia, ne ha parecchie e le vende, sono tutte mute top. a parità (circa) di prezzo, meglio una muta nuova di media gamma o una usata (chiaramente in buone condizioni) di alta gamma? lui mi diceva dell importanza della zona spalle proprio per la difficoltà che certe mute creano nei movimenti di bracciata...
Guarda, se una muta è tenuta bene, vai sull'alta gamma usata, le mie prime sono stae prese usate e sono stato soddisfatto.
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
A proposito di mute.....acque gelide..etc etc....

Ma tiene caldo veramente? Alla befana, dalle mie parti c'è un gruppo di sommozzatori che si immerge per accendere un falò al centro di un lago.....a 0°! e non ne è mai morto nessuno, anzi ridono! Sono differenti quelle da sub?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.988
1.982
Visita sito
A proposito di mute.....acque gelide..etc etc....

Ma tiene caldo veramente? Alla befana, dalle mie parti c'è un gruppo di sommozzatori che si immerge per accendere un falò al centro di un lago.....a 0°! e non ne è mai morto nessuno, anzi ridono! Sono differenti quelle da sub?

i sub col freddo usano le stagne (drysuit), quelle da triathlon e quelle da surf sono 'umide' (wetsuit)
o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Oggi nuoto ALLENAMENTO 3:
1x100
8x75 con riposo di 10"
5x50 solo gambe
2x(8x50) con in 45" con riposo di 20" e di 2' tra le due serie
8x25 (1 al massimo e 1 in scioltezza) con riposo di 15" ogni volta

Doccia.
 

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago
Come sei messo a tecnica di nuoto? se sei messo bene allora usale pure (un modello vale l'altro, cambiano magari per grandezza, più sono grandi più fai fatica) altrimenti lascia stare.

mi dicono che nella bracciata sono sciolto e fluido......
la gambata invece è ancora da sistemare:cry::cry::cry: e tendo a non usarle quando nuoto...
è per questo che volevo iniziare a usare le palette, per rafforzare le braccia e "compensare" il mancato utilizzo delle gambe..

cercando vedo che ci sono tanti modelli, dai 9 ai 30 euro!! tu usi una marca/modello particolare o punto sul risparmio?:mrgreen::mrgreen:

Grazie
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
mi dicono che nella bracciata sono sciolto e fluido......
la gambata invece è ancora da sistemare:cry::cry::cry: e tendo a non usarle quando nuoto...
è per questo che volevo iniziare a usare le palette, per rafforzare le braccia e "compensare" il mancato utilizzo delle gambe..

cercando vedo che ci sono tanti modelli, dai 9 ai 30 euro!! tu usi una marca/modello particolare o punto sul risparmio?:mrgreen::mrgreen:

Grazie

tutto sommato usare poco le gambe non è mica un male
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Le gambe sono comunque un mezzo di propulsione non da sottovalutare...
Io uso palette speedo molto grandi ..
Oggi
200 risc
10x100m palette + pull base 1'35" nuotando bene (1'20")
10x50m pull buoy nuotando bene base 50" (nuotati in 38"-40")
defa
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
Le gambe sono comunque un mezzo di propulsione non da sottovalutare...
Io uso palette speedo molto grandi ..
Oggi
200 risc
10x100m palette + pull base 1'35" nuotando bene (1'20")
10x50m pull buoy nuotando bene base 50" (nuotati in 38"-40")
defa

io ho una curiosa tendenza ad usare molto le gambe quando ho finito (presto) le braccia....:cry:. Infatti nell'allenamento di ieri (tot 3,250 km) mi sono preso due crampi intergalattici nel retro coscia di entrambe le gambe nello stesso momento: che bello soffrire!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.