TRIATHLON, alleniamoci insieme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
Gazie Mulo per la risposta. quello che intendevo era di aumentare la distanza percorribile senza pero' affaticare troppo il corpo!..."il mio livello di allenamento è quello di uno che ha incominciato l'altra sett.na a correre dopo uno stop di 3anni e mezzo.
ho visto oggi che il corpo sta reagendo bene alle torture che mi sto infliggendo,ma dal altra parte non riesco a resistere per piu' di 500-600m.tempo fa avevo sentito e visto degli esercizi da fare per aumentare la capacita' di resistenza fisica e per migliorare la capacita' respiratoria regolandola con il ritmo della corsa. che nel mio caso e una cosa molto lenta quasi passo.
cmq attualmente oggi ho "corso" in 47 min 2km
ma vorrei riuscire a correre almeno 1km senza pero' affaticarmi e di conseguenza fermarmi per mancanza di ossigeno!.
 
Ultima modifica:

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
oggi ancora corsa 10km che seguono i 17 di ieri.
x domani prevedo un'uscita in bici, un paio di ore nel quale mettere 5/6 ripetute in salita.
dalla settimana prossima vorrei tornare in piscina, e lavorare molto sulla tecnica visto che gli anni passati ho lavorato troppo di quantità e troppo poco sulla qualità della nuotata.
non sapendo bene cosa fare pensavo di provare a fare le vasche con il minor numero di bracciate e lavorare bene sula fase di scivolamento e in seguito su quella di trazione.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Gazie Mulo per la risposta. quello che intendevo era di aumentare la distanza percorribile senza pero' affaticare troppo il corpo!..."il mio livello di allenamento è quello di uno che ha incominciato l'altra sett.na a correre dopo uno stop di 3anni e mezzo.
ho visto oggi che il corpo sta reagendo bene alle torture che mi sto infliggendo,ma dal altra parte non riesco a resistere per piu' di 500-600m.tempo fa avevo sentito e visto degli esercizi da fare per aumentare la capacita' di resistenza fisica e per migliorare la capacita' respiratoria regolandola con il ritmo della corsa. che nel mio caso e una cosa molto lenta quasi passo.
cmq attualmente oggi ho "corso" in 47 min 2km
ma vorrei riuscire a correre almeno 1km senza pero' affaticarmi e di conseguenza fermarmi per mancanza di ossigeno!.

Esiste un metodo, chiamato "Metodo Pizzolato", preso appunto il nome dal creatore, che fa appunto una corsa ad intervalli, dove alterna corsa al cammino. In pratica alterna cammino e corsa, riducendo via via il tempo dedicato al cammino, fino ad arrivare ad un andatura costante.
 

samuele.d

Pignone
25 Luglio 2009
266
1
Visita sito
oggi nuoto!....GRAZIE MULO x la tabella!....MI POTRESTE DIRE IN OLTRE COME SETTARE IL CARDIO PER LA FREQUENZA MASSIMA CARDIACA?...IO PESO 83-84Kg. me lo avevano spiegato ma francamente non ci ho capito una cippa!.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
oggi nuoto!....GRAZIE MULO x la tabella!....MI POTRESTE DIRE IN OLTRE COME SETTARE IL CARDIO PER LA FREQUENZA MASSIMA CARDIACA?...IO PESO 83-84Kg. me lo avevano spiegato ma francamente non ci ho capito una cippa!.

Frequenza cardiaca massima o frequenza di soglia anaerobica. Sono due cose diversissime.
La frequenza di soglia (secondo aldo sassi) è tra il 90e 94%della FCmax, cioè la frequenza massima). Si può ottenere anche con un test conconi.
Se vuoi settare il cardio (cioè farlo all'atto pratico) devi andare su strumenti, e qualcuno ti darà una mano, oppure dire almeno di che modello si tratta.
 
oggi ancora corsa 10km che seguono i 17 di ieri.

non sapendo bene cosa fare pensavo di provare a fare le vasche con il minor numero di bracciate e lavorare bene sula fase di scivolamento e in seguito su quella di trazione.

ottimo come esercizio. Prima fai esercizi appositi, poi prova a fare dei 100 (sempre come esercizio, no ripetuta) cercando di calare il numdi bracciate ogni 25..tipo 19,18,17,16.

Un'altra cosa che avevo trovato utile x imparare a ''tirare'' non aumentando la bracciata era iniziare a fare le ripe in base alle bracciate, senza guardare il tempo (o solo all'ultima). Tipo se in risc andavoa 19 bracciate, facevo aerobia a 21 e medio a 23...L'anno scorso (x qnt possibile con le piscine del caxxo che ci son qui)mis embrava di esser migliorata!


poi come sempre la mia testolina mandava tutto ''a quel paese'' in gara...:-) e ritornavo a essere il mulinello di sempre
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
oggi mi son trovato con la pompa rotta e le ruote sgonfie percio ho anticipato di un giorno il rientro in piscina...
4 km tranquilli in 1h40'. ho variato gli stili e a metà allenamento ho fatto una serie piramidale 100/200/400/200/100 a stile con recupero di 1' ma senza forzare troppo
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Eccomi rientrato...tutti informa, vedoo-ograndi, bè io ieri sera non sono riuscito a collegarmi perchè avevo una menata di serarata culturale per medici in azienda....due palle:rosik:

Bene allora oggi ho fatto un 4100 metri, mi sono fatto 2000 metri filato aerobico tutti a SL con virata:mrgreen:, 50 metri sciolti e via con un altro 2000 metri con pull respirazione ogni due, io preferisco fare palestra in piscina anche per aumentare la sensibilità nel tiro acqua, 50 metri sciolti finali.......avevo fame alla fine:mrgreen::mrgreen:, tempo impegato 1h10' e i secindi, non ki ricordo

Ieri ivece ho corso un 10.250, sempre aerobico sempre con un cambio di ritmo di un chilometro...il mio Garmin mi ha dato peggior passaggio 4'30" e il migliore 3'54"...più che contento, potevo spingere ed allungare ma va bene così, poi ho corso con il body...una mise ragazzi:mrgreen::mrgreen:!mabbasta!;:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ottimo come esercizio. Prima fai esercizi appositi, poi prova a fare dei 100 (sempre come esercizio, no ripetuta) cercando di calare il numdi bracciate ogni 25..tipo 19,18,17,16.

Un'altra cosa che avevo trovato utile x imparare a ''tirare'' non aumentando la bracciata era iniziare a fare le ripe in base alle bracciate, senza guardare il tempo (o solo all'ultima). Tipo se in risc andavoa 19 bracciate, facevo aerobia a 21 e medio a 23...L'anno scorso (x qnt possibile con le piscine del caxxo che ci son qui)mis embrava di esser migliorata!


poi come sempre la mia testolina mandava tutto ''a quel paese'' in gara...:-) e ritornavo a essere il mulinello di sempre

Non male, ogni tanto metteteci una sessione lunga di palette, magari dopo aver fatto delle ripetute:wacko:
Fabio
 
Non male, ogni tanto metteteci una sessione lunga di palette, magari dopo aver fatto delle ripetute:wacko:
Fabio

io integro palette e pull con ''camera d'aria'' o sia un laccio x i piedi (abb stretto) ricavato da una vecchia camera d'aria :-) (l'elastico secondo me avvantaggia troppo xche' si riesce amuovere i piedi). Si nota veramente la differenza e si e' costretti ad allungarsi e spingere fino in fondo
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
io integro palette e pull con ''camera d'aria'' o sia un laccio x i piedi (abb stretto) ricavato da una vecchia camera d'aria :-) (l'elastico secondo me avvantaggia troppo xche' si riesce amuovere i piedi). Si nota veramente la differenza e si e' costretti ad allungarsi e spingere fino in fondo

Io l'elastico non lo uso...riesco a tenere i piedi al loro posto, però è un ottimo sistema per ottenere il massimo dalla bracciata. Quest'anno che gare hai fatto??
Fabio
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
CORSA: Ho trovato delle tabelle sui tempi da tenere per avere delle andature allenanti (es. fondo lento, medio ecc....). Qualcuno ha tabelle simili ma che fanno riferimento alle frequenza cardiache da tenere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.