Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Provo a risponderti punto per punto:
- non ha modo di strapparsi. Io ho aggiunto due viti che ingaggiano nei fori del portapacchi.
- provare, non puoi far altro. Il diametro dei foderi è ininfluente perché il coso utilizza come battuta la piastra di congiunzione. Insomma, è adattabile a telai “tradizionali”.
- qui non so risponderti. Provare, di nuovo…
- 160, si.
Link utili:
Grazie. Gentilissimo.
Mi sta già partendo la scimmia.
Pensandoci, effettivamente qualche risposta dovrei trovarla: avendo una mtb da 26" con freni a disco e mozzo 135mm, potrei provare a infilarci quella per vedere se il carro si allarga e se il disco da 160 tocca i foderi.

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Fatto ieri un giro nel parco groane di 45km, sterrato facilissimo x chi conosce
Promossa a pieni voti
La nuova posizione del manettino cambio è comodissima, le gomme gommano, i freni frenano (abbastanza ma non come i dischi..vabbè), il piantone sella deca ammortizzato aiuta a non scassarsi il coccige su buche/sassi, i doppi freni sono utilissimi
Però resto dell'idea che una corona da 40t sarebbe meglio, è ancora lunga di rapporti x me

Dave7

Novellino
8 Novembre 2020
7
4
VA
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao!

Anche se non è nulla di speciale, vorrei condividere con voi la mia Triban RC100 2021 tg. L che ho ricevuto direttamente a casa qualche settimana fa.
In realtà l'ho acquistata per tenerla fissa in casa sui rulli statici, tuttavia prima di relegarla al chiuso ho fatto qualche upgrade e una prova su strada, così da averla "pronta all'uso" se mai un domani avessi la necessità di utilizzarla all'aria aperta.

Anzitutto ho riscontrato che il pre-assemblaggio fatto da Decathlon era stato eseguito abbastanza bene.
I serraggi di Decathlon erano più o meno tutti giusti, c'era grasso dove doveva esserci, il cambio era regolato bene così come i freni... Montando manubrio e pedali c'erano davvero tutte le condizioni di sicurezza per poter uscire subito a pedalare (lo stesso non posso dire di altre bici ricevute in precedenza da altri siti / marchi: serie sterzo totalmente allentate e montate a secco, cassette non serrate, expander canotto carbonio montato sbagliato, deragliatori totalmente sregolati... ne ho viste di tutti i colori e spesso mancavano proprio le condizioni di sicurezza base per poter utilizzare subito la bici).

Solo due note negative da segnalare in questa consegna Decathlon:
- il nastro adesivo utilizzato per fissare le varie protezioni di schiuma della bici in vari punti era stato avvolto direttamente sul nastro manubrio in spugna. Anche facendo la massima attenzione nella rimozione, è stato inevitabile danneggiare/strappare il nastro manubrio, che quindi ho sostituito.
- non so dove avessero stoccato la bici (arrivava dal Portogallo), ma il cartone dove era contenuta e gli pneumatici (non chiedetemi perchè...) puzzavano in maniera atroce. Un odore fortissimo e nauseabondo, misto fumo. Era sufficiente aprire le porta del garage dopo un'oretta di chiusura per esserne investiti. Risolto facilmente gettando il cartone e regalando gli pneumatici.

Lista degli interventi fatti:
- movimento centrale Shimano
- guarnitura doppia FSA Tempo Adventure 34/50
- deragliatore anteriore tipo Shimano TY
- attacco manubrio da 90mm
- manubrio Tranz-x da 440mm
- comandi cambio integrati tipo STI marca Microshift modello R7 (cambio posteriore) e L2 (deragliatore anteriore)
- pattini freno Shimano Ultegra
- camere d'aria Continental Race Wide 700x25-32 con core rimovibile
- sella MonteGrappa Liberty MAX-XXL
- modifica cassetta posteriore (tolto il pignone da 13 e aggiunto pignone da 34)
- rimozione di tutti gli adesivi dal telaio e applicazione ironico piccolo adesivo "Specialized" sul tubo sterzo (per canzonare la Big S).

Prima di installarla sui rulli (con apposito copertoncino indoor) l'ho usata un attimo per per provarla.
Considerato il prezzo (bisogna sempre tenerlo a mente secondo me...) è una bici davvero valida (qualche merito va anche agli upgrade apportati, ma non è solo merito loro).
Le uniche cose "negative" che ho avvertito distintamente sono il notevole peso delle ruote (solo nei rilanci, ma era decisamente evidente...le ho pesate e ho riscontrato 1.100 gr per l'anteriore e 1.340 gr per la posteriore) e della forcella (sullo sconnesso o nei cambi di direzioni rapidi, tipo schivare chiusino o pedone). Con la forcella si può convivere tranquillamente, mentre con le ruote si potrebbe fare un upgrade valido e in linea con la bici con circa 120€ (Shimano WH-R501 o RS-100).

Concludo questo sproloquio solo segnalando che, se a qualcuno interessasse, nel mercatino ho messo in vendita la guarnitura monocorona 44T originale (magari qualcuno che ha la RC100 prima serie con il monocorona 48T e vuole alleggerire un pò la pedalata) ed il manettino cambio 7V ("tagliaerba") a prezzi stracciati.

Buone pedalate a tutti!

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io invece trovo che la triban 100 (presa dopo aver venduto la mia prima bdc dei primi anni 2000) sia l'investimento + azzeccato che si possa fare per il prezzo quasi stracciato a cui la danno. I componenti e per come è montata chiaramente valgono il prezzo basso di vendita. C'è da dire però che per una gamba allenata non è un grosso problema avere il monocorona anteriore e solo 7 rapporti. Nella maggior parte dei casi la sto usando da gravel e ragazzi è divertimento puro. E' vero che i freni lasciano a desiderare (aspetto di consumarli) e li cambierò dopo il primo controllo gratuito di decathlon pena la mancata copertura della garanzia e i piccoli upgrade li farò con pezzi che già ho (attacco manubrio mtb da 80, invece del 90 attuale, e freni che sostituirò con quelli montati di serie dalla bianchi via nirone 2019, un bel paio di efficienti shimano). A mio avviso fare upgrade (tranne che non con pezzi già posseduti) è un vero spreco: con circa 150 € in più già si può vedere qualcosa di + decente al decathlon. Questa bici è bella così com'è: funzionale, economica e soprattutto non ti fai tanti problemi per passare dall'asfalto al terreno più scassato che esista perché non si ha il timore di scassarla perchè è fatta per questo, oltre ad avere la possibilità di montare il portapacchi. E' un carro armato anche sui terreni dove passano di solito le mtb che ho. Spettacolo!

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Eh ma il divertimento sta anche nel cucirsela addosso e montare qualche accessorio dai..
La mia l'ho presa usata (ma perfetta) quindi ho speso ancora meno e trovo più gusto ad avere una biga modificata da me
Tra l'altro il grosso è stato passare da FB a piega, cambiare manettino cambio, installare i doppi freni. Il resto copertoni/camere grevel, pattini e cavi/guaine vari
Prossimo passo una guarnitura da 40t poi è perfetta per me

• Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao!

Anche se non è nulla di speciale, vorrei condividere con voi la mia Triban RC100 2021 tg. L che ho ricevuto direttamente a casa qualche settimana fa.
In realtà l'ho acquistata per tenerla fissa in casa sui rulli statici, tuttavia prima di relegarla al chiuso ho fatto qualche upgrade a costo quasi zero (molti componenti li avevo già) e un weekend di prova su strada, così da averla "pronta all'uso" se mai un domani avessi la necessità di utilizzarla all'aria aperta.

Anzitutto ho riscontrato che il pre-assemblaggio fatto da Decathlon era stato eseguito abbastanza bene.
Ho ricevuto a casa bici più costose pre-assemblate infinitamente peggio.
I serraggi di Decathlon erano più o meno tutti giusti, c'era grasso dove doveva esserci, il cambio era regolato bene così come i freni... Montando manubrio e pedali c'erano davvero tutte le condizioni di sicurezza per poter uscire subito a pedalare (lo stesso non posso dire di altre bici ricevute in precedenza da altri siti / marchi: serie sterzo totalmente allentate e montate a secco, cassette non serrate, expander canotto carbonio montato sbagliato, deragliatori totalmente sregolati... ne ho viste di tutti i colori e spesso mancavano proprio le condizioni di sicurezza base per poter utilizzare subito la bici).

Solo due note negative da segnalare in questa consegna Decathlon:
- il nastro adesivo utilizzato per fissare le varie protezioni di schiuma della bici in vari punti era stato avvolto direttamente sul nastro manubrio in spugna. Anche facendo la massima attenzione nella rimozione, è stato inevitabile danneggiare/strappare il nastro manubrio, che quindi ho sostituito.
- non so dove avessero stoccato la bici (arrivava dal Portogallo), ma il cartone dove era contenuta e gli pneumatici (non chiedetemi perchè...) puzzavano in maniera atroce. Un odore fortissimo e nauseabondo, misto fumo. Era sufficiente aprire le porta del garage dopo un'oretta di chiusura per esserne investiti. Risolto facilmente gettando il cartone e regalando gli pneumatici.

Lista degli interventi fatti:
- movimento centrale Shimano
- guarnitura doppia FSA Tempo Adventure 34/50
- deragliatore anteriore tipo Shimano TY (è una replica, non pensavo facessero anche i deragliatori tarocchi, ma tant'è)
- attacco manubrio da 90mm
- manubrio Tranz-x da 440mm
- comandi cambio integrati tipo STI marca Microshift modello R7 (cambio posteriore) e L2 (deragliatore anteriore)
- pattini freno Shimano Ultegra
- pneumatici Vittoria Zaffiro Pro (Generazione 4) graphene 2.0 misura 700x32c (usati ma in buone condizioni)
- camere d'aria Continental Race Wide 700x25-32 con core rimovibile
- sella MonteGrappa Liberty MAX-XXL
- modifica cassetta posteriore (tolto il pignone da 13 e aggiunto pignone da 34)
- rimozione di tutti gli adesivi dal telaio e applicazione ironico piccolo adesivo "Specialized" sul tubo sterzo (per canzonare la Big S).

Prima di installarla sui rulli (con apposito copertoncino indoor) l'ho usata un fine settimana per provarla.
Nulla di sconvolgente: 150 km per 1.500 D+ di percorsi misti per rimanerne piacevolmente sorpreso. Considerato il prezzo (bisogna sempre tenerlo a mente secondo me...) è una bici davvero valida (qualche merito va anche agli upgrade apportati, ma non è solo merito loro).
Le uniche cose "negative" che ho avvertito distintamente sono il notevole peso delle ruote (solo nei rilanci, ma era decisamente evidente...le ho pesate e ho riscontrato 1.100 gr per l'anteriore e 1.340 gr per la posteriore) e della forcella (sullo sconnesso o nei cambi di direzioni rapidi, tipo schivare chiusino o pedone). Con la forcella si può convivere tranquillamente, mentre con le ruote si potrebbe fare un upgrade valido e in linea con la bici con circa 120€ (Shimano WH-R501 o RS-100).

Concludo questo sproloquio solo segnalando che, se a qualcuno interessasse, nel mercatino ho messo in vendita la guarnitura monocorona 44T originale (magari qualcuno che ha la RC100 prima serie con il monocorona 48T e vuole alleggerire un pò la pedalata) ed il manettino cambio 7V ("tagliaerba") a prezzi stracciati.

Buone pedalate a tutti!
Una cosa Dave: potrebbe servire a tanto mettere un pignone da 34 quando dietro hai già un 28? la differenza si sente sulle pendenze toste? Sulla mia cambierò l'attacco manubrio con uno da mtb, monterò i freni shimano che avevo. Ho un paio di ruote che sono le shimano WH-RS100, secondo te vanno bene cmq per montare gomme gravel? Poi per il pacco pignoni io ho un 28 dietro della microshift. Si potrebbero togliere i due pignoni più piccoli e aggiungere il 32 e il 34 dietro? Si dovrebbe allungare la catena? Grazie per le info

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Io ho montato un PP shimano megarange che ha il 34
Catena nuova +2 maglie, il cambio lo gestisce bene sia in salita che che in discesa, e in salita è una manna
Io ho fatto il contrario (avevo manubrio dritto e ho messo la piega) se vuoi mi avanzano manubrio, attacco manubrio, freni e manettino cambio

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io ho montato un PP shimano megarange che ha il 34
Catena nuova +2 maglie, il cambio lo gestisce bene sia in salita che che in discesa, e in salita è una manna
Io ho fatto il contrario (avevo manubrio dritto e ho messo la piega) se vuoi mi avanzano manubrio, attacco manubrio, freni e manettino cambio
io ho tutto già pronto. Vorrei mettere il 34 dietro per le salite + toste. Le gambe non mancano per fortuna

Dave7

Novellino
8 Novembre 2020
7
4
VA
Visita sito
Bici
Gravel
Una cosa Dave: potrebbe servire a tanto mettere un pignone da 34 quando dietro hai già un 28? la differenza si sente sulle pendenze toste? Sulla mia cambierò l'attacco manubrio con uno da mtb, monterò i freni shimano che avevo. Ho un paio di ruote che sono le shimano WH-RS100, secondo te vanno bene cmq per montare gomme gravel? Poi per il pacco pignoni io ho un 28 dietro della microshift. Si potrebbero togliere i due pignoni più piccoli e aggiungere il 32 e il 34 dietro? Si dovrebbe allungare la catena? Grazie per le info

Discorso 34T:
difficile fare una disamina così a priori, dipende da innumerevoli fattori: allenamento, tipologia di percorso che si è soliti affrontare, distanza, nonchè rapportatura anteriore (44T mono di serie oppure doppia?).
Per giri pianeggianti, secondo me, no, non serve proprio.
Se si iniziano a fare giri con dislivelli importanti (>800/1.000D+) allora sì, è necessario. Ma in questo caso forse è la bici a non essere adatta a tale utilizzo.
Specifico che io non ho cambiato tutta la cassetta, ho solo modificato la cassetta di serie togliendo il 13T e mettendo il 34T. Avendo già tutto in casa (pignone 34 nero 8V preso da una vecchia cassetta smembrata, vari spessori per riordinare il pacco pignoni, eccetera) ho voluto fare questo lavoro perchè se utilizzassi la bici su strada a me servirebbe, tuttavia essendo installata sui rulli in pianta stabile credo proprio che non lo utilizzerò mai (sui rulli tengo rapporto fisso per avere catena dritta, poi è il rullo a variare la resistenza).
In ogni caso, per rispondere alla tua prima domanda, "la differenza sulle pendenze toste" tra 28T e 34T sì, c'è ed è decisamente avvertibile.

Discorso ruote WH-RS100:
nella mia ignoranza credo che vadano benissimo per montare gomme gravel, se ricordo bene sono cerchi tubeless ready, quindi vale decisamente la pena investire anche in nastro tubeless + valvole tubeless + gomme tubeless ready così da abbandonare definitivamente la camera d'aria. Occhio solo al passaggio ruota, gomme da 35c ci stanno sulla RC100, mentre leggevo che quelle da 38c hanno troppo poco margine. Io non sono andato oltre le 32c quindi non so aiutarti a riguardo, ma così ad occhio penso che sia proprio vero quanto riportato.

Discorso modifica pacco pignoni:
il 13T (ovvero il penultimo) lo puoi togliere, mentre il 12T essendo quello "di chiusura" no, non lo puoi togliere. O meglio, se tu volessi eliminare sia il 12T sia il 13T e tenere il 15T come pignone più piccolo, dovresti acquistare un pignone da 15T appositamente fatto per "stare all'ultimo posto" con cassetta da 7-8v, non puoi riciclare quello già in tuo possesso.
Ammesso che esista, questo ad esempio è per 10v:
Aggiungere il 32 ed il 34 dietro non è un problema, ammesso appunto che si "riordini" la cassetta correttamente. Ti segnalo però che a mio modesto avviso la differenza tra 32 e 34 non è così avvertibile (provati entrambi a rotazione su un'altra bici), secondo me risultano un doppione. Dopo il 28T o metti il 32 o metti il 34, entrambi mi sembra ridondante (ripeto, mia modesta opinione basata sulle mie impressioni su strada, non vogliono essere una verità assoluta).

Discorso allungamento catena:
Sì certamente, montando un 32 o un 34T dietro e mantenendo l'anteriore invariato, la catena va allungata di conseguenza.
il vantaggio è che le catene 7-8V costano talmente poco che fai prima a comprare una catena nuova e smagliarla alla giusta misura, piuttosto che allungare quella vecchia (io ho sempre paura sulla tenuta/resistenza quando si parla di catene allungate/rimagliate).

Spero di aver risposto a tutto :)

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Discorso 34T:
difficile fare una disamina così a priori, dipende da innumerevoli fattori: allenamento, tipologia di percorso che si è soliti affrontare, distanza, nonchè rapportatura anteriore (44T mono di serie oppure doppia?).
Per giri pianeggianti, secondo me, no, non serve proprio.
Se si iniziano a fare giri con dislivelli importanti (>800/1.000D+) allora sì, è necessario. Ma in questo caso forse è la bici a non essere adatta a tale utilizzo.
Specifico che io non ho cambiato tutta la cassetta, ho solo modificato la cassetta di serie togliendo il 13T e mettendo il 34T. Avendo già tutto in casa (pignone 34 nero 8V preso da una vecchia cassetta smembrata, vari spessori per riordinare il pacco pignoni, eccetera) ho voluto fare questo lavoro perchè se utilizzassi la bici su strada a me servirebbe, tuttavia essendo installata sui rulli in pianta stabile credo proprio che non lo utilizzerò mai (sui rulli tengo rapporto fisso per avere catena dritta, poi è il rullo a variare la resistenza).
In ogni caso, per rispondere alla tua prima domanda, "la differenza sulle pendenze toste" tra 28T e 34T sì, c'è ed è decisamente avvertibile.

Discorso ruote WH-RS100:
nella mia ignoranza credo che vadano benissimo per montare gomme gravel, se ricordo bene sono cerchi tubeless ready, quindi vale decisamente la pena investire anche in nastro tubeless + valvole tubeless + gomme tubeless ready così da abbandonare definitivamente la camera d'aria. Occhio solo al passaggio ruota, gomme da 35c ci stanno sulla RC100, mentre leggevo che quelle da 38c hanno troppo poco margine. Io non sono andato oltre le 32c quindi non so aiutarti a riguardo, ma così ad occhio penso che sia proprio vero quanto riportato.

Discorso modifica pacco pignoni:
il 13T (ovvero il penultimo) lo puoi togliere, mentre il 12T essendo quello "di chiusura" no, non lo puoi togliere. O meglio, se tu volessi eliminare sia il 12T sia il 13T e tenere il 15T come pignone più piccolo, dovresti acquistare un pignone da 15T appositamente fatto per "stare all'ultimo posto" con cassetta da 7-8v, non puoi riciclare quello già in tuo possesso.
Ammesso che esista, questo ad esempio è per 10v:
Aggiungere il 32 ed il 34 dietro non è un problema, ammesso appunto che si "riordini" la cassetta correttamente. Ti segnalo però che a mio modesto avviso la differenza tra 32 e 34 non è così avvertibile (provati entrambi a rotazione su un'altra bici), secondo me risultano un doppione. Dopo il 28T o metti il 32 o metti il 34, entrambi mi sembra ridondante (ripeto, mia modesta opinione basata sulle mie impressioni su strada, non vogliono essere una verità assoluta).

Discorso allungamento catena:
Sì certamente, montando un 32 o un 34T dietro e mantenendo l'anteriore invariato, la catena va allungata di conseguenza.
il vantaggio è che le catene 7-8V costano talmente poco che fai prima a comprare una catena nuova e smagliarla alla giusta misura, piuttosto che allungare quella vecchia (io ho sempre paura sulla tenuta/resistenza quando si parla di catene allungate/rimagliate).

Spero di aver risposto a tutto :)
perfetto. Non potevi essere più chiaro.

Polfo996sps

Novellino
16 Agosto 2020
7
4
55
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100 e Zanon
Ragazzi cosa ne pensate di questo upgrade?

Cambio post TIAGRA 10V
Guarnitura 3v 50.39.30
Cerchi MAVIC KSYRIUM SL
Pacco pignoni 13.26
Leve cambio Shimano DEORE 3x10
Leve Freno Shimano SL
Manubrio flat BMC 680mm
Sella FIZIK mod. Antares
Cannotto carbonio FSA
Copertoncini da 32mm

Uso città lavoro

Chiedo consigli ed info...

Grazie
Gianluca

Allegati

• IMG_20210428_112020.jpg
    IMG_20210428_112020.jpg
    506,8 KB · Visite: 38
  • IMG_20210428_112025.jpg
    IMG_20210428_112025.jpg
    526,7 KB · Visite: 37
  • IMG_20210428_112034.jpg
    IMG_20210428_112034.jpg
    560,3 KB · Visite: 35
  • IMG_20210428_112039.jpg
    IMG_20210428_112039.jpg
    511,6 KB · Visite: 35
  • IMG_20210428_112047.jpg
    IMG_20210428_112047.jpg
    465,2 KB · Visite: 33
  • IMG_20210428_112051.jpg
    IMG_20210428_112051.jpg
    399,5 KB · Visite: 34
  • IMG_20210428_112103.jpg
    IMG_20210428_112103.jpg
    459,9 KB · Visite: 33
  • IMG_20210428_112013.jpg
    IMG_20210428_112013.jpg
    466,5 KB · Visite: 38

top2409

Novellino
20 Maggio 2021
23
4
53
Frosinone
Visita sito
Bici
Triban 100
buongiorno a tutti. ieri sera ho ritirato la mia RC100 e ho mosso le prime pedalate in sella portando la bici a casa dal Deca di Frosinone. una bella passeggiata pomeridiana di una ventina di chilometri. tutto bene se non fosse per gli ultimi 500 metri. abito su un cucuzzolo con pendenza del 10% circa. inutile dire che il 44-28 (il rapporto più agile consentito dalla triban) non mi è stato sufficiente e mi urge fare questo upgrade (l'unico veramente necessario per me). sono orientato a cambiare la guarnitura piuttosto che il pacco pignoni e pensavo ad un monocorona 36 o più piccolo. avete suggerimenti a tal senso?
grazie e scusate se propongo un quesito certamente già sollevato da altri in questo lunghissimo post

Ultima modifica:

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Io per ora ho messo la ruota libera megarange shimano 7v che ha pignone maggiore da 34, allunghi solo l'ultimo rapporto. Per il tuo uso potrebbe avere senso
Provato qualche rampa bella ripida e si sale, magari in piedi sui pedali ma si sale
Lo sviluppo metrico è 2,53 (44/34 con 700x35)
Io intendo mettere una corona/guarnitura da 40 tanto di andare ai 35 non mi interessa

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
buongiorno a tutti. ieri sera ho ritirato la mia RC100 e ho mosso le prime pedalate in sella portando la bici a casa dal Deca di Frosinone. una bella passeggiata pomeridiana di una ventina di chilometri. tutto bene se non fosse per gli ultimi 500 metri. abito su un cucuzzolo con pendenza del 10% circa. inutile dire che il 44-28 (il rapporto più agile consentito dalla triban) non mi è stato sufficiente e mi urge fare questo upgrade (l'unico veramente necessario per me). sono orientato a cambiare la guarnitura piuttosto che il pacco pignoni e pensavo ad un monocorona 36 o più piccolo. avete suggerimenti a tal senso?
grazie e scusate se propongo un quesito certamente già sollevato da altri in questo lunghissimo post
io non farei un upgrade a questa bici. Non ne vale la pena. Con l'allenamento puoi fare quasi qualsiasi cosa, anche con questa bici. Al tuo posto a questo punto avrei preso la triban 500.....se non sei pratico tra guarnitura nuova, cambio di catena o accorciamento, manodopera, ecc. se ne vanno soldi che non vale la pena spendere su questa bici....

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
per 50€ (ruota libera - ma forse la tua ha la cassetta - e catena nuova 7v) vale la pena adattarla alle proprie esigenze, se la biga è già in garage
soprattutto se non ti soddisfa o non riesci a farci le cose che vorresti farci....
e non è lavoro da ciclista, è alla portata di chiunque (es il cambio non va regolato, basta solo una catena con 3 maglie in più)

top2409

Novellino
20 Maggio 2021
23
4
53
Frosinone
Visita sito
Bici
Triban 100
per 50€ (ruota libera - ma forse la tua ha la cassetta - e catena nuova 7v) vale la pena adattarla alle proprie esigenze, se la biga è già in garage
soprattutto se non ti soddisfa o non riesci a farci le cose che vorresti farci....
e non è lavoro da ciclista, è alla portata di chiunque (es il cambio non va regolato, basta solo una catena con 3 maglie in più)
è esattamente quello che pensavo di fare. un upgrade di max 50-60 euro. per il resto non ho altri problemi e la bici mi sta bene cosi com'è. siccome abito in un posto con un bel po di collina però avevo bisogno di capire se può andare bene il 36 o scendere ancora verso il monocorona 32 o addirittura 30. mi serviva qualche consiglio

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Per il 10% se lasci il pignone da 28 secondo me il 30 ti risolve tutti i problemi magari è un po' lento in piano se non hai un pignone da 11. L'ideale per me sarebbe mettere corona 34 e pignone 34. Certo che una bici con il 44 è da gente allenata altro che entro level

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fsol