Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Buongiorno a tutti,
possiedo questa bici dal 2018 e l'unica modifica che ho fatto (oltre alla sella e i copertoncini) è stato cambiare guarnitura dal 48 originale al 42.

Ora vorrei cambiarci le ruote. Considerate che ho ancora le ruote con avvitato il pacco pignoni. Cosa potrei prendere?



Poi ho visto nel post qui sopra che si potrebbero cambiare le leve del cambio. Perché mi sono un po' rotto del manettino da rasaerba e mi sembra anche un po' pericoloso da usare in discesa o nel traffico.

Ma se io volessi rimanere monocorona, potrei prendere un pacco pignoni da 9V e installare solo uno dei due cambi di qui sopra? E' corretto?
E' un lavoro complesso da fare da solo?

Scusate le domande sceme, ma non sono per nulla esperto.
Corona da 42 non è tanto leggera, ovviamente dipende dai tuoi itinerari e dal tuo livello, io la corona che preferisco è la 38.
Per il pacco pignoni dipende dai denti dei pignoni, anche un pacco da 7 può andare bene se hai i denti giusti
 

top2409

Novellino
20 Maggio 2021
23
4
51
Frosinone
Visita sito
Bici
Triban 100
Corona da 42 non è tanto leggera, ovviamente dipende dai tuoi itinerari e dal tuo livello, io la corona che preferisco è la 38.
Per il pacco pignoni dipende dai denti dei pignoni, anche un pacco da 7 può andare bene se hai i denti giusti
È quello che penso farò anche io alla luce delle prime pedalate fare. La mia idea però è di montare un 36 o un 34 e lasciare il 12-28 dietro
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Quello che volevo capire è se cambiando le ruote (quali ancora non so), potevo aggiungere il pacco pignoni e il cambio a 9V (quello di AliExpress per intenderci) mi serviva altro oppure basta così. E se è un lavoro complicato da fare..
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
possiedo questa bici dal 2018 e l'unica modifica che ho fatto (oltre alla sella e i copertoncini) è stato cambiare guarnitura dal 48 originale al 42.

Ora vorrei cambiarci le ruote. Considerate che ho ancora le ruote con avvitato il pacco pignoni. Cosa potrei prendere?

Poi ho visto nel post qui sopra che si potrebbero cambiare le leve del cambio. Perché mi sono un po' rotto del manettino da rasaerba e mi sembra anche un po' pericoloso da usare in discesa o nel traffico.

Ma se io volessi rimanere monocorona, potrei prendere un pacco pignoni da 9V e installare solo uno dei due cambi di qui sopra? E' corretto?
E' un lavoro complesso da fare da solo?

Scusate le domande sceme, ma non sono per nulla esperto.


Ciao, i due comandi che ho suggerito attualmente li sto usando col monocorona. Li ho montati entrambi per questioni di aggiornamento futuro, per simmetria di comando, e perché solo il destro me l'avrebbero venduto allo stesso prezzo della coppia.
La sostituzione la si fa molto velocemente, senza alcun problema. Anche se non hai messo un comando cambio/freno, trovi molti tutorial su youtube.

Come ruote puoi mettere quelle che vuoi. Devi vedere tu quali sono convenienti per quella bici. Considera che la differenza tra una coppia da 200 e una da 2000 euro, a parte il fatto estetico, la percepisci solo ad alte velocità, diciamo sui 35-40 km/h poi per il resto è solo questione estetica.

Io ne ho approfittato durante il cambio ruota anteriore e ho cambiato anche la forcella, mettendola in carbonio e ... e ... e... ho preso una ruota da mtb 29" con freno a disco. Ecco, è diventata una bici molto più "morbida" sulle buche, ma soprattutto c'è un abisso nella capacità frenante. La uso per pendolarismo in qualsiasi condizione meteo e in mezzo al traffico: avere cambio pronto e freno prontissimo è un plus non da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Ma
Quello che volevo capire è se cambiando le ruote (quali ancora non so), potevo aggiungere il pacco pignoni e il cambio a 9V (quello di AliExpress per intenderci) mi serviva altro oppure basta così. E se è un lavoro complicato da fare..
Grazie
Ma se hai già la versione "nuova" con la il mozzo a cassetta non ti serve cambiare ruote, puoi mettere un pacco pignoni da 9v sulla cassetta esistente che porta fino a 10v
Se hai la versione "vecchia" come la mia (ruota libera) allora ti serve per forza una ruota nuova. Considera che decathlon la vende a 79€ completa se non ricordo male (come ricambio della triban100 ultima versione)
Ma ti servirà un cambio 9v (da bdc se usi comandi integrati con le leve freno), una catena, e i comandi (o il comando dx almeno) e relativi cavi/guaine
Il montaggio è una stupidata, regolare il cambio già un po' più complicato ma con un buon tutorial youtube lo fai da solo

Però....tra ruota, cambio e comandi ti partono 200€....per avere 2 rapporti in più. Conviene?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ma

Ma se hai già la versione "nuova" con la il mozzo a cassetta non ti serve cambiare ruote, puoi mettere un pacco pignoni da 9v sulla cassetta esistente che porta fino a 10v
Se hai la versione "vecchia" come la mia (ruota libera) allora ti serve per forza una ruota nuova. Considera che decathlon la vende a 79€ completa se non ricordo male (come ricambio della triban100 ultima versione)
Ma ti servirà un cambio 9v (da bdc se usi comandi integrati con le leve freno), una catena, e i comandi (o il comando dx almeno) e relativi cavi/guaine
Il montaggio è una stupidata, regolare il cambio già un po' più complicato ma con un buon tutorial youtube lo fai da solo

Però....tra ruota, cambio e comandi ti partono 200€....per avere 2 rapporti in più. Conviene?
Magari puoi lasciare 7v basta che riesci a metterci un 34, ad esempio non credo sia indispensabile avere 11/12/13/14, magari ti basta 11/14
 
  • Mi piace
Reactions: top2409

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno a tutti,
utilizzo la mia Triban 100 (vecchia versione 2017) per casa-lavoro e uscite soft gravel/cicloturismo. Ho la ruota posteriore che da un po' fa rumori orribili e stavo pensando di cambiarle entrambe con una coppia usata o nuova ma super low cost. Vorrei mantenere i copertoncini 700x35 che ho adesso ma tecnicamente non so cosa devo cercare... Credo che dietro sia a ruota libera da quello che ho letto, ma la mia ignoranza è suprema e non so neanche cosa voglia dire :mrgreen:
Mi conviene comprare la coppia di ruote btwin identiche? Cercare sull'usato?
Ogni consiglio è ben accetto! Grazie!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Buongiorno a tutti,
utilizzo la mia Triban 100 (vecchia versione 2017) per casa-lavoro e uscite soft gravel/cicloturismo. Ho la ruota posteriore che da un po' fa rumori orribili e stavo pensando di cambiarle entrambe con una coppia usata o nuova ma super low cost. Vorrei mantenere i copertoncini 700x35 che ho adesso ma tecnicamente non so cosa devo cercare... Credo che dietro sia a ruota libera da quello che ho letto, ma la mia ignoranza è suprema e non so neanche cosa voglia dire :mrgreen:
Mi conviene comprare la coppia di ruote btwin identiche? Cercare sull'usato?
Ogni consiglio è ben accetto! Grazie!
Puoi dire da dove viene il rumore? Potrebbe essere possibile riparare la ruota
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Puoi dire da dove viene il rumore? Potrebbe essere possibile riparare la ruota
Sinceramente sento il rumore provenire dalla ruota posteriore, ma non saprei proprio dire se dai raggi o altro....
In ogni caso essendo ruote veramente poco scorrevoli, se ne trovassi di un altro modello usate a pochissimo valuterei direttamente il cambio....
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sinceramente sento il rumore provenire dalla ruota posteriore, ma non saprei proprio dire se dai raggi o altro....
In ogni caso essendo ruote veramente poco scorrevoli, se ne trovassi di un altro modello usate a pochissimo valuterei direttamente il cambio....
Se scorrono poco forse basta cambiare il cuscinetto prova a farla vedere. Ovviamente va bene qualsiasi cerchio della stessa misura ma magari quando smonti il pacco pignoni vedi che il problema è nella ruota libera che devi trapiantare dal vecchio cerchio e ti ritrovi il rumore o magari è solo sporcizia. Insomma prima di comprare qualsiasi cosa vedi dove sta il problema
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Se scorrono poco forse basta cambiare il cuscinetto prova a farla vedere. Ovviamente va bene qualsiasi cerchio della stessa misura ma magari quando smonti il pacco pignoni vedi che il problema è nella ruota libera che devi trapiantare dal vecchio cerchio e ti ritrovi il rumore o magari è solo sporcizia. Insomma prima di comprare qualsiasi cosa vedi dove sta il problema
Grazie mille per l’ottimo consiglio! Farò così!!!
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Ma

Ma se hai già la versione "nuova" con la il mozzo a cassetta non ti serve cambiare ruote, puoi mettere un pacco pignoni da 9v sulla cassetta esistente che porta fino a 10v
Se hai la versione "vecchia" come la mia (ruota libera) allora ti serve per forza una ruota nuova. Considera che decathlon la vende a 79€ completa se non ricordo male (come ricambio della triban100 ultima versione)
Ma ti servirà un cambio 9v (da bdc se usi comandi integrati con le leve freno), una catena, e i comandi (o il comando dx almeno) e relativi cavi/guaine
Il montaggio è una stupidata, regolare il cambio già un po' più complicato ma con un buon tutorial youtube lo fai da solo

Però....tra ruota, cambio e comandi ti partono 200€....per avere 2 rapporti in più. Conviene?
Ho la versione vecchia con il pacco pignoni avvitato.
Potrei intanto cambiare le ruote e mettere un pacco pignoni a 7V come primo passo, senza dover cambiare cambio/catena/...
Non voglio cambiare la bici e prenderne un'altra migliore. Mi va bene questa, anche perché mi capita di usarla per raggiungere alcuni luoghi dove iniziare delle escursioni e lasciarla di conseguenza incustodita.

Ho visto queste ruote:



Che ve ne pare?
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Prendi la ruota posteriore decathlon e la sua cassetta 7V (o la megarange, se la fanno, col pignone da 34) e tieni gli spessori
Costa poco (49€ mi pare) ed è robusta
Un domani monti una cassetta 10v togliendo gli spessori e sostituisci il cambio/manettino e voilà
(credo faro così anche io, se mi stufo delle 7v)
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Su ruota libera 14-28 (versione cassetta 12-28)
Più economica?
Serve deragliatore, guarnitura, manettino, catena e cavo, se resti 3x7...non credo costi meno di fare 1x10 con cerchio deca, PP e cambio/manettino 10v, mi sa che siamo li
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Guarnitura basic 20 euro deragliatore 12 euro dal mitico deca. Se entra nel movimento spendi ancora meno di 50. Certo non campagnolo top di gamma ma secondo me non c'è paragone con la monocorona
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi ho trovato delle ruote usate ad un prezzo onesto per fare l'upgrade che avevo in mente (visto che ho il modello vecchio a filetto).
Hanno un corpetto Shimano a 11v. Posso farcene stare uno a 7v (https://www.amazon.it/dp/B07C82YGJ1/?tag=mmc08-21)

Se si, che spessori mi servono?
Personalmente ritengo che il salto tra i rapporti più veloci sia decisamente eccessivo 11 – 13 – 16 – 20.

Secondo me dovresti mettere tre spessori da 1.85mm. Dico tre perché sulla mia triban, che ha il corpetto ruota libera da 10v, e pacco pignoni da 7v ce ne sono due, siccome da 10v a 11v ce ne va uno, in totale sono 3.
 
  • Mi piace
Reactions: jegger

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie EliaCozzi. Io tutte queste cose non le so; mi sto informando, ma per certi versi più approfondisco, più mi sorgono dubbi.

Ho preso i comandi al manubrio che hai preso anche te da 9V su AliExpress.
Ho visto queste ruote, quindi penso che mi basti prendere un pacco pignoni da 7V per fare una cosa analoga a quanto hai fatto te.
Addirittura a sto punto potrei prendere un pacco pignoni da 9V (serve cambiare qualcosa? tipo allungare la catena?).
Grazie ragazzi, senza di voi non ci avrei nemmeno provato a iniziare a modificare la bici.