Triban 100

top2409

Novellino
20 Maggio 2021
23
4
51
Frosinone
Visita sito
Bici
Triban 100
Per il 10% se lasci il pignone da 28 secondo me il 30 ti risolve tutti i problemi magari è un po' lento in piano se non hai un pignone da 11. L'ideale per me sarebbe mettere corona 34 e pignone 34. Certo che una bici con il 44 è da gente allenata altro che entro level
il pignone è da 12, secondo me on il 30 o il 32 dovrebbe andare bene. mi interessa più l'agilità che il fare velocità in piano
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Lo sviluppo metrico originale (44/28) è 3,08-6.15 (pignoni 14-28)
Se metti corona 30 accorci tutto di brutto e ti trovi l'ultimo rapporto con sviluppo 4,20 che è molto corto e ti ritrovi a frullare già a 25km/h (e 2,10 il più corto, che è ok)
Per me il migliore compromesso è cassetta 14-34 ed eventualmente corona da 40 o 38
Manterresti una rapportatura da "pianura" per non frullare in piano (5,31) con il "rampichino" (2,19) per fare la salita bastarda
Alla fine 7v è una coperta molto corta....

Edit: vedo ora che la nuova versione ha la cassetta 12-28, la mia con ruota libera è 14-28
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
il pignone è da 12, secondo me on il 30 o il 32 dovrebbe andare bene. mi interessa più l'agilità che il fare velocità in piano
Considera che oggi anche bici di alto livello hanno il monocorona piccolo e si gioca sui pignoni quindi potrebbe essere una buona mossa mettere un 32 e vedere come va. Non hai la possibilità di provare una MTB? In genere hanno il 30 come corona piccola e vedi come ti trovi
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
il 30-12, provato sulla gravel, è un pianto su strada, devi frullare maledettamente per avere un minimo di velocità.
sulla MTB monocoronizzata 10v, ho il 34, col pignone da 12 ti permette di muoverti. E' vero che non cerchi la velocità, ma almeno muoversi....come corona minima, non andrei sotto il 32. Se intendi fare salite non asfaltate ovviamente la cosa cambia, ma la coperta è corta.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

top2409

Novellino
20 Maggio 2021
23
4
51
Frosinone
Visita sito
Bici
Triban 100
Considera che oggi anche bici di alto livello hanno il monocorona piccolo e si gioca sui pignoni quindi potrebbe essere una buona mossa mettere un 32 e vedere come va. Non hai la possibilità di provare una MTB? In genere hanno il 30 come corona piccola e vedi come ti trovi
si, prova già fatta; con la mtb (30) nessun problema a parte peso ed attrito maggiori
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Considera che oggi anche bici di alto livello hanno il monocorona piccolo e si gioca sui pignoni quindi potrebbe essere una buona mossa mettere un 32 e vedere come va. Non hai la possibilità di provare una MTB? In genere hanno il 30 come corona piccola e vedi come ti trovi
Eh ma la mtb ha PP da 11-46, 50 o anche 51 qui il problema è il cambio che non regge pignoni di questa dimensione
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mica avresti il link?
Ciao,
della serie ascolta tutti e decidi da solo, io ti dico la mia idea:
Sulla carta la soluzione più economica per far andare quella bici in salita è quella di mettere lavorare sulla corona anteriore, con comando da mtb.

24 euro per comando e deragliatore

E poi metti una tripla
con 25 euro.
spesa totale 50 euro

Lati negativi: la tripla sulla bdc può far storcere il naso, ma chissenefrega.
Non sono sicurissimo che la tripla ci stia su quel telaio perché forse andrebbe allungato il perno del movimento centrale, mal che vada sono altri 15 euro di spesa.

Questa la soluzione più economica.

Se vuoi avere una visione più "lunga" che possa evolvere senza chiudersi le porte, propongo questo:
- rivolgersi al mercato cinese, su Aliexpress in modo da ridurre i costi al minimo
- sostituire il movimento centrale da perno quadro a BSA
- prendere una guarnitura da mtb con perno 24mm e possibilità di doppia corona, con girobulloni (BCD) 104-64. L'obiettivo finale potrebbe essere quello di montare un 38-26. Inizialmente potresti montarla monocorona da 32, e la usi monocorona pensando se in futuro vorrai passare alla doppia 38-26. Con questa soluzione la usi subito

Guarnitura e movimento centrale 30euro


più 6 euro di corona


Spesa 36 euro.

L'evoluzione potrebbe diventare:
- sostituire il comando "rasaerba" che alla fine troverai un po' scomodo, con comandi al manubrio. E direi di prendere un 2x9 per tenere bassi i costi.


io sto usando proprio questo con la cassetta originale 7v e funziona benissimo.

Questo permette di passare alla doppia anteriore (38-26 direi) e di arrivare fino a 9 pignoni dietro (11-28, meglio se più stretto, tanto dietro hai il 26).

Infine, il successivo passaggio è la forcella anteriore, che pesa 1400g, con una in carbonio. 60-70 euro di spesa.

E si può andare oltre.


Se la domanda è: ma perché non comprare una bici diversa?
La risposta è: perché ho preso quella, doveva costare poco, e lentamente la miglioro per renderla più comoda e confortevole.
Non diventerà mai una Venge o F12, ma sarà fatta su misura e un pezzo unico!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oppure cerchio/mozzo post da 10 o 11v e la lasci monocorona, cambiando solo il comando cambio/freno di dx con un microshift
La nuova Triban 100, nuova intendo certamente quelle vendute da maggio 2020, hanno la ruota posteriore con cassetta HG 10v, è montata 7v con 2 spessori, ma si può mettere un pacco pignoni shimano 10v senza cambiare nulla della ruota.
Ovviamente, come suggerisci, occorre cambiare comando.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se il cambio lo regge aggiungerei un 34 perché la cassetta arriva a 28 che in effetti non è tanto specie con una corona da 44. Forse il pignone da 34 con una corona da 34 renderebbe la bici versatile e non richiederebbe grandi modifiche, anche se secondo me la tripla sarebbe la miglior cosa
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Buongiorno a tutti,
possiedo questa bici dal 2018 e l'unica modifica che ho fatto (oltre alla sella e i copertoncini) è stato cambiare guarnitura dal 48 originale al 42.

Ora vorrei cambiarci le ruote. Considerate che ho ancora le ruote con avvitato il pacco pignoni. Cosa potrei prendere?


Poi ho visto nel post qui sopra che si potrebbero cambiare le leve del cambio. Perché mi sono un po' rotto del manettino da rasaerba e mi sembra anche un po' pericoloso da usare in discesa o nel traffico.

Ma se io volessi rimanere monocorona, potrei prendere un pacco pignoni da 9V e installare solo uno dei due cambi di qui sopra? E' corretto?
E' un lavoro complesso da fare da solo?

Scusate le domande sceme, ma non sono per nulla esperto.
 
  • Mi piace
Reactions: top2409

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il cambio nasce per un 3x7 quindi di capacità ne ha tanta, è un gabbia lunga mi pare
Io ho pignone 34 e sale senza problemi. Forse ce la fa anche su 36 al max stringendo un po' la vite B
Io allora metterei 34 pignone e corona senza fissarmi su 10 rapporti che entrano pure ma suppongo richiedono un cambio di catena secondo me basta pure aggiungere un pignone da 34, anche se non so se si trova singolo, la corona da 30 da sola mi sembra che mortifica la bicicletta facendola una specie di rampichino.
Se fossi decathlon farei scegliere al cliente i rapporti in base alle sue esigenze, come la vendono ora va bene solo nella pianura Padana o per chi ha un buon livello, altro che entry level
 
  • Mi piace
Reactions: top2409