Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie EliaCozzi. Io tutte queste cose non le so; mi sto informando, ma per certi versi più approfondisco, più mi sorgono dubbi.

Ho preso i comandi al manubrio che hai preso anche te da 9V su AliExpress.
Ho visto queste ruote, quindi penso che mi basti prendere un pacco pignoni da 7V per fare una cosa analoga a quanto hai fatto te.
Addirittura a sto punto potrei prendere un pacco pignoni da 9V (serve cambiare qualcosa? tipo allungare la catena?).
Grazie ragazzi, senza di voi non ci avrei nemmeno provato a iniziare a modificare la bici.
Certo! Se hai preso i comandi 9 v, tanto per comprare un pacco pignoni, compra un 9v, così lo sfrutti tutto. Non è che ci sia così tanta differenza di costo, anzi, forse costa meno il 9v del 7. Su aliexpress te la cavi con 15 euro.
Secondo me devi cambiare la catena, mettendo una 9v. Potresti provare se ti funziona anche la 7v, perché non è tanto diversa visto che i 7 pignoni stanno in uno spazio più piccolo del 9v. Certo, se devi allungare la catena perché non ci sta il pignone più grande, anche qui, tanto vale comprare la 9v.
Prima di fare tutto, cerca le specifiche del deragliatore posteriore perché non sono sicurissimo che arrivi fino al 36 come pignone massimo.
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Preferirei mantenere il monocorona.

Intanto oltre ai comandi 9V, ho acquistato le seguenti 2 ruote.

Quindi mi mancherebbe il pacco pignoni (che a quanto ho capito potrei anche prendere da 9V, invece che da 7V) ed eventualmente la catena e non dovrei toccare il cambio.

Ottimo, ora mi informo se riesco a montare un pacco pignoni con il 36 e poi dovrei essere a cavallo! Grazie
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Come già detto a te l'ardua sentenza! Alla fine avrai speso quasi quanto il costo della bici però è chiaro che non sarà la stessa bici e avrai un minimo di soddisfazione in più a pedalare. Sicuro che il deragliatore arriva a 36?
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Preferirei mantenere il monocorona.

Intanto oltre ai comandi 9V, ho acquistato le seguenti 2 ruote.

Quindi mi mancherebbe il pacco pignoni (che a quanto ho capito potrei anche prendere da 9V, invece che da 7V) ed eventualmente la catena e non dovrei toccare il cambio.

Ottimo, ora mi informo se riesco a montare un pacco pignoni con il 36 e poi dovrei essere a cavallo! Grazie
Se scegli un pacco pignoni a 9v ricordati di verificare se il tuo cambio posteriore può gestirli, i soli comandi potrebbero non essere sufficienti....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire, io in un anno che ce l'ho della triban ho cambiato:
- pedali; (li avevo in casa)
- manubrio;
- stem;
- comandi;
- forcella;
- pinza freno anteriore;
- ruota anteriore;

Ho già preso il movimento centrale e le corone 38-26 per metterci la doppia e entro 10gg dovrebbe arrivarmi la guarnitura e il pacco pignoni 11-25
Alla fine avrò tenuto solo telaio, ruota posteriore con freno, sella (forse ne metto una più comoda che ho in casa) e reggisella! ;pirlùn^

Dopotutto in 12 mesi di utilizzo per andare al lavoro ci ho fatto oltre 5000km, e sono in smartworking 3gg a settimana. Spesa complessiva ampiamente ammortizzata ... 3o4 volte!
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Stem, piega, doppi freni, cavi/guaine, tubo sella, sella, copertoni e camere, pattini, pedali, pignoni, comando cambio, guarnitura, catena, borsetta sotto sella, luci...si anche io l’ho pagata due volte! Lol
 

Allegati

  • E3F1B48B-514A-4D7E-B59B-632878102F36.jpeg
    E3F1B48B-514A-4D7E-B59B-632878102F36.jpeg
    736,4 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Col senno di poi vi conveniva comprare il telaio non la bici però è chiaro che al momento dell'acquisto pensavate di avere la bici giusta. comunque pensate anche voi che è meglio mettere una guarnitura almeno doppia se non tripla
 
  • Mi piace
Reactions: pava84

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Col senno di poi vi conveniva comprare il telaio non la bici però è chiaro che al momento dell'acquisto pensavate di avere la bici giusta. comunque pensate anche voi che è meglio mettere una guarnitura almeno doppia se non tripla
Per sei mesi l'ho usata esattamente come uscita da decathlon, a parte i pedali che ho messo praticamente subito gli spd.
Poi lentamente sono subentrate delle migliorie. :==
Sulla personalizzazione partendo dal telaio non posso che darti ragione: le mie attuali bici (pista, mtb, crono e bdc) sono tutte esecuzioni uniche "fai da me" su misura.
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
il tourney tx è garantito per pignone da 34, anche con la tripla davanti, non credo proprio che abbia problemi a gestire un 36 con monocorona davanti
idem per l'escursione, la cassetta 11-36 ha un salto di 25 denti, non ho guardato le specifiche ma è a gabbia lunga, ne potrà gestire almeno 40
se proprio non arrivasse al pignone da 36 neanche con la registrazione della vite B al massimo, una prolunga per il forcellino costa pochi euro, e va bene su qualsiasi forcellino, integrato o meno, visto che si avvita esattamente come un deragliatore
l'unico difetto serio della 11-36 a 7v è che i rapporti sono lontanissimi uno dall'altro, fintanto che si passeggia va bene tutto, ma se ci prendi gusto e inizi a stare in sella molte ore, diventa fastidioso

Ho trovato questo post, quindi dovrebbe accettare anche il 36. Il che sarebbe oro!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Col senno di poi vi conveniva comprare il telaio non la bici però è chiaro che al momento dell'acquisto pensavate di avere la bici giusta. comunque pensate anche voi che è meglio mettere una guarnitura almeno doppia se non tripla
Nel mio caso è diverso. Mi hanno investito e mi sono ritrovato con la bdc con telaio rotto e un gruppo ultegra 6700 a prendere polvere. Allora l'ho montato sulla Triban, che è diventata una onesta bici da cicloturismo per i viaggi con la famiglia
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Ciao, il deragliatore di serie sulla Triban rc100 è lo Shimano rd-ty300, da specifica garantito fino a 34 denti.
Con un 36 saresti fuori specifica ma di poco, a te la scelta se provare o meno
Qualcuno ha provato? Interessa anche a me.

Ho anche un'altra domanda: sulla Triban RC100 (modello nuovo, con cassetta e non filetto) la ruota posteriore di serie sarebbe teoricamente capace di ospitare una cassetta 9v o meglio ancora 10v al posto della cassetta 7v originale? (cambiando i comandi in maniera opportuna, ovviamente). So che Shimano fino a 9v ha comandi e cambi compatibili ed intercambiabili fra mondo mbk e corsa, quindi spero di poter inventare qualcosa di usabile prendendo pezzi a poco qua e là.
Nel caso andasse cambiato anche il cerchio, quale sarebbe un cerchio adatto a cassetta 9v o 10v (metterei volentieri un 700x35)
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

(p.s. lo so che in questo caso va sostituito il cambio e il comando, probabilmente si farebbe prima a mettere una doppia/tripla, ma ho preso la bici usata a pochi euro perché interessato principalmente al telaio ed al monocorona, vorrei quindi investire qualcosa nei prossimi mesi per renderla adatta alle mie esigenze)