Triban 100

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Controllerò assiduamente ;-)

ma per me che sono 1.80 meglio una M o una L ?

grazie

Ciao!
Sei in mezzo alle due misure, ma fossi in te vista la penuria prenderei M o L a seconda di quale misura torna disponibile prima. Con qualche regolazione può andare bene sia una misura che l'altra secondo me. Contando che non è una bici su cui (probabilmente) farai uscite da 150 km...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi avete visto che il prezzo della

Controllerò assiduamente ;-)

ma per me che sono 1.80 meglio una M o una L ?

grazie
Consiglierei la L.
Pur essendo amante delle bici piccole, io sono 174 e ho preso la M. Tra le varie modifiche che ho fatto ho messo un manubrio con attacco da 120mm e non la sento lunga, quindi secondo me la M ti starebbe un po' stretta.
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra

E' la prima bici "da corsa" che ho mai comprato/usato. E dopo quella ho comprato la Triban 500, di cui poi ho fatto il reso in negozio 11 mesi dopo e ho aggiunto la differenza per prendere la EDR af Ultegra.

Ora con la 100 ci vado a lavoro e ci giro in città e la EDR la uso per le uscite "sportive".

E' la bici ideale per chi vuole provare e vuole un mezzo nuovo, spendendo poco. E poi probabilmente è indistruttibile! :==

Piccolo racconto OT (ma non troppo) di come ho conosciuto la BDC...
Il giorno in cui sono andato da Decathlon, nel 2016, da assoluto profano del mondo delle due ruote avevo comprato la Rockrider della stessa fascia di prezzo (250/260 €). Sono tornato in negozio un'ora dopo perché, pur non sapendo nulla di quel mondo, non ero soddisfatto del feeling della MTB e volevo capire se c'era un'alternativa.... Qualcosa di più scorrevole, più "leggero".
Il commesso a quel punto mi ha tirato fuori una Triban 100 dicendomi: "Se ho capito cosa intendi, prendi questa e vedrai che non te ne pentirai".
Effettivamente ci aveva visto lungo! "Per merito suo", nel tempo ho iniziato ad usare la bici sempre di più sia come mezzo di locomozione che come mezzo sportivo. :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
E' la prima bici "da corsa" che ho mai comprato/usato. E dopo quella ho comprato la Triban 500, di cui poi ho fatto il reso in negozio 11 mesi dopo e ho aggiunto la differenza per prendere la EDR af Ultegra.

Ora con la 100 ci vado a lavoro e ci giro in città e la EDR la uso per le uscite "sportive".

E' la bici ideale per chi vuole provare e vuole un mezzo nuovo, spendendo poco. E poi probabilmente è indistruttibile! :==

Piccolo racconto OT (ma non troppo) di come ho conosciuto la BDC...
Il giorno in cui sono andato da Decathlon, nel 2016, da assoluto profano del mondo delle due ruote avevo comprato la Rockrider della stessa fascia di prezzo (250/260 €). Sono tornato in negozio un'ora dopo perché, pur non sapendo nulla di quel mondo, non ero soddisfatto del feeling della MTB e volevo capire se c'era un'alternativa.... Qualcosa di più scorrevole, più "leggero".
Il commesso a quel punto mi ha tirato fuori una Triban 100 dicendomi: "Se ho capito cosa intendi, prendi questa e vedrai che non te ne pentirai".
Effettivamente ci aveva visto lungo! "Per merito suo", nel tempo ho iniziato ad usare la bici sempre di più sia come mezzo di locomozione che come mezzo sportivo. :ola:
aggiungo che è perfetta come gravel di base! Io la uso così
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
dopo due mesi di utilizzo alternato alla Mountain bike posso solo promuovere questa bici. Con la doppia all'anteriore 34/50 si va ovunque davvero. Utilizzo sempre misto Gravel/asfalto e la trovo efficiente a dir poco. Comoda ed indistruttibile. A 259 euro la promuovo a pieni voti. Certo io ho speso un pò per mettere la doppia avanti, tornassi indietro forse opterei per una 36 avanti e la cassetta 8 velocità col 34 e comando da corsa a 8 velocità solo a destra, così da avere un monocorona e spendere un pò meno. Onestamente ci sto pensando, eventualmente però dovrei vendere la doppia e i comandi prima. Ora ho come rapporto per la salita un 34/28, con il monocroma avrei 36/34... sviluppo metrico credo sia identico. Perderei in velocità massima, ma a ma basta raggiungere i 40 in pedalata massima, il resto non mi interessa.

Ecco una diapositiva dell'ultima uscita serale in sentieri gravel
IMG_0603.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
dopo due mesi di utilizzo alternato alla Mountain bike posso solo promuovere questa bici. Con la doppia all'anteriore 34/50 si va ovunque davvero. Utilizzo sempre misto Gravel/asfalto e la trovo efficiente a dir poco. Comoda ed indistruttibile. A 259 euro la promuovo a pieni voti. Certo io ho speso un pò per mettere la doppia avanti, tornassi indietro forse opterei per una 36 avanti e la cassetta 8 velocità col 34 e comando da corsa a 8 velocità solo a destra, così da avere un monocorona e spendere un pò meno. Onestamente ci sto pensando, eventualmente però dovrei vendere la doppia e i comandi prima. Ora ho come rapporto per la salita un 34/28, con il monocroma avrei 36/34... sviluppo metrico credo sia identico. Perderei in velocità massima, ma a ma basta raggiungere i 40 in pedalata massima, il resto non mi interessa.

Ecco una diapositiva dell'ultima uscita serale in sentieri gravel
Vedi l'allegato 300992
io ho messo la 36 davanti e lasciato a 7v con pacco pignoni 14-36, comandi cinesi e arrivo davvero dappertutto
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022

non è per bici bambino, almeno bambini normali:))):
praticamente monterei questa e la cassetta dietro a 7v rimane la stessa... però io ho un 11-28... la soluzione migliore sarebbe una cassetta 11-34... ma non la trovo
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
138
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
grazie mille! spenderei 20/25 euro per entrambi... quasi quasi provo, se mi piace vendo il comando sinistro, guarnitura doppia e Deragliatore e torno monocorona
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
grazie mille! spenderei 20/25 euro per entrambi... quasi quasi provo, se mi piace vendo il comando sinistro, guarnitura doppia e Deragliatore e torno monocorona
io lo lascerei il comando sinistro col solo cavo del freno. Io ho preso tutti e due i pacchi pignoni però devo dire che col 32 non mi trovavo male. Ora ho sotto l'11-36 ma l'11-32 lo tengo come ricambio. Potresti anche pensare di prendere tipo quello da 8 velocità e togliere il pignone più piccolo per esempio