Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ultima variazione sul tema, forse il cerchione anteriore lo poteva risparmiare
La ruota anteriore è come quella che ho sulla mia scatto fisso. Peso senza gomma circa 2kg.
La soluzione delle leve freno non dico che sia inguardabile ma già l'idea andrebbe addirittura censurata!
Manubrio altrettanto inguardabile: sembra un marchingegno per allenarsi alla corrida.
Una cosa però mi piace: la wrappatura carbon.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.845
672
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La ruota anteriore è come quella che ho sulla mia scatto fisso. Peso senza gomma circa 2kg.
La soluzione delle leve freno non dico che sia inguardabile ma già l'idea andrebbe addirittura censurata!
Manubrio altrettanto inguardabile: sembra un marchingegno per allenarsi alla corrida.
Una cosa però mi piace: la wrappatura carbon.
Non ti dà un po' fastidio avere due ruote così diverse?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Oggi sono uscito con pioggia e fango. E' inutile: avere copertoni più grandi di 35 mm non è proprio l'ideale quando c'è troppo fango in giro.... le ruote praticamente si bloccavano ogni 10 metri
Dove si bloccavano?
Il limite della rc100 con il fango è dato dai freni caliper, decisamente inadatti al fango più che dai copertoni.
Infatti le vecchie mtb e le vecchie ciclocross (intendo prima dei dischi) avevano freni cantilever
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Dove si bloccavano?
Il limite della rc100 con il fango è dato dai freni caliper, decisamente inadatti al fango più che dai copertoni.
Infatti le vecchie mtb e le vecchie ciclocross (intendo prima dei dischi) avevano freni cantilever
Infatti proprio per il fatto che i freni sono così meglio non andare oltre i 35 mm di sezione dei copertoni. Si bloccavano proprio sui freni per via del materiale che non veniva via e che lì si accumulava non facendo scorrere la ruota. I pattini andavano bene perché ho messo quelli da bagnato. Cmq la pista frenante era libera
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rimane sempre una BDC anche se con adattamenti al fuoristrada l'impostazione è sempre la stessa. Certe cose si possono fare solo con la MTB
soprattutto perché con la ruota sporca di fango è un attimo che lo stesso fango finisca sulla pista frenante rendendo la frenata del tutto inefficace. Ci sarà pure un motivo per cui le mtb hanno i freni a disco da oltre un decennio.
Per carità, poi con la triban 100 si può fare di tutto, c'è anche chi ha fatto lo stelvio con la bici totalmente impennata, ma è appunto con lo scopo del guinnes dei primati che va oltre il razionale utilizzo della triban.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi dopo aver visto i post passati, dove avete modificato le staffe per attaccare il portapacchi, per non stravolgere la staffa stavo pensando a questo.
1650178115163.png

c'è questo portapacchi elops per bici da 28, dotato di queste staffe curve
1650178197201.png
si vede come potrebbero essere compatibili con la triban perchè così passano sopra il freno senza ostacoli. Come si chiamano quelle staffe laterali curve? Avrei risolto il problema in questo modo @EliaCozzi

Grazie a tutti per le risposte. Ho già un portapacchi in acciaio e mancano quelle maledette staffe curve che non so dove andare a trovare perchè neanche tra i ricambi di questo portapacchi decathlon sono disponibili.

1650178594209.png
Tra l'altro non capisco perché decathlon non lo dichiari ufficialmente compatibile con la triban 100
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.312
1.034
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, io sulla rc100 ho il portapacchi al link sotto (abbastanza leggero in alluminio, portata 25kg).
Una delle staffa interferisce con il freno, quindi ne ho montata una sola

 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi dopo aver visto i post passati, dove avete modificato le staffe per attaccare il portapacchi, per non stravolgere la staffa stavo pensando a questo.
Vedi l'allegato 339626

c'è questo portapacchi elops per bici da 28, dotato di queste staffe curve
Vedi l'allegato 339627
si vede come potrebbero essere compatibili con la triban perchè così passano sopra il freno senza ostacoli. Come si chiamano quelle staffe laterali curve? Avrei risolto il problema in questo modo @EliaCozzi

Grazie a tutti per le risposte. Ho già un portapacchi in acciaio e mancano quelle maledette staffe curve che non so dove andare a trovare perchè neanche tra i ricambi di questo portapacchi decathlon sono disponibili.

Vedi l'allegato 339628
Tra l'altro non capisco perché decathlon non lo dichiari ufficialmente compatibile con la triban 100

Secondo me anche questo portapacchi non si riesce a montare senza piegare la staffa sinistra.
Il mio non è tanto diverso da quello qui sopra, e per come l'innesto del cavo freno sulla pinza è vicino al foro di attacco della staffa, non si riesce a montare.
Non mi meraviglia che non ci siano tra i ricambi di decathlon o di altri produttori. Sono un pezzo che non giustifica l'esistenza di un ricambio.
Decathlon non lo dichiara compatibile con la triban100 perché molto probabilmente non lo è. Non devi confondere quello che dichiara ufficialmente la casa madre con quello che risponde un tecnico di decathlon. Tra le risposte viene detto anche che una corona maggiore di 44t andrebbe a interferire con il telaio. Ma quando mai?
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo me anche questo portapacchi non si riesce a montare senza piegare la staffa sinistra.
Il mio non è tanto diverso da quello qui sopra, e per come l'innesto del cavo freno sulla pinza è vicino al foro di attacco della staffa, non si riesce a montare.
Non mi meraviglia che non ci siano tra i ricambi di decathlon o di altri produttori. Sono un pezzo che non giustifica l'esistenza di un ricambio.
Decathlon non lo dichiara compatibile con la triban100 perché molto probabilmente non lo è. Non devi confondere quello che dichiara ufficialmente la casa madre con quello che risponde un tecnico di decathlon. Tra le risposte viene detto anche che una corona maggiore di 44t andrebbe a interferire con il telaio. Ma quando mai?
Credo che la risposta che ho postato sulla compatibilità sia di un utente