Triban 100

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Domandina: ho una triban 100 equipaggiata con un pacco pignoni a 9V 11 - 36 e con guarnitura monocorona da 42.

Volevo renderla un po' più agile in salita visto che i rapporti 11-13 li uso praticamente solo in discesa. Secondo voi con una guarnitura da 38 si sente la differenza? Perderei tanto in piano/discesa? Mi rendo conto che la coperta è corta, però se avete un consiglio è benvenuto.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Domandina: ho una triban 100 equipaggiata con un pacco pignoni a 9V 11 - 36 e con guarnitura monocorona da 42.

Volevo renderla un po' più agile in salita visto che i rapporti 11-13 li uso praticamente solo in discesa. Secondo voi con una guarnitura da 38 si sente la differenza? Perderei tanto in piano/discesa? Mi rendo conto che la coperta è corta, però se avete un consiglio è benvenuto.
Ciao, facendo due conti al volo, se fai 100 pedalate al minuto con un 38x11 andresti a circa 43.5km/h.
Poi, devi dire tu se per il tuo uso della triban è sufficiente
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Mi sta balenando l'idea di montare freni a disco...sul tubo è pieno di video di conversioni su vecchie mtb e i più usano questo (scorrete a metà pagina):

Si trova anche su amazon a 39€
Si direbbe che il telaio della triban vada bene (piatto nella zona interessata)

So che non ne vale la pena (cerchi/mozzi+dischi+pinze+forca+adattatore...) ma è per divertimento ;-)
E anche perchè i suoi cantilever non freno un cacchio (forse anche perchè ho montato i doppi freni, temo ci siano troppe "deformazioni" in gioco)

Qualcuno ci ha già provato?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Domandina: ho una triban 100 equipaggiata con un pacco pignoni a 9V 11 - 36 e con guarnitura monocorona da 42.

Volevo renderla un po' più agile in salita visto che i rapporti 11-13 li uso praticamente solo in discesa. Secondo voi con una guarnitura da 38 si sente la differenza? Perderei tanto in piano/discesa? Mi rendo conto che la coperta è corta, però se avete un consiglio è benvenuto.
Inevitabilmente se metti il 38 davanti perdi qualcosa in discesa. Io personalmente ho messo il monocorona da 36, preso sempre da decathlon, e 11-36 dietro. Le salite diventano una passeggiata ma in discesa non puoi spingere. Devi capire cosa vuoi farci
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Com'è il detto? Uno zoccolo e una ciabatta!
Sì, ma la ciabatta è di carbonio e ha i freni a disco.
Dopo quasi un anno di utilizzo per pendolarismo e poco più di 4000km della Triban 100 posso tessere delle grandi lodi, ma con alcune migliorie è diventata un'altra bici.
Avevo già scritto qualche settimana fa della sostituzione del manubrio con una piega integrata carbon, e del manettino "cambio-rasaerba" sostituito con il classico per bdc.

Premesso che durante l'inverno ho avuto modo di constatare i limiti di frenata di questa bici con due piccoli incidenti di cui io non avevo colpa e senza conseguenze, ma in entrambi una frenata più potente avrebbe potuto evitarli.

Oggi, con buona pace di chi mi dirà che è appunto uno zoccolo e una ciabatta ho apportato un'altra modifica:
  • sostituzione forcella: da "ghisa piena" a carbonio
  • sostituzione freno anteriore: da rim a disc
Lascio parlare le foto:



Vedi l'allegato 277221

Vedi l'allegato 277237

Vedi l'allegato 277238
Eccolo! che forca e cerchio hai usato? Hai un link?
 

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
43
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Inevitabilmente se metti il 38 davanti perdi qualcosa in discesa. Io personalmente ho messo il monocorona da 36, preso sempre da decathlon, e 11-36 dietro. Le salite diventano una passeggiata ma in discesa non puoi spingere. Devi capire cosa vuoi farci
Grazie per i consigli.
Ho fatto uno schemino (che spero sia corretto) che indica la velocità massima con il pacco pignoni da 11 e con le varie guarniture da valutare:

denti guarnitura | velocità in km/h a 90 rpm
42 | 44,7
40 | 42,5
38 | 40,4
36 | 38,3

Alla fine, cercando io sempre salite e sterrati e tenendo da parte la guarnitura da 42, direi che la soluzione migliore per me è la 36. Mi pare anche la soluzione migliore per fare eventualmente backpacking.
Per pianura/discesa sarebbero velocità più che sufficienti. La bici la uso per rilassarmi e fare scarico, non per cercare la velocità.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie per i consigli.
Ho fatto uno schemino (che spero sia corretto) che indica la velocità massima con il pacco pignoni da 11 e con le varie guarniture da valutare:

denti guarnitura | velocità in km/h a 90 rpm
42 | 44,7
40 | 42,5
38 | 40,4
36 | 38,3

Alla fine, cercando io sempre salite e sterrati e tenendo da parte la guarnitura da 42, direi che la soluzione migliore per me è la 36. Mi pare anche la soluzione migliore per fare eventualmente backpacking.
Per pianura/discesa sarebbero velocità più che sufficienti. La bici la uso per rilassarmi e fare scarico, non per cercare la velocità.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe montare una doppia però so che ai centisti non piace e preferiscono il monocorona
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Thx. Perché cerchio da 29? per avere disco + canale sufficientemente largo?
Immagino che i cerchi da 28 da strada abbiano canale strettino...
Preciso quanto scritto nel messaggio precedente: cerchio da 29 perché ha lo stesso diametro del cerchio da 28 (identico, non simile). Ho preso quello da mt perché era l'unico che consentisse disco e quick release. Puoi montre qualsiasi ruota da 28 o da 29, l'importante è che si possa inserire nella forcella che metti,. Quella che ho linkato ha il quick release, ma nessuno ti impedisce di montarene una con perno passante.
Alla fine, è bene non dimenticare il valore della bici, va bene apportare delle migliorie ma che abbiano un senso, altrimenti tanto vale comprare una bici nativa disc con forcella in carbonio.
Io sono partito dal fatto che i freni non erano soddisfacenti e dopoun piccolo incidente la ruota anteriore presentava una leggera crepa nel punto di giunzione del cerchio, così ho preso l'occasione per cambiare ruota, sistema frenante e forcella.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me la soluzione migliore sarebbe montare una doppia però so che ai centisti non piace e preferiscono il monocorona
Io sono un tribancentista che punta alla doppia. Non l'ho ancora messa perché ora la bici è ad uso esclusivo di pendolarismo e devo fare 130m di dislivello distribuiti uniformemente su 30km di strada, ma certamente l'obiettivo è la doppia. Tant'è che ora dietro, monto un 11-25, avendo sostituito per usura il pacco pignoni originario, proprio perché avevo in progetto di raddoppiare davanti, cosa che non ho ancora fatto. Aspetto solo che si consumi la corona.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io sono un tribancentista che punta alla doppia. Non l'ho ancora messa perché ora la bici è ad uso esclusivo di pendolarismo e devo fare 130m di dislivello distribuiti uniformemente su 30km di strada, ma certamente l'obiettivo è la doppia. Tant'è che ora dietro, monto un 11-25, avendo sostituito per usura il pacco pignoni originario, proprio perché avevo in progetto di raddoppiare davanti, cosa che non ho ancora fatto. Aspetto solo che si consumi la corona.
Con una pendenza simile secondo me puoi andare anche con la single Speed
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
In realtà su cerchi con con un canale da 16/17 oggi si arriva a mettere pneumatici piuttosto larghi ma non ha senso mettere il mozzo da MTB, si tratta sempre di una BDC
Più che altro il carro della triban ha battuta 130 quindi una ruota mtb non ci sta proprio. Le vecchie 26 erano 135, le moderne 29 sono 142 se non vado errato.
Ma montando le 700x35C non vorrei usare un canale piccino, le attuali sono 23
Mi pare che decathlon abbia una ruota da 28x23 con cassetta e disco, serie riverside. Non so che battuta mozzo abbia però....
Edit: è da 135, eccola
Ma forse ti riferivi all'anteriore?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Chiaro, grazie
Al posteriore invece immagino serva una ruota da 28 per bdc per via della battuta inferiore...
Confermo.
Però con il telaio in alluminio, si può facilmente forzare per 5mm in più.
Il limite, al posteriore è la dimensione massima della gomma che puoi montare prima che sfreghi contro il telaio o l'archetto dei freni.
Si potrebbe anche montare il freno a disco posteriormente, con uno di quegli adattatori che fanno adesso che si agganciano al telaio. Personalmente non mi convincono per il semplice fatto che i freni a disco hanno tolleranze di pochissimi mm e un conto è un bullone avvitato in una forcella che non ha possibilità di spostarsi, un altro è un collarino stretto intorno a un braccio diagonale del carro posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Al momento monto michelin power gravel 700x35C e ci stanno comode. Non vado ad infangarmi, se no probabilmente si accumulerebbe tra ruota e archetto...
Sul forzare il telaio a 135mm leggo in rete pareri contrastanti...c'è chi dice che si fa senza problemi su telai in acciaio ma non su alluminio e chi dice che non c'è problema. Bisognerà provare..
L'adattatore l'ho postato sopra. Sembra ben studiato e lavora in spinta/appoggio sul tubo discendente
Es qui