Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Più che altro il carro della triban ha battuta 130 quindi una ruota mtb non ci sta proprio. Le vecchie 26 erano 135, le moderne 29 sono 142 se non vado errato.
Ma montando le 700x35C non vorrei usare un canale piccino, le attuali sono 23
Mi pare che decathlon abbia una ruota da 28x23 con cassetta e disco, serie riverside. Non so che battuta mozzo abbia però....
Edit: è da 135, eccola
Ma forse ti riferivi all'anteriore?
No mi riferivo al posteriore. Comunque se vedi la tabella canali pneumatici con il canale 17 potresti montare fino al 42
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Più che altro il carro della triban ha battuta 130 quindi una ruota mtb non ci sta proprio. Le vecchie 26 erano 135, le moderne 29 sono 142 se non vado errato.
Ma montando le 700x35C non vorrei usare un canale piccino, le attuali sono 23
Mi pare che decathlon abbia una ruota da 28x23 con cassetta e disco, serie riverside. Non so che battuta mozzo abbia però....
Edit: è da 135, eccola
Ma forse ti riferivi all'anteriore?
Ammesso di trovarla, mi orienterei su questa
giusto per contenere i costi al minimo data la tipologia di bici.

Le ruote posteriori per freni a disco con quick release hanno tutte mozzo 135mm
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Ammesso di trovarla, mi orienterei su questa
giusto per contenere i costi al minimo data la tipologia di bici.

Le ruote posteriori per freni a disco con quick release hanno tutte mozzo 135mm
Mi sembra sia all'incirca la stessa ma con canale 19, quella che ho postato io è da 23 (ma costa molto di più in effetti..)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ho deciso di vendere la mia Triban 100 modificata, avendo quasi completato la costruzione di una Monstercross
Telaio taglia XL. Modificata con: copertoni michelin powergravel 700x35, pattini freno shimano 105, MC shimano, guarnitura alluminio con corona 38t (regalo 40t), PP shimano megarange 14-34, stem raceface, piega compact con nastro gel, manettino cambio tourney montato accanto al comando di dx, doppi freni ciclocross, guaine anticompressione, sella seria. Fatti poco più di 200km, immacolata
Se a qualcuno interessa mi contatti
mi dai un'idea per la monstercross? Una foto con modifiche fatte?
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi devo sostituire il movimento centrale e volevo metterne uno in metallo. Lunghezza 123 mm (preso dai dati del ricambio del movimento sul sito di decathlon), ma la sezione del perno quadro è standard o cambia?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi devo sostituire il movimento centrale e volevo metterne uno in metallo. Lunghezza 123 mm (preso dai dati del ricambio del movimento sul sito di decathlon), ma la sezione del perno quadro è standard o cambia?
Il vecchio perno quadro campagnolo era in effetti diverso, formato ISO mentre sulle guarniture moderne è JIS un po' diverso ma dubito troverai un perno ISO
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

enricodg

Novellino
6 Aprile 2017
7
0
Visita sito
Bici
Bianchi
buongiorno a tutti, possessore di una triban 100 un po malmessa come vernice e graffi oggi l'ho portata da un amico a sabbiare e verniciare.. vorrei cambiare anche i coprileve, avete idea di che modello monti? grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
buongiorno a tutti, possessore di una triban 100 un po malmessa come vernice e graffi oggi l'ho portata da un amico a sabbiare e verniciare.. vorrei cambiare anche i coprileve, avete idea di che modello monti? grazie
Le leve freno sono Tektro.
Il modello dovrebbe essere RL340.
 

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
19
3
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron
Ciao, intanto volevo ringraziare il forum e in particolare i contributori di questo thread che (leggendolo tutto :shock:) è stata un po' la mia bibbia per la meccanica della bicicletta, permettendomi di comprenderla partendo dalle mie basi quasi inesistenti di poco più di un anno fa.

Ora il problema: la mia RC120 da tipo una decina di giorni ha il deragliatore che sfrega contro la catena quando salgo sulle 2 marce posteriori più morbide. Ho provato a regolarlo senza nessun risultato, anche svitando completamente la vite comunque il problema resta (giusto per precisare prima cambio e deragliatore erano ok, dopo che avevo "risolto" il montaggio terribile del decathlon).
Oggi ho però avuto l'illuminazione che potesse essere colpa del movimento centrale ed ho constatato che il perno è "spostato a sinistra", mi potete confermare che non dovrebbe essere così?

Nel caso la bici ha ancora quasi un anno di garanzia e immagino la cosa sia coperta da Decathlon
Grazie a chiunque mi risponda
 

Allegati

  • IMG_20220627_205545.jpg
    IMG_20220627_205545.jpg
    197,4 KB · Visite: 23
  • IMG_20220627_205427.jpg
    IMG_20220627_205427.jpg
    239,3 KB · Visite: 22

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Ciao, intanto volevo ringraziare il forum e in particolare i contributori di questo thread che (leggendolo tutto :shock:) è stata un po' la mia bibbia per la meccanica della bicicletta, permettendomi di comprenderla partendo dalle mie basi quasi inesistenti di poco più di un anno fa.

Ora il problema: la mia RC120 da tipo una decina di giorni ha il deragliatore che sfrega contro la catena quando salgo sulle 2 marce posteriori più morbide. Ho provato a regolarlo senza nessun risultato, anche svitando completamente la vite comunque il problema resta (giusto per precisare prima cambio e deragliatore erano ok, dopo che avevo "risolto" il montaggio terribile del decathlon).
Oggi ho però avuto l'illuminazione che potesse essere colpa del movimento centrale ed ho constatato che il perno è "spostato a sinistra", mi potete confermare che non dovrebbe essere così?

Nel caso la bici ha ancora quasi un anno di garanzia e immagino la cosa sia coperta da Decathlon
Grazie a chiunque mi risponda
ciao,
a vedere la tua foto il perno sembra molto "spostato a sinistra" in effetti; ho fatto una foto alla mia rc120 così hai un confronto: ad essere sinceri guardandola dal vivo, anche la mia mi sembra abbastanza spostata, però lascerei la parola ai più esperti qui dentro...
Comunque se sei ancora in garanzia un salto al decathlon lo farei 2022-06-28 11.37.34.jpg
 

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
19
3
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron
Il perno fa gioco?
No, il perno non fa gioco, non in maniera evidente, però cigola. Cigolio e il problema descritto sono comparsi spannometricamente assieme.
P.S. Mi rendo conto che forse il cigolio significa proprio che il perno fa gioco?!?

ciao,
a vedere la tua foto il perno sembra molto "spostato a sinistra" in effetti; ho fatto una foto alla mia rc120 così hai un confronto: ad essere sinceri guardandola dal vivo, anche la mia mi sembra abbastanza spostata, però lascerei la parola ai più esperti qui dentro...
Comunque se sei ancora in garanzia un salto al decathlon lo farei
In realtà guardando la tua foto ho proprio l'impressione contraria, mentre confrontandola con le mie altre bici avevo avuto questa impressione (ma si tratta di una bici da corsa anni '70 e delle mountain bike da supermercato anni 2000, non propriamente confrontabili). Immagino vada però tenuto conto che il tuo mc mi sembra in metallo e costruito in maniera diversa rispetto al mio (a sinistra non esce dal cilindro che lo contiene).

Aspetto il parere dei più esperti, che spero siano clementi se avessi sparato ###### e poi vedrò di fare un salto al decathlon.
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se il perno cigola credo sia da cambiare il movimento centrale, la cartuccia dovrebbe costare a partire dai 10 euro, dipende anche dalla qualità ma non solo come sempre. Comunque non è cosa grave.