Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Dovrebbe montare il movimento a cartuccia non a gabbiette e calotte, non mi sembra si possa usare il pappagallo
Hai ragione!!!!!
Sono sceso in garage a controllare. Cartuccia probabilmente in nylon. No, col pappagallo non si smonta.

La chiave dovrebbe essere questa:


bisogna contare il numero delle tacche perché ci sono diversi tipi di chiave.

La vende anche decathlon:
 
  • Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda: sapete quanto misura la scatola del movimento centrale in larghezza? Ho visto che per montare il movimento centrale dovrei usare degli spessori
confermo 68mm. BSA standard.
Perché dovresti usare degli spessori? Se la guarnitura è per bdc (mi pare di ricordare che vuoi montare una 105) dovresti riuscire a montarla senza spessori.
Però, se vuoi regolare la linea catena alla perfezione ... per quanto "perfezione limitata a un solo pignone" ... può essere che vada usato uno spessore.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
confermo 68mm. BSA standard.
Perché dovresti usare degli spessori? Se la guarnitura è per bdc (mi pare di ricordare che vuoi montare una 105) dovresti riuscire a montarla senza spessori.
Però, se vuoi regolare la linea catena alla perfezione ... per quanto "perfezione limitata a un solo pignone" ... può essere che vada usato uno spessore.
vedrò cosa fare appena avrò tutti gli attrezzi sotto mano. Ragazzi domanda. Ho portato la bici al meccanico e ho trovato d'occasione comandi e cambio Sora, con anche piega deda zero 2 da 44, prolunghe deda e la bici è diventata tutta un'altra cosa. Volevo far mettere questi freni

IMG-20221125-WA0021.jpg
ma il meccanico non li ha messi perché non si trovava con la linea del freno (spero di aver capito bene). Cosa significa? Cosa è la linea del freno e in che maniera eventualmente incide sulla guida?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
vedrò cosa fare appena avrò tutti gli attrezzi sotto mano. Ragazzi domanda. Ho portato la bici al meccanico e ho trovato d'occasione comandi e cambio Sora, con anche piega deda zero 2 da 44, prolunghe deda e la bici è diventata tutta un'altra cosa. Volevo far mettere questi freni

Vedi l'allegato 377020
ma il meccanico non li ha messi perché non si trovava con la linea del freno (spero di aver capito bene). Cosa significa? Cosa è la linea del freno e in che maniera eventualmente incide sulla guida?
@EliaCozzi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
vedrò cosa fare appena avrò tutti gli attrezzi sotto mano. Ragazzi domanda. Ho portato la bici al meccanico e ho trovato d'occasione comandi e cambio Sora, con anche piega deda zero 2 da 44, prolunghe deda e la bici è diventata tutta un'altra cosa. Volevo far mettere questi freni

Vedi l'allegato 377020
ma il meccanico non li ha messi perché non si trovava con la linea del freno (spero di aver capito bene). Cosa significa? Cosa è la linea del freno e in che maniera eventualmente incide sulla guida?
Come mai ti sei rivolto al meccanico? Pensavo ti piacesse trafficare con le chiavi inglesi
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
vedrò cosa fare appena avrò tutti gli attrezzi sotto mano. Ragazzi domanda. Ho portato la bici al meccanico e ho trovato d'occasione comandi e cambio Sora, con anche piega deda zero 2 da 44, prolunghe deda e la bici è diventata tutta un'altra cosa. Volevo far mettere questi freni

Vedi l'allegato 377020
ma il meccanico non li ha messi perché non si trovava con la linea del freno (spero di aver capito bene). Cosa significa? Cosa è la linea del freno e in che maniera eventualmente incide sulla guida?
La RC100 monta freni long arm. Cioè la distanza tra il foro di montaggio nella forcella / telaio e la pista frenante è un po' maggiore del solito. Quindi servono freni con il braccio lungo. I tradizionali shimano 105 / ultegra ad esempio non vanno bene (i pattini stringerebbero sul copertone anziché sulla pista frenante).
Penso che il tuo meccanico intendesse questo
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La RC100 monta freni long arm. Cioè la distanza tra il foro di montaggio nella forcella / telaio e la pista frenante è un po' maggiore del solito. Quindi servono freni con il braccio lungo. I tradizionali shimano 105 / ultegra ad esempio non vanno bene (i pattini stringerebbero sul copertone anziché sulla pista frenante).
Penso che il tuo meccanico intendesse questo
Quelli che ho preso sono long arm con i pattini regolabili in altezza. Vedrò se al prossimo cambio di cavi ci vanno o meno
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ti rispondo con delle certezze e con dei dubbi:

Certezza 1: se prendi le leve Sensah Ignite 9v, funzionano a 9v utilizzando il deragliatore di serie 7v Shimano Tourney. Cambiata precisa. E' una certezza perché io la uso così da un anno: ho messo le leve Sensah Ignite, un pacco pignoni 9v e lasciato il deragliatore originale. Cambiata precisa.

Certezza 2: le leve Sensah Quantum sono compatibili solo con il deragliatore posteriore della serie 4700, mentre le Sensah PHI con 4600, 5600 e 6600.

Certezza 3: il tiraggio della serie XT non è compatibile con i comandi strada shimano, perché il tiraggio necessario per il deragliatore MTB è maggiore di quello dato dalle leve strada. Per il deragliatore anteriore (scrivo perché l'ho installato e utilizzato) le leve Sensah Empire (2x11) e Empire PRO (2x12) hanno un tiraggio perfetto per il deragliatore anteriore Shimano XT.

Dubbio 1: Le leve Sensah Ignite Quantum e PHI, avendo tiraggio come shimano strada, quasi certamente non sono compatibili con il deragliatore anteriore XT e secondo me nemmeno con il posteriore XT: non hanno abbastanza tiraggio.

Ricapitolando:
chiedevo un chiarimento sulle leve Sensah Quantum 2 x 10.
Non riesco a capire se sono compatibili coi freni disco idraulici, oppure con quelli a filo. Grazie.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Certo, la 105 la puoi montare anche monospeed! Basta lasciare l'anticaduta già presente sulla Triban100.
Per esperienza personale, poi i puristi mi daranno contro (e forse anche a ragione): non esiste una guarnitura 9v o 12v: i denti delle corone (e dei pignoni) sono comunque molto sottili rispetto allo spazio lasciato dalle maglie in cui fare presa.
Monta un movimento centrale FSA e ci puoi mettere qualsiasi guarnitura con perno da 24. Decidi tu con quante velocità farla andare. L'unico consiglio in più che mi sento di dare: se la monti monocorona vedi se riesci a sostituire la corona originale della 105 con una corona stretto-largo (narrow-wide) perché con il monocorona funzionano meglio
elia ma volendo posso lasciare solo la corona piccola? sarebbe così brutta da vedere?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
elia ma volendo posso lasciare solo la corona piccola? sarebbe così brutta da vedere?
Ma puoi mettere quello che vuoi!
Ribadisco il suggerimento, se montato monocorona, di mettere una narrow-wide che evita qualsiasi problema di caduta catena.
Onestamente però mi sento di suggerire una guarnitura più specifica per monocorona:
è nativa per BSA 73mm, quindi mtb, ma ha 3 spessori e quindi riesci a montarla anche su un BSA da 68mm come quello della triban,

Poi scegli la corona che vuoi, tipo queste che vanno da 32 a 50t:

Certo, se la 105 l'hai in casa è diverso, però un bel rosso su bici argento secondo me ci sta moooolto bene.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sì, si può.
Wolftooth (devi comprare separatamente le viti):

Garbaruk è la soluzione più bella esteticamente, ma anche la più cara. È dato per Ultegra o Dura-Ace (sono due modelli diversi di corona) ma dovrebbe montare su 105. Dico dovrebbe, perché non lo dichiarano esplicitamente, quindi occhio
DFDB6F3A-646C-4010-9FCC-943A8B3E3AF6_60a91bddef5ae.jpeg


Anche Absolute Black fa monocroma, ma solo ovali.

Sennò cercando su Google "Shimano 105 single chainring" vengono fuori altri produttori, spesso orientali, a prezzi più ragionevoli
esiste qualcosa di economico da aliexpress? Ho provato a cercare in tutti i modi ma nulla che sia compatibile con la mia 105.