Triban 100

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
volevo sostituire il manubrio della mia triban 100 ma, una volta tolto il nastro e alzata la copertura dei comandi, non sono riuscito ad allentare il tondino che tiene il comando sul manubrio. ho guardato dappertutto ma non ho trovato nessuna vite da svitare...
qualcuno saprebbe darmi una mano?
Nella parte superiore devi far arrivare la leva a fine corsa e dentro trovi la vite. Usa la brugola da 5 e allenta la vite, senza toglierla completamente, quanto basta per sfilare le leve freno
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi è possibile montare la guarnitura 105 semicompatta con 9v?
Certo, la 105 la puoi montare anche monospeed! Basta lasciare l'anticaduta già presente sulla Triban100.
Per esperienza personale, poi i puristi mi daranno contro (e forse anche a ragione): non esiste una guarnitura 9v o 12v: i denti delle corone (e dei pignoni) sono comunque molto sottili rispetto allo spazio lasciato dalle maglie in cui fare presa.
Monta un movimento centrale FSA e ci puoi mettere qualsiasi guarnitura con perno da 24. Decidi tu con quante velocità farla andare. L'unico consiglio in più che mi sento di dare: se la monti monocorona vedi se riesci a sostituire la corona originale della 105 con una corona stretto-largo (narrow-wide) perché con il monocorona funzionano meglio
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Certo, la 105 la puoi montare anche monospeed! Basta lasciare l'anticaduta già presente sulla Triban100.
Per esperienza personale, poi i puristi mi daranno contro (e forse anche a ragione): non esiste una guarnitura 9v o 12v: i denti delle corone (e dei pignoni) sono comunque molto sottili rispetto allo spazio lasciato dalle maglie in cui fare presa.
Monta un movimento centrale FSA e ci puoi mettere qualsiasi guarnitura con perno da 24. Decidi tu con quante velocità farla andare. L'unico consiglio in più che mi sento di dare: se la monti monocorona vedi se riesci a sostituire la corona originale della 105 con una corona stretto-largo (narrow-wide) perché con il monocorona funzionano meglio
Vorrei aggiungere deragliatore e cavo per averla con 2v
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi ho un problema. Da Aliexpress ho preso un bel reggisella in carbonio da 27.2 mm. Ho letto sul forum diverse discussioni e molti mi sconsigliano di usare la pasta grippante tra carbonio e alluminio e allora ho messo un velo di grasso al teflon: quello rosso per intenderci. Il reggisella si abbassa con l'utilizzo sulla triban. Cosa posso fare? Possibile che non si possa usare la pasta grippante tra carbonio e alluminio?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi ho un problema. Da Aliexpress ho preso un bel reggisella in carbonio da 27.2 mm. Ho letto sul forum diverse discussioni e molti mi sconsigliano di usare la pasta grippante tra carbonio e alluminio e allora ho messo un velo di grasso al teflon: quello rosso per intenderci. Il reggisella si abbassa con l'utilizzo sulla triban. Cosa posso fare? Possibile che non si possa usare la pasta grippante tra carbonio e alluminio?
Scusa ma cosa intendi per pasta grippante? Io tra alluminio e carbonio metto la pasta apposta per il montaggio di componenti in carbonio (che serve a non far scivolare e non far grippare)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Scusa ma cosa intendi per pasta grippante? Io tra alluminio e carbonio metto la pasta apposta per il montaggio di componenti in carbonio (che serve a non far scivolare e non far grippare)
Perdonami mi sono espresso male. Ho anche quella pasta ma in un altro 3d mi hanno consigliato di non usarlo con l'alluminio per evitare che si saldi il reggisella al telaio in carbonio
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Perdonami mi sono espresso male. Ho anche quella pasta ma in un altro 3d mi hanno consigliato di non usarlo con l'alluminio per evitare che si saldi il reggisella al telaio in carbonio
sempre usata la pasta per accoppiare carbono+carbono o carbonio+alluminio.
La pasta serve proprio a non grippare perché è un lubrificante con delle microparticelle che fanno attrito.
Usala senza timori.
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Strano che il reggisella si abbassi, in genere il problema è sfilarlo dopo che è rimasto bloccato per anni. Sicuro che è della misura giusta? Io per fermare un reggisella, che però non so se era della misura giusta, ho usato un po' di scotch ma mai metterei pasta
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Altro problema. Ho sostituito il filo del cambio. Il comando a 9v non risponde. Fa solo uno scatto ogni volta che premo la leva e non fa più il doppio scatto per passare alla marcia più leggera. Cosa posso fare per vedere se si è rotto o no?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il problema tra l'altro e che quando premo la leva fa sempre gli scatti senza mai arrivare a fine corsa, cioè terminare gli scatti quando si dovrebbe arrivare al pignone più piccolo
Stai parlando del Sensah?
In tal caso, se il fine corsa del deragliatore è tarato oltre il limite della corsa della leva, la leva non arriverà mai a fine corsa perché arrivata sull'ultimo pignone, l'azionamento successivo farà scendere di un pignone.
Questa è una caratteristica dei Sensah (e credo anche di Sram), tant'è che uno shimano azionato senza cavo arriva a fine corsa, mentre un sensa va avanti all'infinito. Senti solo un rumore diverso quando sei sull'ultima posizione e azioni ancora.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Altro problema. Ho sostituito il filo del cambio. Il comando a 9v non risponde. Fa solo uno scatto ogni volta che premo la leva e non fa più il doppio scatto per passare alla marcia più leggera. Cosa posso fare per vedere se si è rotto o no?
Sicuro che il cavo venga trascinato correttamente e non si sia incastrato? Prova a togliere il cavo e azionare il comando a vuoto.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sicuro che il cavo venga trascinato correttamente e non si sia incastrato? Prova a togliere il cavo e azionare il comando a vuoto.
Ho provato e riprovato ma il comando è andato. Non cambia più alcuna marcia e forse si è rotta qualche piccola molla all'interno ma non ho le competenze e la pazienza per vedere cosa sia successo. Ora le opzioni sono due: usare la leva a frizione, stile vecchia mtb, per risolvere il problema o comprare un nuovo comando sensah a 9v. La prima soluzione è la più economica ma c'è il problema che piazzando la levetta in basso a dx, il cavo del cambio non è sufficientemente lungo per arrivare al cambio. Esistono cavi più lunghi di 2 metri?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho provato e riprovato ma il comando è andato. Non cambia più alcuna marcia e forse si è rotta qualche piccola molla all'interno ma non ho le competenze e la pazienza per vedere cosa sia successo. Ora le opzioni sono due: usare la leva a frizione, stile vecchia mtb, per risolvere il problema o comprare un nuovo comando sensah a 9v. La prima soluzione è la più economica ma c'è il problema che piazzando la levetta in basso a dx, il cavo del cambio non è sufficientemente lungo per arrivare al cambio. Esistono cavi più lunghi di 2 metri?
È la vendetta della 100 che rivuole il suo comando da motozappa
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Devo dire che per la vendetta che si è presa la triban, alla fine non è venuta malaccio. Ho provato questo comando della sunrace che supporta fino a 10v e devo dire che non ha dato più problemi nella cambiata. Messo nastro in finto cuoio e sella stessa tinta..non è venuta male. Ho dovuto rinunciare alla piega da bikepacking. Pazienza 20220925_010506.jpg 20220925_010457.jpg 20220925_010449.jpg
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda. Ho rispettato il serraggio con la dinamometrica ma il reggisella in carbonio cinese si è rotto. Vorrei metterne uno di qualità. Cosa mi consigliate? E per il serraggio: 7 Nm segnati sul collarino sono troppi per il carbonio?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo