Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi niente da fare. Reggisella in carbonio rotto nonostante abbia rispettato il serraggio massimo con la dinamometrica. Come risolvere il problema?
Il reggisella è lo stesso del messaggio precedente o uno nuovo? Se è lo stesso la mia opinione è che sia un reggisella difettoso. Mi pare strano che un reggisella si rompa serrando un po'di più, quando dovrebbe essere abituato a reggere notevoli forze visto che regge il peso del ciclista e ogni buca è una martellata.
Tra l'altro il collare stringe in modo circolare per cui ce ne va di forza per creparlo.
Per esperienza, io ho volutamente forzato fino alla rottura sia un reggisella sia un cannotto forcella cinesi (reggisella di RXL, cannotto Costelo) e in entrambi i casi ho spanato le viti del collare reggisella e dello stem senza che si verificasse alcuna crepa sui due tubi.
Preciso che non ho fatto la prova su una forcella o un reggisella direttamente, ma sulla parte eccedente che ho tagliato (reggisella comprato troppo lungo per il telaio dove è stato installato).
Per il cannotto ho fatto anche la verifica della forza applicata in direzione opposta, cioè tirando l'expander fino alla rottura. Cannotto intatto.
Infatti è più probabile crepare lo stem (se in carbonio) se si stringe troppo, e credo sia più probabile spaccare il collarino reggisella.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi niente da fare. Reggisella in carbonio rotto nonostante abbia rispettato il serraggio massimo con la dinamometrica. Come risolvere il problema?
Mi sembra che in un modo un po' drastico il problema sia stato risolto dalla rottura del reggisella, io penso che sarebbe bene lasciare stare i ricambi in carbonio cinese, con tutto il rispetto per un popolo che in fondo ammiro
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ragazzi niente da fare. Reggisella in carbonio rotto nonostante abbia rispettato il serraggio massimo con la dinamometrica. Come risolvere il problema?
I reggisella della RXL sono ottimi,anche sui forum se ne parla bene. io peso poco ma non ho avuto mai problemi, sempre usato la pasta per montaggio carbonio. Solitamente si consiglia di serrare a 4nm,mai oltre i 6nm
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Domanda @EliaCozzi @Vulcanoromano i comandi sora 9v sono compatibili con tourney usato per 9v? Mi sono trovato bene con i comandi da corsa sulla 100 e vorrei rimetterli ma a questo punto avendo la garanzia di un prodotto di qualità come shimano. Cosa ne dite? Oppure meglio mettere comandi sora 9v con cambio sora e prolunga del forcellino? Vorrei rimettere la piega gravel sulla triban ma l'attuale cambio non riesco a inserirlo perchè lo spessore della piega è troppo cicciotto
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda @EliaCozzi @Vulcanoromano i comandi sora 9v sono compatibili con tourney usato per 9v? Mi sono trovato bene con i comandi da corsa sulla 100 e vorrei rimetterli ma a questo punto avendo la garanzia di un prodotto di qualità come shimano. Cosa ne dite? Oppure meglio mettere comandi sora 9v con cambio sora e prolunga del forcellino? Vorrei rimettere la piega gravel sulla triban ma l'attuale cambio non riesco a inserirlo perchè lo spessore della piega è troppo cicciotto
Rispondo per logica, non avendolo provato direttamente. DeragliatoreTourney 9v finzionante certamente con leve Sensah Ignite. Dato che con leve Ignite è compatibile anche il deragliatore Sora, deduco che il deragliatore Tourney funzioni anche col leve Sora.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rispondo per logica, non avendolo provato direttamente. DeragliatoreTourney 9v finzionante certamente con leve Sensah Ignite. Dato che con leve Ignite è compatibile anche il deragliatore Sora, deduco che il deragliatore Tourney funzioni anche col leve Sora.
Mi autoquoto per @mariner13: tra i componenti Shimano c'è la tabella di compatibilità sul loro sito. Più volte è stata linkata nel forum.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Domanda: si può rendere monocorona laguarnitura 105 11v? Vedi l'allegato 374989
Sì, si può.
Wolftooth (devi comprare separatamente le viti):

Garbaruk è la soluzione più bella esteticamente, ma anche la più cara. È dato per Ultegra o Dura-Ace (sono due modelli diversi di corona) ma dovrebbe montare su 105. Dico dovrebbe, perché non lo dichiarano esplicitamente, quindi occhio
DFDB6F3A-646C-4010-9FCC-943A8B3E3AF6_60a91bddef5ae.jpeg


Anche Absolute Black fa monocroma, ma solo ovali.

Sennò cercando su Google "Shimano 105 single chainring" vengono fuori altri produttori, spesso orientali, a prezzi più ragionevoli
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Inizialmente volevo mettere la guarnitura così com'era ma non so metterci le mani e il meccanico non vuole prendersi la rogna di montarla con 9v dietro perché dice che non è compatibile. Non riesco neanche a venderla e almeno così l'avrei sfruttata
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Certo, la 105 la puoi montare anche monospeed! Basta lasciare l'anticaduta già presente sulla Triban100.
Per esperienza personale, poi i puristi mi daranno contro (e forse anche a ragione): non esiste una guarnitura 9v o 12v: i denti delle corone (e dei pignoni) sono comunque molto sottili rispetto allo spazio lasciato dalle maglie in cui fare presa.
Monta un movimento centrale FSA e ci puoi mettere qualsiasi guarnitura con perno da 24. Decidi tu con quante velocità farla andare. L'unico consiglio in più che mi sento di dare: se la monti monocorona vedi se riesci a sostituire la corona originale della 105 con una corona stretto-largo (narrow-wide) perché con il monocorona funzionano meglio
Ragazzi allora ho deciso di mettermi a studiare. Ho preso comandi sora 2x9 e deragliatore sora con prolunga del cambio per accogliere il 42 denti dietro. Ora la bici ha ancora perno quadro e monocorona decathlon. Siccome nessuno si prende la briga di montarmi il 105 che ho buttato in garage ho deciso di fare da solo.
1. Sicuramente ho bisogno dell'estrattore per il movimento centrale del 105. Cosa devo prendere? Che modello? e che movimento centrale acquistare?
2. Come deragliatore anteriore cosa prendo?
3. catena 10v per rendere il tutto compatibile?
Resto in attesa di vostri consigli e grazie a tutti per la pazienza ma su questi componenti sono proprio a 0 come conoscenza.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi allora ho deciso di mettermi a studiare. Ho preso comandi sora 2x9 e deragliatore sora con prolunga del cambio per accogliere il 42 denti dietro. Ora la bici ha ancora perno quadro e monocorona decathlon. Siccome nessuno si prende la briga di montarmi il 105 che ho buttato in garage ho deciso di fare da solo.
1. Sicuramente ho bisogno dell'estrattore per il movimento centrale del 105. Cosa devo prendere? Che modello? e che movimento centrale acquistare?
2. Come deragliatore anteriore cosa prendo?
3. catena 10v per rendere il tutto compatibile?
Resto in attesa di vostri consigli e grazie a tutti per la pazienza ma su questi componenti sono proprio a 0 come conoscenza.
Che estrattore?!?!?!?
Con ordine: il movimento a perno quadro lo togli svitando la ghiera che lo tiene al telaio, si può usare l'apposito attrezzo col "dentello", ma per una volta sola puoi usare ...mi perdoni i puristi ... la pinza a pappagallo facendo attenzione a non mordere il telaio ma solo la ghiera.

[ Edit a seguito di una corretta osservazione di @Vulcanoromano : per smontarlo ci vuole la chiave apposta perché il movimento è di quelli a cartuccia interna. Vedi mio messaggio successivo ]

Per montare il 105 sulla triban devi prendere un movimento centrale BSA 24mm, va bene di qualsiasi marca, questo è il primo trovato nella ricerca amazon:


se puoi aspettare 20gg , prendi da aliexpress, ZTTO tutta la vita, magari anche ceramico.



Per stringerlo usa l'apposita chiave, questa ad esempio:


Ci sono anche quelle a "cerchio completo", io suggerisco quella aperta perché si riesce a stringere la calotta del movimento centrale senza sfilare la pedivella. Non è che cambi la vita, ma se ti viene il dubbio che la calotta non sia stratta bene o magari pare allentata, si riesce a stringere senza sfilare la guarnitura.

Deragliatore anteriore devi prendere uno shimano per bdc a collare, oppure uno a saldare ma va presa anche la fascetta per montarlo comunque a collare, facendo ovviamente attenzione a prenderla del diametro adatto al piantone sella della triban. Fai attenzione a non prenderne uno per mtb, che di solito ce ne sono di più a collare, perché shimano ha due tiraggi diversi tra mtb e bdc.

La catena ti basta 9v, visto che la trasmissione è a 9, però se vuoi montare una 10v va bene uguale, anche meglio.
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Che estrattore?!?!?!?
Con ordine: il movimento a perno quadro lo togli svitando la ghiera che lo tiene al telaio, si può usare l'apposito attrezzo col "dentello", ma per una volta sola puoi usare ...mi perdoni i puristi ... la pinza a pappagallo facendo attenzione a non mordere il telaio ma solo la ghiera.
Per montare il 105 sulla triban devi prendere un movimento centrale BSA 24mm, va bene di qualsiasi marca, questo è il primo trovato nella ricerca amazon:


se puoi aspettare 20gg , prendi da aliexpress, ZTTO tutta la vita, magari anche ceramico.



Per stringerlo usa l'apposita chiave, questa ad esempio:


Ci sono anche quelle a "cerchio completo", io suggerisco quella aperta perché si riesce a stringere la calotta del movimento centrale senza sfilare la pedivella. Non è che cambi la vita, ma se ti viene il dubbio che la calotta non sia stratta bene o magari pare allentata, si riesce a stringere senza sfilare la guarnitura.

Deragliatore anteriore devi prendere uno shimano per bdc a collare, oppure uno a saldare ma va presa anche la fascetta per montarlo comunque a collare, facendo ovviamente attenzione a prenderla del diametro adatto al piantone sella della triban. Fai attenzione a non prenderne uno per mtb, che di solito ce ne sono di più a collare, perché shimano ha due tiraggi diversi tra mtb e bdc.

La catena ti basta 9v, visto che la trasmissione è a 9, però se vuoi montare una 10v va bene uguale, anche meglio.
avevo omesso che ho già l'estrattore per il perno quadro
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Che estrattore?!?!?!?
Con ordine: il movimento a perno quadro lo togli svitando la ghiera che lo tiene al telaio, si può usare l'apposito attrezzo col "dentello", ma per una volta sola puoi usare ...mi perdoni i puristi ... la pinza a pappagallo facendo attenzione a non mordere il telaio ma solo la ghiera.
Per montare il 105 sulla triban devi prendere un movimento centrale BSA 24mm, va bene di qualsiasi marca, questo è il primo trovato nella ricerca amazon:


se puoi aspettare 20gg , prendi da aliexpress, ZTTO tutta la vita, magari anche ceramico.



Per stringerlo usa l'apposita chiave, questa ad esempio:


Ci sono anche quelle a "cerchio completo", io suggerisco quella aperta perché si riesce a stringere la calotta del movimento centrale senza sfilare la pedivella. Non è che cambi la vita, ma se ti viene il dubbio che la calotta non sia stratta bene o magari pare allentata, si riesce a stringere senza sfilare la guarnitura.

Deragliatore anteriore devi prendere uno shimano per bdc a collare, oppure uno a saldare ma va presa anche la fascetta per montarlo comunque a collare, facendo ovviamente attenzione a prenderla del diametro adatto al piantone sella della triban. Fai attenzione a non prenderne uno per mtb, che di solito ce ne sono di più a collare, perché shimano ha due tiraggi diversi tra mtb e bdc.

La catena ti basta 9v, visto che la trasmissione è a 9, però se vuoi montare una 10v va bene uguale, anche meglio.
oppure deragliatore 105?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi allora ho deciso di mettermi a studiare. Ho preso comandi sora 2x9 e deragliatore sora con prolunga del cambio per accogliere il 42 denti dietro. Ora la bici ha ancora perno quadro e monocorona decathlon. Siccome nessuno si prende la briga di montarmi il 105 che ho buttato in garage ho deciso di fare da solo.
1. Sicuramente ho bisogno dell'estrattore per il movimento centrale del 105. Cosa devo prendere? Che modello? e che movimento centrale acquistare?
2. Come deragliatore anteriore cosa prendo?
3. catena 10v per rendere il tutto compatibile?
Resto in attesa di vostri consigli e grazie a tutti per la pazienza ma su questi componenti sono proprio a 0 come conoscenza.
Monti il 42 dietro anche se metti la doppia avanti? Dove ci vuoi andare?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Che estrattore?!?!?!?
Con ordine: il movimento a perno quadro lo togli svitando la ghiera che lo tiene al telaio, si può usare l'apposito attrezzo col "dentello", ma per una volta sola puoi usare ...mi perdoni i puristi ... la pinza a pappagallo facendo attenzione a non mordere il telaio ma solo la ghiera.
Dovrebbe montare il movimento a cartuccia non a gabbiette e calotte, non mi sembra si possa usare il pappagallo
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi