Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Allora ci stanno i danni. A Bari abbiamo tutte le buche in strada ma non i tram. Non avrei mai pensato che Milano potesse essere così pericolosa in bici, fino a ieri purtroppo con la notizia della ciclista investiti dalla betoniera :cry
In realtà non è che rotaie del tram equivalgano a buca, se ben fatto il manto stradale dovrebbe essere a livello delle rotaie e ci dovrebbe essere uno spessore gommoso tra le rotaie e l'asfalto. A Roma spesso ogni volta che si attraversano le rotaie sono dolori ma in un attraversamento, precisamente a valle Giulia direzione lungotevere, si prendeva il massimo della pena e per evitare una disgrazia certa si è dovuto mettere mano alla strada e lo si è fatto in modo tale che le rotaie ora a mala pena si percepiscono.
I copertoni forse dovrebbero essere almeno da 38 per attutire gli urti, non solo per salvare i cerchi ma anche per dare un po'di confort. Elia cosa hai montato?

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
In realtà non è che rotaie del tram equivalgano a buca, se ben fatto il manto stradale dovrebbe essere a livello delle rotaie e ci dovrebbe essere uno spessore gommoso tra le rotaie e l'asfalto. A Roma spesso ogni volta che si attraversano le rotaie sono dolori ma in un attraversamento, precisamente a valle Giulia direzione lungotevere, si prendeva il massimo della pena e per evitare una disgrazia certa si è dovuto mettere mano alla strada e lo si è fatto in modo tale che le rotaie ora a mala pena si percepiscono.
I copertoni forse dovrebbero essere almeno da 38 per attutire gli urti, non solo per salvare i cerchi ma anche per dare un po'di confort. Elia cosa hai montato?
Lui davanti ha la ruota da mtb ora quindi in parte dovrebbe aver risolto

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
37mm dietro 52 davanti.
Nella maggior parte dei casi le totaie sonona filo strada ed effettivamente un biliardo, ma negli attraversamenti e incroci intorno alle rotaie si formano voragini.
Farò qualche foto per rendere l'idea.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Allora ci stanno i danni. A Bari abbiamo tutte le buche in strada ma non i tram. Non avrei mai pensato che Milano potesse essere così pericolosa in bici, fino a ieri purtroppo con la notizia della ciclista investiti dalla betoniera :cry
Non giudico quell' incidente perché non ho elementi per farlo, però posso dire che ogni giorno a Milano incontro troppi ciclisti (o meglio gente che va in bici) che:
- passano col rosso;
- vanno contromano;
- pedalano sul marciapiede;
- attraversano sulle strisce pedonali senza guardare credendo di avere la precedenza;
- guidano con una mano mentre l'altra ha in mano il telefono per parlare o chattare
Quasi nessuno ha il casco.
E sono di tutte le età tra gli 8 e 70 anni.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non giudico quell' incidente perché non ho elementi per farlo, però posso dire che ogni giorno a Milano incontro troppi ciclisti (o meglio gente che va in bici) che:
- passano col rosso;
- vanno contromano;
- pedalano sul marciapiede;
- attraversano sulle strisce pedonali senza guardare credendo di avere la precedenza;
- guidano con una mano mentre l'altra ha in mano il telefono per parlare o chattare
Quasi nessuno ha il casco.
E sono di tutte le età tra gli 8 e 70 anni.
Lo stesso qui. Che tristezza. Rovinano tutta la categoria ciclistica.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Spero proprio di no. Targa e casco obbligatorio sarebbero la fine della bici come mezzo di trasporto
Non capisco come potrebbe limitare l'uso della bici un targhino di identificazione, finalizzato solo ad impedire che chi va in bici possa sentirsi più immune di un diplomatico, anche se può richiamare lo spettro dell'assicurazione obbligatoria sarebbe il caso di iniziare a multare chi pensa che il CDS non si applica ai ciclisti. Mi ricordo che a Londra chiudevano un occhio sulla mancanza di fanalini ma a chi passava con il rosso o invadeva la corsia opposta facevano multe senza esitare.
Quanto al casco da quando lo uso ho notato che gli automobilisti sono più rispettosi e comunque non ne posso fare più a meno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi consiglio. Vale la pena spendere qualcosa in più per cavi e guaine di qualità? Si sente la differenza? Quali potrei mettere per le prossime modifiche con freni a disco avanti e dietro? Jagwire,shimano?

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Non capisco come potrebbe limitare l'uso della bici un targhino di identificazione, finalizzato solo ad impedire che chi va in bici possa sentirsi più immune di un diplomatico, anche se può richiamare lo spettro dell'assicurazione obbligatoria sarebbe il caso di iniziare a multare chi pensa che il CDS non si applica ai ciclisti. Mi ricordo che a Londra chiudevano un occhio sulla mancanza di fanalini ma a chi passava con il rosso o invadeva la corsia opposta facevano multe senza esitare.
Quanto al casco da quando lo uso ho notato che gli automobilisti sono più rispettosi e comunque non ne posso fare più a meno.

In un mondo ideale, il targhino sarebbe gratuito, scoraggerebbe i furti e verrebbe usato solo per far si che chi guidi la bici non sia un pericolo ne per se ne per gli altri.
Quello che temo é che, in Italia, al targhino sarebbe associata una tassa di possesso e che i comuni troverebbero rapidamente modo di installare trappole fotografiche volte a monetizzare la presenza del targhino, e non a migliorare la sicurezza stradale.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi l'anello che va a battuta sul cannotto forcella l'ho tagliato e l'ho leggermente graffiato col seghetto esternamente. Scusa l'ignoranza ma posso utilizzarlo comunque senza problemi o è meglio sostituirlo?
Va cambiata tutta la bici! gandalf

Non ti fare problemi. Va bene così. Magari carteggialo un pochino per togliere le sbavature

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Viene da chiedersi perché hai tagliato l'anello in questione
alcune serie sterzo mettono già di serie l'anello tagliato, altre ce l'hanno intero. Sulla forcella della mtb, tutto metallo, l'ho calzato martellandolo con un pezzo di legno tra martello e anello, su una forcella in carbonio l'ho tagliato perché calzandolo con forza avrebbe inciso e scarificato il carbonio, su altre forcelle in carbonio non ci andava nemmeno perché la battuta era già sagomata per fare da "scarpa" al cuscinetto.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
alcune serie sterzo mettono già di serie l'anello tagliato, altre ce l'hanno intero. Sulla forcella della mtb, tutto metallo, l'ho calzato martellandolo con un pezzo di legno tra martello e anello, su una forcella in carbonio l'ho tagliato perché calzandolo con forza avrebbe inciso e scarificato il carbonio, su altre forcelle in carbonio non ci andava nemmeno perché la battuta era già sagomata per fare da "scarpa" al cuscinetto.
Tagliato o anche tolto un pezzo?