Giustissima osservazione. È che per natura, mi piace sapere in che modo funzionano le coseCiao, scusa ma che differenza fa? L'importante è che si creino due blocchi: guarnitura e telaio. E che la guarnitura giri con meno attrito possibile
Giustissima osservazione. È che per natura, mi piace sapere in che modo funzionano le coseCiao, scusa ma che differenza fa? L'importante è che si creino due blocchi: guarnitura e telaio. E che la guarnitura giri con meno attrito possibile
Anch'io da bambino smontavo i giocattoli per capire come funzionavano...Giustissima osservazione. È che per natura, mi piace sapere in che modo funzionano le cose
Provato a risolvere ma il problema è proprio il mio portapacchi. Non ha sotto quegli spessori neri che lo allontanano dal telaio e quindi interferisce con l'adattatore. Come potrei risolvere? Mi sa che l'unica strada sarebbe quella di cambiare il portapacchi.Vado nel dettaglio con una foto:
Vedi l'allegato 494508
La vite cerchiata in azzurro serra la piastrina "a specchio" contro l'adattatore "rosso" e appoggia l'adattatore al telaio. Anche la vite cerchiata verde è svincolata dal telaio e serra coil "rosso". In questo caso con una smerigliatrice è portato via qualche mm di telaio triban in modo da incastrare perfettamente la sporgenza dell'adattatore rosso (qui sotto indicata in foto in azzurro).
Per la vite che tiene il portapacchi ho forato la piastrina di metallo "a specchio" in modo che potesse avvitarsi nel telaio nel filetto già predisposto di serie e per farla passare dalla parte opposta in modo che il filetto prendesse totalmente, ho forato l'adattatore rosso nel punto cerchiato in verde nella foto qui sotto.
La terza vite dell'adattatore, cioè quella che entra nel foro cerchiato in blu qui sotto, passa effettivamente attraverso il forcellino del telaio (è per quello che ho spianato l'adattatore) quindi ho dovuto forare il forcellino per far passare questa vite.
L'adattatore così montato è perfettamente fermo perché non può ruotare in senso antiorario in fase di frenata perché la terza vite descritta qua sopra essedo passante nel telaio non permette all'adattatore di salire, la prima vite fa forza sul tubo obliquo e quindi non può scendere. Analogamente a freni tirati, se spingo la bici indietro. La seconda vite descritta non permette all'adattatore di salire perché ha la sporgenza appoggiata sul telaio (che ho dovuto smerigliare per mandare la sporgenza in appoggio.
Per concludere, sempre con riferimento alla foto qui sotto, La posizione del mozzo è indicata con la croce gialla per cui sale dal basso senza ostacoli e si innesta nel forcellino del telaio. La piastrina "a specchio" sta all'esterno del forcellino, quindi non da alcun impedimento alla ruota.
Vedi l'allegato 494509
Dovresti mettere dei distanziali/boccole che siano in grado di allontanare l'attacco del portapacchi in modo da renderlo simile a quelli che si possono montare con i freni a disco.Provato a risolvere ma il problema è proprio il mio portapacchi. Non ha sotto quegli spessori neri che lo allontanano dal telaio e quindi interferisce con l'adattatore. Come potrei risolvere? Mi sa che l'unica strada sarebbe quella di cambiare il portapacchi.
Prova con questo, alla peggio se non va hai buttato 5€Ciao a tutti,
avendo spanato il forcellino del deragliatore, che sfortunatamente sulla triban 100 è integrato nel telaio e non un componente separato, mi trovo sostanzialmente ad essere felice possessore di un fermacarte piuttosto ingombrante.
Saldare alluminio non se ne parla: l'unica idea per non buttare proprio via il telaio è trasformare la triban in una single speed per uso urbano e misto. Qualcuno di voi sa se è possibile, e come montare un pignone singolo al posteriore in modo che la catena non cada? Bisogna cambiare ruota, passare a catene single speed ecc?
Uhm....i forcellini di ricambio si montano nel foro filettato apposito, che sulla triban non c'è. il foro presente è quello del forcellino integrato al telaio, che si è spanato e non è utilizzabile -altrimenti monterei un deragliatore.Prova con questo, alla peggio se non va hai buttato 5€
Il link è fallato, il forcellino in questione è questo:Uhm....i forcellini di ricambio si montano nel foro filettato apposito, che sulla triban non c'è. il foro presente è quello del forcellino integrato al telaio, che si è spanato e non è utilizzabile -altrimenti monterei un deragliatore.
Sì inoltre come vedi ha una vite con dado, fai un buchino al telaio infili la vite ed il dado, non dovrebbe scattarsi.... Conta che con lo stesso sistema più o meno si usano degli adattatori per freni a disco, quindi ancora più "sensibile" come parteGrazie, mi sembra di capire che l'idea sia di trovare un forcellino che si fissa al perno ruota. Darò un'occhiata in giro, anche se non mi danno molta sicurezza. D'altra parte forse anche solo per passare a single speed mi serve un tensionatore, quindi quel forcellino -se ne trovo uno- potrebbe essere utile.
Ci va la testata in metallo anche nella parte che entra nella leva. Ho appena verificato perché sebbene lo abbia tolto dalla bici, il manubrio originale è ancora semimontato con le leve ... e "l'acceleratore da falciatrice" come leva cambioCiao a tutti e buona domenica. Devo rimontare le leve freno tektro originali della triban 100. Non mi ricordo se nella guaina bisogna mettere il capo guaina in metallo anche nel lato leva o se va inserita la guaina così com'è. Qualcuno lo sa o se lo ricorda? Grazie
Grazie Elia, come sempre gentilissimo. Ti chiedo un' altra cosa se la sai. Nella guarnitura ixf se volessi mettere la doppia corona, va messa la corona grande dove adesso c' è la monocorona (interna o esterna?) e la piccola dove c'è l' attacco a 4 fori con giro bulloni più piccolo? (Quello cerchiato in rosso)Ci va la testata in metallo anche nella parte che entra nella leva. Ho appena verificato perché sebbene lo abbia tolto dalla bici, il manubrio originale è ancora semimontato con le leve ... e "l'acceleratore da falciatrice" come leva cambio, e la guaina freno ha le testate in metallo da entrambi i lati.
Ne puoi mettere tre di corone. Montandone due, se sono entrambe 104 bcd ne metti una esterna e una interna sempre sul girobulloni da 104mm, ad esempio 34/44, oppure puoi usare il girobulloni più interno, che mi pare sia BCD 64mm. In tal caso la corona 104BCD va montata sul lato interno.Grazie Elia, come sempre gentilissimo. Ti chiedo un' altra cosa se la sai. Nella guarnitura ixf se volessi mettere la doppia corona, va messa la corona grande dove adesso c' è la monocorona (interna o esterna?) e la piccola dove c'è l' attacco a 4 fori con giro bulloni più piccolo? (Quello cerchiato in rosso)
Ne puoi mettere tre di corone. Montandone due, se sono entrambe 104 bcd ne metti una esterna e una interna sempre sul girobulloni da 104mm, ad esempio 34/44, oppure puoi usare il girobulloni più interno, che mi pare sia BCD 64mm. In tal caso la corona 104BCD va montata sul lato interno.
Si ho la ixf e il giro bulloni da 64 c' è ed è filettato. Mi hanno dato anche i 4 bulloni.La guarnitura ce l'hai già? Chiedo perché io ne ho comprate tre di quel tipo, di marche diverse ma di fatto sembrano tutti ribrandizzate. Su una di queste, marchiata Tanke, i fori per il BCD 64 non ci sono. cioè c'è il poso per i fori con i cilindri in alluminio,ma non sono né forati né maschiati. Non so dirti se hanno dimenticato una lavorazione o se volutamente è stata lasciata così. Non ho aperto una contestazione perché nelle specifiche non si parla di BCD 64, ed è venduta come "monocorona 104BCD" quindi posso solo dire che corrisponde a quanto descritto.
Quando ci si chiede "una gravel come unica bici"? Si, a condizione che la trasmissione sia 3x11: corone 22-32-44 e pignoni 11-52Si ho la ixf e il giro bulloni da 64 c' è ed è filettato. Mi hanno dato anche i 4 bulloni.
Guarda, per i giri che faccio io (poca collina e molta pianura) con 34 davanti e 12-32 dietro vado abbastanza bene. Tanto 30km/h mi bastano e avanzano. Mi piace avere il monocorona, la richiesta di prima era per un ipotetico futuro. Ah, sarò strano io, ma con l' acceleratore per falciatrice mi trovo da Dio stando spesso in presa alta.Quando ci si chiede "una gravel come unica bici"? Si, a condizione che la trasmissione sia 3x11: corone 22-32-44 e pignoni 11-52
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?