Triban 100

mons

Novellino
21 Marzo 2009
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Ciao a tutti
La misura del telaio è scritta da qualche parte sul telaio stesso ? O sullo scontrino?

Il proprietario di una t100 usata come fa a individuarlo (non voglio che misuri perché non potendolo fare io ho paura che si sbagli )
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti
La misura del telaio è scritta da qualche parte sul telaio stesso ? O sullo scontrino?

Il proprietario di una t100 usata come fa a individuarlo (non voglio che misuri perché non potendolo fare io ho paura che si sbagli )
Si, é scritto sul telaio... e in teoria anche sullo scontrino

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fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
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coming soon

era un lavoro che volevo fare fin dall' inizio, ma il preventivo di decathlon mi ha sempre un pò scoraggiato.
Guardando qualche tutorial mi sono convinto che potesse essere un lavoro alla portata e complice il fatto di avere trovato il secondo manettino ad un prezzo basso, ho acquistato tutti i pezzi della serie Tourney. Alla fine mi sono fatto prendere e ho comprato le leve STI e l'installazione l'ho fatta fare da un meccanico dato che avevo molti dubbi su come mantenere la linea della catena e non avevo idea di quale movimento centrale utilizzare. Così, giusto per la cronaca, il deca mi ha dato info sempre diverse e sempre sbagliate. 1 negozio mi ha detto che il MC è lo shimano 68/110, 2 negozi invece mi hanno detto 68/118. Risultato? quello montato è un VP 68/122,5 e il meccanico ha installato quello che indicava la guarnitura, ossia il 68/110.
che dire...la bici ora ha ampliato il suo raggio di azione (almeno per me che ho poca gamba) ed è passata ad essere una citybike con piega da corsa a una bici da cicloturismo leggero, senza pretese di sorta. la pedalata è più leggera e reattiva, il deragliatore posteriore cambia con più fluidità e precisione, mentre con quello anteriore al momento ho qualche problema (spero risolvibile, anche se temo di no) di regolazione dato che sulle marce lunghe più estreme (50x14) la catena tocca leggermente - ho già mollato un pò la vite ma il deragliatore nn si sposta oltre.
Upgrade che consiglio? Si, per chi come me è consapevole che per avere un netto miglioramento deve spendere ben altre cifre e trova inutile provare a rivendere la T100 a favore della T500/520 ( io poi sono allergico alla tripla, quindi..). per chi sta valutando l'acquisto confermo quanto già detto: è un'ottima tuttofare per chi ha gamba e per un uso cittadino e qualche semplice strada bianca. diversamente meglio puntare quanto meno alla T540

p.s a breve metterò in vendita i pezzi che mi sono rimasti, per chi fosse interessato a qualche pezzo di ricambio mi contatti! il manettino sinistro (2 marce) è nuovo, mai usato dato che ho installato gli STI
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
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Merida Reacto
era un lavoro che volevo fare fin dall' inizio, ma il preventivo di decathlon mi ha sempre un pò scoraggiato.
Guardando qualche tutorial mi sono convinto che potesse essere un lavoro alla portata e complice il fatto di avere trovato il secondo manettino ad un prezzo basso, ho acquistato tutti i pezzi della serie Tourney. Alla fine mi sono fatto prendere e ho comprato le leve STI e l'installazione l'ho fatta fare da un meccanico dato che avevo molti dubbi su come mantenere la linea della catena e non avevo idea di quale movimento centrale utilizzare. Così, giusto per la cronaca, il deca mi ha dato info sempre diverse e sempre sbagliate. 1 negozio mi ha detto che il MC è lo shimano 68/110, 2 negozi invece mi hanno detto 68/118. Risultato? quello montato è un VP 68/122,5 e il meccanico ha installato quello che indicava la guarnitura, ossia il 68/110.
che dire...la bici ora ha ampliato il suo raggio di azione (almeno per me che ho poca gamba) ed è passata ad essere una citybike con piega da corsa a una bici da cicloturismo leggero, senza pretese di sorta. la pedalata è più leggera e reattiva, il deragliatore posteriore cambia con più fluidità e precisione, mentre con quello anteriore al momento ho qualche problema (spero risolvibile, anche se temo di no) di regolazione dato che sulle marce lunghe più estreme (50x14) la catena tocca leggermente - ho già mollato un pò la vite ma il deragliatore nn si sposta oltre.
Upgrade che consiglio? Si, per chi come me è consapevole che per avere un netto miglioramento deve spendere ben altre cifre e trova inutile provare a rivendere la T100 a favore della T500/520 ( io poi sono allergico alla tripla, quindi..). per chi sta valutando l'acquisto confermo quanto già detto: è un'ottima tuttofare per chi ha gamba e per un uso cittadino e qualche semplice strada bianca. diversamente meglio puntare quanto meno alla T540

p.s a breve metterò in vendita i pezzi che mi sono rimasti, per chi fosse interessato a qualche pezzo di ricambio mi contatti! il manettino sinistro (2 marce) è nuovo, mai usato dato che ho installato gli STI
Fammi capire, hai fatto sto macello perché ti veniva pesante il 48 davanti e poi hai messo il 50? E quando lo userai? Spendevi molto meno a cambiare solo la corona con una 46 e probabilmente ti sarebbe bastato.

Poi, se tutto questo lavoro ti è costato più di 100 euro secondo me facevi meglio a prendere direttamente la 500 con la tripla (che ti avrebbe aiutato a tenere un passo agile visto che non ci stavi dietro col 48), ma anche ruote migliori e forcella in carbonio.
 

damma

Novellino
7 Maggio 2018
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vigevano
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work in progress
Buongiorno a tutti,
ho letto qui e là nel forum ma avrei bisogno di consigli da parte di super esperti quali siete.

Stavo ragionando su che bici acquistare nel mare magnum di bici e utilizzi vari... non ho molta esperienza nel campo.
vorrei avere la famosa botte piena e moglie ubriaca.

Utilizzo maggiore della bici:
città con acciottolato! con rigoroso seggiolino per portare i bimbi all'asilo.
poi però, a poche centinaia di metri dalla città, inizia il bellissimo parco del Ticino.
Cercavo perciò una bici che mi permettesse di fare anche pezzi di sterrato.
Stavo anche ragionando di andare al lavoro in bici (40km andata e ritorno) o farci dei bei giri nei weekend.

Ero tentato dalla triban 100 di cui ho letto molto bene e che ha un costo decisamente accessibile.
Che ne pensate?
E' troppo per l'utilizzo che vorrei farne? o troppo poco?
e si riesce a montarci un portapacchi resistente per mettere un seggiolino?

o non ha senso?

insomma una city bike, che all'occorrenza mi permetta trekking e cicloturismo per lunghe percorrenze...

Spero non sia un sogno
GRAZIE a tutti per l'attenzione ed i consigli che mi darete

un saluto
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
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Caad 12 - Triban 100
La Triban 100 non è una city-bike, ha comunque un manubrio da corsa e dei copertoncini fini, per me non è una bici adatta al trasporto di un bambino.
Per tutto il resto degli utilizzi che ne vuoi fare è perfetta invece.
 

focusmares1m

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La Triban 100 non è una city-bike, ha comunque un manubrio da corsa e dei copertoncini fini, per me non è una bici adatta al trasporto di un bambino.
Per tutto il resto degli utilizzi che ne vuoi fare è perfetta invece.
Beh.... gli occhielli sul telaio per il portapacchi / seggiolino ce li ha..... anzi, con il manubrio così basso la manovra di salita sulla bici é anche più agevolata delle city bike, nel senso che si rischia meno di calciare la testa del bambino.

Certo... col peso del bambino la guarnitura da 48 denti si fa bella tosta, ma sostituendola con un 46 o un 44 denti non vedo molte altre controindicazioni nell'uso ampio che ne vuoi fare.
Eccetto (come scrivo sempre) cambiare la sella

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fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
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Fammi capire, hai fatto sto macello perché ti veniva pesante il 48 davanti e poi hai messo il 50? E quando lo userai? Spendevi molto meno a cambiare solo la corona con una 46 e probabilmente ti sarebbe bastato.

Poi, se tutto questo lavoro ti è costato più di 100 euro secondo me facevi meglio a prendere direttamente la 500 con la tripla (che ti avrebbe aiutato a tenere un passo agile visto che non ci stavi dietro col 48), ma anche ruote migliori e forcella in carbonio.

ciao Vincent, questo macello lo fatto per avere la corona da 34, cosi' da guadagnare sulle marce corte (34x34) e riuscire a salire con piu' facilita'. Avendo anche il 50 ovviamente ho guadagnato anche qualcosa sul lungo. 100 euro? magari. Ripeto. Non ne vale la pena per chi e' indeciso tra T100 e T500, ma per chi come me ne e' gia' in possesso puo' essere una valida soluzione. Rimane pesate? si, ma anche la T500 lo e'. Io poi non amo la tripla (anche perche' sono di basso valore) e io mi ci sono sempre trovato male. In questi gg ho usato una rockrider di mia moglie...meglio il monocorona con tutte le sue limitazioni.
Come detto nel mio primo post, ho probabilmente sbagliato acquisto, ma con il senno di poi tutto e' facile. Ero partito con un budget limitato (anche perche' ho acquistato tutto il contorno: caschetto, abbigliamento, conta km..) e con un'idea diversa di utilizzo. Ora ho le idee un pelo piu' chiare e ho cercato il male minore.
avessi venduto la T100 per la T500 non e' che avrei migliorato chissa' di cosa e di quanto...siamo tutti consapevoli che per avere una bdc seria l'esborso non si limita a 500/600 euro (sul nuovo, per comodita' di paragone).


@franco 89 . appena riesco scatto due foto e le condivido.
rimango dell'idea che non sia definibile bici da corsa solo per il manubrio. ho analizzato un po' di telai per farmi un'idea...la serie Triban e' l'unica ad avere un rapporto reach-stack oltre l'1.50. anche la via nirone, definita uinversalmente una bici comoda, ha un rapporto inferiore (idem canyon, BMC , Cannondale). questo non vuol dire che sia un male, ma per me non e' una bici da corsa, tuttoqua. Mi ci trovavo bene prima, mi trovo meglio adesso!
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
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Brompton m2l black
Buongiorno a tutti,
ho letto qui e là nel forum ma avrei bisogno di consigli da parte di super esperti quali siete.

Stavo ragionando su che bici acquistare nel mare magnum di bici e utilizzi vari... non ho molta esperienza nel campo.
vorrei avere la famosa botte piena e moglie ubriaca.

Utilizzo maggiore della bici:
città con acciottolato! con rigoroso seggiolino per portare i bimbi all'asilo.
poi però, a poche centinaia di metri dalla città, inizia il bellissimo parco del Ticino.
Cercavo perciò una bici che mi permettesse di fare anche pezzi di sterrato.
Stavo anche ragionando di andare al lavoro in bici (40km andata e ritorno) o farci dei bei giri nei weekend.

Ero tentato dalla triban 100 di cui ho letto molto bene e che ha un costo decisamente accessibile.
Che ne pensate?
E' troppo per l'utilizzo che vorrei farne? o troppo poco?
e si riesce a montarci un portapacchi resistente per mettere un seggiolino?

o non ha senso?

insomma una city bike, che all'occorrenza mi permetta trekking e cicloturismo per lunghe percorrenze...

Spero non sia un sogno
GRAZIE a tutti per l'attenzione ed i consigli che mi darete

un saluto
Ciao, ti posto la risposta di un commesso decathlon alla mia domanda sulla possibilità di montare un seggiolino. Tieni conto che io avevo in mente quello con montaggio a telaio e non con portapacchi.
Dalla loro risposta si deduce che non è consigliabile. Il discorso dell'impennata mi lascia perplesso, ma non essendo esperto non so se ciò che hanno scritto è una sciocchezza o meno. Sul discorso del salire/scendere con il seggiolino montato posso essere d'accordo; non deve essere semplice. Io ho provato a fare delle simulazioni senza seggiolino e credo abbiano ragione.
Ovviamente quando parlano di copertone max 28 si riferiscono alla T500.
Screenshot_20180507-183636.jpg

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Ciao, ti posto la risposta di un commesso decathlon alla mia domanda sulla possibilità di montare un seggiolino. Tieni conto che io avevo in mente quello con montaggio a telaio e non con portapacchi.
Dalla loro risposta si deduce che non è consigliabile. Il discorso dell'impennata mi lascia perplesso, ma non essendo esperto non so se ciò che hanno scritto è una sciocchezza o meno. Sul discorso del salire/scendere con il seggiolino montato posso essere d'accordo; non deve essere semplice. Io ho provato a fare delle simulazioni senza seggiolino e credo abbiano ragione.
Ovviamente quando parlano di copertone max 28 si riferiscono alla T500.
Vedi l'allegato 162477

Sent from my HUAWEI
Beh, quanti anni hai? Una quarantina? Vuoi mettere che figo impennare la bici sotto casa davanti ai vicini?

Dai il commesso ha esagerato il problema.... anzi, mi sembra proprio l'opposta, con la piega da corsa quando stai scendendo puoi "spingere" sulle impugnature dei comandi integrati perfino di più che su un manubrio dritto da city bike per evitare lo sbilanciamento (parlare di RIBALTAMENTO é fin troppo)

Ti parlo con una certa cognizione di causa in quanto guarda la foto, uso una bdc per andare al lavoro tutti giorni e ti assicuro che in quel bauletto 5kg di roba li porto tutti.... ed effettivamente quando porti la bici a mano un po' di attenzione devi farla in quanto un po' tende a cadere, ma IMPENNARE NO!

per salire e scendere basta farci un po' di pratica, ti distendi per bene e la gamba scavalla il bauletto (o il bambino) senza problemi

20180418_191416.jpg

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mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
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Brompton m2l black
Beh, quanti anni hai? Una quarantina? Vuoi mettere che figo impennare la bici sotto casa davanti ai vicini?

Dai il commesso ha esagerato il problema.... anzi, mi sembra proprio l'opposta, con la piega da corsa quando stai scendendo puoi "spingere" sulle impugnature dei comandi integrati perfino di più che su un manubrio dritto da city bike per evitare lo sbilanciamento (parlare di RIBALTAMENTO é fin troppo)

Ti parlo con una certa cognizione di causa in quanto guarda la foto, uso una bdc per andare al lavoro tutti giorni e ti assicuro che in quel bauletto 5kg di roba li porto tutti.... ed effettivamente quando porti la bici a mano un po' di attenzione devi farla in quanto un po' tende a cadere, ma IMPENNARE NO!

per salire e scendere basta farci un po' di pratica, ti distendi per bene e la gamba scavalla il bauletto (o il bambino) senza problemi

Vedi l'allegato 162480

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I 40 li ho avuti 10 anni fa [emoji1]
Detto ciò, anche secondo me il commesso ha esagerato, però, come ho scritto, non essendo esperto di bilanciamenti non volevo dare per scontato che avesse scritto una fesseria.
Sul salire/scendere un bauletto è comunque più basso di un bambino e io, non avendo due metri di gambe e non essendo Jean Claude vandamme, non so se riuscirei a scavalcarlo da dietro. La mia simulazione l'ho fatta provando a scavalcare il tubo tra sella e manubrio e non è comodissima (sempre per le mie gambe corte).

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focusmares1m

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I 40 li ho avuti 10 anni fa [emoji1]
Detto ciò, anche secondo me il commesso ha esagerato, però, come ho scritto, non essendo esperto di bilanciamenti non volevo dare per scontato che avesse scritto una fesseria.
Sul salire/scendere un bauletto è comunque più basso di un bambino e io, non avendo due metri di gambe e non essendo Jean Claude vandamme, non so se riuscirei a scavalcarlo da dietro. La mia simulazione l'ho fatta provando a scavalcare il tubo tra sella e manubrio e non è comodissima (sempre per le mie gambe corte).

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Guarda, qui a monaco di baviera il commuting e il trasporto dei bambini su bici (o carrellino posteriore) é diffusissimo.
Onestemente non ho mai osservato la manovra nel dettaglio, ma vedi in giro di quelle memme-salsicce con seggiolini montati si mbt anni 90.... se ce la fanno loro a salire e scendere senza fratturare il cranio al bambino, non vuoi farcela tu splendido 50enne italiano? [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji87] [emoji86] [emoji85]

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