Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Se posso dire due parole, il mio consiglio è: o salvi il mozzo che hai, o butti tutto e prendi una ruota nuova. Per cambiare solo il mozzo, oltre a comprare il mozzo (con tutte le caratteristiche corrette) poi dovresti anche montare il cerchio, raggio per raggio, tensionare i raggi e centrare la ruota. Il montaggio della ruota è l'attività più difficile che ci sia su una bicicletta, per un risultato un minimo decente serve un centone di attrezzi specifici, e se te lo fai fare in qualche negozio, alla fine ti costa più della ruota nuova, quindi valuta un po' tu.
Concordo in pieno....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao, Vittoria randonneur 700X28
Sono un po' durette ma anche anti foratura...questo weekend capirò se riesco ad andare più veloce ;)
ci stanno proprio bene quei copertoni e poi dalla tua foto si vede bene anche che il telaio è di un bel colore argento e non grigio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Alexgravel

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Mi state convincendo a prendermi la Triban 100 anziché spendere "un capitale" per un telaio Gravel di altre marche... :mrgreen:

Ma tu non eri quella che un centinaio di post fa la consigliarvi caldamente dispensando consigli ed opinioni e poi hai comprato la mbt?

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma tu non eri quella che un centinaio di post fa la consigliarvi caldamente dispensando consigli ed opinioni e poi hai comprato la mbt?

ho comprato la Mountain Bike perché con la stessa cifra aveva un cambio superiore e comandi integrati, però mi è rimasta la voglia di Gravel, anzi a fare sterrati ho capito quanto mi diverto ed ho pensato che questa Triban 100 con un paio di comandi da corsa e l'Acera riciclato dalla Mtb non sarebbe male e spenderei la metà di altre marche.
I consigli mi piace darli in base alla mia esperienza da ciclista dal 2006...

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
ciao raga, scusate un'info tecnica: ho notato che la ruota posteriore ha un leggero gioco se provo a spostarla lateralmente con la mano... il gioco pare provenire dal mozzo.. come se fosse da stringere leggermente... come posso fare? è un'operazione semplice?
grazie ciao
Ciao, é importante eseguirla da nuova la registrazione dei coni perché se troppo stretti logoreranno subito il mozzo ed amcora peggio se troppo lenti. Per registrarsi l operazione è semplice, in ogni lato sono presenti il cono e un dado di contrasto, per prima cosa si serrano forte tra di loro il cono ed il contro cono in modo da manovrare il cono stesso direttamente dal controdado senza stare ogni volta a libere il mozzo dai parapolvere e la regolazione risulta essere anche più facile. I coni quindi devono essere avvitatoi o svitati direttamente dai dadi più esterni una volta serrati con il rispettivo cono e quando si fa girare l asse con le mani bisogna dargli la giusta durezza cioe senza che gratti troppo e senza dare il minimo gioco in quanto se regolati male anche se nuovi dureranno molto poco, controllandoli di tanto in tanto in due minuti ci si assicurerà di una lunghissima durata. Io ogni sei mesi mi diverto a pulire ed ingrassare le sfere e sede di scorrimento in questo modo, svito il dado è il relativo cono da un lato solo, mentre sfilo l asse faccio in modo da farlo rimanere in sede sull altro cono e lavoro da un lato, pulisco e rimonto le sfere, mentre si sfila del tutto l asse introduco dal lato opposto un asticella in modo che simili l asse che sto togliendo e lavoro dall'altra parte, alla fine sfilo l asticella da in lato ingrasso la sede delle sfere, infilo l asse vero e proprio poi quando arriva dall altra parte ripeto l operazione, riavvito il cono, lo stringo con il suo controdado e poi regolo e torna meglio di quando era nuovo. Spero di essere stato d aiuto.

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Se volessi mettere una monocorona da 46 denti, devo sostituire tutta la guarnitura della Triban 100 o posso staccare solo la corona 48?

Devi sostituire tutta la guarnitura poiché corona e pedivella sono un corpo unico. È consigliabile poi mettere una guarnitura spider (si dice così?) in modo da poter sostituire la corona quando vuoi senza star lì a smontare tutto.

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Devi sostituire tutta la guarnitura poiché corona e pedivella sono un corpo unico. È consigliabile poi mettere una guarnitura spider (si dice così?) in modo da poter sostituire la corona quando vuoi senza star lì a smontare tutto.

Grazie mille! :)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
anch'io volevo mettere la 46 denti ma poi ho abbassato la pressione delle gomme e complice l'allenamento alla gamba e il 32 denti posteriore lo uso di meno
in effetti ho paura che col 46 poi mi ritroverei troppo corta in pianura, però in salita ce la farò col 48x34? Cioè sono abituata ad avere 34x25 (prima) ed il 34x26 (adesso), a parte il 29 per salite impegnative o quando sto male...

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
ciao raga, scusate un'info tecnica: ho notato che la ruota posteriore ha un leggero gioco se provo a spostarla lateralmente con la mano... il gioco pare provenire dal mozzo.. come se fosse da stringere leggermente... come posso fare? è un'operazione semplice?
grazie ciao

Qualche tempo fà quando ho ricominciato a smanettare con le biciclette ho acquistato un nuovo cerchione da 26 per la mia MTB perchè quello vecchio era tutto storto, appena arrivato a casa mi sono accorto che la ruota faceva lo stesso difetto da te descritto, ma in modo molto accentuato, ho semplicemente stretto i coni (cosa non fatta dal negoziante) ed è tornata normale.

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao, é importante eseguirla da nuova la registrazione dei coni perché se troppo stretti logoreranno subito il mozzo ed amcora peggio se troppo lenti. Per registrarsi l operazione è semplice, in ogni lato sono presenti il cono e un dado di contrasto, per prima cosa si serrano forte tra di loro il cono ed il contro cono in modo da manovrare il cono stesso direttamente dal controdado senza stare ogni volta a libere il mozzo dai parapolvere e la regolazione risulta essere anche più facile. I coni quindi devono essere avvitatoi o svitati direttamente dai dadi più esterni una volta serrati con il rispettivo cono e quando si fa girare l asse con le mani bisogna dargli la giusta durezza cioe senza che gratti troppo e senza dare il minimo gioco in quanto se regolati male anche se nuovi dureranno molto poco, controllandoli di tanto in tanto in due minuti ci si assicurerà di una lunghissima durata. Io ogni sei mesi mi diverto a pulire ed ingrassare le sfere e sede di scorrimento in questo modo, svito il dado è il relativo cono da un lato solo, mentre sfilo l asse faccio in modo da farlo rimanere in sede sull altro cono e lavoro da un lato, pulisco e rimonto le sfere, mentre si sfila del tutto l asse introduco dal lato opposto un asticella in modo che simili l asse che sto togliendo e lavoro dall'altra parte, alla fine sfilo l asticella da in lato ingrasso la sede delle sfere, infilo l asse vero e proprio poi quando arriva dall altra parte ripeto l operazione, riavvito il cono, lo stringo con il suo controdado e poi regolo e torna meglio di quando era nuovo. Spero di essere stato d aiuto.
Ciao! Grazie anche ai tuoi consigli sono riuscito a regolare il mozzo alla perfezione!
Grazie e buon weekend! Sto montando anche i nuovi pattini Shimano così fermerò meglio la bici;) IMG_20180127_124538.jpg

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
io adesso che ho sgonfiato le ruote in pianura da solo senza scia vado a 40 km-h a circa 92-95 pedalate al minuto
40km/h con pneumatici a bassa pressione, senza scia a bordo della Triban 100....

Sei SAGAN vero?..... piacere di conoscerti.... me lo fai un autografo?

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
40km/h con pneumatici a bassa pressione, senza scia a bordo della Triban 100....

Sei SAGAN vero?..... piacere di conoscerti.... me lo fai un autografo?

penso che intendesse solo per alcuni Km, anche io faccio i 38 kmh in pianura ma per poco ovviamente, perché infatti di velocità media generale sto sempre sotto i 30 kmh...

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record

Grazie per la spiegazione, vedo di capirci qualcosa nel weekend :)

• Mi piace
Reactions: nando_mac