Triban 100

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
mi confermate che la taglia S della Triban 100 vada bene per chi è tra 160 e 165 cm?
Il suo orizzontale è 51 oppure 53 centro/centro e centro/fine nella S?
Grazie mille e scusate :)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La tg. S è grande poiché ha un OV da 53,5 cm e un tubo sterzo da 14 cm che va bene per persone alte 172-175 cm: strano che perfino sul pdf delle taglie non sia prevista una XS, evidentemente fanno solo le taglie più diffuse per massimizzare i profitti.
Pg. 5
https://www.decathlon.it/content/Banner/2017/PDF/Ciclismo/Geometrie taille cadre-1.pdf
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La tg. S è grande poiché ha un OV da 53,5 cm e un tubo sterzo da 14 cm che va bene per persone alte 172-175 cm: strano che perfino sul pdf delle taglie non sia prevista una XS, evidentemente fanno solo le taglie più diffuse per massimizzare i profitti.
Pg. 5
https://www.decathlon.it/content/Banner/2017/PDF/Ciclismo/Geometrie taille cadre-1.pdf
Grazie del link!
Allora è 53.5 centro fine nella taglia S quindi vuol dire che chi scrisse che è 51 centro/centro si è sbagliato!
Il problema che ho con le taglie è che ho un cavallo alto per la mia altezza ed un busto corto, cioè 76 cm di cavallo richiederebbe una 48/49 di piantone!
Farò la visita biomeccanica e vediamo che ne esce fuori. Mi spiacerebbe però per un solo centimetro d'orizzontale magari rinunciare alla Triban 100... :(
Di conseguenza mi rimarrebbe solo la Triban 500 o la costosa Planet X!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie del link!
Allora è 53.5 centro fine nella taglia S quindi vuol dire che chi scrisse che è 51 centro/centro si è sbagliato!
Il problema che ho con le taglie è che ho un cavallo alto per la mia altezza ed un busto corto, cioè 76 cm di cavallo richiederebbe una 48/49 di piantone!
Farò la visita biomeccanica e vediamo che ne esce fuori. Mi spiacerebbe però per un solo centimetro d'orizzontale magari rinunciare alla Triban 100... :(
Di conseguenza mi rimarrebbe solo la Triban 500 o la costosa Planet X!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Il problema principale non è l'orizzontale ma il tubo sterzo da 140 e la forcella abbastanza lunga - che ti permette di montare pneu di sezione larga - che portano lo stack a 55,5 cm: se pedali a 67 cm circa dal movimento centrale avresti un manubrio molto alto e praticamente zero dislivello.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Il problema principale non è l'orizzontale ma il tubo sterzo da 140 e la forcella abbastanza lunga - che ti permette di montare pneu di sezione larga - che portano lo stack a 55,5 cm: se pedali a 67 cm circa dal movimento centrale avresti un manubrio molto alto e praticamente zero dislivello.
è proprio per questa posizione più alta e comoda che voglio la gravel, oltre ai copertoni più larghi su sterrati...
Inoltre la mia schiena con due ernie preferisce poco dislivello

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
è proprio per questa posizione più alta e comoda che voglio la gravel, oltre ai copertoni più larghi su sterrati...
Inoltre la mia schiena con due ernie preferisce poco dislivello

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ah, OK: allora vedi cosa dice il biomecc. in proposito, sopratutto per le ernie che sono una bella rottura. :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
mi confermate che la taglia S della Triban 100 vada bene per chi è tra 160 e 165 cm?
Il suo orizzontale è 51 oppure 53 centro/centro e centro/fine nella S?
Grazie mille e scusate :)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Io sono ''alto'' 164cm e secondo me lo steam della bicicletta è troppo lungo, per il resto mi trovo bene, ma tanto per dirne una la sella è completamente giù, è alzata di soli 3cm, sicuramente una taglia XS era preferibile.

Se mi dite quali misure vi servono ve le posso prendere dalla mia bici....
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ah, OK: allora vedi cosa dice il biomecc. in proposito, sopratutto per le ernie che sono una bella rottura. :friends:
Le due ernie non mi impediscono di pedalare ma non mi permettono una grande flessibilità di schiena aggravata dalla scoliosi...
Solo che sinceramente non volevo superare i 250/300 Euro di spesa quindi la 500 è un po' fuori budget ma vediamo cosa ne esce fuori dalla visita... di sicuro non voglio un telaio di taglia sbagliata!
In alternativa alla 500 ed alla London, mi rimane solo questo telaio RT58 per spendere poco che è un ibrido tra una Gravel ed una bici da corsa Endurance sempre di Planet X con copertoni da 28 o 30 e geometria rilassata:
https://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXRT58AV2T/planet-x-rt-58-v2-alloy-road-frameset

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io sono ''alto'' 164cm e secondo me lo steam della bicicletta è troppo lungo, per il resto mi trovo bene, ma tanto per dirne una la sella è completamente giù, è alzata di soli 3cm, sicuramente una taglia XS era preferibile.

Se mi dite quali misure vi servono ve le posso prendere dalla mia bici....
mi servirebbero l'orizzontale ed il piantone della taglia S. Grazie mille!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Non c'é niente di peggio di quando dopo un giro di 2/3 ore ,quando sei ancora distante da casa, nel traffico e stanco, di quando il cambio non risponde bene o peggio ancora cade la catena...cmq dall'ultima regolazione ci ho fatto un bel po di Km...se adesso col cavalletto riuscirò a prenderci la mano con le regolazioni, sarà un'ulteriore skill che si aggiunge!!!
( mi è arrivata una Richiesta da Decathlon in merito alla compilazione di un questionario sulla soddisfazione della Triban 100...molte domande ma nessuna inerente ai vari problemi del cambio etc...)

C'è ben di peggio dai, per esempio forare a 20km da casa senza attrezzi di ricambio e nessuno che ti può venire a prendere, per fortuna da quando ho sostituito i copertoncini almeno quel problema l'ho eliminato..
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Altra cosa negativa è che la taglia S non è mai disponibile in negozio, io ho dovuto ordinarla e aspettare altri 7 giorni, evidemente per loro non esistono persone basse....
Si infatti dovrei comunque ordinarla online, anche perché il negozio Decathlon è un po' lontano da me

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Anche io mi sono stupito quando ho preso la bici, non mi sembrava normale tenere la sella cosi bassa considerata la taglia S, evidentemente hanno fatto un pò di casino con le misure.
Non capisco perchè in italia non vendono la Triban 500 SE postata qualche pagina fà, sembra la perfetta evoluzione della T100 e con un prezzo di 300 euro è perfetta...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Non so come vanno prese le misure, le ho prese entrambe, il solo tubo orizzontale è 49cm, se si conta il pezzo per intero dal tubo sterzo al reggisella sono 53.5cm
Il tubo dello sterzo è invece lungo 14.3cm.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
C'è ben di peggio dai, per esempio forare a 20km da casa senza attrezzi di ricambio e nessuno che ti può venire a prendere, per fortuna da quando ho sostituito i copertoncini almeno quel problema l'ho eliminato..

Hai ragione! Che copertoni hai montato? Io ho voluto provare qualcosa di più stradale, i Vittoria randonneur 700-28c adesso vado un po più veloce ma è proprio un legno...mi sa che per l'estate dove farò più strade bianche e sterrati rimetterò dei 700-32/700-35 se ci stanno e tassellati
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Per fortuna quell'episodio mi è capitato questa estate di primo pomeriggio, quindi sono riuscito a cavarmela, mi sono semplicemente trascinato la bici per oltre 15km.;pirlùn^
Inizialmente avevo montato una coppia di Schwalbe Durano, però un pò come i Vittoria Randonneur sono decisamente troppo pesanti e duri, cosi li ho passati ad un amico e ora monto un paio di Vittoria Zaffiro Pro (28c) che reputo eccellenti come qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel