Triban 100

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
Buongiorno a tutti, dopo un anno che possiedo la T100 ho deciso di fare un upgrade montando la guarnitura doppia.
Non avendo molta gamba e, purtroppo, non avendo molto tempo per allenarmi ( ho fatto appena 1500km) è stata una scelta quasi obbligata.
l'alternativa era cambiare bici, ma l'esborso totale sarebbe maggiore. Ho trovato tutti i componenti Tourney a070 series ( quello del deragliatore posteriore per intenderci) ad accezione del MC che non ho idea di cosa acquistare. qualcuno ha fatto questa modifica? cosa ha fatto con il MC?
il deca mi ha confermato il modello attuale (BB UN 55 68x118) e secondo loro potrebbe rimanere lo stesso. Vi risulta? volendo avere un'alternativa di costo di manodopera, qualcuno conosce un meccanico onesto su torino e dintorni?
Mi piacerebbe anche mettere lo sgancio rapido sulla ruota posteriore, in modo da semplificare lo smontaggio in caso di foratura, qualcuno l'ha fatto senza cambiare l'intera ruota?
grazie mille per i suggerimenti

saluti

p.s. dopo un anno la gomma posteriore è già messa male, cosi ho deciso di mettere qualcosa di più stradale ;)

• Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Il cambio del movimento centrale non è per nulla obbligatorio, le guarniture economiche sono tutte a perno quadro; basta controllare che la lunghezza del perno sia compatibile per mantenere una corretta linea di catena.
Sul dado posteriore purtroppo il cambio della ruota è pressoché obbligatorio, dovresti comunque cambiare il mozzo e a quel punto conviene prendere tutto nuovo, magari con il pacco a cassetta così puoi mettere anche il pignone da 11.
Piuttosto valuta se è necessaria la doppia, o se invece ti conviene semplicemente prendere una corona più piccola, tipo una 42, e cambiare la ruota posteriore e cassetta pignoni più ampia, tipo 12-32 (su amazon c'è una SRAM a 16€ spedita), dovrebbero esistere anche delle 11-32 e 11-34. Mi sa che così spendi meno, mantieni la semplicità della mono e cambi la ruota con una a sgancio rapido.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianky73

Franz73firenze

Novellino
21 Marzo 2018
5
0
53
Prato
Visita sito
Bici
Triban 100
Buongiorno a tutti, dopo un anno che possiedo la T100 ho deciso di fare un upgrade montando la guarnitura doppia.
Non avendo molta gamba e, purtroppo, non avendo molto tempo per allenarmi ( ho fatto appena 1500km) è stata una scelta quasi obbligata.
l'alternativa era cambiare bici, ma l'esborso totale sarebbe maggiore. Ho trovato tutti i componenti Tourney a070 series ( quello del deragliatore posteriore per intenderci) ad accezione del MC che non ho idea di cosa acquistare. qualcuno ha fatto questa modifica? cosa ha fatto con il MC?
il deca mi ha confermato il modello attuale (BB UN 55 68x118) e secondo loro potrebbe rimanere lo stesso. Vi risulta? volendo avere un'alternativa di costo di manodopera, qualcuno conosce un meccanico onesto su torino e dintorni?
Mi piacerebbe anche mettere lo sgancio rapido sulla ruota posteriore, in modo da semplificare lo smontaggio in caso di foratura, qualcuno l'ha fatto senza cambiare l'intera ruota?
grazie mille per i suggerimenti

saluti

p.s. dopo un anno la gomma posteriore è già messa male, cosi ho deciso di mettere qualcosa di più stradale ;)

Ciao io avevo trovato il gruppo originale con doppia corona qui

https://rover.ebay.com/rover/1/711-...id=229466&lgeo=1&item=131965941281&rmvSB=true

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
Grazie a tutti per i suggerimenti.
diciamo che la scelta della guarnitura doppia è ormai fatta, perchè ho ordinato i pezzi settimana scorsa e li sto solo aspettando.
Mi manca solo il MC ( che a questo punto potrebbe non essere necessario); il difficile è stato il manettino sinistro a due velocità, deve ancora arrivare. speriamo in bene. Non nascondo che se in futuro trovassi le due leve Tourney ad un prezzo alettante...
Il solo cambio della corona anteriore lo avevo valutato, ma per il grado della mia preparazione e le strade che aimè posso fare, il gioco non ne valeva la candela. Anche perchè devo sempre sommare il costo di manodopera dato che non sono attrezzato nè ho l'esperienza per metterci mano.
Per la ruota credo che al momento accantonerò il discorso.
La difficoltà che sto riscontrando su questo prodotto è legato al fatto che essendo un mix di bici (BDC, MTB e Trekking) è difficile trovare componenti per un vero upgrade. mi spiego: volendo aggiungere (cosa che avevo valutato) solo qualche pignone alla cassetta posteriore, bisogna cmq cambiare tutto (manettino, deragliatore posteriore, cassetta). Se volessi cambiare ruote con qualcosa di più leggero, su 7V trovi solo prodotti ancora più pesanti, quindi devi trovare una ruota da 9V/10V e andare giù di spessori. Idem per le pinze freno: sbaglio o solo Tektro fa un prodotto compatibile? (senza contare che quelle che hanno messo non vanno benissimo nel caso in cui volessi togliere la ruota: devi sgonfiarla per farla uscire)
Tolto questo aspetto io non posso che parlane che bene. chi ha il dubbio che 7 marce siano poche posso confermare che se uno ha "gamba" sono più che sufficienti per andare dappertutto. Ho visto gente sfrecciarmi in salita con marce decisamente più lunghe di quelle che avevo io...
Per contro, chi è indeciso tra questo modello e uno della serie T500 (la T540 è il top come rapporto allestimento/prezzo) consiglio di andare in un prodotto di quest'ultima. la geometria è simile, ma non necessitano di modifiche immediate se non per gusto e/o esigenze personali (es. sellino).

attendo allora qualche dritta su meccanici di zona ;)

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
diciamo che la scelta della guarnitura doppia è ormai fatta, perchè ho ordinato i pezzi settimana scorsa e li sto solo aspettando.
Mi manca solo il MC ( che a questo punto potrebbe non essere necessario); il difficile è stato il manettino sinistro a due velocità, deve ancora arrivare. speriamo in bene. Non nascondo che se in futuro trovassi le due leve Tourney ad un prezzo alettante...
Il solo cambio della corona anteriore lo avevo valutato, ma per il grado della mia preparazione e le strade che aimè posso fare, il gioco non ne valeva la candela. Anche perchè devo sempre sommare il costo di manodopera dato che non sono attrezzato nè ho l'esperienza per metterci mano.
La difficoltà che sto riscontrando su questo prodotto è legato al fatto che essendo un mix di bici (BDC, MTB e Trekking) è difficile trovare componenti per un vero upgrade. mi spiego: volendo aggiungere (cosa che avevo valutato) solo qualche pignone alla cassetta posteriore, bisogna cmq cambiare tutto (manettino, deragliatore posteriore, cassetta). Se volessi cambiare ruote con qualcosa di più leggero, su 7V trovi solo prodotti ancora più pesanti, quindi devi trovare una ruota da 9V/10V e andare giù di spessori. Idem per le pinze freno: sbaglio o solo Tektro fa un prodotto compatibile? (senza contare che quelle che hanno messo non vanno benissimo nel caso in cui volessi togliere la ruota: devi sgonfiarla per farla uscire)
Tolto questo aspetto io non posso che parlane che bene. chi ha il dubbio che 7 marce siano poche posso confermare che se uno ha "gamba" sono più che sufficienti per andare dappertutto. Ho visto gente sfrecciarmi in salita con marce decisamente più lunghe di quelle che avevo io...
Per contro, chi è indeciso tra questo modello e uno della serie T500 (la T540 è il top come rapporto allestimento/prezzo) consiglio di andare in un prodotto di quest'ultima. la geometria è simile, ma non necessitano di modifiche immediate se non per gusto e/o esigenze personali (es. sellino).

Se hai già ordinato la guarnitura, puoi sicuramente controllare la lunghezza perno consigliata e toglierti il dubbio, ma comunque un movimento centrale ottimo a perno quadro costa 8-10€, che guarnitura hai preso?
Per il resto non credere che 7 velocità sia in realtà questo gran problema, già con una corona da 42 e una cassetta 7 speed 12-34, avresti un po' più velocità massima rispetto al 48-14, e guadagneresti molto come rapporto lento, ovvio però con ruota nuova e distanziali per adattare. L'unico problema che rimane sarebbe la spaziatura, perché ovviamente con 7 rapporti le velocità restano lontane una dall'altra, ma se non hai ambizioni velocistiche il problema non si pone.
Comunque se hai già preso la doppia va bene, hai più da smanettare sul cambio, ma troverai più spesso il rapporto giusto. Se vuoi provare ad accendere la scimmia fai un giro su aliexpress, trovi comandi tourney/sora/claris a cifre di realizzo, oppure anche microshift, che fa cose buone, basta non avere fretta (arrivano via nave dalla cina).

Franz73firenze

Novellino
21 Marzo 2018
5
0
53
Prato
Visita sito
Bici
Triban 100

http://www.ebay.com/itm/like/131965...9255-0%26rvr_id%3D1477060461209&ul_noapp=true

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
@fran73firenze, @albasnake
La guarnitura e' gia' stata acquistata ed e' questa https://bike.shimano.com/en-EU/product/component/tourney-a070/FC-A070.html, mentre per il manettino ho trovato quell mancante (sinistro).
A dire il vero ho trovato su ebay questo e mi sta facendo tentennare: https://www.ebay.it/itm/SHIMANO-Tou...m=222647517889&_trksid=p2045573.c100033.m2042

corcordo che 7 marce se non si hanno pretese sono piu' che sufficienti, il problema e' legato al fatto che bisogna avere gamba e io sono messo piuttosto male. E la zona in cui abito non aiuta molto perche' come mi allontano di una 20ina di km devo subito affrontare salite che mi spezzano subito..

ma qualcuno ha fatto questo upgrade?

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io non capisco il senso di comprare la Triban 100 e poi spendere più di 100 euro per aggiungere corone, leve con cambio, guaine nuove e tempo da perdere per cercare di montarli.
Tanto valeva aggiungere 150 euro in partenza e prendere la Triban 500 che monta un 3x8 e ruote più leggere.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Io non capisco il senso di comprare la Triban 100 e poi spendere più di 100 euro per aggiungere corone, leve con cambio, guaine nuove e tempo da perdere per cercare di montarli.
Tanto valeva aggiungere 150 euro in partenza e prendere la Triban 500 che monta un 3x8 e ruote più leggere.

è come quello che compra un pc di fascia bassa e poi spende 300 euro per aggiornarlo con il tempo, ma ovviamente non avrà mai un pc di fascia alta....
Io ci ho speso quasi 100 euro sulla T100 ma erano necessari, fra copertoncini, freni, borraccia + portaborraccia + manubrio compact e nastro ma di certo non mi metto a sostituire le ruote o la trasmissione.

La T500 anche se ha una base migliore ha gli stessi problemi, copertoncini che fanno schifo e freni ridicoli, anche li ci sono da spendere dei soldi.

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon

Concordo! tant'e' che nei miei precedenti post sono il primo a consigliare uno dei modelli della serie T500
Lo scorso anno avevo un budget piuttosto limitato (dovendo anche conteggiare tutti gli accessori annessi compreso di abbigliamento, casco etc..)e non sapendo quanto mi sarebbe piaciuto e quanto avrei sfruttato questo mezzo ho preferito acquistare la T100. Vuoi anche che mi piacesse di piu', vuoi che avere una tripla mi spaventava per questione di manutenzione e corretta regolazione (aime' vecchi ricordi di quando ero bambino con una tripla - un disastro!), vuoi che l'idea di avere una gommatura piu' off road mi piacesse di piu' dato che prevedevo di fare piu' strade bianche. Invece mi sono ritrovato, dopo una buona dose di coraggio, ad andare piu' su strada e a trovare il piacere di fare qualche buona salita. Acquisto sbagliato per le mie esigenze? assolutamente si! ma non sono un ciclista navigato, quindi ho deciso di avanzare per step.
Ora, mi sono ritrovato ad un bivio: acquisto qualcosa piu' adatto alle mie esigenze, ad esempio una triban 540 - perdonatemi ma la tripla continuo a non digerirla) o modifico quella che ho. risultato? 750 euro contro 200, tenendomi largo su ulteriori modifiche. il budget e' rimasto sempre limitato, quindi sono ricaduto sulla seconda. Anche perche' al momento l'unico vero handicap ( ripeto, piu' per mie mancanze di preparazione) e' uno sviluppo metrico ridotto. Non devo fare piazzamenti, prevedo circa 2000 km l'anno, quindi kg piu' o meno fa poco la differenza. Mi e' sufficiente che mi porti in giro per qualche buona pedalata e mantenermi in forma. Non nascondo che mi piacerebbe partecipare a qualche evento, ma arrivare 500esimo e 800esimo poco importa. Volessi farlo diventare uno sporto dovrei fare scelte di vita diverse.
Mi accontento di quello che ho :)

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
50
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
Bene ragazzi la scelta e l'acquisto è stato fatto; sono andato venerdì pomeriggio al Decathlon qui di Catania insieme a mia moglie riportando la RR 520 a cui avevo rimesso i copertoni originali e tolto tutti gli accessori che ovviamente non facevano parte dell'acquisto della bici.
prima di tutto appena sono arrivato lì e ho chiesto il cambio bici vedendo come era combinata la MTB sono rimasti tutti stupiti Tant'è che mi chiedevano " Ma l'ha mai usata questa Mountain bike? " non ci sono stati assolutamente problemi nel farmi il reso a quel punto con il repartista ci siamo messi a parlare un attimo di cosa avrei dovuto prendere: io subito ero partito per la t100 spiegandogli cosa avrei voluto fare, la zona dove abito e i tragitti che avrei fatto; il ragazzo si è visto che era abbastanza competente oltre che comprensivo ma mi ha spiegato che se avessi preso la t100 avrei avuto qualche problema con alcune salite; a quel punto è intervenuta mia moglie che con mio enorme stupore mi ha chiesto e ha chiesto a lui quali fossero le differenze tra questo modello e quello superiore che era accanto, la t500 appunto.
Sia io che il ragazzo le abbiamo spiegato la differenza tra il modo in cui veniva cambiata la marcia, la differenza tra il numero di marce e chiaramente anche la differenza in termini di costi visto che per questa avrei dovuto aggiungere €100; il ragazzo stava prendendo una t100 per farmela provare, stava già cominciando a montare i pedali quando mia moglie mi prende di lato e mi dice " Dai su prenditi quell'altra che almeno fai un po' meno fatica e poi si capisce che ti piace di più " alla fine dopo un po' di tira e molla visto che io insistevo sul discorso del prezzo ho fermato il ragazzo e gli ho chiesto cortesemente di darmi una t500.
morale della favola? sono tornato a casa con una T500 SE e oggi è la seconda uscita che faccio e sono contento come lo scemo del villaggio per la scelta fatta perché mi sta regalando grandi soddisfazioni oltre a molto più divertimento rispetto a quando facevo gli stessi giri in MTB

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi i lavori da se?
In realtà però concordo con te, solo per il fatto che la 500 ha già gli STI, oggetto assurdamente costoso nel mercato dei componenti.