Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Salve ragazzi, sono in cerca di una bici con le caratteristiche scritte qui: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/bici-per-ride-run-ride.230628/#post-6162689.
All'inizio pensavo di prendere una vecchia bici da corsa, ma poi considerando che sono un novellino e avendo paura di prendere una sòla o comunque di non saperci poi mettere le mani, mi sto orientando verso la triban 100.

Mi sono letto tutto il topic durante questa settimana!
Ma mi rimangono un paio di dubbi. Sono alto 167cm con cavallo di 76cm. Sono andato a provare la bici da Decathlon, ne ho provati 2 modelli:
- la triban con manubrio da corsa taglia M
- la triban con manubrio da città taglia S
Io mi sono trovato decisamente meglio con la taglia S, ma non vorrei che il manubrio diverso usato possa aver alterato la prova. Secondo voi vado sicuro sulla S?

Dopo aver letto tutto, rimango comunque dubbioso sui rapporti e su come si affrontano le salite. Una salita di questo tipo https://www.strava.com/segments/15501423 con anche 10 Kg di zaino secondo voi è fattibile? E se si, arriverei comunque scoppiato in cima? In caso potrei cambiare la guarnitura con un 44 o 42 no?
Di bici ne mastico pochissimo, farò 100 km all'anno, ma a piedi ne faccio 2600/2800 km, quindi un po' di fiato ne ho (sicuramente mi manca la forza nelle gambe per la bici però).
Avevo pensato anche alla 500 che ha una tripla, ma dovendo lasciare la bici incustodita rimango a favore della 100 che costa poco.

L'impugnatura al manubrio è molto differente, più allungata nel modello con manubrio da corsa, non è paragonabile.

Per la tua altezza consiglio la taglia S, la stessa che ho io che sono alto 1.65mt, la M almeno per me era decisamente troppo lunga.

Un giro del genere è fattibile con la Triban 100, ma se non hai la gamba scordatelo, i rapporti sono lunghi, prima devi acquisire un pò di forza nelle gambe, in generale comunque se dalle tue parti c'è tanta montagna è consigliabile proprio la Triban 500 per via di un numero di rapporti nettamente superiore.

jegger

Novellino
13 Maggio 2018
60
14
45
Vicenza
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie delle risposte. Eh si la 500 farebbe proprio il caso mio, ma dovendo lasciarla incustodita meno soldi spendo e meglio è.
Potrei seguire il consiglio di Dario80 e montare un 42 di guarnitura, tanto non ho interesse a fare medie assurde.

E' molto complesso cambiare la guarnitura in caso?

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie delle risposte. Eh si la 500 farebbe proprio il caso mio, ma dovendo lasciarla incustodita meno soldi spendo e meglio è.
Potrei seguire il consiglio di Dario80 e montare un 42 di guarnitura, tanto non ho interesse a fare medie assurde.

E' molto complesso cambiare la guarnitura in caso?
Secondo me la Triban 100 è troppo bella, se la lasci incustodita sparisce in un lampo.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Ovvio che sparisce in un secondo, qualsiasi bicicletta ben lucidata o appariscente anche se molto vecchia sparisce nel giro di 10 minuti....

Questo per dire che come sparisce la T500 sparisce pure questa T100, non fà alcuna differenza per un ladro.

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io giro così:
[emoji615]️ABUS u lock mini 40, sezione piena 14 mm, compatto abbastanza per non riuscire ad inserire una tronchese tra il telaio e il palo a cui si lega (comprata al Decathlon).
[emoji615]️Una catena maglia quadra da 8mm e lucchetto in ottone (comprati al Bricoman).
Devono impegnarsi per prendersela.
E comunque il 95% di chi si fa rubare bici in strada usa catene ridicole o non usa accorgimenti come legare la bici il più in alto possibile per rendere difficile l'uso di tronchesi.
82acaf2c61fdde7b6d0ea36e322e8b08.jpg

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io giro così:
[emoji615]️ABUS u lock mini 40, sezione piena 14 mm, compatto abbastanza per non riuscire ad inserire una tronchese tra il telaio e il palo a cui si lega (comprata al Decathlon).
[emoji615]️Una catena maglia quadra da 8mm e lucchetto in ottone (comprati al Bricoman).
Devono impegnarsi per prendersela.
E comunque il 95% di chi si fa rubare bici in strada usa catene ridicole o non usa accorgimenti come legare la bici il più in alto possibile per rendere difficile l'uso di tronchesi.
82acaf2c61fdde7b6d0ea36e322e8b08.jpg
Rischi che ti freghino i luchetti e ti lascino la bici :-)

• Mi piace
Reactions: aerium

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
Anche io ho comprato la Triban come bici da battaglia da lasciare ovunque ma alla fine la vedo troppo appetibile per i ladri.. soprattutto qui a milano dove rubano qualsiasi cosa, anche cancelli arrugginiti di 20 anni fa... :cry:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Dubito, credo che la T100 uscirà di produzione come tutta l'attuale serie.

I telai delle nuove biciclette sono diversi, non posso cambiare solo gli adesivi.
Credo anche io.... cambiare l'appeal del marchio passa anche dalla qualità che il pubblico percepisce.
Bisognerà aspettare settembre/ottobre per scoprire le nuove bici delle 3 linee: sportive, touring/gravel, mbt

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie delle risposte, ma quindi non ci sarà più una Gravel così economica come la Triban 100?
Non so..... Magari un poco più cara ma con componenti migliori (per esempio con il comando integrato del cambio al posto del manettino).... staremo a vedere.....

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non so..... Magari un poco più cara ma con componenti migliori (per esempio con il comando integrato del cambio al posto del manettino).... staremo a vedere.....

spero che tu abbia ragione cioè che includano i comandi integrati e che costi solo tipo cento euro di più, altrimenti si giocano una fetta di mercato se aumentano troppo il prezzo e chi ha già una bella bici da corsa come me non la compra più come seconda bici...

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
La Triban è perfetta cosi e il manettino io lo trovo molto comodo, solo ultimamente mi stava facendo preoccupare perchè il cambio era diventato rumoroso e poco preciso ma era solo un problema di lubrificazione della catena (olio finito)