Triban 100

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Sono frazioni di secondo ma anche come hai montato tu la leva (complimenti per la pensata) se cambi non freni.
già così fa tanto perché non devi spostare il braccio quindi non hai problemi di perdere il controllo del manubrio.
Poi boh, io con questa mi faccio le volate a 50 in pianura, stacchi e cambiate veloci.
Ieri non voleva entrare la 7a (regolato a casa subito dopo) e frullavo sui 40 con la 6a. Si riesce tranquillamente a fare le cambiate anche andando veloci.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
scusate ragazzi, un'info: c'è modo di migliorare la frenata? non tanto con l'asciutto ma con la pioggia questa triban ha degli spazi di arresto davvero pericolosi... devo strizzare parecchio le leve per fermarmi prontamente... purtroppo le altre 2 bici che ho hanno dischi ed ovviamente il confronto non regge... però vorrei capire se c'è modo di migliorare il tutto.. magari cambiando il corpetto freno????
premetto che ho provato già altri pattini.. tipo quelli serie 500 sempre della decathlon e sono già al secondo treno di ultegra.... ma cambia di pochissimo...
grazie!
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
scusate ragazzi, un'info: c'è modo di migliorare la frenata? non tanto con l'asciutto ma con la pioggia questa triban ha degli spazi di arresto davvero pericolosi... devo strizzare parecchio le leve per fermarmi prontamente... purtroppo le altre 2 bici che ho hanno dischi ed ovviamente il confronto non regge... però vorrei capire se c'è modo di migliorare il tutto.. magari cambiando il corpetto freno????
premetto che ho provato già altri pattini.. tipo quelli serie 500 sempre della decathlon e sono già al secondo treno di ultegra.... ma cambia di pochissimo...
grazie!

io uso gli ultegra e frenano. il cavo e' in tensione? quanta luce c'e' tra il pattino e la pista frenante?
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
già così fa tanto perché non devi spostare il braccio quindi non hai problemi di perdere il controllo del manubrio.
Poi boh, io con questa mi faccio le volate a 50 in pianura, stacchi e cambiate veloci.
Ieri non voleva entrare la 7a (regolato a casa subito dopo) e frullavo sui 40 con la 6a. Si riesce tranquillamente a fare le cambiate anche andando veloci.
Anch'io c'è l ho posizionato bene o male così il manettino. Quando sto in mezzo al traffico non cambio quasi mai e dita sui freni sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Quali pattini freni del decathlon sono compatibili (e di buona qualità) con la t100? Non solo la gomma ma tutto il corpetto. Ho un buono da spendere e vorrei prenderli li, ma non so proprio quali scegliere. Consigli?

Sent from my HUAWEI
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
già così fa tanto perché non devi spostare il braccio quindi non hai problemi di perdere il controllo del manubrio.
Poi boh, io con questa mi faccio le volate a 50 in pianura, stacchi e cambiate veloci.
Ieri non voleva entrare la 7a (regolato a casa subito dopo) e frullavo sui 40 con la 6a. Si riesce tranquillamente a fare le cambiate anche andando veloci.
Mi genufletto al tuo cospetto, io i 50 non so neanche più come sono fatti. Ed evidentemente hai anche più manico di me. I pattini però li hai cambiati? La mia a degli ipotetici 50 mi sa che frenerebbe in 10 metri almeno.

EDIT Non avevo ancora letto degli ultegra, scusa
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Quali pattini freni del decathlon sono compatibili (e di buona qualità) con la t100? Non solo la gomma ma tutto il corpetto. Ho un buono da spendere e vorrei prenderli li, ma non so proprio quali scegliere. Consigli?

Sent from my HUAWEI
Potresti provare a prendere questi portapattini che almeno sono di metallo e non di plasticaccia
https://www.decathlon.it/pattini-freno-ultegra-dura-ace-id_3257105.html
ma visto il nome probabilmente hanno il pattino della 500 quindi potresti mettere questi:
https://www.decathlon.it/4-gomme-freni-ultegra-dura-ace-id_8223681.html

Io volevo prendere altri freni per la bdc e quindi forse riciclo i portapattini di quella.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
io uso gli ultegra e frenano. il cavo e' in tensione? quanta luce c'e' tra il pattino e la pista frenante?

i freni sono regolati a puntino, ho anche sostituito il cavo 1500 km fa quando ho upgradato gli STI.
E' proprio l'acqua che rende lunga la frenata... o forse sono io che mi aspetto un comportamento migliore? boh
comunque oggi grande festa per la mia triban, da settembre ad oggi ha traguardato i 5000 km :ola:
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Potresti provare a prendere questi portapattini che almeno sono di metallo e non di plasticaccia
https://www.decathlon.it/pattini-freno-ultegra-dura-ace-id_3257105.html
ma visto il nome probabilmente hanno il pattino della 500 quindi potresti mettere questi:
https://www.decathlon.it/4-gomme-freni-ultegra-dura-ace-id_8223681.html

Io volevo prendere altri freni per la bdc e quindi forse riciclo i portapattini di quella.
Avevo adocchiato proprio quelli, ma non ero sicuro della compatibilità. Sabato farò un giretto al Decathlon e vedo cosa riesco a tirare su. Grazie per le info.

Sent from my HUAWEI
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
già così fa tanto perché non devi spostare il braccio quindi non hai problemi di perdere il controllo del manubrio.
Poi boh, io con questa mi faccio le volate a 50 in pianura, stacchi e cambiate veloci.
Ieri non voleva entrare la 7a (regolato a casa subito dopo) e frullavo sui 40 con la 6a. Si riesce tranquillamente a fare le cambiate anche andando veloci.

Concordo, anche se io a 50 in pianura non ci arrivo.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
i freni sono regolati a puntino, ho anche sostituito il cavo 1500 km fa quando ho upgradato gli STI.
E' proprio l'acqua che rende lunga la frenata... o forse sono io che mi aspetto un comportamento migliore? boh
comunque oggi grande festa per la mia triban, da settembre ad oggi ha traguardato i 5000 km :ola:

Con l'acqua non c'è niente da fare con i freni caliper, aggiungici poi che sia il corpo freni ma sopratutto la pista frenante dei cerchioni non sarà la migliore e il quadro è fatto.
Se vedi anche i professionisti l'unico problema che hanno con i freni caliper ce l'hanno quando è molto bagnato.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
credo anche io @Franco89 quindi secondo te non c'è molto da fare... cambiare il corpo freno con uno shimano 105 ad esempio sarebbe inutile... eventualmente potrei migliorare sensibilmente la frenata con un altro cerchio.. ma anche li è da valutare.. corretto?
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
premesso che non mi è mai capitato che saltasse la catena ma potrebbe essere utile montare una guida catena tipo questa:

41RDfy1BJ4L._SX355_.jpg


al posto del dente di cane già installato?
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
premesso che non mi è mai capitato che saltasse la catena ma potrebbe essere utile montare una guida catena tipo questa:

41RDfy1BJ4L._SX355_.jpg


al posto del dente di cane già installato?
Certo.... brutto é brutto..... però dovrebbe funzionare....
Solo quando giri i pedali indietro potrebbe essere inefficace, ma la catena cade facendo questa manovra solo se ostruita o molto sporca


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
premesso che non mi è mai capitato che saltasse la catena ma potrebbe essere utile montare una guida catena tipo questa:

41RDfy1BJ4L._SX355_.jpg


al posto del dente di cane già installato?

è veramente brutto ma secondo me è comodo, tante volte mi si è tolta la catena a causa di buche varie e in certe condizioni è molto pericoloso.