Questa mattina ti ho risposto rientrato a casa dal turno di notte, ero poco lucido e sono stato un pò affrettato nello scrivere :)
Se per la tua ruota riesci a trovare un corpetto ruota libera
shimano/
sram per 8/9/10 velocità, allora con l'anello distanziale mettere una cassetta 7V è fattibilissimo. Ho fatto un rapido giro online, si trovano con pignone fino a 32 denti. Magari guardando meglio si trova qualcosa che abbia un pignone da 34 ma non ne sono sicuro.
Se lo shimano acera che hai è il modello a gabbia lunga è possibile che funzioni, male che va rimetti su il tourney.
La triban 100 mi intriga, è una bella bici economica da usare e strapazzare senza pensieri. Ho da qualche settimana reso la T500 presa a dicembre. Ero di fretta, avevano solo quella e mi sono buttato. Poi usandola mi sono reso conto un pò alla volta che forse non era la mia taglia.
Era una M. Sono 1.70 con 82 di cavallo. Ho qualche problema alla schiena e me la sentivo lunga. Vorrei orientarmi su una triban 520/540, ma in taglia S qui nel torinese non se ne trovano e non vorrei ordinare una bici senza prima averla provata.
Ho deciso di aspettare l'uscita delle nuove triban
gravel con freni a disco, tipo la rc520 (anche se pare si chiameranno adept).
Quindi nel frattempo volevo regalarmi la triban 100 ma con il 48/34 dubito riuscirei a fare le mie solite escursioni.
Ho visto online delle interessanti guarniture doppie STRONGLIGHT sia da strada che da ciclocross. metti la guarnitura, aggiungi deragliatore, comando al manubrio, movimento centrale nuovo perchè con la doppia va a modificarsi la linea catena.
So che dopo poco ci metterei mano e mi costerebbe uno sproposito, però come bici tuttofare mi piace davvero tanto
EDIT:
Guarnitura STRONGLIGHT IMPACT E Compact 34/50 in acciaio 39.99 euro
Movimento Centrale STRONGLIGHT JP400 BSC 19.99 euro
deragliatore per doppia/tripla microshift del decathlon 10.99 euro
Agginugi cavo e guaina, direi che non è una spesa eccessiva e aumenta il range di utilizzo della bici. Resta da vedere che tipo di comando al manubrio utilizzare e quindi il costo. Mi sa che ci faccio un pensiero :)