Triban 100

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ciao @ernia scusa che portapacchi monti? un tubus? si riesce a montare senza avere noie con il cavo del freno posteriore?
grazie ciao
E' un topeak super tourist MTX adatto per la borsa che uso (22,6 litri con le tasche laterali aperte), la borsa si infila in una guida e si blocca in fondo. Lo puoi usare anche come portapacchi normali e la Topeak fa anche il suo cestino con lo sgancio rapido.
In questa immagine
https://cdn.topeak.com/global/stora...non-disc-4c1403194ff8ab6069155936639701c0.jpg
c'è il supertourist dx che ti permette di montare borse laterali tipo ortlieb o vaude anche se hai su la borsa topeak.
Nell'immagine vedi com'è attaccato davanti, ho piegato la staffa di sinistra per girare intorno al freno, lo fai a mano con una morsa.
Se ti interessa lo trovi nei siti tedeschi o forse anche da noi se il negozio è molto ben fornito, qui è più difficile trovare roba per commuting.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
intanto non ho ancora comprato la Triban 100 solo perché sto aspettando un pagamento e poi dovrò vedere se riesco davvero a prenderla, perché devo anche comprare i comandi Athena alla mia Bianchi (si erano rotti questa estate causa uno sbadato negoziante che ci ha sbattuto un borsone pesante sopra mentre era nel cofano della macchina!)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
grazie per i dettagli @ernia , la staffa si piega facilmente o c'è da bestemmiare :mrgreen: ? non ho una morsa... grazie o-o

Diciamo che la seconda volta è più facile ;)
La prima volta (riciclavo una staffa usata tagliata per grammomania che alla fine era un po' troppo corta) l'ho fatto senza morsa e qualche bestemmia è partita, più verso Btwin che verso Topeak.
La seconda volta l'ho fatto con una morsa e la staffa della prima volta come modello e ci ho messo meno di 5 minuti. Se hai modo di andare da qualche parte dove c'è una morsa fai molto prima. Se vuoi la staffa troppo corta come modello te la spedisco insieme alla sorella. Magari a te vanno pure bene se hai una taglia più piccola. Io ho una L, bisognerebbe guardare le lunghezze del carro posteriore. Le ho usate per un po' ma il portapacchi mi stava un po' inclinato in avanti e così al primo acquisto le ho ricomprate (le vendono come ricambio).
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
scusate la domanda ma voi che modello di levette freno da ciclocross avete messo? così eviterei di metterci i comandi integrati ed avrei ben due punti di frenata sul manubrio cioè sulla curva e sul piatto
emoji2.png
Leggi da questo post, per un po' ne parlano:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/triban-100.217034/page-8#post-5842100
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
Diciamo che la seconda volta è più facile ;)
La prima volta (riciclavo una staffa usata tagliata per grammomania che alla fine era un po' troppo corta) l'ho fatto senza morsa e qualche bestemmia è partita, più verso Btwin che verso Topeak.
La seconda volta l'ho fatto con una morsa e la staffa della prima volta come modello e ci ho messo meno di 5 minuti. Se hai modo di andare da qualche parte dove c'è una morsa fai molto prima. Se vuoi la staffa troppo corta come modello te la spedisco insieme alla sorella. Magari a te vanno pure bene se hai una taglia più piccola. Io ho una L, bisognerebbe guardare le lunghezze del carro posteriore. Le ho usate per un po' ma il portapacchi mi stava un po' inclinato in avanti e così al primo acquisto le ho ricomprate (le vendono come ricambio).

grazie 1000 @ernia adesso ci penso un attimo e vedo il da farsi o-o
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Salve ragazzi. il 10 di Agosto ho avuto un incidente, sono caduto da solo in discesa con la pioggia, fortunatamente avevo appena incominciato la discesa e quindi la velocità era molto bassa (credo 15km/h) fatto stà che sia io che la bici abbiamo fatto un bel ruzzolone.
Cosa devo controllare? la bici ha preso una bella botta sul manubrio sopratutto, il resto poca roba, il telaio neanche un graffio, vorrei fare una bella revisione prima di risalirci sopra.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Salve ragazzi. il 10 di Agosto ho avuto un incidente, sono caduto da solo in discesa con la pioggia, fortunatamente avevo appena incominciato la discesa e quindi la velocità era molto bassa (credo 15km/h) fatto stà che sia io che la bici abbiamo fatto un bel ruzzolone.
Cosa devo controllare? la bici ha preso una bella botta sul manubrio sopratutto, il resto poca roba, il telaio neanche un graffio, vorrei fare una bella revisione prima di risalirci sopra.
Forza [emoji123]
Controlla se le pedivelle o i pedali stessi non si siano storti, i freni centrati e il deragliatore in asse.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
non vedo l'ora che sia Ottobre così potrò prendere la Triban 100 [emoji38] come mio regalo di compleanno...
Mi piacerebbe prenderle il portapacchi e le leve freno aggiuntive, mentre la sella ed i pedali li riciclo a casa [emoji2] e volendo anche le ruote su cui però dovrei cambiare corpetto da Campagnolo a Shimano (essendo quelle di scorta della Bianchi).
Il pacco pignoni che ha la Triban 100 è a cassetta o filetto?
Ho un cambio posteriore Acera a casa, ce lo metto visto che è superiore o tengo il suo Tourney originale?
Il mio Acera è compatibile sia 7v che 8v.
Cioè avrei un upgrade gratis perché ho già in casa:
- cambio posteriore Acera
- ruote Most
- sella comoda
- pedali Spd
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
53
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
non vedo l'ora che sia Ottobre così potrò prendere la Triban 100 [emoji38] come mio regalo di compleanno...
Mi piacerebbe prenderle il portapacchi e le leve freno aggiuntive, mentre la sella ed i pedali li riciclo a casa [emoji2] e volendo anche le ruote su cui però dovrei cambiare corpetto da Campagnolo a Shimano (essendo quelle di scorta della Bianchi).
Il pacco pignoni che ha la Triban 100 è a cassetta o filetto?
Ho un cambio posteriore Acera a casa, ce lo metto visto che è superiore o tengo il suo Tourney originale?
Il mio Acera è compatibile sia 7v che 8v.
Cioè avrei un upgrade gratis perché ho già in casa:
- cambio posteriore Acera
- ruote Most
- sella comoda
- pedali Spd

il pacco pignoni è da avvitare, quindi non puoi utilizzare quello a cassetta che hai oppure montare quello della t100 sulle tue ruote. io avevo in progetto un lavoro simile avendo uno coppia di fulcrum e una coppia di mavic. però sono per 11v. con lo spessore ci ho montato un 8v, 7 velocità penso venga fuori un accrocchio.
Così bisognerebbe sostituire i comandi al manubrio e magari mettere un guarnitura doppia. considerato il costo della bici più i componenti, si fa prima a prendere la T500.
Lo shimano acera sulla carta è due modelli sopra il tourney e un pignone da 34 lo regge, non credo però possa gestirlo con una corona da 48, ma magari mi sbaglio, dovresti controllare le specifiche del produttore
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
il pacco pignoni è da avvitare, quindi non puoi utilizzare quello a cassetta che hai oppure montare quello della t100 sulle tue ruote. io avevo in progetto un lavoro simile avendo uno coppia di fulcrum e una coppia di mavic. però sono per 11v. con lo spessore ci ho montato un 8v, 7 velocità penso venga fuori un accrocchio.
Così bisognerebbe sostituire i comandi al manubrio e magari mettere un guarnitura doppia. considerato il costo della bici più i componenti, si fa prima a prendere la T500.
Lo shimano acera sulla carta è due modelli sopra il tourney e un pignone da 34 lo regge, non credo però possa gestirlo con una corona da 48, ma magari mi sbaglio, dovresti controllare le specifiche del produttore
Grazie della risposta, allora lascio stare di metterci l'Acera!
Avevo fatto un tentativo comprando un 7v a cassetta per quando usavo l'Acera sulle ruote nuove della Mountain Bike prima di passare alle 9v e funzionava benissimo mettendo degli spessori sul corpetto ruote, ma se non regge la corona 48 è inutile...
In ogni caso non compro la T500 perché un conto è spendere un po' alla volta e riciclare i pezzi che ho a casa, ed un conto è una certa cifra tutto assieme (che non posso) e non ho bisogno di una bici buona perché già ce l'ho ma di una robina economica da maltrattare per non rovinare le due bici "serie"...
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
53
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Grazie della risposta, allora lascio stare di metterci l'Acera!
Avevo fatto un tentativo comprando un 7v a cassetta per quando usavo l'Acera sulle ruote nuove della Mountain Bike prima di passare alle 9v e funzionava benissimo mettendo degli spessori sul corpetto ruote, ma se non regge la corona 48 è inutile...
In ogni caso non compro la T500 perché un conto è spendere un po' alla volta e riciclare i pezzi che ho a casa, ed un conto è una certa cifra tutto assieme (che non posso) e non ho bisogno di una bici buona perché già ce l'ho ma di una robina economica da maltrattare per non rovinare le due bici "serie"...

Questa mattina ti ho risposto rientrato a casa dal turno di notte, ero poco lucido e sono stato un pò affrettato nello scrivere :)

Se per la tua ruota riesci a trovare un corpetto ruota libera shimano/sram per 8/9/10 velocità, allora con l'anello distanziale mettere una cassetta 7V è fattibilissimo. Ho fatto un rapido giro online, si trovano con pignone fino a 32 denti. Magari guardando meglio si trova qualcosa che abbia un pignone da 34 ma non ne sono sicuro.
Se lo shimano acera che hai è il modello a gabbia lunga è possibile che funzioni, male che va rimetti su il tourney.

La triban 100 mi intriga, è una bella bici economica da usare e strapazzare senza pensieri. Ho da qualche settimana reso la T500 presa a dicembre. Ero di fretta, avevano solo quella e mi sono buttato. Poi usandola mi sono reso conto un pò alla volta che forse non era la mia taglia.
Era una M. Sono 1.70 con 82 di cavallo. Ho qualche problema alla schiena e me la sentivo lunga. Vorrei orientarmi su una triban 520/540, ma in taglia S qui nel torinese non se ne trovano e non vorrei ordinare una bici senza prima averla provata.
Ho deciso di aspettare l'uscita delle nuove triban gravel con freni a disco, tipo la rc520 (anche se pare si chiameranno adept).
Quindi nel frattempo volevo regalarmi la triban 100 ma con il 48/34 dubito riuscirei a fare le mie solite escursioni.
Ho visto online delle interessanti guarniture doppie STRONGLIGHT sia da strada che da ciclocross. metti la guarnitura, aggiungi deragliatore, comando al manubrio, movimento centrale nuovo perchè con la doppia va a modificarsi la linea catena.
So che dopo poco ci metterei mano e mi costerebbe uno sproposito, però come bici tuttofare mi piace davvero tanto

EDIT:
Guarnitura STRONGLIGHT IMPACT E Compact 34/50 in acciaio 39.99 euro
Movimento Centrale STRONGLIGHT JP400 BSC 19.99 euro
deragliatore per doppia/tripla microshift del decathlon 10.99 euro
Agginugi cavo e guaina, direi che non è una spesa eccessiva e aumenta il range di utilizzo della bici. Resta da vedere che tipo di comando al manubrio utilizzare e quindi il costo. Mi sa che ci faccio un pensiero :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Forza [emoji123]
Controlla se le pedivelle o i pedali stessi non si siano storti, i freni centrati e il deragliatore in asse.

Grazie per i consigli.
Il freno anteriore si è allentato dovrò dargli una stretta ma non ho la chiave adatta, il deragliatore posteriore sicuramente è da controllare perchè ha preso una leggera grattata, il resto mi sembra in ordine.
Dove posso acquistare la chiave per smontare/fissare i freni? semplice negozio di bici?
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
53
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Grazie per i consigli.
Il freno anteriore si è allentato dovrò dargli una stretta ma non ho la chiave adatta, il deragliatore posteriore sicuramente è da controllare perchè ha preso una leggera grattata, il resto mi sembra in ordine.
Dove posso acquistare la chiave per smontare/fissare i freni? semplice negozio di bici?

Chiave a brugola da 5 mm, quella esagonale per intenderci, per il perno che fissa la pinza freno al telaio/forcella. Sempre da 5 mm per svitare/avvitare il morsetto che tiene il cavo. Per smontare rimontare i pattini frenanti mi sembra di ricordare ne serva una da 3 mm.
Dato che costano pochi eruo ti consiglio di non risparmiare e prenderle di qualità. Le hanno sia al deca che in qualunque ferramenta
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Questa mattina ti ho risposto rientrato a casa dal turno di notte, ero poco lucido e sono stato un pò affrettato nello scrivere :)

Se per la tua ruota riesci a trovare un corpetto ruota libera shimano/sram per 8/9/10 velocità, allora con l'anello distanziale mettere una cassetta 7V è fattibilissimo. Ho fatto un rapido giro online, si trovano con pignone fino a 32 denti. Magari guardando meglio si trova qualcosa che abbia un pignone da 34 ma non ne sono sicuro.
Se lo shimano acera che hai è il modello a gabbia lunga è possibile che funzioni, male che va rimetti su il tourney.

La triban 100 mi intriga, è una bella bici economica da usare e strapazzare senza pensieri. Ho da qualche settimana reso la T500 presa a dicembre. Ero di fretta, avevano solo quella e mi sono buttato. Poi usandola mi sono reso conto un pò alla volta che forse non era la mia taglia.
Era una M. Sono 1.70 con 82 di cavallo. Ho qualche problema alla schiena e me la sentivo lunga. Vorrei orientarmi su una triban 520/540, ma in taglia S qui nel torinese non se ne trovano e non vorrei ordinare una bici senza prima averla provata.
Ho deciso di aspettare l'uscita delle nuove triban gravel con freni a disco, tipo la rc520 (anche se pare si chiameranno adept).
Quindi nel frattempo volevo regalarmi la triban 100 ma con il 48/34 dubito riuscirei a fare le mie solite escursioni.
Ho visto online delle interessanti guarniture doppie STRONGLIGHT sia da strada che da ciclocross. metti la guarnitura, aggiungi deragliatore, comando al manubrio, movimento centrale nuovo perchè con la doppia va a modificarsi la linea catena.
So che dopo poco ci metterei mano e mi costerebbe uno sproposito, però come bici tuttofare mi piace davvero tanto

EDIT:
Guarnitura STRONGLIGHT IMPACT E Compact 34/50 in acciaio 39.99 euro
Movimento Centrale STRONGLIGHT JP400 BSC 19.99 euro
deragliatore per doppia/tripla microshift del decathlon 10.99 euro
Agginugi cavo e guaina, direi che non è una spesa eccessiva e aumenta il range di utilizzo della bici. Resta da vedere che tipo di comando al manubrio utilizzare e quindi il costo. Mi sa che ci faccio un pensiero :)
ti ringrazio molto delle utilissime informazioni, volendo potrei anche farla diventare Campagnolo avendo le ruote già Campagnolo, deragliatore Veloce e pacco pignoni 10v ma preferivo tenerla con Shimano perché costa meno da mantenere!
Sinceramente pensavo di tenerla così come quando la compro cioè col Tourney e poi col tempo decidere che pezzi riciclare dentro casa e cosa manca! [emoji38]
Fai bene a prenderti la Triban 100 e pensaci bene se ti servono i freni a disco perché io li ho sulla Mountain Bike ed è vero che frenano una meraviglia ma sono anche rognosi da regolare ed ogni tanto li senti fare zin zin fastidioso...
La taglia è importantissima anche per questo ho dovuto aspettare che avessero una XS per me altrimenti poi sai che male alla schiena mi veniva!
P. S.
Si l'Acera che ho è a gabbia lunga quindi si può fare anche un tentativo
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Chiave a brugola da 5 mm, quella esagonale per intenderci, per il perno che fissa la pinza freno al telaio/forcella. Sempre da 5 mm per svitare/avvitare il morsetto che tiene il cavo. Per smontare rimontare i pattini frenanti mi sembra di ricordare ne serva una da 3 mm.
Dato che costano pochi eruo ti consiglio di non risparmiare e prenderle di qualità. Le hanno sia al deca che in qualunque ferramenta

Ce l'ho già tutte quelle chiavi, soltanto che sono a kit, quindi integrate e troppo corte, per i pattini vanno bene ma non per il corpo frenante perchè non arriva a fondo.
Vabbè vedo di dare un occhiata al ferramenta la prossima volta.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se può essere utile a qualcuno, vi dico che ho appena scoperto che dell'Acera fanno anche la tripla con corona 48 per le 7/8v e quindi il mio cambio Acera gabbia lunga sarà compatibile con il monocorona della Triban 100

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mad_mike

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
53
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
se può essere utile a qualcuno, vi dico che ho appena scoperto che dell'Acera fanno anche la tripla con corona 48 per le 7/8v e quindi il mio cambio Acera gabbia lunga sarà compatibile con il monocorona della Triban 100

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ottimo! non ti resta che provare.
Invece io sto faticando a trovare la S anche per le triban 100 [emoji24]
Ps. nella sezione club btwin leggo di rumor riguardanti i nuovi modelli. pare nessuna novità in vista per triban 100 e 500, solo su 520/540 che avranno nuovi telai e freni a disco


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing