Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Belli e sicuramente è la copertura migliore...ma domanda da principiante...per montarli bisogna smontare le ruote?
Quella davanti assolutamente no!
Quella dietro tutti i punti di attacco sono esterni (no smontaggio quindi) TRANNE l'iltimo punto di attacco nel telaio appena dietro la guarnitura.... se ha pazienza e mani piccole ce la fai anche solo sgonfiando il pneumatico.... certo.... per 5 minuti qualche santo dal paradiso lo "chiami" [emoji87] [emoji86] [emoji85] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
39
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Quella davanti assolutamente no!
Quella dietro tutti i punti di attacco sono esterni (no smontaggio quindi) TRANNE l'iltimo punto di attacco nel telaio appena dietro la guarnitura.... se ha pazienza e mani piccole ce la fai anche solo sgonfiando il pneumatico.... certo.... per 5 minuti qualche santo dal paradiso lo "chiami" [emoji87] [emoji86] [emoji85] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
:-)xxxx Sicuramente poi conta che sono inesperto! Comunque se ho tempo oggi faccio una ricerca su Amazon e magari posto il link per conferma.
La bici dovrebbe arrivare martedì...non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta, sto passando da una classica City Bike a questa, sono un po’ emozionato e un po’ spaventato
, per me è un grande passo
Faccio un’altra domanda, qualcuno ci ha montato il seggiolino portabebe?
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
:-)xxxx Sicuramente poi conta che sono inesperto! Comunque se ho tempo oggi faccio una ricerca su Amazon e magari posto il link per conferma.
La bici dovrebbe arrivare martedì...non sono ancora sicuro di aver fatto la scelta giusta, sto passando da una classica City Bike a questa, sono un po’ emozionato e un po’ spaventato
, per me è un grande passo
Faccio un’altra domanda, qualcuno ci ha montato il seggiolino portabebe?
Fidati.... hai fatto la scelta giusta....
Non c'è paragone con una city bike
Scommettiamo che fra qualche mese (quando avrai preso confidenza col mezzo, trovato la sella e montato tutto ciò che ti serve) la darai dentro ancora per prendere una adept e lanciarti in gravell, lunghe distanze, e cicloturismo?

L'entusiamo e l'emozione dei primi momenti te la invidio un po'.....
Bene... ora colazione ed escursione al Maisinger see..... ovviamente tutto in gravell!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gaffo

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Belli e sicuramente è la copertura migliore...ma domanda da principiante...per montarli bisogna smontare le ruote?
Quello posteriore ha un attacco davanti in basso, uno sulla vite dei freni o simili e poi devi avere due fori dietro dove vedi che le stecce si fissano al telaio.
Quello anteriore ha un attacco sulla vite dei freni o simile e due fori vicino al mozzo della ruota.
Potresti riuscire anche senza smontare le ruote ma credo che tu finisca per lavorare peggio.
Saper smontare le ruote è indispensabile per un ciclista.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Grazie delle info...non volevo comunque spenderci troppo tra portapacchi ecc perché per ora sarà solo una bici per lavoro circa 15 km al giorno in tutto. Poi è la prima volta che mi approccio ad una bici con lo stile da corsa.
Questi sono compatibili:
https://www.decathlon.it/kit-parafango-raceblade-pro-xl-id_8515529.html

Per calcolo la larghezza delle ossa ischiatiche che sistema usate?
Se vuoi vedere come stanno nella Triban 100 qualche pagina indietro c'è una foto della mia con quelli, ho dovuto mettere quelli perchè avendo dei copertoni da 35 non ho spazio, più indietro ancora c'è una foto della 100 con copertoni da 28 e i parafanghi bluemels.
 

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
39
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Quello posteriore ha un attacco davanti in basso, uno sulla vite dei freni o simili e poi devi avere due fori dietro dove vedi che le stecce si fissano al telaio.
Quello anteriore ha un attacco sulla vite dei freni o simile e due fori vicino al mozzo della ruota.
Potresti riuscire anche senza smontare le ruote ma credo che tu finisca per lavorare peggio.
Saper smontare le ruote è indispensabile per un ciclista.
Eh si hai ragione, sono un principiante e non l’ho mai fatto ma di certo potrei provare... ma questi andrebbero bene?
https://www.amazon.it/dp/B003YPBAPC/?tag=bdc_parser-21
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
credo che quelli ci vadano ma poi puoi montare solo copertoni fino al 28, se non fai sterrati vanno benissimo, e anche se ne fai pochi.
Effettivamente forse non ho considerato il fatto che la triban 100 ha la pinza del freno che toglie spazio.
Con la mia mares monto gomme da 40 e parafanghi, ma é una disc....

Ottimo l'appunto di ernia.... forse a questo punto meglio virare su qualche altro modello di parafango.... ma occhio che quelli per race bike pure non credo che coprano la larghezza delle gomme della triban....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
39
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Effettivamente forse non ho considerato il fatto che la triban 100 ha la pinza del freno che toglie spazio.
Con la mia mares monto gomme da 40 e parafanghi, ma é una disc....

Ottimo l'appunto di ernia.... forse a questo punto meglio virare su qualche altro modello di parafango.... ma occhio che quelli per race bike pure non credo che coprano la larghezza delle gomme della triban....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
quindi non vanno bene...io per il momento rimarrei sui copertoni originali da 32
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ciao a tutti, ho deciso ufficialmente che ad ottobre mi regalo la Triban 100 [emoji2] quindi secondo voi vale la pena tenere i copertoni originali da 32 mm oppure è meglio se ci metto i Panaracer Gravel King SK da 26 mm che ho nell'armadio? (non posso usarli sulla Bianchi perché ha poco spazio e me l'hanno rigata!).
Gli originali sono copertoni validi?
Grazie :)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
quindi non vanno bene...io per il momento rimarrei sui copertoni originali da 32
Non credo che quelli che ti ho indicato calzino...... ernia ti ha detto di no....
Ti conviene aspettare che arrivi la bici (martedi?) e poi misurare quanto spazio ti resta fra il freno e la gomma...
Certo.... gli integrali sks sono il top.....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
il mio piccolo contributo sul tema parafanghi: io uso da mesi gli SKS con gli elastici e funzionano alla grande... purtroppo la parte posteriore del telaio bici non è perfettamente coperta (arriva fino al freno posteriore la cui pinza si sporca parecchio) ma per il resto nulla da invidiare a parafanghi fissi che ho su altre bici..
li uso con dei 35 mm senza problemi... si regolano con calma la prima volta e poi si montano in 5 minuti all'occorrenza..
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
39
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
il mio piccolo contributo sul tema parafanghi: io uso da mesi gli SKS con gli elastici e funzionano alla grande... purtroppo la parte posteriore del telaio bici non è perfettamente coperta (arriva fino al freno posteriore la cui pinza si sporca parecchio) ma per il resto nulla da invidiare a parafanghi fissi che ho su altre bici..
li uso con dei 35 mm senza problemi... si regolano con calma la prima volta e poi si montano in 5 minuti all'occorrenza..
ciao!
Grazie! Usi quelli venduti da decathlon?
Comunque sicuramente aspetterò di avere la bici in mano.
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
53
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
ciao a tutti, ho deciso ufficialmente che ad ottobre mi regalo la Triban 100 [emoji2] quindi secondo voi vale la pena tenere i copertoni originali da 32 mm oppure è meglio se ci metto i Panaracer Gravel King SK da 26 mm che ho nell'armadio? (non posso usarli sulla Bianchi perché ha poco spazio e me l'hanno rigata!).
Gli originali sono copertoni validi?
Grazie :)
Complimenti! Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni. Secondo me all'inizio potresti provare a tenere i copertoncini originali, se poi ti ci trovi bene li consumi e quando sarà li potrai sostituire con i gravel king sk che hai.
Penso però che in fuoristrada i 26 millimetri richiedano un pò più di attenzione alla guida per la loro sezione ridotta. Magari tenendo la pressione piuttosto bassa miglioreresti la resa su sterrato
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ciao a tutti, ho deciso ufficialmente che ad ottobre mi regalo la Triban 100 [emoji2] quindi secondo voi vale la pena tenere i copertoni originali da 32 mm oppure è meglio se ci metto i Panaracer Gravel King SK da 26 mm che ho nell'armadio? (non posso usarli sulla Bianchi perché ha poco spazio e me l'hanno rigata!).
Gli originali sono copertoni validi?
Grazie :)
Non so nel dettaglio in che tempi, ma come tutte le gomme anche i coppertoncini invecchiano e perdono le proprietà nel tempo, in pratica stando fermi si seccano. Adesso non so quanti km fai, quindi non so quanto ti potrà durare il primo treno di gomme, però visto il divario tecnico tra le originali della triban100 e le gravelking sk, io monterei direttamente le sk senza pensarci nemmeno, finché sono ancora buone. Le T100 stock hanno ricevuto critiche devastanti in questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Complimenti! Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni. Secondo me all'inizio potresti provare a tenere i copertoncini originali, se poi ti ci trovi bene li consumi e quando sarà li potrai sostituire con i gravel king sk che hai.
Penso però che in fuoristrada i 26 millimetri richiedano un pò più di attenzione alla guida per la loro sezione ridotta. Magari tenendo la pressione piuttosto bassa miglioreresti la resa su sterrato
Grazie! :)
in effetti potrei fare una prova con quelli di serie e poi metterci i miei quando li ho un po' consumati. Indubbiamente coi 26 mm su sterrato dovrò fare molta attenzione ed abbassare la pressione, in compenso però su asfalto sarà veloce quasi come con gomme da strada!

visto il divario tecnico tra le originali della triban100 e le gravelking sk, io monterei direttamente le sk senza pensarci nemmeno, finché sono ancora buone. Le T100 stock hanno ricevuto critiche devastanti in questa discussione.

I Gravel King SK sono d'inizio 2018 quindi direi ancora buone. Grazie della tua opinione, in effetti allora dovrò cambiare i copertoni di serie prima che siano completamente consumati! Alla sicurezza e grip ci tengo!
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
53
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Grazie! :)
in effetti potrei fare una prova con quelli di serie e poi metterci i miei quando li ho un po' consumati. Indubbiamente coi 26 mm su sterrato dovrò fare molta attenzione ed abbassare la pressione, in compenso però su asfalto sarà veloce quasi come con gomme da strada!



I Gravel King SK sono d'inizio 2018 quindi direi ancora buone. Grazie della tua opinione, in effetti allora dovrò cambiare i copertoni di serie prima che siano completamente consumati! Alla sicurezza e grip ci tengo!
Sulla pagina FB dedicata a triban 100 un utente ha installato i pattini freno vbrake di origine MTB. Saranno forse esteticamente meno belli ma su sterrato e con un po' di fango hanno sicuramente una resa migliore


Sent from my Moto G (5) using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
ciao a tutti, ho deciso ufficialmente che ad ottobre mi regalo la Triban 100 [emoji2] quindi secondo voi vale la pena tenere i copertoni originali da 32 mm oppure è meglio se ci metto i Panaracer Gravel King SK da 26 mm che ho nell'armadio? (non posso usarli sulla Bianchi perché ha poco spazio e me l'hanno rigata!).
Gli originali sono copertoni validi?
Grazie :)
Finalmente ti arriva sta Triban! [emoji23] Decisamente non è stato un acquisto d'impulso è?? Ti leggo da quasi un anno[emoji1787]
Attendiamo le foto con ansia!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Finalmente ti arriva sta Triban! [emoji23] Decisamente non è stato un acquisto d'impulso è?? Ti leggo da quasi un anno[emoji1787]
Attendiamo le foto con ansia!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
indubbiamente si [emoji38] però ho fatto bene ad aspettare perché così è uscita la mia taglia XS :)
Non vedo l'ora che sia Ottobre per comprarla!