Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Wow siete dei professionisti! Si avevo notato anche quel particolare...io sono un principiante, ho iniziato a Settembre, ho l'auto che uso nelle giornate di pioggia (per questo ancora non ho messo i parafanghi). Per ora mi trovo bene, pian piano se la cosa prende piede mi attrezzerò, anche con l'abbigliamento adeguato!
7 bici, sono più di una per ogni stagione :mrgreen:
Si.... é stata una scelta... la nostra.
Viviamo meglio, meno stress, meno costi, ecc....
Quando parlo con qualcuno, invito sempre a provare e poi vedere come va, già una situaziine di equilibrio/compromesso come la tua é buona, sono sempre qualche auto in meno in giro nelle giornate di bel tempo!

Ps: per tornare in topic: io vedo la t100 quasi prefetta per questo uso. Le mancano i dischi per affrontare le 4 stagioni.
Dischi che le future adept hanno, ma di contro presentano in più la "complicazione" del deragliatore anteriore!
Insomma, quelli del decathon non ne fanno una giusta! [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gaffo

Novellino
14 Settembre 2018
28
17
39
Gallarate
Visita sito
Bici
Triban 100
Si.... é stata una scelta... la nosta.
Viviamo meglio, meno stress, meno costi, ecc....
Quando parlo con qualcuno, invito sempre a provare e poi vedere come va, già una situaziine di equilibrio/compromesso come la tua é buona, sono sempre qualche auto in meno in giro nelle giornate di bel tempo!

Ps: per tornare in topic: io vedo la t100 quasi prefetta per questo uso. Le mancano i dischi per affrontare le 4 stagioni.
Dischi che le future adept hanno, ma di contro presentano in più la "complicazione" del deragliatore anteriore!
Insomma, quelli del decathon non ne fanno una giusta! [emoji22] [emoji22] [emoji22] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Posso chiederti solamente in che città vivi?
Si anche io la sto trovando perfetta, io faccio un percorso per lo più cittandino con pavè e asfalto non sempre in ottime condizioni e lavora bene, agile e scattante, ho una bella salita prima di arrivare al lavoro e mi sto facendo la gamba :). Per ora con i freni non avuto nessun problema, ovviamente i dischi sono meglio ma non mi posso lamentare (ovviamente parlo da profano al primo approccio con questo tipo di bici)
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Posso chiederti solamente in che città vivi?
Si anche io la sto trovando perfetta, io faccio un percorso per lo più cittandino con pavè e asfalto non sempre in ottime condizioni e lavora bene, agile e scattante, ho una bella salita prima di arrivare al lavoro e mi sto facendo la gamba :). Per ora con i freni non avuto nessun problema, ovviamente i dischi sono meglio ma non mi posso lamentare (ovviamente parlo da profano al primo approccio con questo tipo di bici)
Monaco di Baviera

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Personalmente condivido la scelta di Decathlon di non mettere i freni a disco sulla Triban 100 perché ne avrebbero rovinato la sua semplicità e economicità, in quanto le pastiglie dei dischi si consumano più in fretta dei pattini e la manutenzione sarebbe stata maggiore per evitare i soliti zin zin...
Ho avuto Mountain bikes per una vita senza freni a disco e frenavano bene lo stesso anche sul fango nonostante la minore potenza, la prima front 27.5 a disco l'ho presa l'anno scorso! Eccetto usi estremi e discese fangose difficili (ma non credo che con una Gravel si voglia fare Mountain Bike difficile), si riesce a fare di tutto anche con la nostra Triban 100, sarà sufficiente prestare maggiore attenzione alla guida e frenata! [emoji2]
Poi una volta ho fatto un single track di circa mezzo chilometro di fango ed erba con la Bianchi Nirone ed i freni mi hanno frenato (ha patito più il cambio Athena del freno!) quindi immagino quelli della Triban essere un miglioramento anti-fango dei normali da strada avendo più spazio nel corpo freno... [emoji2]
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Gaffo

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se ho fatto questo con la mia bella Bianchi Nirone e copertoni da 25mm, mi troverò a mio agio con la Triban 100, copertoni da 32 e freni con più spazio interno! [emoji2]
c2bd5d37544afc7eab9bbb5dcbbe781a.jpg
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
bella bici, alla fine se hai la gamba vai dappertutto:mrgreen::mrgreen:
ti ringrazio, più che gamba direi coraggio di fare una cosa così con dei Michelin Pro Race 4 Endurance da soltanto 25... [emoji38][emoji1787] è stata dura ma divertente! Ora però userò la Triban per queste cose... [emoji2]
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sarò controcorrente, però io sinceramente vedo bene la scelta btwin di mettere i dischi su una bici per utilizzo urbano, almeno come concetto, sperando che non ci mettano roba troppo economica, altrimenti andranno peggio. Ho compreso a mie spese la pericolosità estrema dei calipers sotto pioggia battente, che con le piste bagnate proprio non frenano; sarà anche una situazione rara e al limite, però secondo me la sicurezza viene prima di tutto, tanto più su una bici urbana; se ti ritrovi sotto un acquazzone in mezzo al traffico, già che la visibilità è ridotta e magari vai dritto a uno stop, ciao.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Io voto dischi per l'uso urbano, resta più spazio per fanali - portapacchi - parafanghi e vai bene anche col bagnato se piove mentre sei in ufficio.
Per il consumo delle pastiglie non è che freni come in una discesa, di solito si frena per ostacoli per i quali non basta smettere di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
I dischi fanno molto comodo quando inizia il periodo autunnale/invernale, ieri ho incontrato parecchi tratti bagnati (non è certo la prima volta) e quando l'acqua finisce sulla pista sono problemi.
Certamente non si potevano pretendere i dischi su una bici economica come la nostra.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Sarò controcorrente, però io sinceramente vedo bene la scelta btwin di mettere i dischi su una bici per utilizzo urbano, almeno come concetto, sperando che non ci mettano roba troppo economica, altrimenti andranno peggio. Ho compreso a mie spese la pericolosità estrema dei calipers sotto pioggia battente, che con le piste bagnate proprio non frenano; sarà anche una situazione rara e al limite, però secondo me la sicurezza viene prima di tutto, tanto più su una bici urbana; se ti ritrovi sotto un acquazzone in mezzo al traffico, già che la visibilità è ridotta e magari vai dritto a uno stop, ciao.

Non è affatto una situazione rara ne al limite, basta che becchi una pozzanghera che in certi punti sono inevitabili e la bici semplicemente smette di frenare.
Nel traffico è pericoloso.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
secondo me dipende molto dalla qualità dei pattini e pastiglie oltre che sistema tradizionale o a disco, con dei pattini di alta gamma sono riuscita a frenare anche sotto pioggia pesante mentre con quelli scadenti ci volevano più metri. Ovvio che i dischi abbiano più potenza ma per chi fa offroad leggero come me sono più che sufficienti i freni normali che richiedono manutenzione inferiore
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ragazzi è solo una questione di money!, potendo spendere ci si prende la af500 a 899 oppure quella 1400 con trasmissione sram rival, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, vi ricordo che un decente sistema frenante dischi e pinze costa più della t100, significa che se vuol spendere poco, significa che forse quel mezzo economico non è adatto agli acquazzoni e situazioni estreme, a quel prezzo mi sembra normale
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Scusatemi, non vorrei aprire un flame pattini vs dischi, che non serve a niente, era solo una considerazione personale dettata da un paio di esperienze molto tristi sotto forti acquazzoni. Ho ruote spada stiletto e trasmissione ultegra, tutto abbastanza nuovo, e vi assicuro che quando c'è uno strato di 1mm di acqua sull'asfalto la bici non frena, a 20 all'ora ci vogliono molti metri per asciugare le piste e avere grip, se sei in discesa durante un allenamento ti fai le misure e ti tari di conseguenza, ma in città secondo me è pericoloso.
Ciò non toglie che sull'asciutto, o anche solo se l'asfalto ha abbastanza drenaggio da tenere le piste al massimo umide, è tutta un'altra musica, e non cambierei i miei attuali calipers con nessun sistema a disco meccanico che abbia provato fin'ora.
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
io l'ho già scritto in questo thread per chiedere consigli, i freni caliper della triban (ma diciamo caliper o v-brake in generale) hanno una bassa potenza frenante rispetto ad un qualsiasi freno a disco anche meccanico entry level... ancora ancora con l'asciutto ma sul bagnato il freno a disco è una garanzia, con i classici pattini hai sempre un ritardo pesante in fase di frenata sul bagnato e quando giri in una grande città (io milano) ti salva la pelle frenare senza fading :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ragazzi è fuori discussione che il freno a disco è meglio, senza andare a cercare teorie con i pattini è piu' figo, il problema è che un impianto a disco idraulico costa 400 EURI in piu' a parita' di allestimento, per farla breve se si ha un badget x , con questo budget compro la bici con freni a disco e cambio claris, oppure con gli stessi soldi prendi la stessa bici con i pattini ma cambio ultegra r8000, io sono sincero, mi butterei sull'ultegra nonostante la bici è piu' sicura con i dischi, bisogna che succede quello che è successo 30 anni fa con le auto, il costoso optional della abs nessuno lo prendeva, lo hanno reso uno standard ed i benifici in vite umane salvate è enorme
torniamo sempre li MONEY! SOLDI!
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Si..... ma sono quelle fallate!!!!!
[emoji87] [emoji86] [emoji85] [emoji6] [emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33]

A parte gli scherzi, ho letto tutte le specifiche della RC500 (che sono conformi a quanto ci si aspettava).
Ha tutto quello che serve per il commuting invernale come lo intendo io (da cambiare i copertoni ovviamente anche se tanto cappello a quelli di serie da 28 che, con l'anti foratura, pesano solo 400g!)
Quando avranno sistemato i loro "problemi" e sarà disponibile anche in Germania, la comprerò di sicuro....
E per fare contenta Donatella cambierò SUBITO le pastiglie metalliche in dotazione con delle belle organiche: che anche a me il suono "zin zin" delle metalliche mi da sui nervi!!!!
[emoji6]

Come già scritto mille volte, a quel prezzo non si trova niente di equiparabile.... mi intriga il colore turchese.... voi che dite?

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Anch'io se dovessi scegliere tra gruppo super e freni normali o gruppo base e freni a disco sceglierei il gruppo super... ma solo perché faccio offroad leggero, altrimenti per uso intensivo su percorsi difficili sono meglio i dischi.
Concordo che si devono cambiare le pastiglie con organiche perché quelle metalliche danno sui nervi con gli zin zin, lo farò anch'io sulla mia Mountain Bike [emoji38]
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Per migliorare la frenata, vi consiglio di metterci dei pattini freno Shimano Durace, sono superiori in frenata agli altri, c'è notevole miglioramento anche rispetto agli Ultegra (mia sorella ha cambiato gli Ultegra con Durace e si è trovata benissimo).
In alternativa ho visto dei bei pattini BBB e Swiss Stop
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake