Triban 100

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
La Triban 100 è già ottima e se metti dei pattini freno buoni ti regge anche in offroad
La T100 ha dei limiti per un uso commuter 365gg l'anno... tutti evidenti in questa discussione.

Staremo a vedere se le (ottime sulla carta RC) sapranno reggere la sfida del commuting (incluse usura dei materiali, capacità di carico ecc....)....

Allego foto del nuovo bauletto da 33 litri.... [emoji41]
Se lo monto sulla scott la spezzo in due!!![emoji33]

20190104_211051.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La T100 ha dei limiti per un uso commuter 365gg l'anno... tutti evidenti in questa discussione.

Staremo a vedere se le (ottime sulla carta RC) sapranno reggere la sfida del commuting (incluse usura dei materiali, capacità di carico ecc....)....

Allego foto del nuovo bauletto da 33 litri.... [emoji41]
Se lo monto sulla scott la spezzo in due!!![emoji33]

Vedi l'allegato 173337

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
ognuno ha le proprie necessità differenti, ma per me la 100 è perfetta sia per farci le commissioni che per uso sportivo, su strada ed offroad leggero!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Tristemente devo confermare che la misura massima di parafanghi che si riesce a montare è 35 per problemi di altezza, la larghezza ci sarebbe.
Foto della mia con parafanghi SKS Longboard da 35 e copertoni Vittoria Rubino Pro da 30:

Ho dovuto lavorare un po' di lima sull'asola dell'attacco vite freno del parafango anteriore per alzare il parafango fino alla forcella e lasciare un po' più di spazio ai Rubino da 30.
Le Schwalbe Winter, chiodate da 30, non ci stanno e visto che per smontare i parafanghi bisogna smontare i freni (altro motivo per cui IMHO per il commuting è meglio avere i freni a disco) per quest'inverno in caso di gelicidio o neve userò la Ogre:
Per il prossimo inverno prenderò una Triban RC 500 o 520 così per i gelicidi ci sto dentro lo stesso anche coi parafanghi, per la neve sempre Ogre :-)

@Lorenzo Lucchini
Pensavo che comunque se piove ti bagni anche con quello che tirano su le auto, ci sono certe teste di xxxxx che non vedono l'ora di centrare una pozza mentre ti superano, in giacca e cravatta con la pioggia la vedo male se non sei in sede separata. Io monto i parafanghi perchè faccio 40 km per tornare dal lavoro e se mi tocca tornare con pioggia battente i copriscarpe alla fine cedono se non gli faccio arrivare un po' meno acqua, sono vestito da bici e mi cambio al lavoro.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Finalmente questa sera ho risolto i problemi ai freni: il meccanico ha regolato la molla, il ritorno, il filo e la centratura dei freni ed ha messo i pattini Shimano Durace perché stranamente i miei BBB TechStop si erano rovinati (non consumati ma danneggiati) in poco più di due 2 mesi!!!
Ora la mia Triban 100 frena decisamente meglio
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
@ernia
1) Cattivissima la orge. Un vero animale da off road! Complimenti
2) ma sulla triban hai montato lo specchietto link? Altrimenti mi dici cos'è quella cosa montata sul comando sinistro?....
3) dietro di vede che hai luci e telecamera: tra 5 anni vedrai che avremo il drone che ci segue e riprende! [emoji27]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@ernia
1) Cattivissima la orge. Un vero animale da off road! Complimenti
2) ma sulla triban hai montato lo specchietto link? Altrimenti mi dici cos'è quella cosa montata sul comando sinistro?....
3) dietro di vede che hai luci e telecamera: tra 5 anni vedrai che avremo il drone che ci segue e riprende! [emoji27]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

1) Poverina, pensa che non faccio praticamente mai fuoristrada, la presi proprio per fare casa-lavoro facendo magari qualche argine. Per tutti i gorni però è troppo.
2) Sì, è lo specchietto eyelink di selle italia.
3) Le telecamere le ho nel caso mi carichino, preferirei non averle. Le luci (e anche le telecamere lo sono) per evitare che mi carichino :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Io ho dovuto rimettere i due spessori alla Triban perché così sto molto più comoda per il mio collo e riesco a fare più forza sulle leve freno, inoltre posso tenere la presa bassa con meno fatica per più tempo! Ora ho un setup con cui mi sento a mio agio più che con le altre due bici che ho a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

Lorenzo Lucchini

Novellino
2 Gennaio 2019
6
3
48
Piacenza
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao Ernia,
grazie per il post e scusa se rispondo solo oggi, ma sono giornate di lavoro infernale.

In pratica se decido di seguire la strada della 100 devo rassegarmi a cambiare i 32 con i 30. Immagino che la differenza non sia sostanziale.
Come vanno le rubino pro? Non sono maniaco del grammo e preferisco andare sul sicuro con le forature. Sono un pò scolpite o sul pavè mi ci ammazzo? Alternative?

Per quanto riguarda la pioggia in giacca, hai ragione. Tieni però presente che mi muovo solo in città e quando piove viaggio sempre con impermeabile. Il vero problema è quando ha smesso da poco. Senza parafanghi mi lercerei schiena pantaloni e scarpe ;-)

Io purtroppo non posso cambiarmi in ufficio e spesso devo girare per uffici.

Tristemente devo confermare che la misura massima di parafanghi che si riesce a montare è 35 per problemi di altezza, la larghezza ci sarebbe.
Foto della mia con parafanghi SKS Longboard da 35 e copertoni Vittoria Rubino Pro da 30:

Ho dovuto lavorare un po' di lima sull'asola dell'attacco vite freno del parafango anteriore per alzare il parafango fino alla forcella e lasciare un po' più di spazio ai Rubino da 30.
Le Schwalbe Winter, chiodate da 30, non ci stanno e visto che per smontare i parafanghi bisogna smontare i freni (altro motivo per cui IMHO per il commuting è meglio avere i freni a disco) per quest'inverno in caso di gelicidio o neve userò la Ogre:
Per il prossimo inverno prenderò una Triban RC 500 o 520 così per i gelicidi ci sto dentro lo stesso anche coi parafanghi, per la neve sempre Ogre :-)

@Lorenzo Lucchini
Pensavo che comunque se piove ti bagni anche con quello che tirano su le auto, ci sono certe teste di xxxxx che non vedono l'ora di centrare una pozza mentre ti superano, in giacca e cravatta con la pioggia la vedo male se non sei in sede separata. Io monto i parafanghi perchè faccio 40 km per tornare dal lavoro e se mi tocca tornare con pioggia battente i copriscarpe alla fine cedono se non gli faccio arrivare un po' meno acqua, sono vestito da bici e mi cambio al lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ciao Ernia,
grazie per il post e scusa se rispondo solo oggi, ma sono giornate di lavoro infernale.

In pratica se decido di seguire la strada della 100 devo rassegarmi a cambiare i 32 con i 30. Immagino che la differenza non sia sostanziale.
Come vanno le rubino pro? Non sono maniaco del grammo e preferisco andare sul sicuro con le forature. Sono un pò scolpite o sul pavè mi ci ammazzo? Alternative?

Per quanto riguarda la pioggia in giacca, hai ragione. Tieni però presente che mi muovo solo in città e quando piove viaggio sempre con impermeabile. Il vero problema è quando ha smesso da poco. Senza parafanghi mi lercerei schiena pantaloni e scarpe ;-)

Io purtroppo non posso cambiarmi in ufficio e spesso devo girare per uffici.
Se ti muovi sempre in città prenderei quella col manubrio flat, non è che devi metterti basso per faticare meno e hai i comandi a portata di mano senza spostare le mani. Per i Rubino mi trovo bene, sono slick al centro e hanno una leggera zigrinatura sui lati dove comincia la curva del copertone. Ci ho fatto solo 250 km, non è che possa parlarne granchè. Sul forum secondo me qualcosa trovi, io ho preso i primi 30 che ho trovato e che avevo già sentito nominare. Col mio peso e la bici carica ieri ho gonfiato a 5 dietro e 4,5 davanti, il copertone dietro spanciava un po' ma si andava bene e comodi. Ho già fatto 3 mattine a -3 e non ho notato problemi di tenuta, neanche questa mattina con diversi punti con depositi di brina, però nel commuting sono particolarmente prudente in curva se c'è rischio ghiaccio. Sul ghiaccio lucido non credo terrebbero granchè.
 

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
Sono alto 177 cm, ho la L. È una bici che va guidata rilassata, inutile pedalare "rattrappiti". Al massimo si gioca su avanzamento/indietreggamento sella o cambio pipa manubrio, che di default è bella lunga. Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: dandivale