Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Allora diciamo che monta max 32. Tra carro e copertone ci deve essere anche abbastanza luce altrimenti poi tocca specialmente per i percorsi pieni di detriti che andrei a fare.
esatto col 32 hai spazio sufficiente e non hai problemi, inoltre puoi mettere il parafanghi o portapacchi. Poi io comunque non andrei oltre i 32 perché non mi piacciono i copertoni troppo grossi
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
esatto col 32 hai spazio sufficiente e non hai problemi, inoltre puoi mettere il parafanghi o portapacchi. Poi io comunque non andrei oltre i 32 perché non mi piacciono i copertoni troppo grossi
Non saprei però se per un uso gravel/strada un 32 mi possa soddisfare. Sicuramente ci sarà in commercio qualcosa che mi consenta un ottimo grip con neve e fango ma non ne conosco in quanto non sono pratico di questo mondo.
Cerco qualcosa per sostituire la zero7 nei mesi invernali di pioggia e neve. Forse forse i freni a disco sarebbero più indicati. Il problema è che i costi coi dischi lievitano.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Non saprei però se per un uso gravel/strada un 32 mi possa soddisfare. Sicuramente ci sarà in commercio qualcosa che mi consenta un ottimo grip con neve e fango ma non ne conosco in quanto non sono pratico di questo mondo.
Cerco qualcosa per sostituire la zero7 nei mesi invernali di pioggia e neve. Forse forse i freni a disco sarebbero più indicati. Il problema è che i costi coi dischi lievitano.
Con il 32 si fanno le gare di ciclocross, quindi fra tutti i modelli in commercio delle grandi marche (Continental, Schwalbe, Michelin, ecc) troverai di sicuro delle coperture che ti garantiranno grip in ogni condizione.

Certo che con 35, 38, 40 il comfort aumenta in maniera esponenziale su lunghe percorrenze: qui in foto FOCUS MARES con coperture "Schwalbe g-one all-around" da 40mm. PRIMAVERA, ESTATE, INVERNO, AUTUNNO

20190116_173509.jpeg 20181007_194806.jpeg 20180624_170016.jpeg 20180929_182042.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Con il 32 si fanno le gare di ciclocross, quindi fra tutti i modelli in commercio delle grandi marche (Continental, Schwalbe, Michelin, ecc) troverai di sicuro delle coperture che ti garantiranno grip in ogni condizione.

Certo che con 35, 38, 40 il comfort aumenta in maniera esponenziale su lunghe percorrenze: qui in foto FICUS MARES con coperture "Schwalbe g-one all-around" da 40mm. PRIMAVERA, ESTATE, INVERNO, AUTUNNO

ti quoto pienamente, con copertoni molto larghi aumenta il comfort ma si fa un po' più fatica a mantenere velocità elevate per lungo tempo.
Anche i copertoni 32mm sono più che sufficienti per girare in percorsi Gravel e Ciclocross, specialmente considerando che sto facendo percorsi Gravel con dei semplici 26 mm... Nelle gare Ciclocross usano tutti 32 mm secondo il regolamento, quindi ci sono moltissimi copertoni, anche di alta gamma, che assicurano il grip e le prestazioni!
Comunque è bellissima la tua bici ed ho sentito parlare un gran bene dei Schwalbe G-One, me li avevano proposti nella versione da 32 mm e ci farò un pensiero quando avrò consumato gli attuali 26 mm Panaracer Gravel King SK
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non saprei però se per un uso gravel/strada un 32 mi possa soddisfare. Sicuramente ci sarà in commercio qualcosa che mi consenta un ottimo grip con neve e fango ma non ne conosco in quanto non sono pratico di questo mondo.
Cerco qualcosa per sostituire la zero7 nei mesi invernali di pioggia e neve. Forse forse i freni a disco sarebbero più indicati. Il problema è che i costi coi dischi lievitano.
se guardi online troverai moltissimi modelli di copertoni 32mm usati in gare di CicloCross!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
scusate ma in questi giorni vorrei ordinare il famoso deragliatore per montare la doppia 50-34 e mi è venuto un dubbio. Potrei prendere un deragliatore Sora 9v da usare sulla mia guarnitura 8v oppure è meglio il Claris nativo 8v? Ho la trasmissione mista 7v (comandi e cassetta) ed 8v (guarnitura e cambio) e funziona benissimo, ma le 9v hanno una catena più stretta per cui mi sorge il dubbio...
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
aggiornamento: ho fatto una ricerca e letto che la catena potrebbe toccare il deragliatore quando è sul pignone massimo cioè il 13 o il 34, quindi è meglio se prendo il Claris. Spero non ci sia molta differenza nella precisione di cambiata tra Claris e Sora
 

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
49
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, finalmente avendo acquistato un buon cavalletto rialzato sono riuscito a regolare alla perfezione il cambio della Triban e a pulire bene pacco pignoni e catena! Lo consiglio a tutti!
Domanda (ironica): conoscete un buono psicologo specializzato in malattie da acquisti compulsivi per ciclisti? Per colpa della Triban mi sono appassionato sempre di più a questo sport e l'anno scorso ho comprato una Specialized Diverge. Adesso non mi bastano queste 2...vorrei possedere anche una Mountain bike e una fat bike! Cerco di non frequentante negozi di bici per non cadere in tentazione ma i video bellissimi che trovo su youtube scatenano le mie fantasie di pedalatore compulsivo ...
Qualcun'altro/a ha i miei stessi problemi?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
...in pratica la nuova 120 avrebbe il cambio a 16 v e forcella in carbonio...
200 euro in più per queste due cose sono giustificate secondo voi?
Si.... al 100%....
Guarda quanto ha speso chi ha customizzato la sua T100

Se uno poi vuole avere la entry level può avere anche quella (con monocorona e forcella on accio) per 260€.

Ampia gamma e libertà di scelta per tutte le tasche ed esigenze

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Si.... al 100%....
Guarda quanto ha speso chi ha customizzato la sua T100

Se uno poi vuole avere la entry level può avere anche quella (con monocorona e forcella on accio) per 260€.

Ampia gamma e libertà di scelta per tutte le tasche ed esigenze

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ok, quindi l'upgrade vale la differenza di prezzo... anche se io continuo a preferire la triban 100 per la sua essenzialità e nel suo essere spartana...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ok, quindi l'upgrade vale la differenza di prezzo... anche se io continuo a preferire la triban 100 per la sua essenzialità e nel suo essere spartana...
E tanto di cappello alla Decathlon che (nella linea RC) ha lasciato aperte le porte a tutti:
Con salti di 200€ si passa dalle triban 100 alla 120, alle RC500 alle RC520....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
51
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
A giudicare dalla foto sembra che la 100 non abbia più il pignone da 34, ma potrebbe essere solo dovuto alla resa dell'immagine. Il comando del cambio speriamo sarà di tipo ST, sarebbe un bel passo in avanti. Bella la possibilità di scegliere tra più colorazioni

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

Ho notato anche io questa cosa....
Probabilmente il pignone da 34 viene abbandonato in quanto la corona piccola anteriore è da 34 quindi anche con un 28 dietro hai comunque più agilità dell' attuale 48/34...
 

mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
121
87
50
Piemonte
Visita sito
Bici
Triban520
Ho notato anche io questa cosa....
Probabilmente il pignone da 34 viene abbandonato in quanto la corona piccola anteriore è da 34 quindi anche con un 28 dietro hai comunque più agilità dell' attuale 48/34...
Oltretutto il cambio mi sembra a gabbia corta. Dove hai letto che la corona è più piccola? Scusate la domanda ma in questo momento sto usando uno smartphone di backup e il display è più piccolo....