Triban 100

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho chiesto una cassetta di sicurezza In banca ma non ne hanno abbastanza grandi. Spero non me la scippino per strada con i tempi che corrono...
Ancora non siamo a questo punto perché è ancora in produzione ma quando la produzione cesserà le quotazioni saliranno alle stelle per quelle fior di conio, come le monete

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi un aiuto. Mi sono accorto che la catena girava male e infatti pedalando scattava con rumore di ferraglia. Pedalando all'indietro se ne è venuta e si è mangiata un dente del pacco pignoni ormai da buttare. In tutto questo anche la catena si è danneggiata. A quel punto ho sostituito il pacco pignoni con un 11-32 che avevo, prima avevo un 11-36 sempre 7v, e ho messo la catena 8 v (anche per 6-7v da quello che riporta la.confezione) e l'ho accorciata togliendo due maglie per averla della stessa lunghezza della catena prima. L'ho montata e nel regolare il cambio praticamente quando metto la marcia più leggera la catena salta sul telaio. Sono impazzito a regolare il limite della L e tensione del cavo. La catena salta sempre oltre il pignone più grande. Cosa potrei fare ancora? Accorciare di un'altra maglia la catena?

• Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ragazzi un aiuto. Mi sono accorto che la catena girava male e infatti pedalando scattava con rumore di ferraglia. Pedalando all'indietro se ne è venuta e si è mangiata un dente del pacco pignoni ormai da buttare. In tutto questo anche la catena si è danneggiata. A quel punto ho sostituito il pacco pignoni con un 11-32 che avevo, prima avevo un 11-36 sempre 7v, e ho messo la catena 8 v (anche per 6-7v da quello che riporta la.confezione) e l'ho accorciata togliendo due maglie per averla della stessa lunghezza della catena prima. L'ho montata e nel regolare il cambio praticamente quando metto la marcia più leggera la catena salta sul telaio. Sono impazzito a regolare il limite della L e tensione del cavo. La catena salta sempre oltre il pignone più grande. Cosa potrei fare ancora? Accorciare di un'altra maglia la catena?
Secondo me catena troppo lunga, se hai un 32 al posto del 36 non puoi avere la stessa lunghezza, nelle marce intermedie non avverti il problema perché il pignone superiore contiene la catena. Forse risolvi con un disco salva raggi ma io accorcerei la catena anzi, siccome mi piace sperimentare, proverei ad usare il pacco danneggiato, magari funziona ancora, tra l'altro per te il 36 è importante.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo me catena troppo lunga, se hai un 32 al posto del 36 non puoi avere la stessa lunghezza, nelle marce intermedie non avverti il problema perché il pignone superiore contiene la catena. Forse risolvi con un disco salva raggi ma io accorcerei la catena anzi, siccome mi piace sperimentare, proverei ad usare il pacco danneggiato, magari funziona ancora, tra l'altro per te il 36 è importante.
La catena vecchia era della stessa lunghezza originaria. Il pacco vecchio l'ho buttato

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La catena vecchia era della stessa lunghezza originaria. Il pacco vecchio l'ho buttato
Secondo me conta poco la lunghezza originaria perché sicuramente la registrazione del cambio è diversa e magari anche lo stato di usura della catena. Hai visto che tensione ha quando sta sul 32? Comunque 4 denti di differenza non sono pochi.
Certo è strana come cosa perché se fosse la lunghezza il problema dovrebbe presentarsi con il pignone più piccolo, ti direi di riprovare a registrare di nuovo a mente fredda domani, a volte ci si incarta per sciocchezze

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi una domanda. Ho sostituito il pacco pignoni mangiato con un 12-32. Sul 12 la catena scatta sempre. Ho sostituito pacco pignoni con uno nuovo a 36 denti e la catena sul pignone più piccolo fa lo scatto. Ho cambiato catena ma continua a scattare. Ho sostituito così il pignone piccolo con uno che avevo e non scatta più. Da cosa può dipendere questa cosa?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi una domanda. Ho sostituito il pacco pignoni mangiato con un 12-32. Sul 12 la catena scatta sempre. Ho sostituito pacco pignoni con uno nuovo a 36 denti e la catena sul pignone più piccolo fa lo scatto. Ho cambiato catena ma continua a scattare. Ho sostituito così il pignone piccolo con uno che avevo e non scatta più. Da cosa può dipendere questa cosa?
Sicuro di aver messo una catena della stessa velocità (o superiore) del pacco pignoni?
Solitamente la catena scatta per il pignone consumato, ma anche se è troppo larga e non riesce a calzare bene sui denti del pignone: cioè se unsi una catena 8v su un pacco pignoni 9v è molto probabile che sui pignoni piccoli la catena scatti.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sicuro di aver messo una catena della stessa velocità (o superiore) del pacco pignoni?
Solitamente la catena scatta per il pignone consumato, ma anche se è troppo larga e non riesce a calzare bene sui denti del pignone: cioè se unsi una catena 8v su un pacco pignoni 9v è molto probabile che sui pignoni piccoli la catena scatti.
No no. Catena da 8v, smagliata per 7v con metodo shimano per monocorona più due maglie.....boh

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ho tutti i pezzi ma non ho ancora fatto upgrade a 9v

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ultima variazione sul tema, forse il cerchione anteriore lo poteva risparmiare

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ultima variazione sul tema, forse il cerchione anteriore lo poteva risparmiare
cerchione forse preso da bici di aliexpress...avete visto cosa ha fatto con i freni davanti?? Frankenstein! Leva freno da mtb e leva freno da corsa montata al contrario. Praticamente la può guidare il gobbo di notre dame!

• Wow
Reactions: EliaCozzi