Triban 100

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
28
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Ciao a tutti! Mi inserisco in questa discussione che seguo da un po' per un consiglio:

ho preso la triban rc100 a Marzo per fare commuting casa-lavoro. Nel mentre mi è salita la scimmia del bikepacking e visto che ho in mente viaggi abbastanza lunghi non ho visto pratico utilizzare la mia Opera di Pinarello dei primi 2000 per questo scopo. Ecco così che ho conciato la triban con portapacchi e borse e ho fatto un giorno di prove. Tutto bello, tranne in salita, un disastro.
Ho seguito un po' tutti gli altri utenti che hanno provato modifiche per alleggerire i rapporti e renderla utilizzabile in salita, ma mi pare tutto troppo complicato ed economicamente svantaggioso. Secondo voi è meglio provare a venderla e prendere un'altra bici di Decathlon più adatta allo scopo? (Quale, nel caso?)
O ci sono delle modifiche semplici e poco invasive che posso provare prima della scelta estrema? Grazie a tutti in anticipo!:)

Allegati

• RDT_20230713_1325557360764703373858437.png
    RDT_20230713_1325557360764703373858437.png
    1,6 MB · Visite: 32

Pensil

Novellino
1 Aprile 2021
4
1
34
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ciao a tutti! Mi inserisco in questa discussione che seguo da un po' per un consiglio:

ho preso la triban rc100 a Marzo per fare commuting casa-lavoro. Nel mentre mi è salita la scimmia del bikepacking e visto che ho in mente viaggi abbastanza lunghi non ho visto pratico utilizzare la mia Opera di Pinarello dei primi 2000 per questo scopo. Ecco così che ho conciato la triban con portapacchi e borse e ho fatto un giorno di prove. Tutto bello, tranne in salita, un disastro.
Ho seguito un po' tutti gli altri utenti che hanno provato modifiche per alleggerire i rapporti e renderla utilizzabile in salita, ma mi pare tutto troppo complicato ed economicamente svantaggioso. Secondo voi è meglio provare a venderla e prendere un'altra bici di Decathlon più adatta allo scopo? (Quale, nel caso?)
O ci sono delle modifiche semplici e poco invasive che posso provare prima della scelta estrema? Grazie a tutti in anticipo!:)
Non so aiutarti in merito alla questione, ma se la vendi tienimi presente, buona domenica

• Mi piace
Reactions: steppenwolf

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

Senti per alleggerire i rapporti la spesa è di 25 € cambiando guarnitura con 36 denti e accorci la catena....

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia

Premessa: non ho la triban in questione, però ho aiutato un po' di tempo addietro un mio carissimo amico, poco ferrato in materia ciclistica e all'uso di internet per l'acquisto e montaggio dei seguenti componenti:
Leve sora vecchio modello con fili esterni, comprati usati a 25€
Deragliatore anteriore sempre sora usato 10€
Guarnitura da mtb ma che andava benone Shimano FC-TY501 30€
Cassetta 11-34 9v usata 15€
Prolunga forcellino, guaine, cavi ecc 10€

Spero di non aver dimenticato nulla.... Ci ha pedalato 2 annetti circa anche lui per commuting e poi ha deciso di venderla, vendere la bdc e prendere una gravel così da avere una sola bici per fare tutto....

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
28
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Premessa: non ho la triban in questione, però ho aiutato un po' di tempo addietro un mio carissimo amico, poco ferrato in materia ciclistica e all'uso di internet per l'acquisto e montaggio dei seguenti componenti:
Leve sora vecchio modello con fili esterni, comprati usati a 25€
Deragliatore anteriore sempre sora usato 10€
Guarnitura da mtb ma che andava benone Shimano FC-TY501 30€
Cassetta 11-34 9v usata 15€
Prolunga forcellino, guaine, cavi ecc 10€

Spero di non aver dimenticato nulla.... Ci ha pedalato 2 annetti circa anche lui per commuting e poi ha deciso di venderla, vendere la bdc e prendere una gravel così da avere una sola bici per fare tutto....
Da nabbo quasi totale di meccanica, mi pare che sia tanto lavoro per un risultato comunque mediocre... secondo te ne varrebbe la pena? E sarebbe una bici con cui poter viaggiare per un 10-14 gioeni in bikepacking senza problemi?

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.362
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Da nabbo quasi totale di meccanica, mi pare che sia tanto lavoro per un risultato comunque mediocre... secondo te ne varrebbe la pena? E sarebbe una bici con cui poter viaggiare per un 10-14 gioeni in bikepacking senza problemi?
Francamente se volessi fare bickepacking, io, prenderei ad una bici da bickepacking.... Tuttavia credo che potrebbe andare bene, con però dei copertoni adatti

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
28
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Francamente se volessi fare bickepacking, io, prenderei ad una bici da bickepacking.... Tuttavia credo che potrebbe andare bene, con però dei copertoni adatti
senza andare OT penso che sono molto propenso a fare come ha fatto il tuo amico, cioè vendere la triban e la BDC e prendere una gravel per viaggiare

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
20
4
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron

Secondo me hai due opzioni:
  1. Comprare delle leve sti 2*8 microshift da decathlon (arrivano subito e hai la garanzia) o sensah da aliexpress (costano qualcosina meno ma devi aspettare e di fatto la garanzia non esiste) + deragliatore anteriore e guarnitura doppia tourney. Con 100-150€ ottieni un cambio con cui puoi andare ovunque, quando poi il pacco pignoni sarà usurato lo cambi con uno a 8v. È l'unico upgrade sensato sulla triban 100, imho.
  2. Rivendere la 100 (anche la Pinarello?) e comprarti qualcosa che soddisfi a pieno le tue esigenze
Personalmente ho usato una 120 per fare cicloturismo, il telaio è lo stesso con gli attacchi per i freni a disco, va benissimo. Non so però se me la sentirei con i freni della 100, che non possiedo ma di cui ho letto molto male in questo thread.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Oggi ho testato la nuova configurazione della triban su 113 km su percorso misto asfalto, sterrato, sentieri da mtb sconnessi e la bici si è comportata davvero bene. Unico neo: 12 kg di peso. Allego le foto del giro. Il problema è che dietro ho utilizzato l'adattatore per freno a disco e in caso di foratura bisogna smontare tutto l'adattatore per sfilare la ruota: per questo motivo sulla ruota di dietro da 27,5 ho messo una camera d'aria antiforatura da 4 mm per non avere problemi. Davanti ho messo forcella in alluminio e ruota 29 con fascia antiforatura. Come potrei cercare di ridurre il peso? Se vedete nelle foto porto anche la borsa da telaio dove dentro ho messo camere d'aria, multitool e leve cacciacopertoni....

Allegati

• 20230730_071504.jpg
    20230730_071504.jpg
    388,8 KB · Visite: 34
  • 20230730_074822.jpg
    20230730_074822.jpg
    721,7 KB · Visite: 34
  • 20230730_120031.jpg
    20230730_120031.jpg
    415,7 KB · Visite: 29
  • 20230730_122614.jpg
    20230730_122614.jpg
    667 KB · Visite: 33

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Oggi ho testato la nuova configurazione della triban su 113 km su percorso misto asfalto, sterrato, sentieri da mtb sconnessi e la bici si è comportata davvero bene. Unico neo: 12 kg di peso. Allego le foto del giro. Il problema è che dietro ho utilizzato l'adattatore per freno a disco e in caso di foratura bisogna smontare tutto l'adattatore per sfilare la ruota: per questo motivo sulla ruota di dietro da 27,5 ho messo una camera d'aria antiforatura da 4 mm per non avere problemi. Davanti ho messo forcella in alluminio e ruota 29 con fascia antiforatura. Come potrei cercare di ridurre il peso? Se vedete nelle foto porto anche la borsa da telaio dove dentro ho messo camere d'aria, multitool e leve cacciacopertoni....
12 kg non sono così tanti su una gravel, non credo si possa fare di meglio

• Mi piace
Reactions: mariner13

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Togli il cavalletto.
Questa è l'unico suggerimento che si può dare.
Considera diverse cose, in primis anche se togliessi 1kg di peso che cosa cambierebbe? Un conto è avere una bici di 7-8kg, ma quando sei a 12 che pesi 11 che cambia?
Dovresti vedere quale è il componente che pesa di più e che puoi sostituire, con razionalità nella spesa, con uno più leggero.
Per esempio, quando ho iniziato a fare le modifiche alla mia, la prima cosa che ho pensato di sostituire è stata la forcella, per passare da quella originale in ghisa piena a una in carbonio, con un costo molto basso avendola comprata cinese.
Però, dopo 2.5 anni di utilizzo, una serie infinita di buche prese su strade asfaltate e una recente caduta con rottura dei forcellini che tenevano la ruota, ora sono giunto a una modifica abominevole: ho messo una forcella ammortizzata!

Detto questo, con il peso del telaio e delle ruote bloccati per questioni di utilizzo, su cosa vorresti ragionare ? Reggisella in carbonio? 50 euro per risparmiare 200g?

• Mi piace
Reactions: Emmever

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Togli il cavalletto.
Considera diverse cose, in primis anche se togliessi 1kg di peso che cosa cambierebbe? Un conto è avere una bici di 7-8kg, ma quando sei a 12 che pesi 11 che cambia?
Dovresti vedere quale è il componente che pesa di più e che puoi sostituire, con razionalità nella spesa, con uno più leggero.
Per esempio, quando ho iniziato a fare le modifiche alla mia, la prima cosa che ho pensato di sostituire è stata la forcella, per passare da quella originale in ghisa piena a una in carbonio, con un costo molto basso avendola comprata cinese.
Però, dopo 2.5 anni di utilizzo, una serie infinita di buche prese su strade asfaltate e una recente caduta con rottura dei forcellini che tenevano la ruota, ora sono giunto a una modifica abominevole: ho messo una forcella ammortizzata!

Detto questo, con il peso del telaio e delle ruote bloccati per questioni di utilizzo, su cosa vorresti ragionare ? Reggisella in carbonio? 50 euro per risparmiare 200g?
Al massimo 20 € da ali....sto pensando alla forcella amortizzata. @EliaCozzi quale hai messo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Al massimo 20 € da ali....sto pensando alla forcella amortizzata. @EliaCozzi quale hai messo?
ahhh ahhh ahh
ho montato 'sta bestia

purtroppo ho dovuto agire di fretta perché avevo la bici ferma dato che mi serve per lavoro, dovevo ripristinarla al più presto.
Ci ho messo una ruota da 26" anteriore e così ora ho una bici "asimmetrica" con ruota da 28 dietro e 26 davanti.

Se avessi avuto più tempo, avrei preso una da 50mm su aliexpress, tipo questa:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ahhh ahhh ahh
ho montato 'sta bestia

purtroppo ho dovuto agire di fretta perché avevo la bici ferma dato che mi serve per lavoro, dovevo ripristinarla al più presto.
Ci ho messo una ruota da 26" anteriore e così ora ho una bici "asimmetrica" con ruota da 28 dietro e 26 davanti.

Grazie delle info

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
ahhh ahhh ahh
ho montato 'sta bestia

Elia foto dello bici attuale :)

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Togli il cavalletto.

Secondo me il cavalletto, se si usa la bici per lavoro, è indispensabile perché facilita molto il posizionamento delle borse sul portapacchi.

Elia come ti trovi con la prima gravel al mondo a forcella ammortizzata? Presto i produttori ti copieranno

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Secondo me il cavalletto, se si usa la bici per lavoro, è indispensabile perché facilita molto il posizionamento delle borse sul portapacchi.

Elia come ti trovi con la prima gravel al mondo a forcella ammortizzata? Presto i produttori ti copieranno
Io ho molta stima di @EliaCozzi ma qui purtroppo non è una sua invenzione. Le gravel ammortizzate le vendono già :-)xxxx