Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ottimo grazie..io pensavo di fare forcella per freno a disco, freni a disco e ruote..ho in garage delle 29 per MTB,ma sono boost e con canale da 30 interno quindi sicuramente non riutilizzabili

A giorni aprirò un topic sull'idea che mi sono fatto per la gravel da assemblare,aspetto anche un tuo parere in caso

Tra poco esco a fare un giro piuttosto facile per l'enduro ma piuttosto scassato per la gravel..non so se provarci o no..;nonzo%
Forcella boost con cannotto dritto non mi pare di averne viste, per cui impossibili di montare sulla triban che richiede il cannotto dritto.

Al posteriore, anche mettendo i freni a disco, ti serve una ruota a sgancio rapido e il massimo pneumatico che puoi montare è un 35mm: io ho uno schwalbe marathon 35C e rimane uno spazio di meno di 2mm tra pneumatico e telaio.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Forcella boost con cannotto dritto non mi pare di averne viste, per cui impossibili di montare sulla triban che richiede il cannotto dritto.

Al posteriore, anche mettendo i freni a disco, ti serve una ruota a sgancio rapido e il massimo pneumatico che puoi montare è un 35mm: io ho uno schwalbe marathon 35C e rimane uno spazio di meno di 2mm tra pneumatico e telaio.
A meno che non faccia la tamarrata di mettere una 27,5 e copertone 43 mm

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Stavo meditando: in taglia M rischio di toccare la ruota davanti mentre pedalò se curvo. sono alto 176 cm. Potrei migliorare la situazione prendendo una taglia L su cui trasferire tutti i pezzi e mettendo un attacco da 35 mm?
Spiegati .... Tocchi la ruota davanti con la punta delle scarpe? Fai curve molto strette. La taglia L è 3cm più alta davanti rispetto alla M. Vedi tu.
Però a questo punto non ti resta nemmeno il telaio di originale. Cosa fai del vecchio? Tanto vale prendere un'altra bici.

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Sono andato prima in avanscoperta con l'enduro..meglio..avevo sottovalutato la situazione.. con la gravel probabilmente avrei fatto trekking..

No no..prenderei cmq forcella e ruote QR..unico dubbio..un mozzo e disco ci stanno al posteriore o va forzato il telaio per incastrarla?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Sono andato prima in avanscoperta con l'enduro..meglio..avevo sottovalutato la situazione.. con la gravel probabilmente avrei fatto trekking..

No no..prenderei cmq forcella e ruote QR..unico dubbio..un mozzo e disco ci stanno al posteriore o va forzato il telaio per incastrarla?
il telaio va forzato di 5mm perché è per ruote rim, quindi 130mm, mentre le ruote disco con quick release hanno mozzo 135mm.

• Mi piace
Reactions: tunerz

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

Io con la 27,5 ho tolto solo il gommino antipolvere per far entrare ruota, disco e adattatore

• Mi piace

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Eccomi psicologicamente pronto a prendere le giuste critiche del forum.
Questo lo status attuale della mia triban100 a cui, di originale, è rimasto il telaio, la sella e la pinza freno posteriore:

1692794625301.png

1692794658829.png

Ricapitolando velocemente:
- trasmissione 1x9, con comandi Sensah Ignite, monocorona Guarnitura Jyancun, corona narrow-wide Snail 44t, con movimento centrale BSA al posto dell'originale perno quadro. Pacco pignoni Sunshine 11-28 (non faccio salite se non due cavalcavia e un sottopasso)
- freno a disco anteriore con pinza Shimano (la ZTTO è andata rovinata nell'ultima caduta)
- forcella ammortizzata ZTZ (Bolany ribrandizzata) 120mm 26", in precedenza Toseek rigica in carbonio
- Ruota anteriore 26" con copertura Schwalbe Hurricane
- Ruota posteriore Shimano RS10 (l'originale rotta in una serie di buche), copertura Schwalbe Marathon
- Manubrio Carbon RXL SL

Qualche dettaglio sul bauletto visto che @mariner13 in privato mi aveva chiesto che cosa montassi:
Il portapacchi è di decathlon, di quelli che ufficialmente non si possono montare sulla triban 100, ma che io ho modificato con il metodo "forza bruta" per consentire il montaggio: si vede la staffa che è stata piegata per non interferire con l'innesto del cavo nella pinza freno:

1692795195632.png

1692795232901.png

Il Bauletto è una borsa per attrezzi della Stanley

assolutamente fantastica come capienza e resistenza all'acqua:

1692795305412.png

E' stata attaccata al portapacchi mediante due barre di alluminio fissate al portapacchi con delle staffe da idraulico per tenere i tubi attaccati ai muri
1692795357360.png

e per attaccare la borsa alle staffe ho utilizzato dei piedini per mobili (!!!!) avvitati da dentro con il dado sotto la staffa:

1692795431104.png

La borsa, pur essendo molto capiente non è ingombrante perché ho scelto come massima dimensione quella che risultasse comune larga quanto il manubrio (42cm il manubrio 44cm la borsa) in modo che nel traffico, se passano i baffi del gatto, passa anche il gatto.

La modifica più recente è stata la forcella ammortizzata e la ruota da 26, scelta costretta per via della forcella.
A parte il fattore estetico, sono moooolto soddisfatto della scelta almeno per due motivi:
- le buche ora non sono più un problema, improvvisamente sono tutte morbide, e questo oltre a dare più confort, rende la bici più attaccata al terreno.
- il peso della forcella ha riportato più peso sul davanti: con quella in carbonio e il bauletto pieno (vestiti, pc portatile e pranzo) era molto alleggerita davanti, ora quei 2kg sulla forcella la rendono molto più guidabile.

La prossima modifica l'ho già in mente, ma aspetto a dirla.

• Mi piace

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Eccomi psicologicamente pronto a prendere le giuste critiche del forum.
Questo lo status attuale della mia triban100 a cui, di originale, è rimasto il telaio, la sella e la pinza freno posteriore:

Vedi l'allegato 414483

Vedi l'allegato 414484

Ricapitolando velocemente:
- trasmissione 1x9, con comandi Sensah Ignite, monocorona Guarnitura Jyancun, corona narrow-wide Snail 44t, con movimento centrale BSA al posto dell'originale perno quadro. Pacco pignoni Sunshine 11-28 (non faccio salite se non due cavalcavia e un sottopasso)
- freno a disco anteriore con pinza Shimano (la ZTTO è andata rovinata nell'ultima caduta)
- forcella ammortizzata ZTZ (Bolany ribrandizzata) 120mm 26", in precedenza Toseek rigica in carbonio
- Ruota anteriore 26" con copertura Schwalbe Hurricane
- Ruota posteriore Shimano RS10 (l'originale rotta in una serie di buche), copertura Schwalbe Marathon
- Manubrio Carbon RXL SL

Qualche dettaglio sul bauletto visto che @mariner13 in privato mi aveva chiesto che cosa montassi:
Il portapacchi è di decathlon, di quelli che ufficialmente non si possono montare sulla triban 100, ma che io ho modificato con il metodo "forza bruta" per consentire il montaggio: si vede la staffa che è stata piegata per non interferire con l'innesto del cavo nella pinza freno:

Vedi l'allegato 414485

Vedi l'allegato 414486

Il Bauletto è una borsa per attrezzi della Stanley

assolutamente fantastica come capienza e resistenza all'acqua:

Vedi l'allegato 414487

E' stata attaccata al portapacchi mediante due barre di alluminio fissate al portapacchi con delle staffe da idraulico per tenere i tubi attaccati ai muri
Vedi l'allegato 414488

e per attaccare la borsa alle staffe ho utilizzato dei piedini per mobili (!!!!) avvitati da dentro con il dado sotto la staffa:

Vedi l'allegato 414489

La borsa, pur essendo molto capiente non è ingombrante perché ho scelto come massima dimensione quella che risultasse comune larga quanto il manubrio (42cm il manubrio 44cm la borsa) in modo che nel traffico, se passano i baffi del gatto, passa anche il gatto.

La modifica più recente è stata la forcella ammortizzata e la ruota da 26, scelta costretta per via della forcella.
A parte il fattore estetico, sono moooolto soddisfatto della scelta almeno per due motivi:
- le buche ora non sono più un problema, improvvisamente sono tutte morbide, e questo oltre a dare più confort, rende la bici più attaccata al terreno.
- il peso della forcella ha riportato più peso sul davanti: con quella in carbonio e il bauletto pieno (vestiti, pc portatile e pranzo) era molto alleggerita davanti, ora quei 2kg sulla forcella la rendono molto più guidabile.

La prossima modifica l'ho già in mente, ma aspetto a dirla.
Ti ringrazio per la descrizione. Ma le barre di alluminio sono state fatte su misura?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ti ringrazio per la descrizione. Ma le barre di alluminio sono state fatte su misura?
No, le barre di alluminio sono un semplice profilato in alluminio a sezione quadra che ho tagliato su misura.
Si trovano facilmente nei negozi tipo Leroy Merlin, Tecnomat, Brico, ecc.

• Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Su ispirazione di @EliaCozzi ho preso da aliexpress la forcella ZTTO da 120 mm per ruota 29 ad 80 € circa. Sarà ideale per uscite più scassate e anche con il seggiolino dietro su percorsi più dolci. Penso mi fermerò qui perché sarà perfetta. Grazie per l'idea.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......

Grazie!!..pensavo piacessero solo a me 'ste tamarrate..:mrgreen:

Veramente bella! Li hai messi sotto trasparente gli adesivi?
Grazie mille anche a te..no,gli adesivi sono senza copertura,ma siccome ne ho ordinati altri,ho preso anche una pellicola adesiva trasparente e li rivesto con quella..se si rovinano.nel frattempo,amen..per 5€ posso anche toglierli e rimetterli..:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Spanner