Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Per caso qualcuno ha latticizzato le ruote originali della triban?.. teoricamente nastrando e con una gomma TR non dovrebbero esserci problemi,giusto?
Si dovrebbe poter fare. Io non lo faccio per non avere sbattimenti con lattice. Preferisco sistemi antiforatura tradizionale: o fasce in kevlar o camere da 3.6 mm per riparo da spine. Pesantucci ma efficaci perché vado maggiormente in fuoristrada

• Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Si dovrebbe poter fare. Io non lo faccio per non avere sbattimenti con lattice. Preferisco sistemi antiforatura tradizionale: o fasce in kevlar o camere da 3.6 mm per riparo da spine. Pesantucci ma efficaci perché vado maggiormente in fuoristrada
Beh ne ho già una latticizzata a cui devo cmq fare manutenzione..quindi non è poi uno sbattimento per me..magari riesco a lavorare con pressioni leggermente più basse e senza troppe remore a buttarla negli sterrati..con le camere Slime con liquido sigillante ho bucato alla seconda uscita e diciamo che non sono un fan delle camere..non le uso da penso 10anni almeno..grazie mille!

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Beh ne ho già una latticizzata a cui devo cmq fare manutenzione..quindi non è poi uno sbattimento per me..magari riesco a lavorare con pressioni leggermente più basse e senza troppe remore a buttarla negli sterrati..con le camere Slime con liquido sigillante ho bucato alla seconda uscita e diciamo che non sono un fan delle camere..non le uso da penso 10anni almeno..grazie mille!
Non parlo di camere con lattice ma di camere spesse 3.6 mm belle spesse per evitare spine e pizzicature. Intendo queste https://www.profbike.it/prodotto/camera-daria-brn-mtb-antiforo/

Oppure questa
Schwalbe AV 19AP (Air Plus) - Camera d'aria per bicicletta, 28" (40/62-622) https://www.amazon.it/dp/B08G8127GX/?tag=mmc08-21

Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti, un consiglio avendo budget 2.5k passereste dalla RC520 ad una full carbon sempre con 105? Risparmiando un paio di kg?
È il gruppo sbagliato a cui chiedere dove si fanno modifiche antieconomiche sulla bici più degradata della rete :mrgreen: sinceramente con 2,5k penserei a prendere qualcosa in carbonio con durace 9000 di usato oppure ultegra sul nuovo come la wilier cento10 SR a disco....

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Non parlo di camere con lattice ma di camere spesse 3.6 mm belle spesse per evitare spine e pizzicature. Intendo queste https://www.profbike.it/prodotto/camera-daria-brn-mtb-antiforo/

Oppure questa
Schwalbe AV 19AP (Air Plus) - Camera d'aria per bicicletta, 28" (40/62-622) https://www.amazon.it/dp/B08G8127GX/?tag=mmc08-21
Si si avevo capito..uso camere antiforatura sul set di ruote da park della enduro,quindi so cosa intendi..il mio era solo un esempio

• Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi ulteriore modifica dopo l'ispirazione data da @EliaCozzi . Ho preso da amazon il bauletto moto da 48 litri largo 60 cm quanto la mia piega da bikepacking. Devo dire che lo trovo molto utile per la capienza visto che è da moto ed è Impermeabile anche se non l'ho ancora provato con la pioggia. A breve arriva la forcella amortizzata da 29 ma la monterò più in là perché non mi va ora visto che arriva il secondo pupo in famiglia. Detto questo sarà una tamarrata di bici ma a me piace tantissimo perché è utilissima alla faccia dei puristi. Sarà la scusa per prendere una nuova gravel :)

Allegati

• 20230910_125842.jpg
    20230910_125842.jpg
    233,5 KB · Visite: 47
  • 20230910_125850.jpg
    20230910_125850.jpg
    366,5 KB · Visite: 50
  • 20230910_125901.jpg
    20230910_125901.jpg
    391,4 KB · Visite: 53
  • 20230910_125933.jpg
    20230910_125933.jpg
    326,4 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: alespg and tunerz

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.547
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi ulteriore modifica dopo l'ispirazione data da @EliaCozzi . Ho preso da amazon il bauletto moto da 48 litri largo 60 cm quanto la mia piega da bikepacking. Devo dire che lo trovo molto utile per la capienza visto che è da moto ed è Impermeabile anche se non l'ho ancora provato con la pioggia. A breve arriva la forcella amortizzata da 29 ma la monterò più in là perché non mi va ora visto che arriva il secondo pupo in famiglia. Detto questo sarà una tamarrata di bici ma a me piace tantissimo perché è utilissima alla faccia dei puristi. Sarà la scusa per prendere una nuova gravel :)
Orca bestia... quanto pesa vuoto quel bauletto?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Unico suggerimento: non riesci ad avvicinarlo di più alla sella? Così arretrato, quando lo riempi, alleggerisce tantissimo l'anteriore, Se riuscissi ad avvicinarlo di più alla sella, porti il peso più avanti e la bici diventa più stabile.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Unico suggerimento: non riesci ad avvicinarlo di più alla sella? Così arretrato, quando lo riempi, alleggerisce tantissimo l'anteriore, Se riuscissi ad avvicinarlo di più alla sella, porti il peso più avanti e la bici diventa più stabile.
Cambierò la forcella con quella amortizzata. Ho dovuto arretrarlo così per poterlo aprire. Tieni conto che non viaggerò mai alla massima portata del portapacchi.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Aggiornamento: purtroppo il portapacchi universale non è stabile come quello normale e fissato interamente con le viti. Ho dovuto staccare adattatore e ruota posteriore a disco e rimettere quella per freno a pattino per montare il portapacchi con viti per fissare bene il bauletto. Penso che ripristinerò il freno a disco dietro dopo che l'assicurazione mi avrà sistemato la triban rc 520 incidentata non gravemente per fortuna per usare il portapacchi montato attualmente. Sempre sulla 100 ho rimesso il freno posteriore e ho dovuto deformare la staffa di sinistra per non interferire col freno purtroppo.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi due domande: pacco pignoni 9v compatibile con catena 11v? Oppure leve 105 r7000 compatibili con cassetta 9v mantenendo il cambio 105 regolandolo? Nel secondo caso potrei usare una catena 9v su monocorona deckas? @EliaCozzi ? Buon natale a tutti voi!

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.547
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi due domande: pacco pignoni 9v compatibile con catena 11v? Oppure leve 105 r7000 compatibili con cassetta 9v mantenendo il cambio 105 regolandolo? Nel secondo caso potrei usare una catena 9v su monocorona deckas? @EliaCozzi ? Buon natale a tutti voi!
Buon natale!
So risponderti solo alla prima: puoi usare un pacco 9v con una catena 11v ma penso non abbia molto senso (maggior costo e minor durata senza i due pignoni in più)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Catena 11v su pacco pignoni 9v certamente, ma costa il doppio di una 11v.
Il 105 R7000 è 11v quindi non puoi trasformarlo in 9v.
Catena 9v su monocorona Deckas certamente. Anche catena 11 o 12v, fai solo attenzione che le monocorona Deckas come la maggior parte sono narrow-wide quindi devi calzare la catena nella maglia corretta.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Catena 11v su pacco pignoni 9v certamente, ma costa il doppio di una 11v.
Il 105 R7000 è 11v quindi non puoi trasformarlo in 9v.
Catena 9v su monocorona Deckas certamente. Anche catena 11 o 12v, fai solo attenzione che le monocorona Deckas come la maggior parte sono narrow-wide quindi devi calzare la catena nella maglia corretta.
Non posso usarlo con 2 scatti a vuoto?