Triban 3 o Rossin?

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao a tutti, vorrei comprarmi la mia prima bici da corsa e sono indeciso sul da farsi. Premetto che sono un neofita, un po di teoria la conosco ma non più di tanto, ho sempre girato in mountain bike "su asfalto" con ruotoni tassellati arrivando a fare anche 60km.

Il mio dubbio riguarda la bici da comprare. La Triban 3 come chiunque sa costa 400€ nuova, non è male, leggo che la sella è da cambiare, il deragliatore anteriore non è il massimo ma tutto sommato per quel prezzo non è male, almeno altri 100-150 euro andrebbero spesi per abbigliamento, sella e accessori.

Su kijiji ho visto una bici usata, una Rossin, dovrei andare a vederla nei prossimi giorni, mi sono già messo d'accordo con il proprietario.
So che è una 54, io sono 172cm e dovrebbe andarmi bene, è montata campagnolo, davanti ha una doppia 53/39, comandi al manubrio, pedali da passeggio e copertoni in ottimo stato, 8v il pacco pignoni 13/26. Esteticamente mi piace molto.
0e4e1525bbd0c09c893d19d36977100c_big.jpg



Cosa mi consigliate? La Rossin costa 260€, la Triban 400€.
In mountain bike sono abituato a pedalare agile, la Rossin ha un 53/39, la Triban ha la tripla 50/39/30.

Io sono a favore della Rossin ma aspetto anche vostri consigli.

Grazie :D
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da 250 a 400euro c'è la stessa differenza che puoi trovare tra una bici da 2000 a 3000euro, percui è giusto valutare anche il prezzo.
La Rossin ha un telaio in acciaio sicuramente bello, anche se ha 15 anni. Se le condizioni generali sono buone (senza tracce di ruggine o segni vari) è un telaio che ti può durare altri 10, al pari di quello della Triban, mentre il livello qualitativo non credo sia minimamente comparabile, altrimenti questa Rossin non si presenterebbe ancora oggi cosi bene!
Altro discorso invece per il gruppo.... qui gli anni corrono e non è detto che tu non debba mettere in conto di dover sostituire componenti usurati, come pacco pignoni, catena, pattini dei freni, guaine,ecc. con le relative difficoltà di reperire componenti ormai obsoleti a 8v. In questo, comprare un mezzo nuovo offre molti più vantaggi e garanzie e i 250 per un usato potrebbero diventare ugualmente 400, se ci sarà la necessità di sostituire dei componenti.
Dopodichè se si ha un budget molto limitato, tutto diventa relativo e anche una bici da sistemare può essere comunque una ottima bici da corsa.
Se andrai a vederla avrai probabilmente anche la possibilità di provarla e ti renderai subito conto se tutto funziona bene o no. Per la taglia direi che dovrebbe essere abbastanza giusta (probabile che sia un telaio quadro, ovvero 54x54), forse un pelino grande ma nulla che non si possa aggiustare. Di sicuro il telaio era piccolo per chi ci pedalava sopra prima, vedi altezza sella e soprattutto l'altezza manubrio, quindi dovrai regolarla in base alle tue misure...
 

Govoz

Pignone
29 Luglio 2014
253
15
MO
Visita sito
Bici
Triban RC 500
ciao compra la triban 3 o cerco un usato più recente , questa è troppo vecchia avrà almeno 15 anni
Usati più recenti a quel prezzo non ne sto trovando, è da 2-3 mesi che ogni giorno consulto siti di annunci ma sto trovando davvero poco.

Da 250 a 400euro c'è la stessa differenza che puoi trovare tra una bici da 2000 a 3000euro, percui è giusto valutare anche il prezzo.
La Rossin ha un telaio in acciaio sicuramente bello, anche se ha 15 anni. Se le condizioni generali sono buone (senza tracce di ruggine o segni vari) è un telaio che ti può durare altri 10, al pari di quello della Triban, mentre il livello qualitativo non credo sia minimamente comparabile, altrimenti questa Rossin non si presenterebbe ancora oggi cosi bene!
Altro discorso invece per il gruppo.... qui gli anni corrono e non è detto che tu non debba mettere in conto di dover sostituire componenti usurati, come pacco pignoni, catena, pattini dei freni, guaine,ecc. con le relative difficoltà di reperire componenti ormai obsoleti a 8v. In questo, comprare un mezzo nuovo offre molti più vantaggi e garanzie e i 250 per un usato potrebbero diventare ugualmente 400, se ci sarà la necessità di sostituire dei componenti.
Dopodichè se si ha un budget molto limitato, tutto diventa relativo e anche una bici da sistemare può essere comunque una ottima bici da corsa.
Se andrai a vederla avrai probabilmente anche la possibilità di provarla e ti renderai subito conto se tutto funziona bene o no. Per la taglia direi che dovrebbe essere abbastanza giusta (probabile che sia un telaio quadro, ovvero 54x54), forse un pelino grande ma nulla che non si possa aggiustare. Di sicuro il telaio era piccolo per chi ci pedalava sopra prima, vedi altezza sella e soprattutto l'altezza manubrio, quindi dovrai regolarla in base alle tue misure...
Subito dopo Capodanno andrò a vederla, grazie mille per i consigli.
 

legione72

Novellino
10 Dicembre 2014
53
2
Visita sito
Bici
scott speedster 60
Da 250 a 400euro c'è la stessa differenza che puoi trovare tra una bici da 2000 a 3000euro, percui è giusto valutare anche il prezzo.
La Rossin ha un telaio in acciaio sicuramente bello, anche se ha 15 anni. Se le condizioni generali sono buone (senza tracce di ruggine o segni vari) è un telaio che ti può durare altri 10, al pari di quello della Triban, mentre il livello qualitativo non credo sia minimamente comparabile, altrimenti questa Rossin non si presenterebbe ancora oggi cosi bene!
Altro discorso invece per il gruppo.... qui gli anni corrono e non è detto che tu non debba mettere in conto di dover sostituire componenti usurati, come pacco pignoni, catena, pattini dei freni, guaine,ecc. con le relative difficoltà di reperire componenti ormai obsoleti a 8v. In questo, comprare un mezzo nuovo offre molti più vantaggi e garanzie e i 250 per un usato potrebbero diventare ugualmente 400, se ci sarà la necessità di sostituire dei componenti.
Dopodichè se si ha un budget molto limitato, tutto diventa relativo e anche una bici da sistemare può essere comunque una ottima bici da corsa.
Se andrai a vederla avrai probabilmente anche la possibilità di provarla e ti renderai subito conto se tutto funziona bene o no. Per la taglia direi che dovrebbe essere abbastanza giusta (probabile che sia un telaio quadro, ovvero 54x54), forse un pelino grande ma nulla che non si possa aggiustare. Di sicuro il telaio era piccolo per chi ci pedalava sopra prima, vedi altezza sella e soprattutto l'altezza manubrio, quindi dovrai regolarla in base alle tue misure...

ciao,sono ignorante in materia,pedalo una bdc da poco e vorrei capire,giusto così per curiosità;perchè sarebbe piccolo il telaio?csa ha l'altezza del manubrio e la sella?grazie 1000 per le info

saluti

r
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come sempre [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] ha fatto un' analisi perfetta

però secondo me una 53/39 con solo 8v è un po' troppo impegnativo per un principiante...specie se amante delle salite

se l'idea è solo di iniziare a conoscere la bdc, allora direi rossin magari trattando un pochino sul prezzo potrebbe andare bene, magari poi tra qualche mese ti appassioni e ti compri una bdc più adatta a te e una taglia in meno (e pelino grande la rossin), magari tenendo la rossin come muletto o per i rulli

se invece l'idea è di tenere a lungo la prima bdc, allora forse meglio andare sul nuovo, anche xkè come detto da abatta, se devi iniziare a cambiare copertoni,catena,guaine etc arrivi facile a spendere 100 euro
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao,sono ignorante in materia,pedalo una bdc da poco e vorrei capire,giusto così per curiosità;perchè sarebbe piccolo il telaio?csa ha l'altezza del manubrio e la sella?grazie 1000 per le info

saluti

r

Quanto ci scommetti che quello che ti farà vedere la bici sarà ben più alto di te? :)
Prova a vedere foto di altre bici, anche qui sul mercatino dell'usato, giusto per fare dei paragoni. Nella foto della rossin se ci fai caso si vede che il tubo reggisella è piuttosto esposto, fuori dal tubo del telaio. Ma potrai notare ancora di più quanto è alta la pipa manubrio, ovvero l'attacco (quello nero) che unisce il manubrio alla forcella. Facci caso, confrontandolo con altre bici. Questo vuol dire che il telaio non era sufficientemente alto/lungo per le misure del corpo di chi ci pedalava sopra e ha dovuto regolare all'eccesso le uniche cose regolabili, ovvero sella e attacco manubrio. Questo potrebbe essere anche un buon motivo per il quale la vuole vendere, anche se probabilmente non è l'unico, vista la non più giovanissima età del mezzo...
 

legione72

Novellino
10 Dicembre 2014
53
2
Visita sito
Bici
scott speedster 60
Quanto ci scommetti che quello che ti farà vedere la bici sarà ben più alto di te? :)
Prova a vedere foto di altre bici, anche qui sul mercatino dell'usato, giusto per fare dei paragoni. Nella foto della rossin se ci fai caso si vede che il tubo reggisella è piuttosto esposto, fuori dal tubo del telaio. Ma potrai notare ancora di più quanto è alta la pipa manubrio, ovvero l'attacco (quello nero) che unisce il manubrio alla forcella. Facci caso, confrontandolo con altre bici. Questo vuol dire che il telaio non era sufficientemente alto/lungo per le misure del corpo di chi ci pedalava sopra e ha dovuto regolare all'eccesso le uniche cose regolabili, ovvero sella e attacco manubrio. Questo potrebbe essere anche un buon motivo per il quale la vuole vendere, anche se probabilmente non è l'unico, vista la non più giovanissima età del mezzo...

ok mille grazie tutto chiaro!
cmq non sono io che kla dovrei comprare...forse ti mi hai scambiato per Govoz.:mrgreen:

ciao

r
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Aggiungo una valutazione estetica al telaio rossin: il colore è ancora attualissimo e non da assolutamente l'impressione di una bici di 15 anni fa. Quando la vedrai prova a fare caso alla targhetta stampata sul tubo verticale, dove dovrebbe essere indicato il tipo di tubazioni utilizzate ( Columbus, dedacciai con un nome o una sigla subito dopo), perché mi pare di ricordare che rossin ai tempi allestisse dei telai in acciaio di ottima fattura. Facci sapere ulteriori informazioni, magari pubblicando qualche altra foto più nel dettaglio.
Un telaio di alta qualità in acciaio vale sempre, anche dopo molti anni... Un telaio in alluminio di decathlon dopo un anno vale giusto quel che pesa
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Aggiungo una valutazione estetica al telaio rossin: il colore è ancora attualissimo e non da assolutamente l'impressione di una bici di 15 anni fa. Quando la vedrai prova a fare caso alla targhetta stampata sul tubo verticale, dove dovrebbe essere indicato il tipo di tubazioni utilizzate ( Columbus, dedacciai con un nome o una sigla subito dopo), perché mi pare di ricordare che rossin ai tempi allestisse dei telai in acciaio di ottima fattura. Facci sapere ulteriori informazioni, magari pubblicando qualche altra foto più nel dettaglio.
Un telaio di alta qualità in acciaio vale sempre, anche dopo molti anni... Un telaio in alluminio di decathlon dopo un anno vale giusto quel che pesa
ottimi i telai i rossin,quello li anni 90 può essere un nemo o uno spirito-o
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io ho un telaio Rossin Genesis in acciaio ed è veramente di ottima qualità.

Al giorno d'oggi purtroppo il consumismo regna sovrano...e ti fanno credere che una bici di 15 anni fa sia un cesso obsoleto.
Se invece la Rossin in questione è in buono stato e meccanicamente in ordine...ci fai le stesse identiche cose che faresti con una bici da 1500.
Il fatto di avere 8v lo sentirai soprattutto perchè avrai qualche salto intermedio più marcato.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Se invece la Rossin in questione è in buono stato e meccanicamente in ordine.


il punto è questo, se ben tenuta va benissimo ma se devi iniziare a farci la manutezione il prezzo lievita e tanto vale qualcosa di più recente

ho avuto 2 bianchi coetenee più o meno della rossin, la prima pesava 8.5kg quindi molto meno della triban 3 e anche da guidare era molto più reattiva

ma cmq il cambio iniziava a sentire il peso degli anni e non era più efficientissimo,il cerchio posteriore si ruppe

la seconda ancora peggio anche il cambio ad un certo punto nonostate le regolozaione e 2 cambi di cavi e guiaine in 18 mesi non andava più ed è stato sostituito con uno xenon 9 più moderno ma pagato 20 euro, i pezzi dell' epoca superavano praticamente il valore delle bici

cmq entrambe le bici marciano ancora anche se richiedo qualche cura in più
 

Andras

Pedivella
15 Dicembre 2012
429
35
Pisa
Visita sito
Bici
Giant
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione l'anno scorso, tra una triban e una vecchietta ho scelto quest'ultima. Io ne sono soddisfattissimo, fin'ora ho cambiato solo sella, nastro manubrio, copertoncini e pattini dei freni (i primi due piú per sfizio che per necessitá), ma so di essere stato fortunato, e se non sei uno che ama smanettare, o preferisci andare sul sicuro, non te la consiglierei.

Una cosa brutta della bici vecchia sono i rapporti, se non fai troppa salita si sopportano, altrimenti é dura... Un'ottima cosa invece é il prezzo: oltre ad averla pagata poco, fra due o tre anni non dovresti avere problemi a rivenderla per gli stessi soldi.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Scusate... siete proprio sicuri che sia acciaio? Mi sembra che le sezioni dei tubi siano un po' troppo abbondanti... se fosse alluminio non sarebbe nemmeno troppo pesante... in fondo è una bici "per principiante"... con la prossima, se si diverte, affronterà la "spesona"...
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
Scusate... siete proprio sicuri che sia acciaio? Mi sembra che le sezioni dei tubi siano un po' troppo abbondanti... se fosse alluminio non sarebbe nemmeno troppo pesante... in fondo è una bici "per principiante"... con la prossima, se si diverte, affronterà la "spesona"...
perché l'acciaio non può avere grosse sezioni?può essere acciaio spirit o nemo,oppure qualche modello della DEDA
un telaio d'acciaio spirit rispetto ad un alluminio (tipo altek) è molto più leggero
però come ice giustamente pancio può essere anche alluminio, è sarebbe un punto sfavorevole alla bici perché varrebbe meno (se era acciaio aveva congiunzione sella con vite stringisella,qui abbiamo il classico collarino per alluminio altek però bho.....proverai con la calamita)
 
Ultima modifica: