Triban 540 FB: valida per andare a lavoro?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.218
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Evito di aprire un altra discussione perché ho una semplice domanda.
Ho anche io una bici anni 80 con il cambio nell obliquo, una bella Giant che conserva ancora le parti dell epoca.
Tra questa c è il sellino che è dello stesso tipo dell autore del topic.
Con questa bici faccio dei giri anche lunghi 80, 90 km e non ho problemi particolari apparte il dolore al cul..
Vi chiedo, nelle bici moderno la sella viene messa in bolla, parallela al terreno, vi chiedo nelle bici di questi anni la regola era la stessa oppure erano predisposte per essere inclinate verso avanti?

Ps. Non la cambio la sella!

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

quando vai in giro portati la chiave inglese. Prova ad inclinare leggerissimamente la sella, devi avere la chiave dietro perché se non va diventa velocemente fastidioso, quindi fai diversi tentativi.

però sulle selle si sono fatti gran passi avanti...
certo, anche l'occhio vuole la sua parte; ma anche la prostata (e quello che c'è intorno)!
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
quando vai in giro portati la chiave inglese. Prova ad inclinare leggerissimamente la sella, devi avere la chiave dietro perché se non va diventa velocemente fastidioso, quindi fai diversi tentativi.

però sulle selle si sono fatti gran passi avanti...
certo, anche l'occhio vuole la sua parte; ma anche la prostata (e quello che c'è intorno)!
Che sia chiaro, il motivo per cui non la cambio è che tra pochi mesi prenderò bici nuova con ovviamente slla nuova.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
Se hai una Iscaselle come quella che ho sulla Moser (immagino senza l'autografo, però) puoi tranquillamente regolarla in senso longitudinale allentando una vite con bullone.
Non è una Iscaselle, é una Kuota ma il disegno e materiali mi sembrano molto molto simili[emoji6]

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.218
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Che sia chiaro, il motivo per cui non la cambio è che tra pochi mesi prenderò bici nuova con ovviamente slla nuova.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk


se il dolore che hai è al popò, che poi tipicamente vuol dire alle ossa che sono lì intorno, non c'è problema; l'importante è che non ci siano formicolii ai gioielli
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.218
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per essere chiaro chiaro...il doloro é sotto le pall o meglio tra le pall e l ano.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk


e allora investi 50 euro per comperare una sella basic ma moderna e "col buco", o comunque anti-prostatite. Sella che poi potrai passare sulla bici nuova. Perche' li' e' proprio dove e' la prostata. Fosse dolore sul bdc (non nel senso di bici da corsa ma di buco etc etc) poco male, ma li' non e' un bel posto da stressare!
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Per essere chiaro chiaro...il doloro é sotto le pall o meglio tra le pall e l ano.

Sent from my LG-D802 using Tapatalk

esattamente dove NON deve fare male, neanche poco. inclina leggermente la sella in avanti
o meglio come ti hanno suggerito sella nuova, rivestita in vera pelle, foro centrale e magari se non sei un fuscello larghetta dietro.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
molto bella davvero complimenti!
l'accoppiata sella-nastro raspberry di brooks è davvero notevole,

a vedere il pelo, i tappi di brooks non mi fanno impazzire, un bel paio di tappi cromati? (costo 1-2 euro)
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
i tappi di brooks non mi fanno impazzire, un bel paio di tappi cromati? (costo 1-2 euro)

Neanche a me piacciono eccessivamente ma cambiarli con altri anonimi non mi va.
Penso che userò una tinta impregnante per legno passata a pennello in modo da scurirli facendo rimanere il marchio Brooks.

Più in la credo che metterò anche un tubo sella nero, quello cromato non si addice molto.

Grazie per i complimenti:cool:.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Prime impressioni della nuova bici: sono soddisfatto del mezzo, considerando che è stato anche a costo quasi zero.

Purtroppo ho notato che la postura mi provoca un pò di mal di schiena, avendo il manubrio molto più basso della sella.
Non sono un corridore e vorrei sinceramente alzarlo con un tubo manubrio più alto, qualcuno mi sa consigliare se è è possibile farlo e se ci sono modelli adatti a questa bici da corsa?

Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.218
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A naso, per quel poco che vedo dalla foto, dovrebbe essere possibile tirare un po' su quello che hai: sviti la brugola che è sulla testa della pipa, e tiri un po' su. Attenzione ovviamente a non sfilarlo troppo, sull'asta ci dovrebbe essere un segno con scritto "max".

Poi per un po' gira con la brugola nel caso si allentasse o volessi cambiare la posizione.

però se è davvero troppo basso dovresti avere anche qualche dolore al trapezio, forse.