Triban 540 FB: valida per andare a lavoro?

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
La bici è bella, ma la sella è inguardabile; inoltre ha l'inclinazione giusta per procurare una prostatite

De gustibus, comunque la sella che tu definisci "inguardabile" :cry è una Brooks Flyer inglese, in cuoio artigianale e viene NORMALMENTE usata per bici commuter, cicloturismo etc. da tantissimi appassionati nel mondo.
Ne ho una simile (senza le molle) sulla mia Brompton ed è comodissima, infine non te la regalano certamente, costa 115,00 euro a listino.

Come da titolo, la bici mi serve per ANDARE A LAVORARE a Roma, non per farci le uscite in bdc. Anche perché è una bici inadatta per quel tipo di escursione.

L'inclinazione è pari a 0 gradi, essendo orizzontale, come la stragrande maggioranza delle selle da bici da corsa. Quindi non ho capito come dovrebbe essere posizionata ;nonzo%

Il problema è il gap in altezza tra la seduta e l'impugnatura al manubrio che mi fa piegare la schiena e dopo diversi km mi stanca.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E' che quella sella e quel manubrio non vanno per niente d'accordo. Se vuoi usare la piega conviene usare una sella da corsa, piu' sottile in punta e con l'appoggio anche piu' stretto. Se invece vuoi usare quella sella forse ti conviene usare un manubrio flat.

Se invece vuoi una bici che ti appaghi esteticamente, a quel punto probabilmente devi accettare la scomodita'.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
A naso, per quel poco che vedo dalla foto, dovrebbe essere possibile tirare un po' su quello che hai: sviti la brugola che è sulla testa della pipa, e tiri un po' su. Attenzione ovviamente a non sfilarlo troppo, sull'asta ci dovrebbe essere un segno con scritto "max".

Poi per un po' gira con la brugola nel caso si allentasse o volessi cambiare la posizione.

però se è davvero troppo basso dovresti avere anche qualche dolore al trapezio, forse.

E' già arrivata alla scritta "max", potrei forse tirare un cm ancora, due, ma vorrei alzare per portarla circa alla stessa altezza della sella.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
E' che quella sella e quel manubrio non vanno per niente d'accordo. Se vuoi usare la piega conviene usare una sella da corsa, piu' sottile in punta e con l'appoggio anche piu' stretto. Se invece vuoi usare quella sella forse ti conviene usare un manubrio flat.

Se invece vuoi una bici che ti appaghi esteticamente, a quel punto probabilmente devi accettare la scomodita'.

Non credo proprio, la bici è una vintage per un uso URBANO! Non ci devo fare le uscite da corsa!!!

Mi serve per fare un tragitto a Roma su strade piene di buche e dissestate.

La bici è questa perché MI E' STATA REGALATA!, come già scritto. Altrimenti avrei preso la Triban, come da titolo del post.

Nella foto si vede una bici analoga, con il manubrio a piega un pò più alto.
 

Allegati

  • motobecane_river3.jpg
    motobecane_river3.jpg
    61,4 KB · Visite: 39

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Scusa forse non mi sono spiegato: intendevo dire che con una sella "larga" e un manubrio da corsa e' abbastanza facile andare incontro ai problemi che lamenti.

I problemi che lamento sono dovuti ad una postura molto inclinata che, considerando anche il tipo di tragitto urbano (muovere spesso la testa, guardarsi intorno, etc.) mi affatica.

Certamente, se avessi preso una sella più stretta (anche della Brooks, una pro team o swallow, etc) la postura sarebbe stata più lineare, ma io preferisco avere una posizione più comoda ed ho preferito una seduta più larga.

Quindi, a questo punto, credo che alzerò il manubrio, volevo per questo sapere se qualcuno aveva qualcosa da consigliarmi.

Qui una foto del dislivello tra sella e manubrio.
 

Allegati

  • IMG_6853.JPG
    IMG_6853.JPG
    800 KB · Visite: 34

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Non per essere polemico, ma se hai gia' le idee chiare (nel senso che conosci la causa del problema e la sua soluzione) perche' chiedi opinioni sul forum, per poi dire che le risposte che ricevi sono sbagliate? ;nonzo%

Neppure io voglio essere polemico ma la domanda che avevo posto è sempre stata chiara, riporto il post#97:

"Purtroppo ho notato che la postura mi provoca un pò di mal di schiena, avendo il manubrio molto più basso della sella.
Non sono un corridore e vorrei sinceramente alzarlo con un tubo manubrio più alto, qualcuno mi sa consigliare se è è possibile farlo e se ci sono modelli adatti a questa bici da corsa?"


Quindi volevo sapere:
a) è possibile alzare il manubrio della bici da corsa come la mia con un modello di attacco compatibile ma più alto?
b) se no, ok mi arrangio. Se si, ci sono modelli che potrebbero fare al caso mio? Qualcuno ne conosce?

Mi sembrava chiaro, poi la discussione è andata sulla sella "brutta", la bici "da corsa", etc...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Neppure io voglio essere polemico ma la domanda che avevo posto è sempre stata chiara, riporto il post#97:

"Purtroppo ho notato che la postura mi provoca un pò di mal di schiena, avendo il manubrio molto più basso della sella.
Non sono un corridore e vorrei sinceramente alzarlo con un tubo manubrio più alto, qualcuno mi sa consigliare se è è possibile farlo e se ci sono modelli adatti a questa bici da corsa?"


Quindi volevo sapere:
a) è possibile alzare il manubrio della bici da corsa come la mia con un modello di attacco compatibile ma più alto?
b) se no, ok mi arrangio. Se si, ci sono modelli che potrebbero fare al caso mio? Qualcuno ne conosce?

Mi sembrava chiaro, poi la discussione è andata sulla sella "brutta", la bici "da corsa", etc...
devi trovare attacchi con un angolo maggiore e sarebbe pure indicato un manubrio di tipo compact con una curva più stretta per una comodità maggiore su tutte le prese.
solo che è difficile trovarli da 1 pollice.

Puoi comunque sempre montare un'adattatore che ti permette di passare dal diametro del tubo sterzo da 1 pollice a quello più moderno da 1 pollice e 1/8.
ciò ti permetterà di montare attacchi manubrio moderni con l'angolo che vuoi tu ed anche manubri moderni tipo compact.
io l'ho fatto su una vecchio telaio olmo in acciaio come vedi nella foto allegata
 

Allegati

  • DSCN1259.jpg
    DSCN1259.jpg
    282,5 KB · Visite: 33

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusate ma sono l'unico che vede il manubrio troppo inclinato in avanti e la sella con la punta rivolta in alto come detto da vulcan al di là del commento sull'estetica?
X Carlo: Io sto avendo problemi con la sella quindi devo star zitto ma quel che ti dice Vulcan in proposito è corretto, devi allentare il bullone del reggi sella e con una livella metterla in bolla (io ad esempio devo tenerla leggermente picchiata).
Poi a mio avviso il manubrio così inclinato in avanti è il vero responsabile del dolore visto che se vai con la presa sui comandi devo stare più sdraiato e oltre tutto i polsi sono costretti in un angolo innaturale.
Poi sarebbe utile avere delle foto fatte parallele al telaio, da quelle che hai postato si capisce poco del dislivelli e del resto
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Non credo proprio, la bici è una vintage per un uso URBANO! Non ci devo fare le uscite da corsa!!!

Mi serve per fare un tragitto a Roma su strade piene di buche e dissestate.

La bici è questa perché MI E' STATA REGALATA!, come già scritto. Altrimenti avrei preso la Triban, come da titolo del post.

Nella foto si vede una bici analoga, con il manubrio a piega un pò più alto.

Scusa ma se guardi la foto che hai postato noterai che il manubrio ha la parte superiore parallela al terreno (grosso modo) e la sella in bolla...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
E comunque anche quella della foto ha un certo dislivello ma essendo la foto fatta dall'alto sembra più bassa... Il dislivello ci deve essere proprio per la comodità (sembra un ossimoro ma non lo è), però devi mettere correttamente sulla e manubrio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.219
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' già arrivata alla scritta "max", potrei forse tirare un cm ancora, due, ma vorrei alzare per portarla circa alla stessa altezza della sella.

beh, se è arrivato alla scritta "max" io mi fermerei, non è bello se il ragnetto perde presa in città ! (neanche fuori).

Se sei sicuro che il problema sia il dislivello, meglio allora abbassare un po' la sella, che poi in città può essere conveniente se c'è da mettere giù il piede all'improvviso.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Scusate ma sono l'unico che vede il manubrio troppo inclinato in avanti e la sella con la punta rivolta in alto come detto da vulcan al di là del commento sull'estetica?
X Carlo: Io sto avendo problemi con la sella quindi devo star zitto ma quel che ti dice Vulcan in proposito è corretto, devi allentare il bullone del reggi sella e con una livella metterla in bolla (io ad esempio devo tenerla leggermente picchiata).
Poi a mio avviso il manubrio così inclinato in avanti è il vero responsabile del dolore visto che se vai con la presa sui comandi devo stare più sdraiato e oltre tutto i polsi sono costretti in un angolo innaturale.
Poi sarebbe utile avere delle foto fatte parallele al telaio, da quelle che hai postato si capisce poco del dislivelli e del resto

Il manubrio ha quella particolare piega, se vedi le foto prima del restauro era più inclinato verso il basso. Certamente se avesse avuto una piega più morbida era meglio, ma quello aveva la bici che ho preso.

Ripeto per l'ennesima volta che la sella è PARALLELA al pavimento! La curvatura è la sella (scusa il gioco di parole)che fa la pelle, è tipica delle selle in pelle.
Debbo cercare di migliorare la posizione in sella. Tutto qui.
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Ho risolto! :-x
il piantone manubrio ha due tacche di stop, una più in alto ottimale ed una, credo, di sicurezza della qual cosa non sapevo. Svitandolo ed alzandolo completamente me ne sono accorto ed ho potuto guadagnare altri 3-4cm.

Ho abbassato la sella di altri 2-3cm ed ora sono quasi pari, andandoci la posizione di marcia è nettamente migliorata e non ho risentito dei problemi che prima avevo.

Anche la sella Brooks si sta, piano piano, adattando al mio fondoschiena e ogni giorno è più comoda.

Soddisfatto della bici, la sella a mio parere va benone per l'uso commuter che ne faccio e pazienza se ad alcuni sul blog non piace, senza polemica credo però che chi critica abbia poca cultura cicloturistica e sia fermo alla classica bdc per competizione, quindi ignora un mondo di componenti e accessori.

Ringrazio, infine, tutti quelli che mi hanno aiutato nella scelta e nelle decisioni del restauro della bici.

Ciao a tutti! o-o
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.219
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me con la posizion "in piano" ti distruggi la schiena. Ma siccome sulla bici ci stai tu e anche con la tua schiena ci parli tu, contento tu contenti tutti !!!
 

carlo_1105

Novellino
1 Ottobre 2015
86
2
Roma
Visita sito
Bici
Francesco Moser, Brompton H6L, etc. etc.
Non capisco in base a quale legge della anatomia umana avere un manubrio in paro o più alto rispetto alla sella sia più affaticante per la schiena rispetto ad uno notevolmente più basso...
 
Ultima modifica: