Triban RC 500 e Triban RC 520

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
22
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Ciao a tutti, oggi sono uscito con la mia Triban 520 e prima di uscire ho gonfiato le gomme a circa 7 bar. Monto tutto originale.
Ho fatto una 60ina di km solo su strada (e qualche buca che non sono riuscito ad evitare) e al mio rientro, pochi minuti dopo aver appeso la bici per il tubo orizzontale (quindi non per le ruote), ho sentito un forte botto. Sono andato a controllare e con le mani ho sentito che il copertone anteriore è uscito dal cerchio. Non avendo tempo non l'ho tirata giù e guardato meglio, lo farò più tardi.

Mi ricordavo di aver letto di questo problema sul forum prima di comprarla e sono ritornato indietro nel thread. Non ho capito però se alla fine si è capito quale sia il problema e come risolverlo. Ho comprato la bici ad ottobre.

Qualcuno mi sa aiutare? Quale era il suggerimento "definitivo"?
Siccome per me questa bici è fondamentalmente per fare strada e quando tornerò in ufficio fare commuting, vorrei rimanere sui 28.

Grazie
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ti allego foto della RC 500, propedeutiche anche al prossimo (spero...) mio post sul montaggio dei Juin Tech.
Le prime due sono quelle da catalogo deca, con il montaggio di due post mount:

Vedi l'allegato 248363

Vedi l'allegato 248364

La terza è della mia pinza anteriore Promax flat mount montata in origine, probabilmente per un aggiornamento di prodotto di inizio novembre:

Vedi l'allegato 248365

In ultimo le immagini delle pinze Juin Tech che ho ordinato, prima la flat mount e seconda la post mount:

Vedi l'allegato 248367

Vedi l'allegato 248372

Ora, se tu sulla tua bici hai il montaggio dell’anteriore come da catalogo ordini due post mount e mantieni l’adattatore di serie, se invece la tua bici è montata come la mia, avrai difficoltà a trovare le due singole “spaiate”, in particolare per la flat mount, salvo incrociare una fortunata combinazione come è accaduto a me.
Ma puoi sempre comprare due post mount e un adattatore per l’anteriore come quello usato da decathlon.
Anche io ho il flatmount anteriore sulla mia 500. Sono proprio curioso riguardo al tuo upgrade.
Comunque solo per tua/vs info su aliexpress, dallo stesso venditore, si trovano i Juintech spaiati...
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Interessante.
Io ho risolto, ma può servire a qualcun altro: quale rivenditore?
Guarda a me questo venditore ha detto che me lo può fare ma credo che in generale, cercando i venditori che vendono entrambe i modelli, si possa provare a chiedere.
Questo in particolare mi rispose che per 130 dollari, spedizione esclusa, mi dava le pinze "spaiate".

Giusto per curiosità ora ho chiesto ad un altro venditore. Se risponde aggiorno.
 
Ultima modifica:

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
22
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Ciao a tutti, oggi sono uscito con la mia Triban 520 e prima di uscire ho gonfiato le gomme a circa 7 bar. Monto tutto originale.
Ho fatto una 60ina di km solo su strada (e qualche buca che non sono riuscito ad evitare) e al mio rientro, pochi minuti dopo aver appeso la bici per il tubo orizzontale (quindi non per le ruote), ho sentito un forte botto. Sono andato a controllare e con le mani ho sentito che il copertone anteriore è uscito dal cerchio. Non avendo tempo non l'ho tirata giù e guardato meglio, lo farò più tardi.

Mi ricordavo di aver letto di questo problema sul forum prima di comprarla e sono ritornato indietro nel thread. Non ho capito però se alla fine si è capito quale sia il problema e come risolverlo. Ho comprato la bici ad ottobre.

Qualcuno mi sa aiutare? Quale era il suggerimento "definitivo"?
Siccome per me questa bici è fondamentalmente per fare strada e quando tornerò in ufficio fare commuting, vorrei rimanere sui 28.

Grazie
Sono riuscito a vedere meglio la gomma e fatto alcune foto.

IMG_20201129_193112.jpg IMG_20201129_193019.jpg
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sono riuscito a vedere meglio la gomma e fatto alcune foto.

Vedi l'allegato 248475 Vedi l'allegato 248474
Che dirti, io inizialmente l'ho usata per poco con le gomme e ruote originali e non ho avuto problemi.

Dopo qualche tempo però ho provato a montare la gomma originale su un cerchio un po' più largo, 20mm e dopo aver visto esplodere due camere d'aria come successo a te, una volta arrivato a 6 bar, ho deciso di non provare mai più.
 

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
22
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Che dirti, io inizialmente l'ho usata per poco con le gomme e ruote originali e non ho avuto problemi.

Dopo qualche tempo però ho provato a montare la gomma originale su un cerchio un po' più largo, 20mm e dopo aver visto esplodere due camere d'aria come successo a te, una volta arrivato a 6 bar, ho deciso di non provare mai più.
Grazie. L'esplosione ti è successa sullo stesso cerchio o su cerchi diversi?
 

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
22
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
L'esplosione mi è successa sullo stesso cerchio: ruota posteriore originale a cui ho cambiato solo il cerchio (che avevo piegato) con un dtswiss r470
quindi se capisco bene, copertone originale su cerchio dtswiss. Ti faccio queste domande per capire se hai avuto un problema con il cerchio o il copertone, dato che vedo le risposte Decathlon alle recensioni sul sito che suggeriscono di farsi sostituire il cerchio
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
ieri come suggerito da qualcuno ho cambiato i copertoni originali (di cui uno si era lesionato sul fianco e si vedevano i fili di acciaio creando un bozzo e facendo sussultare il manubrio) con dei vittoria rubino pro
quello anteriore, che era quello da sostituire, ho impiegato nemmeno 10 minuti (e sono assai scarso in manualità) al che mi sono detto "ok cambio pure quello dietro così vado con due pneumatici uguali"

beh, una fatica pazzesca
quasi un'ora... non ne voleva sapere a salire, con le mani impossibile (me le sono distrutte), con ENORME fatica con i cacciagomme anche se so che non si dovrebbero usare per non rovinare la camera d'aria...ma non c'era verso, nonostante massaggi, spostare tutto verso l'interno del cerchio ecc ecc
se buco per la strada chiamo un taxi :D

ps: cerchi originali
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ieri come suggerito da qualcuno ho cambiato i copertoni originali (di cui uno si era lesionato sul fianco e si vedevano i fili di acciaio creando un bozzo e facendo sussultare il manubrio) con dei vittoria rubino pro
quello anteriore, che era quello da sostituire, ho impiegato nemmeno 10 minuti (e sono assai scarso in manualità) al che mi sono detto "ok cambio pure quello dietro così vado con due pneumatici uguali"

beh, una fatica pazzesca
quasi un'ora... non ne voleva sapere a salire, con le mani impossibile (me le sono distrutte), con ENORME fatica con i cacciagomme anche se so che non si dovrebbero usare per non rovinare la camera d'aria...ma non c'era verso, nonostante massaggi, spostare tutto verso l'interno del cerchio ecc ecc
se buco per la strada chiamo un taxi :D

ps: cerchi originali
Io voto per sostituire il paranipples con un nastro per tubeless
più sottile e ugualmente sicuro.
M.
 

Inuksuk

Novellino
22 Settembre 2020
22
6
Lombardia
Visita sito
Bici
TBD
Ieri ho portato la ruota da Decathlon e hanno provato a metterci un copertone nuovo. In due in mezz'ora non ci sono riusciti.
Ho chiesto quindi di farmi cambiare il cerchione come anche scritto sul loro sito e dopo qualche (poca) insistenza hanno accettato, devo dire che sono stati disponibili.

Dato che non hanno i copertoni originali (Triban Protect+) che monta la RC 520 mi hanno proposto di cambiarmeli sia avanti che dietro (anche se ci ho fatto al max 150 km), posso quindi scegliere tra altri copertoni da 28 disponibili da decathlon:

Micheline Pro4 Endurance
Vittoria Randonneur
Triban Protect or Triban Protect Light

quelli sopra cambio gratis per entrambe le ruote

Oppure ci sarebbero anche gli Hutchinson Fusion 5 Performance che farei mettere come tubeless. In tal caso oltre alla differenza di costo su ciascun copertone mi chiederebbero per 25€ a ruota per la conversione materiali compresi.

Cosa mi consigliate tra le soluzioni sopra? Io userei la bici praticamente solo su strada, mentre se ricominciassi ad andare in ufficio in maniera continuata la userei anche per commuting 1-2gg alla settimana con tratti brevi su sterrato compatto e qualche sassolino.

Grazie
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ieri ho portato la ruota da Decathlon e hanno provato a metterci un copertone nuovo. In due in mezz'ora non ci sono riusciti.
Ho chiesto quindi di farmi cambiare il cerchione come anche scritto sul loro sito e dopo qualche (poca) insistenza hanno accettato, devo dire che sono stati disponibili.

Dato che non hanno i copertoni originali (Triban Protect+) che monta la RC 520 mi hanno proposto di cambiarmeli sia avanti che dietro (anche se ci ho fatto al max 150 km), posso quindi scegliere tra altri copertoni da 28 disponibili da decathlon:

Micheline Pro4 Endurance
Vittoria Randonneur
Triban Protect or Triban Protect Light

quelli sopra cambio gratis per entrambe le ruote

Oppure ci sarebbero anche gli Hutchinson Fusion 5 Performance che farei mettere come tubeless. In tal caso oltre alla differenza di costo su ciascun copertone mi chiederebbero per 25€ a ruota per la conversione materiali compresi.

Cosa mi consigliate tra le soluzioni sopra? Io userei la bici praticamente solo su strada, mentre se ricominciassi ad andare in ufficio in maniera continuata la userei anche per commuting 1-2gg alla settimana con tratti brevi su sterrato compatto e qualche sassolino.

Grazie
Se non vuoi/puoi passare al tubeless a costo zero prenderei i Michelin
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ho due domande per i possessori di questa bici.
  • Nella taglia M, l'attacco manubrio dovrebbe essere da 100mm, sapete dirmi a quanti gradi e'?
  • Nei cerchi che monta di serie, e' facile montare e rimontare il copertoncino o c'e' da sudare come in tante che questi temi permettono di montare i tubless?
grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
beh, una fatica pazzesca
quasi un'ora... non ne voleva sapere a salire, con le mani impossibile (me le sono distrutte), con ENORME fatica con i cacciagomme anche se so che non si dovrebbero usare per non rovinare la camera d'aria...ma non c'era verso, nonostante massaggi, spostare tutto verso l'interno del cerchio ecc ecc
se buco per la strada chiamo un taxi :D

ps: cerchi originali
Perdonami se ti dico che mi fa piacere leggere queste cose, perché mal comune mezzo gaudio oppure .... peggio per tutti! ;nonzo%
Io ho avuto la stessa esperienza con i Continental GP5000. Montati su ruote carbon con una fatica devastante per metterli. Un'ora, un lago di sudore e dolore alle mani durato due giorni. Sono arrivato addirittura a smontare quello di un'altra ruota su cui li avevo montati senza problemi, perché mi era venuto il dubbio che fosse la ruota più grande, e invece no. Quello nuovo non saliva nemmeno su quella.
Sfinito mi sono detto: mai più gp5000! passo a pirelli o vittoria. Magari foro una volta in più, ma lo cambio agilmente. Ecco, leggendo la tua esperienza mi deprimo! ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: batallo12

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ho due domande per i possessori di questa bici.
  • Nella taglia M, l'attacco manubrio dovrebbe essere da 100mm, sapete dirmi a quanti gradi e'?
  • Nei cerchi che monta di serie, e' facile montare e rimontare il copertoncino o c'e' da sudare come in tante che questi temi permettono di montare i tubless?
grazie
Mi pare che l'attacco sia da 8°.
In merito a smontaggio e montaggio posso riportati la mia esperienza con la 500 (ruote diverse dalla 520, almeno nel peso) e copertoncino originale Protect + e un Protect 700x28 da 12 euro per usare la bici sui rulli: nessuna particolare difficoltà prestando attenzione al nastro di serie, piuttosto spesso; solo un oculato uso delle levette per far entrare gli ultimi dieci centimetri di copertone.
Altri hanno avuto problemi, come potrai leggere nel thread...
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mi pare che l'attacco sia da 8°.
In merito a smontaggio e montaggio posso riportati la mia esperienza con la 500 (ruote diverse dalla 520, almeno nel peso) e copertoncino originale Protect + e un Protect 700x28 da 12 euro per usare la bici sui rulli: nessuna particolare difficoltà prestando attenzione al nastro di serie, piuttosto spesso; solo un oculato uso delle levette per far entrare gli ultimi dieci centimetri di copertone.
Altri hanno avuto problemi, come potrai leggere nel thread...
ma è così difficile utilizzare le levette senza lacerare la camera d'aria?