Triban RC 500 e Triban RC 520

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
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Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
ma è così difficile utilizzare le levette senza lacerare la camera d'aria?
Basta fare attenzione, imho.
Tra bici, moto da enduro e mtb ho perso il conto di quante gomme ho smontato e rimontato negli anni, e avrò pizzicato tre o quattro camere.
Ora però me la sono tirata, e pizzicherò ogni camera su cui metterò le mani... :D
 
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Jen83

Novellino
24 Novembre 2020
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Ciao a tutti,
finalmente ieri sera ho potuto ritirare la mia RC500. Ho potuto fare solo qualche pedalata nel parcheggio del negozio e devo dire che mi è sembrata di facile utilizzo, tenendo conto che per me è la mia prima bici di questa tipologia.

Ho notato però che il cambio fa qualche rumorino, probabilmente dovrò studiare e regolarmelo da me. E pensare che ho anche chiesto se era stata controllata, ma quando ho visto ancora il nastro adesivo sul deragliatore posteriore ho capito da me che non ci avevano lavorato tanto. Ad ogni modo preferisco imparare e farlo da me, e comincerò proprio dal deragliatore anteriore che sembra non parallelo alla corona (sporge un po' la coda verso l'esterno ).

Approfitto per farvi due domande:
1) è normale che sulla catena della bici ci sia già una falsa maglia? Esce cosi di fabbrica?
2) il mio gruppo è un sora r3000, ho visto che il deragliatore anteriore ha 4 posizioni raggiungibili in discesa e 2 posizioni raggiungibili in salita (che si sovrappongono a 2 delle 4 dette prima). Sono quindi due posizioni di trim ? ovvero -> Trim1 - Corona 34- Trim2 - Corona 50

Grazie in anticipo per le risposte e per i preziosi consigli che sto trovando su questo forum...
 
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macrocd

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1 Luglio 2015
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Ciao a tutti,
finalmente ieri sera ho potuto ritirare la mia RC500. Ho potuto fare solo qualche pedalata nel parcheggio del negozio e devo dire che mi è sembrata di facile utilizzo, tenendo conto che per me è la mia prima bici di questa tipologia.

Ho notato però che il cambio fa qualche rumorino, probabilmente dovrò studiare e regolarmelo da me. E pensare che ho anche chiesto se era stata controllata, ma quando ho visto ancora il nastro adesivo sul deragliatore posteriore ho capito da me che non ci avevano lavorato tanto. Ad ogni modo preferisco imparare e farlo da me, e comincerò proprio dal deragliatore anteriore che sembra non parallelo alla corona (sporge un po' la coda verso l'esterno ).

Approfitto per farvi due domande:
1) è normale che sulla catena della bici ci sia già una falsa maglia? Esce cosi di fabbrica?
2) il mio gruppo è un sora r3000, ho visto che il deragliatore anteriore ha 4 posizioni raggiungibili in discesa e 2 posizioni raggiungibili in salita (che si sovrappongono a 2 delle 4 dette prima). Sono quindi due posizioni di trim ? ovvero -> Trim1 - Corona 34- Trim2 - Corona 50

Grazie in anticipo per le risposte e per i preziosi consigli che sto trovando su questo forum...
1) si è normale. la catena la puoi chiudere o con il piolo o con la fasla maglia.
2) si sono leposizioni di trim. ma trim 1 ti serve quando dal 34 vuoi stare sui pignoni sotto al 14, trim 2 per la corona 50 sopra al 25
in pratica ti serve per gli incroci estremi a non far toccare la catena nel deragliatore

M.
 

rebus

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Ieri sera era tornata disponibile la RC520 della mia taglia (L): mi sono fiondato subito in negozio a rifare l'ordine, speriamo che stavolta vada a buon fine.
Stamattina è già esaurita di nuovo.
 

RadicediX

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Ieri sera era tornata disponibile la RC520 della mia taglia (L): mi sono fiondato subito in negozio a rifare l'ordine, speriamo che stavolta vada a buon fine.
Stamattina è già esaurita di nuovo.
Io ci ho rinunciato. Avevo fatto 2 ordini della RC520 taglia M ed entrambi mi sono stati annullati per indisponibilità.
Ieri finalmente mi hanno riposto per una RC500, ho fatto il bonifico e spero che almeno questa riesca a prenderla.
 
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Brunik

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Stanno facendo un po di casini, a me è arrivata in negozio la scatola, ma dentro c'era una bici diversa, la mia probabilmente l'hanno venduta a qualcun' altro, quindi sono rimasto probabilmente fregato...
 

gazibo83

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bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao alla fine decathlon secondo me con sta triban rc500 e 520 si è comportato male perchè non puoi scrivere che i copertoni arrivano fino a 36, io per mettere i 35 mi sono distrutto le mani, sono passato ai 32 credendo di risolvere ma stesso risultato, quei cerchioni possono montare solo i 28 perchè il canale da 17 se non erro è troppo stretto per ospitare copertoni è larghi, finora ho letto che il 99,9% delle persone ha fatto una fatica boia a montare copertoni oltre 28" , sarebbe da fare una class action contro il deca altro che...
 

EliaCozzi

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ciao alla fine decathlon secondo me con sta triban rc500 e 520 si è comportato male perchè non puoi scrivere che i copertoni arrivano fino a 36, io per mettere i 35 mi sono distrutto le mani, sono passato ai 32 credendo di risolvere ma stesso risultato, quei cerchioni possono montare solo i 28 perchè il canale da 17 se non erro è troppo stretto per ospitare copertoni è larghi, finora ho letto che il 99,9% delle persone ha fatto una fatica boia a montare copertoni oltre 28" , sarebbe da fare una class action contro il deca altro che...
Aspetta, rallenta che siamo in curva! La misura di copertone massimo che puoi montare è data per il telaio, non per la ruota.
Solitamente nelle caratteristiche dei telai delle bici viene indicata la dimensione massima di copertone che puoi montare che possa passare nella forcella o nel carro posteriore. La ruota poi è indipendente.
In ogni caso, su una ruota con canale da 17 ci puoi montare copertoni fino a 52mm. Così dice Schwalbe.

1607033807714.png
 
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Guido91

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Per cominciare ( e fare anche qualche strada bianca ) la mia ragazza si è presa una RC500 e confermo che i 35 ci vanno..lavorandoci un po’ ma ci vanno senza particolari noie
 

FermoneSulCancello

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ciao alla fine decathlon secondo me con sta triban rc500 e 520 si è comportato male perchè non puoi scrivere che i copertoni arrivano fino a 36, io per mettere i 35 mi sono distrutto le mani, sono passato ai 32 credendo di risolvere ma stesso risultato, quei cerchioni possono montare solo i 28 perchè il canale da 17 se non erro è troppo stretto per ospitare copertoni è larghi, finora ho letto che il 99,9% delle persone ha fatto una fatica boia a montare copertoni oltre 28" , sarebbe da fare una class action contro il deca altro che...
È stato scritto più volte (non ricordo in quale discussione) che il problema da te riscontrato è causato dal nastro paraniplli originale troppo spesso. Sostituito con uno di spessore standard risolvi il problema. Costo ridicolo. Per assurdo andrebbe bene anche il nastro isolante o il nastro americano ma insomma parliamo di spesa nulla e risultato assicurato. Per il discorso dimensione canale io mi sono arrovellato per lungo tempo il cervello poi, per esperienza ti dico che ho montato cose "non previste" tipo copertoncini gravel da 30 su cerchi 13c e funziona tutto perfettamente su sassi, pietraie e salti di percorsi da MTB (leggeri ovviamente, affrontabili in gravel bike). Sui 13c si arrivava, anni or sono, a montare i 33 e 35. Quindi sui 17 non hai mai da preoccuparti come sottolineato da EliaCozzi
 
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macrocd

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grazie a tutti adesso ho capito , allora cambierò il nastro quando cambio i copertoncini
va bene questo?
Ripara, pezzi di ricambio | DECATHLON

Io sostengo di sostituirlo direttamente con il nastro per Tubeless. ancora più sottile del paranipple e di ugual efficacia.
in più ti porti avanti con i lavori nel caso in cui tra un pò ti viene voglia di passare ai tubeless.
quello giallo dovrebbe essere un parente stretto di quello originale, per cui nel caso asceglierei altro.
M
 

gazibo83

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bdc the andry lizard, gravel triban rc520
grazie delle info, no grazie io sono contrario al tubeless , non mi fiderei a girare senza copertone come fanno il 99% delle persone, perchè se fori e vai un buchetto nessun problema ma metti caso che fai un taglio grosso e sei distante 50 km da casa cosa fai?? chiami l'ammiraglia ahhah
 

alespg

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scapin eos 3
grazie delle info, no grazie io sono contrario al tubeless , non mi fiderei a girare senza copertone come fanno il 99% delle persone, perchè se fori e vai un buchetto nessun problema ma metti caso che fai un taglio grosso e sei distante 50 km da casa cosa fai?? chiami l'ammiraglia ahhah
il copertone c'è anche col tubeless, anzi, c'è solo il copertone e non la camera d'aria...se squarci il copertone, camera o no, sei a piedi comunque. In caso di foratura, nessuno ti vieta di mettere la camera d'aria anche nelle gomme tubeless.
 

Gpz500

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27 Agosto 2020
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Salve. Io ho sempre usato nastri tubeless swhalbe. Ho un nastro decathlon da 21 mm preso di scorta... Dite che funziona bene.
Appena posso dovrei recarmi da Decathlon a ritirare i cerchi sostitutivi e devrò quindi rifare l'operazione di nastratura perché monto le gomme tubeless (già adesso su quelli da ridare indietro).
Dite che mi posso fidare di questo nastro decathlon

ROTOLO DI ADESIVO PARANIPPLI TUBELESS 10M X 21MM​

oppure meglio rimanere su swhalbe?
 

macrocd

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Dengfu R12
Salve. Io ho sempre usato nastri tubeless swhalbe. Ho un nastro decathlon da 21 mm preso di scorta... Dite che funziona bene.
Appena posso dovrei recarmi da Decathlon a ritirare i cerchi sostitutivi e devrò quindi rifare l'operazione di nastratura perché monto le gomme tubeless (già adesso su quelli da ridare indietro).
Dite che mi posso fidare di questo nastro decathlon

ROTOLO DI ADESIVO PARANIPPLI TUBELESS 10M X 21MM​

oppure meglio rimanere su swhalbe?
Secondo me uno vale l'altro
Ben teso e magari scaldato durante l'applicazione
M.
 
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