Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi riprendo la bici dopo un mese ma l'ultima volta che ha visto la strada era il 13 dicembre.
Gonfio e ruote .e parto..
Primi metri provo il cambio e subito dopo i freni... Ecco.... I freni....
Il posteriore inesistente. Fine corsa ma no. Ne vuole sapere... Provo a pompare per vedere se si mette in pressione... Niente....
Ok giro e torno indietro. Stringo il registro avvito il perno di riferimento, svito il cavo e lo tiro a morte....stringo, allentò il riferimento e provo... Sfiora appena... Ci do di registro.... arrivo ad un buon compromesso ma non siamo al top.
Fa niente... Parto.
Ora non capisco cosa sia successo. Ho i rulli direct drive per cui niente consumo...
Probabilmente si è svutato l'impianto. Però olio in giro non ne ho trovato...in teoria sono pinze a 0 manutenzione...( Trp hy/rd). Boh.
M.
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Oggi riprendo la bici dopo un mese ma l'ultima volta che ha visto la strada era il 13 dicembre.
Gonfio e ruote .e parto..
Primi metri provo il cambio e subito dopo i freni... Ecco.... I freni....
Il posteriore inesistente. Fine corsa ma no. Ne vuole sapere... Provo a pompare per vedere se si mette in pressione... Niente....
Ok giro e torno indietro. Stringo il registro avvito il perno di riferimento, svito il cavo e lo tiro a morte....stringo, allentò il riferimento e provo... Sfiora appena... Ci do di registro.... arrivo ad un buon compromesso ma non siamo al top.
Fa niente... Parto.
Ora non capisco cosa sia successo. Ho i rulli direct drive per cui niente consumo...
Probabilmente si è svutato l'impianto. Però olio in giro non ne ho trovato...in teoria sono pinze a 0 manutenzione...( Trp hy/rd). Boh.
M.
Una volta terminato l tensionamento del filo freno la leva a riposo deve permettere l'inserimento della vite zigrinata, se ok, devi pinzare una decina di volte fino a quando si auto tara
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Primi giri in RC500 davvero molto divertente. In generale sono molto contento, anche il cambio sora è molto preciso. I freni ovviamente non sono paragonabili a quelli idraulici, ma sapendolo ci si organizza per una frenata comunque efficace. Il freno anteriore però fa un forte rumore metallico tipo frenata d'autobus, succede anche a voi? Da che dipende?
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Primi giri in RC500 davvero molto divertente. In generale sono molto contento, anche il cambio sora è molto preciso. I freni ovviamente non sono paragonabili a quelli idraulici, ma sapendolo ci si organizza per una frenata comunque efficace. Il freno anteriore però fa un forte rumore metallico tipo frenata d'autobus, succede anche a voi? Da che dipende?
Prova a regolarlo di nuovo, ci sono molti tutorial su youtube. Comunque un pò è normale se sono nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Primi giri in RC500 davvero molto divertente. In generale sono molto contento, anche il cambio sora è molto preciso. I freni ovviamente non sono paragonabili a quelli idraulici, ma sapendolo ci si organizza per una frenata comunque efficace. Il freno anteriore però fa un forte rumore metallico tipo frenata d'autobus, succede anche a voi? Da che dipende?

Non me ne intendo di bici a disco, la RC500 è la prima che ho, ma i miei non sono rumorosi. Forse ha ragione chi dice che serve un po' di rodaggio (anche se i miei non li ricordo rumorosi nemmeno ai primi giri)
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho scoperto dell'esistenza di questa manifestazione Jeroboam Dolomiti – Dolomitics e sto seriamente valutando di iscrivermi (alla 150km). Attualmente ho modificato la mia RC520 come segue:
- Gomme Michelin Power Gravel 40mm (Tubeless)
- Guarnitura GRX 46-30
- Come cassetta posso scegliere tra una 11-34 e una 11-40.

Secondo voi la bici è adatta all'evento?

Grazie!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho scoperto dell'esistenza di questa manifestazione Jeroboam Dolomiti – Dolomitics e sto seriamente valutando di iscrivermi (alla 150km). Attualmente ho modificato la mia RC520 come segue:
- Gomme Michelin Power Gravel 40mm (Tubeless)
- Guarnitura GRX 46-30
- Come cassetta posso scegliere tra una 11-34 e una 11-40.

Secondo voi la bici è adatta all'evento?

Grazie!
Non conoscendo la tua gamba e non avendo l'altimetria precisa è difficile dire se basta o no 30/34 o hai bisogno di 30/42...
non credo siano percorsi estremamente difficili, credo più strade bianche battute con qualche pietra per cui a naso se hai trazione può bastare un 30-34...
Perchè la bici non dovrebbe essere adatta all'evento? hai già montato una guarnitura da 30..
l'unico dubbio è sulle gomme da 40 che mi sembrano al limite x la rc520.
M.
 

Luca1988

Novellino
27 Dicembre 2020
17
8
Termoli
Visita sito
Bici
Triban rc500
Raga domanda stupida.
Secondo voi tra la triban 500 ed una media bdc più o meno race...
Diciamo una bdc in carbonio abbastanza race, montata Ultegra con ruote da 500 euro magic o fulcrum che sia, la classica bdc che si vede in giro dalle mie parti.
Ci sono differenze in termini di velocità media sul piano?
Vi faccio un esempio stupido, oggi giro di circa 60 km, sul ritorno becco un paio di tizi, il primo ho provato a tenere il passo ma senza stare incollato in scia, diciamo a 3 metri.
Ad un certo punto per una cambiata sbaglia perdo qualche metro e niente mi é andato via lentamente ma in modo inesorabile, andava 1/2 km/h in più e per tenere il passo dovevo andare fuori soglia.
Secondo voi semplicemente ne aveva di più oppure c'è una lieve ma sensibile differenza tra la RC 500 ed una bdc di gamma più elevata?
Sul secondo ho pochi dubbi, su un falsopiano mi é andato proprio ad una velocità per me insostenibile.
Da quello che dici, i loro mezzi erano sicuramente più performanti della tua bici, quindi non mi farei tante paranoie... La rc500 è una bici per iniziare a fare ciclismo senza pretese, per pedalare senza pensare troppo alla media o a calcoli vari...
 

aus

Novellino
29 Dicembre 2014
32
11
Visita sito
Bici
Faenza
Come sei messo a spazio tra gomma e foderi bassi dietro? Faresti una foto? Grazie mille!
Onestamente male... Avevo letto che gomme da 40mm andavano su senza problemi, ma complice il cerchio originale stretto, queste spanciano e sono 42/43mm considerando i tasselli più laterali. Ho rimosso i tasselli più laterali e così ho circa 2/3mm per lato
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Onestamente male... Avevo letto che gomme da 40mm andavano su senza problemi, ma complice il cerchio originale stretto, queste spanciano e sono 42/43mm considerando i tasselli più laterali. Ho rimosso i tasselli più laterali e così ho circa 2/3mm per lato
Grazie, come temevo. Forse si può pensare di mettere 40 avanti e 35 dietro. Penso che sull'anteriore ci passi senza problemi
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Onestamente male... Avevo letto che gomme da 40mm andavano su senza problemi, ma complice il cerchio originale stretto, queste spanciano e sono 42/43mm considerando i tasselli più laterali. Ho rimosso i tasselli più laterali e così ho circa 2/3mm per lato
non vorrei tirartela (tocca pure liberamente) ma se ti si scentra la ruota va a finire che devi chiamare l'ammiraglia
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Capirei di più 40 dietro e 35 davanti, il contrario mi perplime ;-)
Sembrerà strano ma è cosa comune ad esempio in ambito mtb, principalmente perchè la gomma posteriore è quella, avendo maggior carico, sopratutto in salita, che genera più attriti, mentre l'anteriore è più importante per la stabilità e direzionalità della bici in discesa, quindi mettendo un anteriore più grande e un posteriore leggermente più sottile si ha un buon mix, poi per una bici che non ha la forcella ammortizzata il discorso è ancora più sensato IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Luca1988

Novellino
27 Dicembre 2020
17
8
Termoli
Visita sito
Bici
Triban rc500
Ragazzi vorrei le vostre opinioni in merito alla scorrevolezza di questa bici. Premesso che sono una schiappa e ho iniziato da poco più di 3 mesi ad andare in bici, ho come la sensazione che quest'ultima assorbe tanta potenza durante la pedalata. Ho delle ruote fulcrum racing 6 ma la mia velocità di crociera in genere va dai 25 ai 30km/h, con punte di velocità massima in discesa di 50. Voi riuscite a fare meglio?